Articoli

Descrizione del tema

Questo documento contiene le informazioni che consentono di definire un articolo nonché le indicazioni riguardanti l’importazione e la riorganizzazione dell’articolo.

Dati di base dell’articolo

I dati riguardanti i registri degli articoli possono essere nell’applicazione Articolo.

I dati possono essere aggiunti nelle viste:

  • Base: dati utilizzati nell’intero sistema, tra l’altro la descrizione e l’unità
  • Finanze
  • Logistica di magazzino
  • Pianificazione
  • Produzione
  • Acquisto
  • Fornitori
  • Vendita
  • Classificazione clienti
  • Clienti

Nota
Le tre ultime viste, cioè: Classificazione clientiClientiPianificazione cliente sono disponibili dopo il salvataggio dei dati nella vista Vendita.

Unità dell’articolo

Perché sia possibile utilizzare gli articoli disponibili nel sistema, gli articoli di tutti i tipi devono possedere l’unità di base definita, nonostante il tipo del registro.

A seconda delle impostazioni nell’applicazione Customizing, per tutti gli articoli appartenenti alla categoria Materiale è possibile inserire fino a quattro unità di magazzino parallele; tranne gli articoli set.

Nota
Quando vengono utilizzate unità parallele diverse, non è possibile eseguire la conversione tra di loro con un fattore di conversione fisso, per es. chilogrammo per pezzi.

Nel caso in cui vengano utilizzate unità di magazzino parallele, tutte le risorse dell’articolo vengono salvate in ogni unità di magazzino.

Esempio
Un esempio di utilizzo delle unità parallele può essere rappresentato dal settore alimentare dove alcuni prodotti sono disponibili sia in un’unità di peso (chilogrammo) e in un’unità di quantità (pezzi).

Se gli articoli gestiti possiedono tipi diversi di imballaggi e/o unità, è possibile assegnare tali articoli alle unità di imballaggio e definire adeguati coefficienti di conversione fissi. Per l’acquisto esiste anche la possibilità di definire i coefficienti di conversione in modo individuale per ogni fornitore. In tal caso le unità devono essere assegnate come unità di acquisto e deve essere inserito il coefficiente di conversione.

Per le unità di acquisto e di vendita è obbligatorio definire il tasso di conversione per l’unità di magazzino o di imballaggio. Questo significa che l’unità di acquisto e di vendita deve essere una delle unità di magazzino (unità di base o unità di magazzino parallela) o assegnata come unità di imballaggio. Le unità di magazzino e di imballaggio sono automaticamente riconosciute come unità di acquisto o di vendita.

Caratteristiche degli articoli e la loro classificazione

Gli articoli, oltre al codice che rende possibile la loro ricerca, possono possedere anche descrizioni create con l’utilizzo delle caratteristiche. Le caratteristiche consentono la configurazione adeguata dell’articolo secondo le esigenze di un dato settore. Le caratteristiche descrittive di un articolo possono avere un carattere fisso o variabile. Perché sia possibile utilizzarle, prima bisogna raggrupparle, cioè creare la classificazione degli articoli per gli scopi relativi al loro utilizzo.

Modelli di articoli

La possibilità di leggere un articolo tramite il suo modello consente di aggiungerlo al sistema senza la necessità di completare manualmente i campi del suo modulo. Grazie a questa soluzione i dati specificati nel modello saranno completati automaticamente come valori predefiniti.

Utilizzo dei dati di configurazione nelle strutture organizzative

Gli utenti che possiedono le autorizzazioni a una data organizzazione (tali autorizzazioni possono essere configurate nell’applicazione Organizzazioni) possono acquisire o condividere i dati del modulo dell’articolo tra organizzazioni particolari.

Ricerca degli articoli

La ricerca delle informazioni riguardanti gli articoli è possibile nell’applicazione:

  • Informazioni articoli: quest’applicazione consente di raccogliere e visualizzare le informazioni riguardanti un articolo. In questo modo, durante la realizzazione di un ordine di vendita, l’utente può visualizzare in questa finestra un nome lungo di un articolo senza la necessità di aprire l’applicazione con i dati di base.
  • Riepilogo articolo: contiene le informazioni si un dato articolo. L’interfaccia dell’applicazione può essere adattata alle necessità dell’utente. I dati di quest’applicazione non possono essere modificati.

Importazione degli articoli

Nel sistema è possibile importare i seguenti elementi:

  • Articoli
  • Dati di articoli del cliente e del fornitore
  • Modelli di articoli
  • Caratteristiche degli articoli
  • Classificazioni delle caratteristiche degli articoli

Riorganizzazione degli articoli

I dati di base relativi agli articoli che non sono stati utilizzati o non saranno più utilizzati possono essere soggetti alla riorganizzazione. La riorganizzazione consente di eliminare permanentemente dal sistema gli oggetti selezionati per l’eliminazione. Per farlo, bisogna aggiungerci il contrassegno di cancellazione. In questa base il sistema verifica che i dati di base possano essere eliminati.

 

 




Partner

Descrizione del tema

Questo documento contiene le informazioni che consentono di definire un partner. nonché le indicazioni riguardanti l’importazione e la riorganizzazione di tali dati.

Tutte le persone e le organizzazioni vengono presentati come partner, indipendentemente dal fatto che partecipano nelle operazioni business come clienti, fornitori o in un altro ruolo. I dati dei partner vengono creati e salvati nell’applicazione Partner.

A seconda del ruolo del partner (cliente, fornite), i dati presentati nel modulo possono essere diversi. In caso di utilizzo del sito multiplo i dati possono essere diversi a seconda dell’organizzazione.

Le informazioni dettagliate sull’applicazione Partner possono essere trovate nella documentazione Partner.

Definizioni

Il partner è una persona fisica o organizzazione che può essere il soggetto in una data società (cliente assegnato al database OLTP attualmente utilizzato) e una persona/organizzazione che si trova in relazioni
con altri partner. Di conseguenza, il partner può svolgere
ruoli diversi ed essere coinvolto in processi business diversi.

Nel sistema si possono distinguere i seguenti partner:

  • interni: dipendenti
  • esterni: clienti, fornitori, dipendenti

Dati di base dei partner

Ogni partner possiede i dati che lo descrivono e i dati che specificano il suo ruolo nelle altre aree del sistema.

I dati di configurazione possono essere immessi nelle seguenti applicazioni:

  • Fornitori
  • Clienti
  • Dipendente
  • Organizzazioni
  • Customizing

Titoli

I titoli fanno parte dei dati di contatto e vengono utilizzato principalmente nella comunicazione scritta, per esempio nella stampa unione.

Attività

Le attività forniscono le informazioni relative all’attività professionale, per esempio manager del negozio, dirigente del negozio, amministratore delegato ecc.

Le attività possono essere introdotte nell’applicazione Attività e poi utilizzate nell’applicazione Partner.

Linee di comunicazione

La comunicazione e la corrispondenza con un partner possono avvenire in qualche modo, per esempio tramite il telefono aziendale, fax o e-mail.

Le linee di comunicazione possono essere introdotte nell’applicazione Attività e poi utilizzate nell’applicazione Partner.

Relazioni tra i partner

I partner sono persone fisiche (persone private)o aziende. Possiedono relazioni interne nell’ambito della stessa azienda e relazioni reciproche esterne.

Quando i partner vengono assegnati ai ruoli business da altri partner, vengono create relazioni specifiche. Perché sia possibile mappare in modo informe, esistono i tipi di relazioni predefinite. Non esistono limiti del numero di tipi di relazioni che possono essere definiti. Le relazioni vengono sempre definite in modo orientato, cioè dal punto di vista del partner con cui è registrato il tipo di relazione.

Modelli di partner

La possibilità di leggere un partner tramite il suo modello consente di aggiungerlo al sistema senza la necessità di completare manualmente i campi del suo modulo. Grazie a questa soluzione i dati specificati nel modello saranno completati automaticamente come valori predefiniti.

Utilizzo dei dati di base nelle strutture organizzative

Se per il database OLTP è stato avviato l’utilizzo delle autorizzazioni relative al contenuto dell’applicazione, esiste qualche organizzazione i cui dati di base del partner possono essere definiti in modo individuale.

Ricerca dei partner

La ricerca delle informazioni riguardanti i partner è possibile nell’applicazione:

  • Cockpit: Partner
  • Cockpit: Cliente
  • Cockpit: Fornitore
  • Cockpit: Partner marketing
  • Riepilogo partner contiene le informazioni relative a un partner selezionato. I dati di quest’applicazione non possono essere modificati. L’interfaccia dell’applicazione può essere adattata alle necessità dell’utente.

Applicazione Riepilogo articolo, modulo Base

Importazione dei partner

Nel sistema è possibile importare i seguenti elementi:

  • partner
  • modelli di partner

Riorganizzazione dei partner

I dati di base relativi ai partner che non sono stati utilizzati o non saranno più utilizzati possono essere soggetti alla riorganizzazione. La riorganizzazione consente di eliminare permanentemente dal sistema gli oggetti selezionati per l’eliminazione.

I dati di base relativi ai partner che non sono stati utilizzati o non saranno più utilizzati possono essere soggetti alla riorganizzazione. La riorganizzazione consente di eliminare permanentemente dal sistema gli oggetti selezionati per l’eliminazione. Per farlo, bisogna aggiungerci il contrassegno di cancellazione. In questa base il sistema verifica che i dati di base possano essere eliminati.

 

 




Entrate delle merci

Descrizione del tema

Il documento contiene informazioni relative alle entrate merci nel magazzino provenienti da:

  • produzione interna
  • distribuzione: trasporto della merce tra le localizzazioni dell’azienda
  • realizzazione di un ordine di vendita
  • reso da un ordine di vendita

Dal livello dell’applicazione Entrate merci è possibile:

  • ricevere le merci nel magazzino
  • registrare i servizi prestati per la società, ordinati in base a un ordine di acquisto

Nota
Dopo la registrazione dell’entrata le giacenze di magazzino aumentano.

La ricezione della merce è associata ai seguenti elementi:

  • ordine di acquisto
  • ordine di vendita
  • ordine di produzione
  • ordine di distribuzione
  • reso dal cliente

Tipi di entrate merci

Le entrate merci possono riferirsi a:

  • Acquisto: consente di introdurre e modificare la ricezione della merce proveniente da un ordine di acquisto. L’entrata di merce si riferisce a uno o più ordini di acquisto e può essere registrata soltanto essendo associata a tale documento.
  • Produzione: consente di introdurre e modificare la ricezione della merce proveniente dalla produzione interna della società. L’entrata di merce si riferisce a uno o più ordini di acquisto e può essere registrata soltanto essendo associata a tale documento.
  • Reso: consente di introdurre e modificare la ricezione della merce resa dal cliente. L’entrata di merce si riferisce a uno o più ordini di vendita e può essere registrata soltanto essendo associata a tale documento.
  • Distribuzione: consente di introdurre e modificare la ricezione della merce proveniente da una distribuzione. L’entrata di merce si riferisce a uno o più ordini di distribuzione e può essere registrata soltanto essendo associata a tale documento.

Nota
Le merci provenienti dalla distribuzione possono essere ricevute soltanto nei sistemi che gestiscono il sito multiplo.

Cancellazione dell’entrata merce

Nel sistema è possibile cancellare un’entrata merci dopo la sua registrazione. Tale entrata può essere cancellata interamente o parzialmente. La cancellazione dell’entrata merce porta alla generazione della correzione che costituisce un documento separato e la cancellazione non viene inclusa in modo diretto nel documento di origine.

Esempio
È stato creato un nuovo documento: 100-WEB0693 che è un registro relativo all’annullamento dl documento Entrata merci con il numero 100-WEB0647.

Viste dell’applicazione Cockpit

I cockpit sono applicazione che permettono di vedere numerosi oggetti o rendono possibile una ricerca speciale perché gli oggetti si possano poi elaborare in modo individuale o collettivo. I cockpit servono anche per la spedizione delle richieste per gli ordini di vendita.

Applicazione Cockpit: Acquisto e Cockpit: Giacenze possiedono, in aggiunta, le seguenti viste riguardanti le entrate merci:

  • Entrate merci: dati di base
  • Entrate merci: dati di posizioni

 

 




Bonus del fornitore

Descrizione del tema

I bonus in Acquisto sono utilizzati per premiare il cliente per una parte di fatturato del fornitore raggiunto in un periodo di tempo specifico. Il premio può essere pagato direttamente tramite:

  • addebito sul conto del fornitore
  • fattura di correzione

I fatturati relativi ai bonus si basano sui seguenti elementi:

  • fatture di acquisto
  • fatture di correzione

Nell’applicazione Contratti bonus dei fornitori vengono definiti:

  • i fornitori con cui viene firmato il contratto
  • gli articoli che sono validi per l’ottenimento del bonus

Nota
I bonus vengono calcolati per la prima volta il raggiungimento di livelli specifici del fatturato. I livelli del fatturato, a partire dai quali vengono pagati i bonus o che aiutano a definire il tasso percentuale del bonus, possono essere definiti in modo graduale.

Definizioni

Il bonus è:

  • un salario pagato al partner
  • un premio di fedeltà che di solito viene assegnato al partner sotto forma di una fattura correttiva
  • un riconoscimento per una lunga cooperazione commerciale (tipo di bonus: importo fisso) o per un valore di fatturato specifico (tipo di bonus: bonus sul valore del fatturato, bonus secondo la scala di soglia).

I tipi dei componenti del prezzo contengono le impostazioni per i componenti del prezzo che vengono utilizzati per la determinazione del prezzo. Nel sistema è possibile specificare:

  • se gli sconti in contanti o il numero di imballaggi devono essere inclusi nella determinazione del prezzo
  • se il componente del prezzo deve essere utilizzato per gli ordini completi o soltanto per una posizione

I tipi di componenti dei prezzi specifici vengono assegnati a una categoria specificata dei componenti dei prezzi.

Dati di base

Tipi dei contratti di bonus dei fornitori

I tipi dei contratti di bonus dei fornitori specificano la categoria del contratto di bonus. In aggiunta, è anche possibile creare i valori predefiniti e autorizzazioni organizzative ed essenziali per i contratti bonus dei fornitori.

Nel sistema si possono distinguere tre tipi di contratti di bonus dei fornitori:

  • bonus sul valore del fatturato: il bonus viene erogato in base a uno specifico livello percentuale di fatturato raggiunto
  • bonus secondo la scala di soglia: dopo il raggiungimento di un certo livello di fatturato (importo di base), l’eccesso percentuale raggiunto viene introdotto e assegnato ai livelli del bonus ed erogato come il valore percentuale sul fatturato.
  • importo fisso: importo fisso stabilito erogato nonostante il livello di fatturato raggiunto, per esempio come supplemento per promozione o supplemento per pubblicità

Contratti dei bonus dei fornitori

I contratti riguardanti i bonus dei fornitori sono utilizzati per specificare le condizioni del contratto.

Contengono, tra l’altro, le informazioni riguardanti:

  • il fornitori che appartengono alla classificazione del bonus del fornitore
  • intervallo di tempo che va preso in considerazione durante il calcolo del bonus
  • data/termine di scadenza
  • funzione del partner importante per la selezione della fattura di acquisto:
    • Fornitore
    • Emittente della fattura
  • gli articoli che vengono inclusi o non vengono inclusi nell’assegnamento del bonus tramite la classificazione del premio per gli articoli di acquisto
  • valuta in cui verrà erogato il premio

Tipi dei componenti del prezzo di acquisto

I tipi dei componenti del prezzo di acquisto indicano se i supplementi e gli sconti sono validi per il bonus. Tali specificazioni influenzano il calcolo delle posizioni della fattura di acquisto che specificano il reddito per il fatturato (importo netto su una posizione) e il fatturato relativo al bonus.

Allora è possibile calcolare il bonus in base al prezzo di acquisto lordo, per esempio contrassegnando tutti gli articoli come non associati al bonus.

Classificazioni di bonus degli articoli

L’assegnazione degli articoli alla classificazione di bonus di un articolo e la specificazione della categoria/categoria secondaria della classificazione nel contratto bonus dei clienti permette di includere/escludere tutte le merci per il calcolo del bonus. Per farlo, prima bisogna assegnare gli articoli desiderati alla categoria e alla categoria secondaria della classificazione del bonus dell’articolo. Poi, nel contratto di bonus, bisogna impostare diverse categorie a categorie secondare della classificazione per calcolare il bonus. In base all’impostazione del fatturato adeguato gli articoli selezionati vanno inclusi e gli altri esclusi.

Esempio
Per calcolare i pagamenti dei bonus del periodo precedente o gli sconti bonus già concessi nel periodo di compensazione corrente in relazione al fatturato relativo al premio bisogna effettuare i seguenti passi: Assegnare un articolo utilizzato come articolo di compensazione per l’erogazione dei bonus alla categoria o la categoria secondaria della classificazione di bonus dell’articolo. Po assegnare la categoria o la categoria secondaria adeguata nel campo Classificazione bonus articolo del contratto bonus desiderato. Inoltre, nel campo Fatturato adeguato bisogna selezionare il valore Senza classificazione bonus dell’articolo. Così l’articolo di compensazione verrà escluso dai calcoli.

Classificazioni di bonus del fornitore

Tramite la classificazione di bonus del fornitore i partner possono essere inclusi o esclusi dal calcolo del bonus. Nella vista Fornitore dell’applicazione Partner è possibile assegnare la categoria secondaria della classificazione di bonus del fornitore. A seconda della funzione adeguata del partner specificata nei contratti di bonus del fornitore è possibile includere più clienti nella specificazione dell’importo del fatturato indicando la categoria della classificazione di bonus del fornitore.

Grazie a quello esiste una possibilità di definire, per esempio, contratti di gruppo riguardanti il fatturato di tutti i fornitori appartenenti all’associazione ed erogare i premi per l’associazione come il partner di compensazione.

Partner e articoli

L’assegnazione di un fornitore alla classificazione di bonus può essere effettuata nell’applicazione

  • Partner, nella vista
    • Fornitore

L’assegnazione degli articoli alla classificazione di bonus dell’articolo può essere effettuata nell’applicazione

  • Articolo, nelle viste:
    • Acquisto
    • Fornitore

Nota
La vista Fornitore è visibile i dopo il salvataggio dei dati nella vista Acquisto.

Customizing

Nell’applicazione Customizing, nella funzione principale Acquisto si trova la funzione Compensazione del bonus in cui è possibile definire il tipo di fattura di acquisto che dovrà essere utilizzata per la compensazione del bonus.

Compensazione del bonus del fornitore

Lo schema di compensazione del bonus del fornitore è presentato di sotto:

Tappe di compensazione del bonus del fornitore

Tappe di elaborazione

Il calcolo del bonus viene effettuato tramite l’applicazione adeguata, con l’utilizzo dei criteri di selezione inseriti.

Nota
Il bonus del tipo importo fisso è automaticamente visibile nella compensazione del bonus e non viene calcolato.

Per i contratti di bonus dei fornitori che devono essere compensati in modo automatico le fatture di acquisto possono essere create con gli importi calcolati prima o cambiati dopo. La fattura di acquisto viene introdotta automaticamente come il pagamento nel contratto di bonus del fornitore adeguato.

Per i contratti di bonus dei fornitori che sono contrassegnati come da compensare manualmente si può utilizzare la compensazione del bonus per determinare l’importo del bonus. La fattura di acquisto assieme alle posizioni di articoli adeguate va creata e registrata manualmente. Anche l’assegnazione della fattura di acquisto nel contratto di bonus dei fornitori avviene in modo manuale.

Autorizzazioni riguardanti le compensazione del bonus del fornitore

I risultato del calcolo del bonus sono disponibili anche per i business partner. I fornitori possono aprire l’applicazione per la compensazione del bonus del fornitore e visualizzare la compensazione del bonus per tutti contratti di bonus dei fornitori a cui sono assegnati come partner di compensazione.

La compensazione effettiva può essere eseguita soltanto dai dipendenti. I fornitori assegnati possono visualizzare i contratti di bonus dei fornitori.

 




Bonus del cliente

Descrizione del tema

I bonus sono utilizzati per premiare il cliente per il fatturato raggiunto con lui in un periodo di tempo specifico. Il premio può essere pagato tramite:

  • addebito sul conto del cliente
  • fattura di correzione

I fatturati relativi ai bonus si basano sui seguenti elementi:

  • fatture di vendita
  • fatture di correzione

Nell’applicazione Contratti bonus dei clienti vengono definiti:

  • i clienti con cui viene firmato il contratto
  • gli articoli che sono validi per l’ottenimento del bonus

Nota
I bonus vengono pagati dopo il raggiungimento di livelli specifici accumulati del fatturato. I livelli del fatturato, a partire dai quali vengono pagati i bonus o che aiutano a definire il tasso percentuale del bonus, possono essere definiti in modo graduale.

Definizioni

Il bonus è:

  • salario pagato al partner
  • premio di fedeltà che di solito viene assegnato al partner sotto forma di una fattura correttiva
  • un riconoscimento per una lunga cooperazione commerciale (tipo di bonus: importo fisso) o per un valore di fatturato specifico (tipo di bonus: bonus sul valore del fatturato, bonus secondo la scala di soglia).

I tipi dei componenti del prezzo contengono le impostazioni per i componenti del prezzo che vengono utilizzati per la determinazione del prezzo. Nel sistema è possibile specificare:

  • se gli sconti in contanti o il numero di imballaggi devono essere inclusi nella determinazione del prezzo
  • se il componente del prezzo deve essere utilizzato per gli ordini completi o soltanto per una posizione

Dati di base

Tipi dei contratti di bonus dei clienti

I tipi dei contratti di bonus dei clienti specificano la categoria del contratto di bonus.

Nel sistema si possono distinguere tre tipi di contratti di bonus dei clienti:

  • bonus sul valore del fatturato: il bonus viene erogato in base a uno specifico livello percentuale di fatturato raggiunto
  • bonus secondo la scala di soglia: dopo il raggiungimento di un certo livello di fatturato (importo di base), l’eccesso percentuale raggiunto viene introdotto e assegnato ai livelli del bonus ed erogato come il valore percentuale sul fatturato.
  • importo fisso: importo fisso stabilito erogato nonostante il livello di fatturato raggiunto, per esempio come supplemento per promozione o supplemento per pubblicità

Contratti di bonus dei clienti

I contratti riguardanti i bonus dei clienti sono utilizzati per specificare le condizioni del contratto.

Contengono, tra l’altro, le informazioni riguardanti:

  • il cliente/i clienti che appartengono alla classificazione del bonus del cliente
  • intervallo di tempo che va preso in considerazione durante il calcolo del bonus
  • data/termine di scadenza
  • funzione del partner importante per la selezione della fattura di vendita:
    • Destinatario della fattura
    • Ordinatario
    • Destinatario della consegna
  • gli articoli che vengono inclusi o non vengono inclusi nell’assegnamento del bonus tramite la classificazione del premio per gli articoli di vendita
  • valuta in cui verrà erogato il premio

Tipi dei componenti del prezzo di vendita

I tipi dei componenti del prezzo di vendita indicano se i supplementi e gli sconti sono validi per il bonus. Tali specificazioni influenzano il calcolo delle posizioni della fattura di vendita che specificano il reddito per il fatturato (importo netto su una posizione) e il fatturato relativo al bonus.

Allora è possibile calcolare il bonus in base al prezzo di vendita lordo, per esempio contrassegnando tutti gli articoli come non associati al bonus.

Classificazioni di bonus degli articoli

L’assegnazione degli articoli alla classificazione di bonus di un articolo e la specificazione della categoria/categoria secondaria della classificazione nel contratto bonus dei clienti permette di includere/escludere tutte le merci per il calcolo del bonus.

Nota
Nel contratti di bonus dei clienti è possibile introdurre più categorie o categorie secondarie della classificazione.

Contratti di bonus dei clienti

Esempio
Per dedurre i pagamenti di bonus del periodo precedente o gli sconti relativi al periodo di compensazione corrente da un fatturato di bonus adeguato bisogna assegnare l’articolo di compensazione utilizzato per i pagamenti degli sconti alla classificazione di bonus dell’articolo. Al contratto di bonus bisogna aggiungere una categoria o categoria secondaria di livello superiore. Grazie all’opzione Escludi verrà escluso il fatturato proveniente dagli articoli assegnati alla categoria o alla categoria secondaria del calcolo.

Classificazioni di bonus del cliente

Nella vista Cliente dell’applicazione Partner è possibile assegnare la categoria secondaria della classificazione di bonus del cliente. A seconda della funzione adeguata del partner specificata nei contratti di bonus del cliente è possibile includere più clienti nella specificazione dell’importo del fatturato indicando la categoria della classificazione di bonus del cliente.

Grazie a quello esiste una possibilità di definire, per esempio, contratti di gruppo riguardanti il fatturato di tutti i cliente appartenenti all’associazione ed erogare i premi per l’associazione come il partner di compensazione.

Partner e articoli

L’assegnazione di un cliente alla classificazione di bonus può essere effettuata nell’applicazione

  • Partner, nella vista
    • Cliente

L’assegnazione degli articoli alla classificazione di bonus dell’articolo può essere effettuata nell’applicazione

  • Articolo, nelle viste:
    • Vendita
    • Classificazione clienti
    • Clienti

Nota
Le viste Classificazione clienti Clienti, sono disponibili dopo il salvataggio dei dati nella vista Vendita.

Customizing

Nell’applicazione Customizing, nella funzione principale Vendita si trova la funzione Compensazione del bonus in cui è possibile definire il tipo di ordine di vendita che dovrà essere utilizzato per la compensazione del bonus.

Compensazione del bonus del cliente

Lo schema di compensazione del bonus del cliente è presentato di sotto:

Tappe di compensazione del bonus del cliente

Tappe di elaborazione

Il calcolo del bonus viene effettuato tramite l’applicazione appropriata, con l’utilizzo dei criteri di selezione inseriti.

Nota
Il bonus del tipo importo fisso è automaticamente visibile nella compensazione del bonus e non viene calcolato.

Per i contratti di bonus dei clienti che devono essere compensati in modo automatico gli ordini di vendita possono essere creati con gli importi calcolati prima o cambiati dopo.

Gli ordini di vendita creati devono poi essere inclusi nelle fatture. La fattura di vendita viene introdotta automaticamente come il pagamento nel contratto di bonus del cliente adeguato.

Per i contratti di bonus dei clienti che sono contrassegnati come da compensare manualmente si può utilizzare la compensazione del bonus per determinare l’importo del bonus. L’ordine di vendita insieme alle posizioni di articoli adeguate possono essere creati manualmente e poi da esso è possibile generare la fattura di vendita adeguata. Anche l’assegnazione della fattura di vendita nel contratto di bonus dei clienti avviene in modo manuale.

Autorizzazioni riguardanti le compensazione del bonus del cliente

I risultato del calcolo del bonus sono disponibili anche per i business partner. I clienti possono aprire l’applicazione per la compensazione del bonus del cliente e visualizzare la compensazione del bonus per tutti contratti di bonus dei clienti a cui sono assegnati come partner di compensazione.

I rappresentanti di commercio possono guardare le compensazioni del bonus cliente di tutti i partner di compensazione a cui sono assegnati come rappresentanti. La compensazione effettiva può essere eseguita soltanto dai dipendenti.