Distinta base commerciale

L’applicazione Distinta base commerciale permette all’utente di creare i set di articoli disponibili nel sistema Comarch ERP Enterprise. Nel sistema esterno (negozio on-line o applicazione) i componenti del set saranno disponibili per l’acquisto insieme o come articoli separati.

Le distinte base commerciale si dividono in “fisse”, per cui le quantità e i numeri di posizioni sono statiche, e “variabili”, per cui le quantità di posizioni possono cambiare. Le distinte base commerciale contengono almeno uno, ma di solito più, componenti. La distinta e i suoi componenti vengono utilizzati nell’approvvigionamento e nella vendita. La disponibilità delle posizioni del set viene specificata tramite i suoi componenti inventariati.

Se all’ordine è sato aggiunto un set, nell’output vengono utilizzati soltanto i componenti. Il numero di componenti riportato viene utilizzato come base per specificare la quantità fornita di set. Il numero massimo di articoli set che possono essere forniti in ogni caso risulta dalle quantità disponibili di componenti.

Esempio

L’ordine di vendita contiene 10 articoli set con i seguenti componenti:

1 articolo set =
2 x componente AA
5 x componente BB
5 x componente CC

Allora le seguenti quantità vengono trasferite nell’ordine di prelievo:

20 x AA; 50 x BB; 50 x CC

Nel caso in cui non tutti i componenti siano disponibili:

20 x AA: sono disponibili soltanto 10 x AA
50 x BB: sono disponibili soltanto 35 x BB
50 x CC: sono disponibili soltanto 40 x CC

Allora le seguenti quantità vengono trasferite nell’ordine di prelievo:

10/2 = 5 componenti, cioè è possibile creare 5 articoli set;
35/5 = 7 componenti, cioè è possibile creare 7 articoli set;
40/5 = 8 componenti, cioè è possibile creare 8 articoli set;

Visto che questo è un articolo set e non tutti i componenti sono disponibili, in tal caso sarà possibile spedire soltanto 5 set perché tale quantità è disponibile per tutti i componenti.

Nota
L’applicazione funziona con gli adattatori Magento, Cloud, Shopware, Comarch e-Shop. Altre informazioni riguardanti la vendita multicanale (tramite l’integrazione Comarch ERP Enterprise con le piattaforme di vendita, applicazioni o negozi on-line) si trovano nell’articolo Introduzione: Vendita multicanale.

Perché sia possibile utilizzare l’applicazione bisogna selezionare il parametro Attivo nell’applicazione Customizing → funzione Articolo set.

L’applicazione è composta dalla testata e dall’area di lavoro.

Testata

Nella testata dell’applicazione è possibile definire le impostazioni per un dato articolo set. Vi sono disponibili i seguenti campi/parametri:

  • Distinta base commerciale (campo obbligatorio): in questo campo bisogna indicare un articolo del tipo Articolo set, selezionandolo dall’elenco che si trova sotto il pulsante [Guida ai valori]. Nel sistema esterno questo articolo svolgerà il ruolo di un articolo virtuale che rappresenta tutti gli articoli da cui è composto.
  • Struttura (dell’articolo set): permette di definire la struttura predefinita del set. Opzioni disponibili:
    • Fisso: rende impossibile la modifica degli articoli del set e del loro numero nel set
    • Variabile (valore predefinito): permette di cambiare le quantità di articoli nel sete aggiungere nuovi articoli
  • Determinazione prezzo: permette di specificare i prezzi che devono essere presi in considerazione nel canale di vendita. Opzioni disponibili:
    • Attraverso articoli set: per l’articolo set è valido il prezzo determinato nell’applicazione Listini prezzi di vendita
    • Attraverso componenti: il prezzo del set è costituito dal totale dei prezzi dei suoi componenti
  • Stampare componenti su pezze d’appoggio esterne: questo parametro permette di specificare se sulla fattura in uscita devono essere elencati tutti i componenti del set o una posizione del tipo Articolo set

Area di lavoro

L’area di lavoro nell’applicazione ha la forma di una tabella che presenta tutti i componenti del set. Sono disponibili i seguenti pulsanti:

  • [Nuovo]: aggiunge alla tabella una nuova riga che permette di introdurre un nuovo componente del set
  • [Cancella]: elimina la riga selezionata

Suggerimento
Tenendo premuto il tasto Ctrl e selezionando righe successive è possibile eliminare molte posizioni.

  • [Emetti pagine già visualizzate nel file]: esporta il contenuto della tabella nel file

Le seguenti colonne sono disponibili nella tabella:

  • Numerazione: numero della posizione dell’articolo. Ogni posizione successiva riceve un numero maggiorato di 10 rispetto alla posizione precedente (10, 20, 30…). Il valore del campo non può essere modificato.
  • Articolo (campo obbligatorio): con l’utilizzo del pulsante [Guida ai valori] o dell’identificatore bisogna selezionare l’articolo che deve essere utilizzato come componente del set. Dopo il salvataggio dei dati questo campo non può essere modificato.
  • Quantità: in questo campo bisogna immettere la quantità dell’articolo che farà parte del set. La quantità deve essere superiore a 1. L’unità dell’articolo è completata automaticamente in base all’unità dell’articolo indicata nella scheda dell’articolo.
  • Valido da: in questo campo bisogna indicare la data da cui l’articolo deve essere considerato componente del set. È possibile impostare una data anteriore. Il campo può essere modificato anche dopo il salvataggio delle impostazioni.
  • Valido sino a: in questo campo bisogna indicare la data fino a cui l’articolo deve essere considerato componente del set. La massima data consentita è 31.12.9999 (data predefinita). Il campo può essere modificato anche dopo il salvataggio delle impostazioni.

Nota
Se la data in cui l’articolo è considerato un componente del set scade, sarà sempre possibile acquistarlo in un sistema esterno però l’articolo non sarà più visibile nel set.

Customizing

L’applicazione richiede l’attivazione delle funzioni nell’applicazione Customizing.

Business entity

Per l’applicazione Distinta base commerciale è importante l’unità business: com.cisag.app.general.obj.Kit. Questa unità viene utilizzata, tra l’altro, per:

  • importare ed esportare i dati
  • assegnare autorizzazioni

L’unità business fa parte del gruppo: MasterData.

Autorizzazioni

Le autorizzazioni possono essere assegnate sia tramite i ruoli di autorizzazioni che tramite l’assegnazione alle organizzazioni. Le regole di gestione delle autorizzazioni sono descritte nel documento Autorizzazioni.

Possibilità speciali

Per l’applicazione Distinta base commerciale non esistono alcune possibilità speciali.

Assegnazione delle organizzazioni

L’applicazione Distinta base commerciale non è collegata alla struttura organizzativa.

Funzioni speciali

Per l’applicazione Distinta base commerciale non esistono alcune funzioni speciali.

Autorizzazioni per i business partner

L’applicazione Distinta base commerciale è disponibile per le seguenti categorie di business partner:

  • Clienti
  • Fornitori
  • Rappresentanti commerciali

 




Importazione distinta base commerciale

L’applicazione Importa dati permette di eseguire l’importazione dei dati selezionati (per esempio come file .xml) dal repositorio di sistema tramite il servizio Business Integration Service (BIS). Tali dati possono essere esportati dal sistema in file con l’utilizzo dell’applicazione Esporta dati e poi, dopo l’applicazione di eventuali modifiche, importati verso lo stesso o un altro (per esempio più recente) sistema.

Questo articolo contiene la descrizione delle procedure riguardanti l’utilizzo dell’applicazione Importa dati nel contesto delle distinte base commerciale.

Informazioni di base

Nel sistema Comarch ERP Enterprise le distinte di base commerciale permettono di combinare articoli.

Si distinguono due tipi di scambio di dati:

  • scambio di dati tra sistemi Comarch ERP Enterprise diversi
  • importazioni dei dati da una versione anteriore del sistema verso una versione più recente

L’articolo contiene le informazioni relative all’importazione delle distinte base commerciale dalla versione precedente del sistema. La descrizione dettagliata dello scambio di dati tra i sistemi Comarch ERP Enterprise si trova negli articoli Importazione dati ed Esportazione dati.

Suggerimento
Quando l’utente non ha certezza quale formato sia giusto per il file di importazione, è possibile utilizzare l’applicazione per creare una distinta base commerciale di esempio ed esportarla nel formato desiderato insieme agli attributi selezionati. Il file di esempio creato in questo modo può essere utilizzato come modello per i file di importazione creati.

Le condizioni che devono essere soddisfatte durante l’importazione e le procedure riguardanti il lavoro nell’applicazione Importa dati verranno presentate nei seguenti paragrafi:

  • Importazione dei dati
  • Attributi necessari per l’importazione

Importazione dei dati

Condizioni iniziali:

  • è disponibile il filtro per l’oggetto business isag.app.general.obj.Kit, che contiene gli attributi che devono essere importati
  • possedere un file esportato prima da un altro ambiente CEE

Per importare i dati del set:

  1. Apri l’applicazione Importa dati
  2. Nella testata dell’applicazione, nel campo Filtro, seleziona il filtro KIT (business entity: isag.app.general.obj.Kit), utilizzando il pulsante [Guida ai valori].

Nota
Se nei filtri cercati dall’utente il sistema non trova l’unità business richiesta, in tal caso, utilizzando il pulsante [Cerca] in Dockable views, bisogna trovarla nell’area Business entity e party e salvare il filtro come nuovo. Bisogna ricordare che il set dei filtri disponibili non contiene tutte le unità business ma soltanto una parte di loro come valori predefiniti. Le altre unità business devono essere trovate e salvate come nuovo filtro.

3. Nell’area di lavoro sono selezionati gli attributi predefiniti per l’importazione. Se necessario, durante questa tappa è ancora possibile aggiungere degli attributi.

4. Seleziona il pulsante [Importa dati] disponibile sulla barra standard degli strumenti. Viene aperta l’applicazione in background Importa dati.

5. Nell’applicazione Importa dati bisogna:

  • Nel campo File sorgente indicare il file che deve essere importato dal repositorio del sistema
  • Selezionare il tipo di file Le seguenti estensioni sono disponibili da selezionare:
    • XML (*.xml)
    • Testo separato da separatore (*.xls)
    • Testo Unicode separato da tabulazione (*.xls)
    • JSON (*.json)
  • selezionare la coda di elaborazione dei dati nella scheda Impostazioni background 
  • adattare le impostazioni di elaborazione secondo le necessità, per esempio definire il comportamento del sistema in caso di errore o cambiare il server dell’applicazione

6. Selezionare il pulsante [In background] per avviare l’importazione.

Attributi necessari per l’importazione

Per importare un file dalla versione precedente del sistema bisogna specificare almeno i seguenti attributi:

  • attributi di identificazione (chiave business)

Suggerimento
La chiave business è il numero del filtro per l’oggetto Distinta base commerciale. La chiave principale è l’identificatore tecnico (contrassegnato come GUID), generato automaticamente durante l’importazione.

  • campi obbligatori

Di seguito si trova la tabella con gli attributi:

Attributo/Relazione Denominazione Commento
OrganizationalUnit Organizzazione Opzionale
Item Articolo Obbligatorio, alternativamente, tramite la posizione è anche possibile specificare Guid
type Struttura Opzionale, valore predefinito: Variabile
priceDetermination Determinazione del prezzo Opzionale, valore predefinito: Componenti
printComponents Output dei componenti sui documenti esterni Opzionale, valore predefinito: Falso

Attributi relativi ai componenti che fanno parte delle distinte base commerciale:

Attributo/Relazione Denominazione Commento
sequence Numerazione Obbligatorio, deve essere superiore a 0
Item Articolo Obbligatorio, può essere specificato anche tramite Guid
quantity Quantità Obbligatorio, deve essere superiore a 0
validFrom Valido dal Opzionale, valore predefinito: data corrente
validUntil Valido al Opzionale, valore predefinito: data massima di sistema

Esempio

Esempio di un file di importazione in formato XML per un set a due componenti:

<?xml version=”1.0″ encoding=”UTF-8″?>

<semiramis xmlns=”com.cisag.app.general.obj.Kit”

xsi:schemaLocation=”com.cisag.app.general.obj.Kit Kit.xsd”

created=”2005-12-12T14:28:07.983Z” locale=”en-USXMLSchemaCompliant”

xmlns:xsi=”http://www.w3.org/2001/XMLSchema-instance”>

 <Kit xmlns=”com.cisag.app.general.obj.Kit”>

 <Item>KITITEM</Item>

 <Details>

 <Item>10010</Item>

 <quantity>10.000000</quantity>

 <sequence>10</sequence>

 </Details>

 <Details>

 <Item>10020</Item>

 <quantity>20.000000</quantity>

 <sequence>20</sequence>

 </Details>

 </Kit>

</semiramis>

Esempio

Esempio di file in formato XML con tutti gli attributi gestiti:

<?xml version=”1.0″ encoding=”UTF-8″?>

<semiramis xmlns=”com.cisag.app.general.obj.Kit”

xsi:schemaLocation=”com.cisag.app.general.obj.Kit Kit.xsd”

created=”2005-12-12T14:28:07.983Z” locale=”en-USXMLSchemaCompliant”

xmlns:xsi=”http://www.w3.org/2001/XMLSchema-instance”>

 <Kit xmlns=”com.cisag.app.general.obj.Kit”>

 <OrganizationalUnit>SALORG</OrganizationalUnit>

 <Item>KITITEM</Item>

 <type>VARIABLE</type>

 <priceDetermination>COMPONENTS</priceDetermination>

 <printComponents>true</printComponents>

 <Details>

 <Item>10010</Item>

 <quantity>10.000000</quantity>

 <sequence>10</sequence>

 <validFrom>2005-11-30T23:00:00.000Z</validFrom>

 <validUntil>2005-12-31T23:00:00.000Z</validUntil>

 </Details>

 <Details>

 <Item>10020</Item>

 <quantity>20.000000</quantity>

 <sequence>20</sequence>

 <validFrom>2005-09-20T22:00:00.000Z</validFrom>

 <validUntil>4712-12-31T00:00:00.000Z</validUntil>

 </Details>

 </Kit>

</semiramis>