Articoli
Descrizione del tema
Questo documento contiene le informazioni che consentono di definire un articolo nonché le indicazioni riguardanti l’importazione e la riorganizzazione dell’articolo.
Dati di base dell’articolo
I dati riguardanti i registri degli articoli possono essere nell’applicazione Articolo.
I dati possono essere aggiunti nelle viste:
- Base: dati utilizzati nell’intero sistema, tra l’altro la descrizione e l’unità
- Finanze
- Logistica di magazzino
- Pianificazione
- Produzione
- Acquisto
- Fornitori
- Vendita
- Classificazione clienti
- Clienti
Unità dell’articolo
Perché sia possibile utilizzare gli articoli disponibili nel sistema, gli articoli di tutti i tipi devono possedere l’unità di base definita, nonostante il tipo del registro.
A seconda delle impostazioni nell’applicazione Customizing, per tutti gli articoli appartenenti alla categoria Materiale è possibile inserire fino a quattro unità di magazzino parallele; tranne gli articoli set.
Nel caso in cui vengano utilizzate unità di magazzino parallele, tutte le risorse dell’articolo vengono salvate in ogni unità di magazzino.
Se gli articoli gestiti possiedono tipi diversi di imballaggi e/o unità, è possibile assegnare tali articoli alle unità di imballaggio e definire adeguati coefficienti di conversione fissi. Per l’acquisto esiste anche la possibilità di definire i coefficienti di conversione in modo individuale per ogni fornitore. In tal caso le unità devono essere assegnate come unità di acquisto e deve essere inserito il coefficiente di conversione.
Per le unità di acquisto e di vendita è obbligatorio definire il tasso di conversione per l’unità di magazzino o di imballaggio. Questo significa che l’unità di acquisto e di vendita deve essere una delle unità di magazzino (unità di base o unità di magazzino parallela) o assegnata come unità di imballaggio. Le unità di magazzino e di imballaggio sono automaticamente riconosciute come unità di acquisto o di vendita.
Caratteristiche degli articoli e la loro classificazione
Gli articoli, oltre al codice che rende possibile la loro ricerca, possono possedere anche descrizioni create con l’utilizzo delle caratteristiche. Le caratteristiche consentono la configurazione adeguata dell’articolo secondo le esigenze di un dato settore. Le caratteristiche descrittive di un articolo possono avere un carattere fisso o variabile. Perché sia possibile utilizzarle, prima bisogna raggrupparle, cioè creare la classificazione degli articoli per gli scopi relativi al loro utilizzo.
Modelli di articoli
La possibilità di leggere un articolo tramite il suo modello consente di aggiungerlo al sistema senza la necessità di completare manualmente i campi del suo modulo. Grazie a questa soluzione i dati specificati nel modello saranno completati automaticamente come valori predefiniti.
Utilizzo dei dati di configurazione nelle strutture organizzative
Gli utenti che possiedono le autorizzazioni a una data organizzazione (tali autorizzazioni possono essere configurate nell’applicazione Organizzazioni) possono acquisire o condividere i dati del modulo dell’articolo tra organizzazioni particolari.
Ricerca degli articoli
La ricerca delle informazioni riguardanti gli articoli è possibile nell’applicazione:
- Informazioni articoli: quest’applicazione consente di raccogliere e visualizzare le informazioni riguardanti un articolo. In questo modo, durante la realizzazione di un ordine di vendita, l’utente può visualizzare in questa finestra un nome lungo di un articolo senza la necessità di aprire l’applicazione con i dati di base.
- Riepilogo articolo: contiene le informazioni si un dato articolo. L’interfaccia dell’applicazione può essere adattata alle necessità dell’utente. I dati di quest’applicazione non possono essere modificati.
Importazione degli articoli
Nel sistema è possibile importare i seguenti elementi:
- Articoli
- Dati di articoli del cliente e del fornitore
- Modelli di articoli
- Caratteristiche degli articoli
- Classificazioni delle caratteristiche degli articoli
Riorganizzazione degli articoli
I dati di base relativi agli articoli che non sono stati utilizzati o non saranno più utilizzati possono essere soggetti alla riorganizzazione. La riorganizzazione consente di eliminare permanentemente dal sistema gli oggetti selezionati per l’eliminazione. Per farlo, bisogna aggiungerci il contrassegno di cancellazione. In questa base il sistema verifica che i dati di base possano essere eliminati.