Procedure: Classificazioni
L’applicazione Classificazioni permette di creare una struttura di classificazioni a più livelli insieme ai nodi principali e secondari che permettono di classificare i dati e le unità delle business entity del sistema Comarch ERP Enterprise.
Questo articolo descrive le procedure riguardanti la gestione dell’applicazione Classificazioni. Le istruzioni contengono i passi riguardanti, tra l’altro, la creazione o la modifica dei nodi della strutture nonché le informazioni relative a eventuali requisiti iniziali e risultati delle operazioni.
Le informazioni dettagliate riguardanti l’applicazione Classificazioni possono essere trovate nel documento Classificazioni.
Ricerca delle classificazioni
Procedure
Per cercare una data classificazione bisogna:
- Aprire l’applicazione Classificazioni
- Nel campo Classificazione nella testata dell’applicazione bisogna immettere l’Id della classificazione o trovarla nell’elenco disponibile sotto il pulsante [Guida ai valori].
- Visualizzare la classificazione con i nodi appartenenti con l’utilizzo del pulsante [Aggiorna], disponibile sulla barra degli strumenti standard.
Creazione del nodo
Procedure
Per creare un nuovo nodo parallelo o subordinato bisogna:
- Aprire l’applicazione Classificazioni
- Aprire la classificazione per cui deve essere creato il nodo (Procedura: Ricerca delle classificazioni) e selezionarla nell’area di lavoro tramite la selezione con il tasto sinistro del mouse.
- Selezionare il pulsante [Nuovo nodo allo stesso livello] o [Nuovo nodo subordinato] dalla barra degli strumenti standard. Se la classificazione non ha alcun nodo predefinito, prima bisogna creare il nodo subordinato e poi e possibile definire i nodi paralleli e subordinati, selezionando con il tasto sinistro del mouse i nodi per cui bisogna crearli.
Dopo la selezione del pulsante [Nuovo nodo parallelo] o [Nuovo nodo subordinato] il cursore verrà spostato all’editor delle posizioni. - Nell’editor delle posizioni bisogna completare i campi di definizione del nuovo nodo.
- Cliccare sul pulsante [Accetta] sulla barra degli strumenti standard dell’editor delle posizioni per aggiungere il nodo alla struttura della classificazione nell’area di lavoro.
- Salvare le modifiche con il pulsante [Salva] disponibile sulla barra dei simboli standard.
Modifica del nodo
Procedure
Per modificare un nodo di classificazione esistente bisogna:
- Aprire l’applicazione Classificazioni
- Aprire la classificazione per cui deve essere modificato il nodo (Procedura: Ricerca delle classificazioni).
- Selezionare il nodo che deve essere modificato premendo il tato sinistro del mouse.
- Selezionare il pulsante [Modifica] dalla barra degli strumenti standard dell’area di lavoro.
I dati del nodo appariranno nell’editor delle posizioni. - Modificare i dati del nodo nell’editor delle posizioni.
- Accettare le modifiche con il pulsante [Accetta] disponibile sulla barra degli strumenti dell’editor delle posizioni.
I dati del nodo verranno aggiornati nell’area di lavoro. - Salvare le modifiche con il pulsante [Salva] disponibile sulla barra dei simboli standard.
Duplicazione del nodo
Procedure
Per duplicare un nodo di classificazione esistente bisogna:
- Aprire l’applicazione Classificazioni
- Aprire la classificazione per cui deve essere duplicato il nodo (Procedura: Ricerca delle classificazioni).
- Selezionare il nodo che deve essere m duplicato premendo il tato sinistro del mouse.
- Selezionare il pulsante [Duplica in nodi di stesso livello] o [Duplica in nodi subordinati] dalla barra degli strumenti standard dell’area di lavoro.
Nell’editor delle posizioni appariranno tutti i dati del nodo tranne il numero di identificazione (il campo Nodo è vuoto). - Immettere il numero di identificazione del nuovo nodo nel campo Nodo nell’editor delle posizioni.
- Cliccare sul pulsante [Accetta] sulla barra degli strumenti standard dell’editor delle posizioni per accettare le modifiche e trasferire il nodo nella classificazione.
- Salvare le modifiche con il pulsante [Salva] disponibile sulla barra dei simboli standard.
Eliminazione del nodo
Condizioni iniziali
L’eliminazione del nodo è possibile solo quando ne questo nodo ne nessuno dei suoi nodi subordinati sono già utilizzati nel sistema. L’operatore che elimina il nodo deve disporre delle autorizzazioni dell’amministratore.
Procedure
Per eliminare un nodo di classificazione esistente bisogna:
- Aprire l’applicazione Classificazioni
- Aprire la classificazione per cui deve essere eliminato il nodo (Procedura: Ricerca delle classificazioni).
- Selezionare il nodo che deve essere eliminato premendo il tato sinistro del mouse.
- Selezionare il pulsante [Cancella] dalla barra degli strumenti standard dell’area di lavoro.
Il nodo selezionato e i suoi nodi subordinato verranno eliminati dalla struttura della classificazione. - Accettare le modifiche con il pulsante [Salva] disponibile sulla barra dei simboli standard.
Contrassegno del nodo con il contrassegno di cancellazione
Condizioni iniziali
Un nodo può essere contrassegnato come da cancellare soltanto quando non possiede ancora il contrassegno di cancellazione e quando né questo nodo né nessuno dei suoi nodi principali sono utilizzati nei dati di base e nei dati di base di configurazione.
Procedure
Per contrassegnare un nodo con il contrassegno di cancellazione bisogna:
- Aprire l’applicazione Classificazioni
- Aprire la classificazione o il nodo che devono essere contrassegnati con il contrassegno di cancellazione (Procedura: Ricerca delle classificazioni).
- Selezionare il nodo che deve essere contrassegnato come da eliminare premendo il tato sinistro del mouse.
- Selezionare il pulsante [Contrassegno di cancellazione] dalla barra degli strumenti standard dell’area di lavoro.
Il nodo selezionato e i suoi nodi subordinato verranno contrassegnati come da cancellare. - Salvare le modifiche con il pulsante [Salva] disponibile sulla barra dei simboli standard.
Eliminazione del contrassegno di cancellazione per un nodo
Condizioni iniziali
Il contrassegno di cancellazione può essere eliminato soltanto quando il nodo è contrassegnato come da cancellare e il suo nodo primario non possiede il contrassegno di cancellazione.
Procedure
Per eliminare il contrassegno di cancellazione per un nodo bisogna:
- Aprire l’applicazione Classificazioni
- Aprire la classificazione o il nodo per cui il contrassegno di cancellazione deve essere eliminato (Procedura: Ricerca delle classificazioni).
- Selezionare il nodo per cui deve essere eliminato il contrassegno di cancellazione premendo il tato sinistro del mouse.
- Selezionare il pulsante [Elimina contrassegno di cancellazione] dalla barra degli strumenti standard dell’area di lavoro.
Il contrassegno di cancellazione per il nodo e per i suoi nodi subordinati è stato eliminato. - Salva le modifiche con il pulsante [Salva] disponibile sulla barra dei simboli standard.
Creazione dei contrassegni dei livelli
Il contrassegno dei livelli viene utilizzato per facilitare la ricerca dei nodi all’utente. Questo è un nome aggiuntivo per il nodo.
Procedure
Per creare il contrassegno dei livelli della classificazione bisogna:
- Aprire l’applicazione Classificazioni
- Aprire la classificazione per cui verranno creati i contrassegni dei livelli (Procedura: Ricerca delle classificazioni)
- Sulla barra standard degli strumenti selezionare dall’elenco delle viste dei contrassegni dei livelli.
La struttura delle classificazioni dell’area di lavoro sparirà. Apparirà una tabella con la barra degli strumenti e le colonne: Livello e Denominazione. - Selezionare il pulsante [Aggiungi] dalla barra degli strumenti standard.
Nella tabella verrà aggiunta una nuova riga. - Immettere il contrassegno per il livello nel campo Contrassegno.
- Salvare le modifiche con il pulsante [Salva] disponibile sulla barra dei simboli standard della tabella.
Eliminazione dei contrassegni dei livelli
Condizioni iniziali
L’eliminazione dei contrassegni di livelli è possibile quando nel sistema non esiste alcun contrassegno con un numero più alto o tutti i contrassegno di livelli con numeri più alti sono stati eliminati.
Procedure
Per eliminare i contrassegni bisogna
- Aprire l’applicazione Classificazioni
- Aprire la classificazione per cui deve essere eliminato il contrassegno dei livelli (Procedura: Ricerca delle classificazioni).
- Selezionare la vista dei contrassegni dei livelli, disponibile sulla barra standard della testata dell’applicazione.
- Selezionare con il tasto sinistro del mouse la riga con il contrassegno deve essere eliminato.
- Selezionare il pulsante [Contrassegno di cancellazione] dalla barra degli strumenti standard della tabella.
La riga selezionata sarà contrassegnata come da eliminare. - Salvare le modifiche con il pulsante [Salva] disponibile sulla barra dei simboli standard.
La riga della tabella verrà eliminata.