Unità

Descrizione del tema

L’unità costituisce un criterio importante per la definizione di un articolo. Ogni articolo, tranne gli articoli del tipo Prestazione di servizio, richiedono la definizione dell’unità di base. Le unità possono essere liberamente definite tramite l’assegnazione del tipo di unità. Le unità possono essere posizioni indipendenti o possono essere convertite in modo reciproco. Le istruzioni riguardanti la gestione delle unità, per esempio come aggiungerle o modificarle, sono descritte nel documento Procedure: Unità.

Definizioni

  • Unità: l’unità può essere calcolata, misurata o pesata. Nel sistema esiste la distinzione tra le unità di quantità e le unità fisiche.

Suggerimento
Per ogni tipo di unità di misura, cioè lunghezza, superficie, capacità, massa, tempo, viene definita un’unità di base che costituisce il punto di riferimento per i calcoli.

  • Tipi di unità: vengono utilizzate per specificare le dimensioni fisiche. Le seguenti unità possono essere selezionate: lunghezza, superficie, capacità, densità, massa e tempo, nell’ambito delle quali è possibile convertire, per esempio, lunghezza: metri in millimetri. Altre unità, come pezzi o imballaggi, sono unità di quantità e possono essere convertite individualmente per articolo.
  • Unità di sistema: per ogni tipo di unità di misura, cioè lunghezza, superficie, capacità, massa, tempo, viene definita un’unità di base che costituisce il punto di riferimento per i calcoli.
  • Unità di base: unità principale di magazzino dell’articolo. Le giacenze vengono valutate soltanto in unità di base.
  • Unità di quantità: server per la registrazione quantitativa di un articolo. Gli esempi di unità di quantità sono: pezzo, imballaggio, cartone o pallet. Queste non sono unità di misura.
  • Unità di acquisto: indica un’unità di quantità in cui viene comprato un articolo da un fornitore. L’unità di acquisto deve essere convertibile tramite il convertitore in un’unità di magazzino o in un’unità di imballaggio. Non ogni unità di magazzino o di imballaggio è automaticamente l’unità di acquisto.
  • Unità di magazzino: un articolo può possedere tante unità di magazzino parallele che non vengono reciprocamente convertite. Una delle unità di magazzino e sempre l’unità di base. Oltre a quest’unità è possibile definire tre altre unità al massimo.
  • Unità di vendita: unità un cui è possibile vendere un articolo. Le unità di vendita devono essere convertibili in unità di magazzino o unità di imballaggi. Non ogni unità di magazzino o di imballaggio è automaticamente l’unità di vendita.
  • Unità di prezzo: unità a cui si riferiscono i prezzi di vendita o di acquisto. Le unità di prezzo devono essere convertibili in unità di magazzino o unità di imballaggi. Le unità di prezzo non devono essere definite come unità di vendita o di acquisto.
  • Unità di imballaggi: le unità di magazzino possono essere combinate in unità degli imballaggi creando nuove unità, per esempio cartoni o pallet. L’unità di imballaggio deve essere convertibile in unità di magazzino.
  • Unità di magazzino parallela: tra le unità di magazzino si annovera l’unità di base e al massimo tre altre unità parallele. Lo stato corrente delle giacenze di un articolo viene salvato in modo parallelo e indipendentemente uno dall’altro in tutte le unità di magazzino esistenti. Le unità di magazzino parallele non possiedono un convertitore fisso verso l’unità di base. Comunque, un convertitore stimato può essere definito nel sistema per ogni unità parallela.

Informazioni generali riguardanti le unità

Le unità vengono utilizzate nel sistema per mappare le quantità e assegnarle a quantità di articoli specificate. I tipi di unità vengono creati per gestire esigenze diverse per gli articoli.

Tipi di unità

Per rendere possibile una creazione e conversione semplice di diversi tipi di unità nel sistema esistono:

  • Unità di quantità
  • Unità fisiche

Il convertitore applicato per l’intero sistema viene definito per l’unità fisica che appartiene allo stesso tipo, il che significa che il convertitore va definito per ogni articolo.

Esempio
Per convertire un’unità da chilogrammi a grammi il convertitore applicato per l’intero sistema viene inserito soltanto una volta, invece il convertitore per convertire chilogrammi in metri può essere creato soltanto in riferimento all’articolo.

Per le unità fisiche i seguenti tipi di unità sono disponibili:

  • Lunghezza
  • Superficie
  • Capacità
  • Densità
  • Massa
  • Tempo
  • Commerciale

Unità di magazzino parallele

Tra le unità di magazzino si annoverano le unità di magazzino parallele e le unità di base. Lo stato corrente delle giacenze di un articolo viene salvato in modo parallelo e indipendentemente uno dall’altro in tutte le unità di magazzino esistenti. Le unità di magazzino parallele vengono utilizzate quando l’articolo va gestito nell’ambito della logistica di magazzino in più unità e non possiede convertitori fissi. Tale esigenza esiste, per esempio, per gli articoli agricoli in cui ogni pezzo di articolo potrebbe avere un peso diverso, comunque l’inventario va indicato in pezzi e in chilogrammi. In tal caso le giacenze di un articolo definito in questo modo vengono gestite in tre unità parallele al massimo. Il numero di unità di magazzino parallele che possono essere definite per un articolo dipende dalle impostazioni in Customizing, funzione Logistica di magazzino -> Giacenze -> Numero unità articolo. Quattro unità di magazzino al massimo possono essere utilizzate per un articolo. Solo un’unità di queste unità di magazzino può essere l’unità commerciale.

Proprietà speciali delle unità

L’articolo viene sempre assegnato all’unità di base, l’eccezione è costituita dagli articoli del tipo Prestazione di servizio per cui la creazione dell’unità di base è opzionale. Oltre all’unità di base l’articolo può avere tre unità di magazzino parallele assegnate. Le quattro unità insieme creano le unità di magazzino di un articolo.

Le unità di imballaggi possono essere create per le unità di magazzino di un articolo. Contrariamene alle unità parallele le unità di imballaggi possiedono sempre un convertitore fisso.

Nota
Le unità di imballaggi non sono soltanto unità di quantità. Tali unità vengono utilizzate anche per convertire i tipi di unità per le unità di articoli. L’unità di imballaggio di un articolo può essere anche metro, per esempio se l’unità di base di questo articolo è pezzo.

Le unità di acquisto sono assegnate nei dati di acquisto di articoli e nei dati del fornitore.
Nei dati del fornitore dell’articolo i convertitori per l’unità di imballaggi possono essere anche sovrascritti a seconda dei fornitori. Le unità di magazzino e le unità di imballaggi possono essere utilizzate come unità di acquisto.

  • Un’unità diventa unità di acquisto quando è assegnata ai dati del fornitore dell’articolo.
  • Un’unità diventa unità di vendita quando è assegnata ai dati del cliente dell’articolo.
  • Le unità di magazzino e le unità di imballaggi possono essere o un’unità dello stesso tipo che le unità di magazzino e di imballaggi possono essere utilizzate come unità di prezzo.
  • Un’unità diventa unità di prezzo di un articolo quando è assegnata al prezzo di questo articolo. Le unità di prezzo devono essere possibili da convertire in unità di imballaggi e unità di magazzino ma non possono essere definite come unità di vendita o di acquisto.

Esempio
L’unità di vendita pezzo: unità di prezzo kg (prezzi di vendita in base a kg): In questo caso l’unità di imballaggio kg deve essere specificata con la conversione adeguata in pezzo.

Nota
Soltanto le unità di acquisto e di vendita possono essere utilizzate nelle scale quantitative dei listini di prezzi.

Sistemi di misura e unità di sistema

Le unità di sistema specificano il sistema di base delle misure per tipi di unità particolari in cui l’unità del sistema di misure di base è definita come unità di sistema.

Esempio
Il sistema metrico può essere definito come sistema di misure di base per i tipi di unità Lunghezza tramite l’introduzione di un’unità di lunghezza adeguata, come metro o centimetro e la loro assegnazione come Unità di sistema. In questo modo vengono eseguite le impostazioni necessarie per tutti i tipi di unità.

Nota
Le unità create come unità di sistema servono per la creazione e visualizzazione delle misurazioni (peso) e della capacità per gli articoli e documento, se gli articoli non vengono utilizzati come unità di magazzino in unità con un tipo corrispondente.

Inoltre vengono definite le unità di tempo di base, come minuti e ore.

Il sistema consente l’utilizzo parallelo di più sistemi di misurazione per i tipi di unità.

I convertitori tra le unità di sistema di misurazione particolari possono essere creati solo una volta, cioè tra l’unità di sistema adeguata e l’unità con la proprietà speciale Unità principale di un altro sistema di misurazione.

Visualizzazione dei valori e dei decimali

Per tutte le unità che non appartengono al tipo di unità commerciali il numero massimo di decimali, che può essere salvato per un’unità, viene specificato nell’applicazione Unità.  Per le unità che non appartengono al tipo Commerciale è possibile introdurre i numeri: 1 – 6. Le unità del tipo Commerciale vengono sempre salvate come numeri interi. Se un articolo a cui è assegnata una data unità, viene utilizzato nel sistema, il numero di decimali può essere aumentato però non può essere diminuito.
Nella funzione Customizing -> Base il numero adeguato di decimali può essere definito nei campi Prezzo, Quantità, Importo, Tempo, Risultato decimale.

Applicazione Unità

In questa sezione è descritta l’applicazione Unità insieme alle sue aree e campi.
L’applicazione è composta dalla testata e dall’area di lavoro.

Applicazione Unità

Testata dell’applicazione

Nella testata dell’applicazione è possibile visualizzare le impostazioni per una data unità.

L’utente può immettere i criteri di ricerca. Nell’applicazione verranno visualizzate tutte le unità esistenti che soddisfano i criteri di ricerca immessi.

Criteri di ricerca disponibili:

  • Unità: identificazione dell’unità
  • Denominazione: descrizione dell’unità
  • Tipo: tipo di unità Parametri possibili da selezionare:
    • (Tutti/tutte)
    • Lunghezza
    • Superfici
    • Volume
    • Densità
    • Massa
    • Tempo
    • Commerciale
  • Proprietà particolari: proprietà dell’unità Parametri possibili da selezionare:
    • (Tutti/tutte)
    • Unità principale
    • Nessuna
    • Sistema: Densità
    • Sistema: Superfici
    • Sistema: Lunghezza
    • Sistema: Peso
    • Sistema: Volume
    • Secondo
    • Minuto
    • Giorno
    • Settimana
    • Mese
    • Anno
  • Contrassegno di cancellazione: parametri possibili da selezionare:
    • (Tutti/tutte)
    • Con contrassegno di cancellazione
    • Senza contrassegno di cancellazione

Area di lavoro

Nell’area di lavoro vengono visualizzate tutte le unità esistenti che corrispondono ai criteri di ricerca. La tabella visualizza i dati delle unità che possono essere modificate o eliminate. Nell’area di lavoro è possibile anche introdurre le impostazioni per una nuova unità. Altre informazioni riguardanti l’aggiunta e la modifica delle unità possono essere trovate nel documento Procedure: Applicazioni in forma di tabelle, Unità.

Area di lavoro nell’applicazione Unità

Colonne disponibili:

  • Unità: identificazione dell’unità. Nonostante le impostazioni di sistema è possibile utilizzare minuscoli e maiuscoli. L’identificazione dovrebbe essere unica. Le unità possono essere eliminate soltanto quando non vengono utilizzate in un altro posto del sistema.
  • Denominazione: descrizione aggiuntiva dell’unità. Le descrizioni aggiuntive facilitano la ricerca nel sistema.
  • Tipo: indica se l’unità è un’unità di quantità commerciale o un’unità fisica. La specificazione del tipo è importante per il coefficiente della conversione. Il coefficiente della conversione viene salvato per le unità fisiche nell’ambito dello stesso tipo, nell’applicazione Fattore e per le unità di quantità viene salvato in base alla conversione tra due unità di tipi diversi. Per le unità fisiche i seguenti tipi di unità sono disponibili:
    • Lunghezza
    • Superfici
    • Volume
    • Densità
    • Massa
    • Tempo
    • Commerciale

Tutte le unità che non possono essere assegnate a questi tipi vengono assegnate al tipo Commerciale. Questo è particolarmente importante per le unità di imballaggi del tipo pallet o cartone.

  • Posizioni decimali: indica il numero dei decimali per l’unità. Per le unità che non appartengono al tipo Commerciale è possibile introdurre i numeri: 1-6. Le unità del tipo Commerciale vengono sempre salvate come numeri interi. Se un articolo a cui è assegnata una data unità, viene utilizzato nel sistema, il numero di decimali può essere aumentato però non può essere diminuito.
  • Proprietà particolari: permette di specificare lo scopo per cui l’unità sarà utilizzata nel sistema. Impostazioni possibili:
    • (Tutti/tutte)
    • Unità principale: questa proprietà va selezionata se l’unità deve essere l’unità di base anche in un altro sistema di misurazione.
    • Nessuna: questa proprietà va selezionata, se l’unità non svolge alcun ruolo speciale nella conversione delle unità.
    • Sistema: Densità
    • Sistema: Superfici
    • Sistema: Lunghezza
    • Sistema: Peso
    • Sistema: Volume
    • Secondo
    • Minuto
    • Giorno
    • Settimana
    • Mese
    • Anno
  • Sorgente: in questo cambio vengono creati fattori di cambio tra due unità. Bisogna indicare il fattore per l’unità inserita.
  • Destinazione: permette di creare il fattore per l’unità.

Suggerimento
Dopo l’inserzione di esattamente 6 decimali nel campo Posizioni decimali il sistema assume che questo numero riguardi i valori periodici e vengono specificati valori interi che vi corrispondono. Per applicare la conversione standard in modo corretto bisogna inserire fino a 5 decimali o valori interi corretti.

Customizing

Unità di magazzino parallela

Il numero di unità di magazzino parallele che possono essere definite per un articolo dipende dalle impostazioni in Customizing, funzione Logistica di magazzino -> Giacenze -> Numero unità articolo. Quattro unità di magazzino al massimo possono essere utilizzate per un articolo. Solo un’unità di queste unità di magazzino può essere l’unità commerciale.

Posizioni decimali

Nella funzione Customizing -> Base il numero adeguato di decimali può essere definito nei campi Prezzo, Quantità, Importo, Tempo, Risultato decimale.

Business entity

Le seguenti business entity sono importanti per l’applicazione Unità per:

  • Assegnare autorizzazioni
  • Fornire le definizioni delle attività
  • Importare o esportare i dati

Unità:

com.cisag.app.general.obj.UnitOfMeasure

Le business entity appartengono al gruppo:

com.cisag.app.general.MasterData

Autorizzazioni

Le autorizzazioni possono essere assegnate sia tramite i ruoli di autorizzazioni che tramite l’assegnazione alle organizzazioni. Più informazioni sono disponibili nel documento Autorizzazioni.

 

 




Procedure: Unità

Introduzione

Le procedure per l’applicazione Unità sono comuni per le applicazione in forma di tabelle descritte in questo documento.

Questo documento descrive le procedure relative alla gestione delle applicazioni in forma delle tabelle utilizzando l’esempio dell’applicazione Unità. Le procedure contengono i passi che descrivono, per esempio, la creazione o la modifica dei dati e le condizioni iniziali. Nel documento sono descritte le seguenti procedure:

  • Aggiunta dei dati dell’oggetto
  • Duplicazione dei dati dell’oggetto
  • Modifica dei dati dell’oggetto
  • Inserzione del contrassegno di cancellazione dei dati dell’oggetto
  • Eliminazione del contrassegno di cancellazione dei dati dell’oggetto
  • Eliminazione dei dati dell’oggetto

Aggiunta dei dati dell’oggetto

Procedure

Esempio di un’applicazione in forma di tabella, applicazione Unità

  1. Apri un’applicazione in forma di tabella (per es. Unità)
  2. Seleziona il pulsante [Nuovo] dalla barra dei simboli standard
  3. Dopo la selezione del pulsante [Nuovo] nella tabella del documento viene mostrata una nuova riga in cui è possibile specificare alcuni valori nelle colonne:
  4. Specifica l’identificazione del nuovo oggetto (nella colonna Unità)
  5. Inserisci la descrizione del nuovo oggetto (nella colonna Denominazione)
  6. Se necessario, completa gli altri dati per l’oggetto
  7. Seleziona il pulsante [Salva] dalla barra dei simboli standard

Duplicazione dei dati dell’oggetto

  1. Apri un’applicazione in forma di tabella (per es. Unità)
  2. Seleziona l’oggetto i cui dati verranno duplicati: nella testata dell’applicazione è possibile cercare un oggetto secondo i criteri disponibili nella testata
  3. Seleziona il pulsante [Aggiorna] dalla barra dei simboli standard
  4. Nella tabella verranno visualizzati tutti gli oggetti che soddisfano i criteri di ricerca specificati
  5. Seleziona la riga nella tabella per cui verranno duplicati i dati per l’oggetto selezionato
  6. Seleziona il pulsante [Aggiungi] → [Duplica] dalla barra dei simboli standard
  7. Verrà aggiunta una nuova riga nella tabella, nell’area di lavoro
  8. Specifica l’identificazione del nuovo oggetto (nella colonna Unità)
  9. Se necessario, cambia l’identificazione e i dati dell’oggetto indicato
  10. Seleziona il pulsante [Salva] dalla barra dei simboli standard

Modifica dei dati dell’oggetto

  1. Apri un’applicazione in forma di tabella (per es. Unità)
  2. Seleziona l’oggetto i cui dati verranno modificati: nella testata dell’applicazione è possibile cercare un oggetto secondo i criteri disponibili nella testata
  3. Seleziona il pulsante [Aggiorna] dalla barra dei simboli standard
  4. Nella tabella verranno visualizzati tutti gli oggetti che soddisfano i criteri di ricerca specificati
  5. Seleziona la riga nella tabella per cui verranno modificati i dati per l’oggetto selezionato
  6. Inserisci le modifiche per l’oggetto.
  7. Seleziona il pulsante [Salva] dalla barra dei simboli standard.

Nota
Dopo il salvataggio l’identificazione dell’oggetto non può essere più modificata.

Inserzione del contrassegno di cancellazione dei dati dell’oggetto

Condizioni iniziali

I dati dell’oggetto non possiedono il contrassegno di cancellazione. Per eliminare un oggetto l’utente deve disporre delle autorizzazioni adeguate nel sistema per una data entità business.

Procedure

  1. Apri un’applicazione in forma di tabella (per es. Unità)
  2. Seleziona l’oggetto per cui verrà inserito il contrassegno di cancellazione: nella testata dell’applicazione è possibile cercare un oggetto secondo i criteri disponibili nella testata
  3. Seleziona il pulsante [Aggiorna] dalla barra dei simboli standard
  4. Nella tabella verranno visualizzati tutti gli oggetti che soddisfano i criteri di ricerca specificati
  5. Seleziona la riga nella tabella per cui verrà inserito il contrassegno di cancellazione
  6. Seleziona il pulsante [Imposta contrassegno di cancellazione] dalla barra dei simboli standard

I dati dell’oggetto verranno contrassegnati come da eliminare e poi salvati.

Eliminazione del contrassegno di cancellazione dei dati dell’oggetto

Condizioni iniziali

I dati dell’oggetto non possiedono il contrassegno di cancellazione.

Procedure

  1. Apri un’applicazione in forma di tabella (per es. Unità)
  2. Seleziona l’oggetto per cui verrà eliminato il contrassegno di cancellazione: nella testata dell’applicazione è possibile cercare un oggetto secondo i criteri disponibili nella testata
  3. Seleziona il pulsante [Aggiorna] dalla barra dei simboli standard
  4. Nella tabella verranno visualizzati tutti gli oggetti che soddisfano i criteri di ricerca specificati
  5. Seleziona la riga nella tabella per cui verrà eliminato il contrassegno di cancellazione
  6. Seleziona il pulsante [Elimina contrassegno di cancellazione] dalla barra dei simboli standard

Eliminazione dei dati dell’oggetto

L’oggetto può essere eliminato soltanto quando non è più utilizzato nel sistema.

Condizioni iniziali

Per eliminare un oggetto l’utente deve disporre delle autorizzazioni adeguate nel sistema per una data entità business. L’oggetto non può essere più utilizzato nel sistema.

Procedure

  1. Apri un’applicazione in forma di tabella (per es. Unità)
  2. Seleziona l’oggetto che va eliminato: nella testata dell’applicazione è possibile cercare un oggetto secondo i criteri disponibili nella testata
  3. Seleziona il pulsante [Aggiorna] dalla barra dei simboli standard
  4. Nella tabella verranno visualizzati tutti gli oggetti che soddisfano i criteri di ricerca specificati
  5. Seleziona le righe nella tabella per gli oggetti che vanno eliminati
  6. Seleziona il pulsante [Cancella] dalla barra dei simboli standard
  7. Verrà visualizzata una finestra di dialogo con il seguente avviso: Cancellare?
  8. Seleziona il pulsante [] nella finestra di dialogo

Le righe della tabella verranno eliminate.

 




Emetti unità

Descrizione del tema

L’applicazione Emetti unità permette di stampare o inviare come file le informazioni riguardanti le unità disponibili, secondo i parametri e le impostazioni definiti. Tramite l’output vengono scaricati i valori inseriti nell’applicazione Unità.

L’applicazione Emetti unità è composta dalla barra dei pulsanti standard e dalle sezioni Parametro e Impostazioni output.

Emetti Unità

Sezione Parametro

Con l’utilizzo dei parametri dell’output è possibile limitare i criteri di ricerca delle unità. Di seguito si trovano le spiegazioni delle funzioni dei parametri:

  • Titolo rapporto: in questo campo è possibile assegnare manualmente il nome del rapporto. Il valore predefinito è Unità.
  • Unità: in questo campo bisogna definire le unità che devono essere visibili nell’output. I valori possono essere inseriti manualmente o tramite il pulsante [Guida ai valori]
  • Denominazione: questo campo consente di completare manualmente la descrizione secondo cui saranno scaricate le unità da stampare. Durante la stampa il sistema verifica la compatibilità con il campo Denominazione nell’applicazione Unità.
  • Tipo: permette di limitare le unità stampate nell’output a un dato tipo. Valori disponibili:
    • (Tutti/tutte): valore predefinito
    • Lunghezza (per es. m)
    • Superficie (per es. m2)
    • Volume (per es. m3)
    • Densità (per es. kg/m3)
    • Massa (per es. kg)
    • Tempo (per es. min)
    • Commerciale (per es. pezzo, cartone)
  • Proprietà particolari: con l’utilizzo di questo campo è possibile limitare il numero di unità stampate nell’output alle loro proprietà. Opzioni disponibili:
    • (Tutti/tutte): valore predefinito
    • Unità principale: unità di base di un sistema di misura diverso da quello di base

Suggerimento
Per la categoria di unità Lunghezza è stato definito il sistema metrico di misura e l’unità Metro è stata definita come l’unità di base del sistema per la lunghezza ed è denominata come Sistema: lunghezza. Il sistema di misura anglosassone è un sistema di misura aggiuntivo. L’unità di base del sistema aggiuntivo, Pollice, è l’unità principale.

  • Nessuna: unità che non svolgono alcun ruolo particolare nella conversione o nell’assegnazione

Nota
Le unità con la proprietà particolare Nessuna possono essere create e gestite quando le unità principali e di sistema sono già assegnate.

  • Sistema: densità
  • Sistema: superfici
  • Sistema: lunghezza
  • Sistema : peso
  • Sistema: volume

Nota
Soltanto un’unità principale di ogni categoria: densità, superficie, lunghezza, peso, volume può essere assegnata come unità di sistema, cioè deve essere creata come prima nel sistema di misura di base. Tale unità viene utilizzata per la conversione tra due sistemi di misura della stessa categoria.

    • Secondo
    • Minuto
    • Ora
    • Giorno
    • Mese
    • Anno

Suggerimento
Le proprietà particolari per le unità vengono assegnate nell’applicazione Unità da dove vengono scaricati i dati per l’output.

  • Contrassegno di cancellazione: tramite questo campo è possibile decidere, nel contesto dei contrassegni di cancellazione, quali unità devono essere stampate nell’output.
    • (Tutti/tutte): valore predefinito
    • Con contrassegno di cancellazione
    • Senza contrassegno di cancellazione

Nota
Se i criteri di ricerca e di scaricamento delle unità non sono specificati, tutte le unità disponibili vengono scaricate nel rapporto.

Sezione Impostazioni di output

Nota
Le impostazioni predefinite riguardanti gli output possono essere trovate nell’applicazione Parametrizzazione utente, nella scheda Output. 

  • Lingua: il valore predefinito è la lingua originale del rapporto

Nota
I rapporti possono essere creati in tutte le lingue per cui il sistema possiede la licenza. Bisogna ricordare che non tutti i testi, etichette ecc. vengono tradotti in tutte le lingue. Se un testo è stato trovato in una data lingua, viene utilizzata la lingua di sostituzione che è definita nella parametrizzazione dell’utente.

  • Colora sfondo (riguarda le tabelle): il campo indica se nel rapporto le righe devono avere uno sfondo colorato a vicenda. Il colore dello sfondo utilizzato viene specificato in base al tema corrente, selezionato nella parametrizzazione utente.
  • Supporto output (campo obbligatorio): dall’elenco a discesa bisogna selezionare se il rapporto va stampato, inviato tramite fax o tramite e-mail.

Dopo la selezione dell’opzione stampante appaiono i seguenti campi:

  • Stampante: con l’utilizzo del pulsante [Guida ai valori] bisogna selezionare uno dei dispositivi disponibili. La selezione di una stampante fisica attiva gli altri campi in questa sezione.
  • Alimentazione carta 1. pagina: in questo campo è possibile definire l’alimentazione carta per la prima pagina

Nota
L’opzione Alimentazione carta 1. pagina è attiva quando nelle impostazioni della stampante è possibile selezionare l’alimentazione carta per la prima pagina.

  • Alimentazione carta: tramite questo parametro è possibile selezionare l’alimentazione carta da cui la stampante prenderà la carta
  • Dimensione supporto: dall’elenco a discesa è possibile selezionare il formato in cui verrà stampato il rapporto. Il valore A4 è impostato come predefinito.
  • Fronte/retro: questo parametro indica se la stampa deve essere effettuata a fronte (valore selezionato per impostazione predefinita) o a fronte-retro Durante la stampa fronte-retro è possibile impostare la stampa disposta secondo il bordo più lungo o il bordo più corto.

Nota
L’opzione è disponibile quando la stampante ha l’opzione di stampa fronte-retro.

  • Allineamento: permette di selezionare l’orientamento della stampa dall’elenco a discesa. L’icona del foglio di carta a destra della riga visualizza l’orientamento di stampa selezionato.
  • Numero copie: numero di copie dell’output. Il numero va inserito manualmente.
  • Ordina: questo campo indica se l’output va effettuato secondo la copia (opzione selezionata per impostazione predefinita) o secondo la pagina.

Esempio
Il rapporto contiene 5 pagine e deve essere stampato in 3 copie. Dopo la selezione dell’opzione Per pagina l’output sarà come segue: 111,222,333,444,555. Dopo la selezione dell’opzione Per copia il rapporto viene stampato e ordinato in tre copie: 12345,12345,12345.

  • Esplosione: in questo campo vengono visualizzate le impostazioni di risoluzione della stampa disponibile per una data stampante. Opzioni disponibili:
    • Normale
    • Alto
    • Bozza
    • 200×1.200 dpi
    • 600×600 dpi
  • Colore: permette di effettuare l’output in colore (se la stampante possiede tale possibilità) o lasciarlo in banco e nero
  • Priorità output: questo parametro specifica l’ordine di stampa secondo la priorità assegnata. Dall’elenco a discesa è possibile selezionare i parametri da 1: la priorità superiore fino a 9: la priorità inferiore.
  • Stampa su file: questo campo rende possibile il reindirizzamento dell’output. Opzioni disponibili:
    • No: il rapporto non verrà reindirizzato
    • In file: il rapporto verrà salvato in file
    • Nel file e su stampante client: il rapporto verrà salvato in file e inviato alla stampante del cliente, se questa è disponibile

Nota
I valori No e Nel file e su stampante cliente sono disponibili a seconda del tipo di stampante selezionata.

  • Cartella: questo campo è disponibile dopo la selezione di Stampa su file -> In file. Permette di selezionare la cartella in cui va salvato il rapporto.
  • Nome file: questo campo è disponibile dopo la selezione di Stampa su file -> In file. Permette di assegnare il nome al file del rapporto.
  • File type: parametro disponibile dopo la selezione del valore In file nel campo Stampa su file. Utilizzando il pulsante è possibile selezionare dall’elenco a discesa il formato in cui verrà salvato il rapporto.
  • Finestra di dialogo di stampa cliente: al momento della stampa il sistema visualizza la finestra di dialogo per la stampa del rapporto
  • Stampante client: in questo campo bisogna specificare la stampante del cliente

Nota
I campi Finestra di dialogo di stampa cliente e Stampante client sono visibili quando nel campo Stampa su file è stato selezionato il valore Nel file e su stampante cliente. 

Dopo la selezione dell’opzione Fax vengono visualizzate le seguenti impostazioni:

  • Fax: con l’utilizzo del pulsante [Guida ai valori] bisogna selezionare uno dei dispositivi disponibili. La selezione di un fax attiva gli altri campi in questa sezione.
  • ID mittente: dati del mittente del fax
  • Sequenza di controllo: sequenza di caratteri che verrà utilizzata per controllare il fax. Questo numero sarà trasferito direttamente nel sistema.
  • Numero fax: in questo campo bisogna inserire il numero del dispositivo di destinazione
  • Oggetto: oggetto del fax, campo completata manualmente
  • Dimensione supporto: selezione delle dimensioni del foglio di carta dall’elenco a discesa.
  • Priorità output: questo parametro specifica l’ordine di spedizione secondo la priorità assegnata. Dall’elenco a discesa è possibile selezionare i parametri da 1: la priorità superiore fino a 9: la priorità inferiore.
  • Esplosione: in questo campo vengono visualizzate le impostazioni di risoluzione della stampa disponibile per il fax selezionato. Opzioni disponibili:
    • Normale
    • Alto
    • Bozza
    • 200×1.200 dpi
    • 600×600 dpi
  • Fronte/retro: questo parametro specifica se il rapporto va stampato a fronte (valore predefinito) o fronte-retro. L’opzione è disponibile quando il fax ha l’opzione di stampa fronte-retro.
  • Allineamento: permette di selezionare l’orientamento della stampa dall’elenco a discesa. L’icona del foglio di carta a destra della riga visualizza l’orientamento di stampa selezionato.
  • Invia: bisogna decidere se il documento va inviato immediatamente o dopo un periodo di tempo specificato (questo tempo va definito addizionalmente nel campo successivo)
  • Ora invio: ora in cui il documento va inviato

Le seguenti opzioni appaiono dopo la selezione dell’opzione e-mail:

  • Gateway e-mail: Con l’utilizzo del pulsante [Guida ai valori] è possibile selezionare il gateway e-mail tramite cui il documento sarà inviato
  • Da: indirizzo e-mail del mittente del messaggio. Questo campo è completato per impostazione predefinita con l’indirizzo e-mail dell’utente.
  • Invia risposta a: indirizzo e-mail a cui va inviata la risposta. Questo campo deve essere completato soltanto quando la risposta deve essere inviata a una persona diversa dal mittente del messaggio.
  • A: questo campo viene completato con l’indirizzo o gli indirizzi e-mail del destinatario/dei destinatari
  • Cc: in questo campo bisogna inserire gli indirizzi e-mail delle persone che devono ottenere la copia del messaggio. I destinatari del messaggi inseriti in questo campo sono visibili uno per l’altro.
  • Ccn: in questo campo bisogna inserire gli indirizzi e-mail delle persone che devono ottenere la copia del messaggio. Questi indirizzi non saranno visibili per gli altri destinatari.
  • Oggetto: spazio per l’oggetto del messaggio, campo completato manualmente
  • Testo: contenuto del messaggio (è possibile selezionare testo normale o HTML). Per completare il campo bisogna selezionare il pulsante [Ulteriori dati] con l’icona del rombo.
  • Allegato: questo campo permette di aggiungere un allegato al messaggio, per es. un’immagine o un documento se il gateway selezionato possiede tale opzione.
  • File type: bisogna selezionare il tipo di file dall’elenco a discesa. Il valore impostato in modo predefinito è PDF.
  • Priorità output: questo parametro specifica l’ordine di spedizione secondo la priorità assegnata. 1: la priorità più altra, 9: la priorità più bassa

Risultato dell’output

Dopo la stampa il rapporto è come segue:

Risultato dell’output

Customizing

Nell’applicazione Customizing non esistono impostazioni disponibili per l’applicazione Emetti unità.

Output

L’applicazione Emetti unità si riferisce all’applicazione Unità com.cisag.app.general.rpt.UnitOfMeasure

Autorizzazioni

Le autorizzazioni possono essere attribuite sia tramite i ruoli di autorizzazioni che tramite l’assegnazione delle organizzazioni.

Funzioni speciali

Per l’applicazione Emetti unità non esistono alcune funzioni speciali.

Assegnazione delle organizzazioni

Per l’applicazione Emetti unità non è necessario assegnare alcune organizzazioni.

Possibilità speciali

Per l’applicazione Emetti unità non esistono alcune possibilità speciali.

Autorizzazioni per i business partner

L’applicazione Emetti unità non è disponibile per i business partner.