Moduli di testo

L’applicazione Moduli di testo permette di creare modelli di testi, per es. auguri festività, testate, piè di pagina, informazioni sulle condizioni dell’ordine o sulle posizioni del documento. Tali elementi possono essere utilizzati in documento come informazioni aggiuntive o costituire una documentazione complementare.

L’applicazione Moduli di testo è composta dalla testata e dall’area di lavoro.

Applicazione Moduli di testo

Testata

Nella testata dell’applicazione è possibile immettere l’identificatore e la descrizione del modulo di testo utilizzando i campi:

  • Modulo di testo (campo obbligatorio): in questo campo bisogna inserire l’identificatore del modulo di testo. L’identificatore può essere composto da 10 caratteri al massimo (cifre, numeri o alcuni caratteri speciali, per es. punto). Dopo il salvataggio dell’identificatore non è più possibile modificarlo.
  • Denominazione: in questo campo è possibile immettere addizionalmente la descrizione del modulo di testo in molte lingue utilizzando l’icona della bandiera

Area di lavoro

L’area di lavoro dell’applicazione contiene l’editor testuale dotato di funzioni generali di un programma per l’edizione dei testi. L’editor di testo è composto dal menu e dal campo in cui viene creato il modificato il testo per il modulo di testo. L’area di lavoro visualizza il modulo di testo inserito per la ricerca nella testata.

Applicazione Moduli di testo: area di lavoro

Nel menu dell’editor di testo si trova il campo Lingua tramite cui è possibile selezionare la lingua in cui deve essere creato e modificato il modulo di testo. Le lingue possibili da selezionare sono: principale e aggiuntiva per il database OLTP corrente. Se il testo è disponibile in un dato testo, al codice della lingua è aggiunto il simbolo dell’asterisco (*). In tal caso il testo del modulo di testo viene visualizzato nella lingua selezionata. Se no, il campo nell’area di lavoro è vuoto ed è possibile creare un nuovo testo.

Utilizzo dei moduli di testo

I modulo di testo vengono assegnati ai documenti dell’area Vendita e Acquisto, nonché ai dati di base del partner dove vengono confermati. Inoltre in alcune applicazioni è possibile creare qualsiasi testo (per es. Articoli) → vista Base → scheda Testi).

Altre informazioni riguardanti l’utilizzo dei moduli di testo in documenti e nei dati di base del partner nonché i testi liberi si trovano nel documento Testi relativo a tutte le aree.

Utilizzo nei documenti

Nell’edizione del documento di vendita e di acquisto i moduli di testo possono essere utilizzati come testi di testate, piè di pagina e/o posizione. Nell’applicazione Ordini di consegna disponibile nell’area Logistica di magazzino, i moduli di testo possono essere utilizzati come testi della testata e/o piè di pagina.

In documenti è anche possibile modificare il testo approvato di un modulo di testo. In tal caso il testo diventa un testo specifico del documento.

Altre informazioni riguardanti l’utilizzo dei moduli di testo in documenti si trovano nel documento Testi relativo a tutte le aree.

Utilizzo nei dati di base del partner

I moduli di testo possono essere assegnati ai partner nei dati riguardanti il loro ruolo. A seconda del ruolo del partner i moduli sono poi approvati come predefiniti in un documento adeguato, se il partner è assegnato come appropriato al documento.

Esempio
Un modulo di testo può essere assegnato a un partner con il ruolo Cliente dal livello dei dati di base del cliente, per es. nella vista Cliente, scheda Testi. Tali moduli possono poi essere approvati in tutti i documenti di vendita che utilizzano testi predefiniti e in cui il partner è assegnato come appropriato.

Altre informazioni riguardanti l’utilizzo dei moduli di testo in documenti e nei dati di base del partner nonché i testi liberi si trovano nel documento Testi relativo a tutte le aree e nei documenti relativi all’applicazione Partner.

Customizing

L’applicazione Moduli di testo non richiede alcune impostazioni aggiuntive nell’applicazione Customizing.

Business enitity

Per l’applicazione Moduli di testo è importante l’unità business com.cisag.app.general.obj.Text, che fa parte del gruppo di unità business com.cisag.app.general.MasterData.

L’unità è utilizzata, per esempio, per:

  • assegnare autorizzazioni
  • fornire le definizioni delle attività
  • importare ed esportare i dati

Autorizzazioni

Le autorizzazioni possono essere assegnate sia tramite i ruoli delle autorizzazioni che l’assegnazione di un’organizzazione. La descrizione delle autorizzazioni è disponibile nell’articolo Autorizzazioni.

Assegnazione delle organizzazioni

All’applicazione Moduli di testo non è necessario assegnare alcune organizzazioni.

Autorizzazioni per i business partner

L’applicazione Moduli di testo  non è resa disponibile per i business partner.

 




Emetti moduli di testo

L’applicazione Emetti moduli di testo permette di stampare o inviare come file le informazioni riguardanti i moduli di testo, secondo i parametri e le impostazioni definiti.

L’applicazione è composta dalla sezione Parametro e Impostazioni e dalla barra standard degli strumenti.

Emetti Moduli di testo

Sezione Parametro

Con l’utilizzo dei parametri dell’output è possibile limitare il numero di moduli di testo che verranno inclusi nell’output.

Parametri disponibili:

  • Titolo rapporto: in questo campo è possibile definire il titolo dell’output. Titolo predefinito: Moduli di testo
  • Modulo di testo: i valori per questo campo vengono scaricati dall’applicazione Moduli di testo tramite il pulsante [Guida ai valori].
  • Denominazione: in questo campo è possibile completare manualmente la descrizione del modulo di testo secondo cui il modulo di testo sarà poi scaricato nell’output. Durante la stampa il sistema verifica la compatibilità con il campo Denominazione nell’applicazione Moduli di testo.
  • Lingua: questo campo limita il numero di moduli di testo selezionati nell’output alla lingua indicata in questo campo
  • Contrassegno di cancellazione: in questo campo è possibile specificare quali moduli di testo devono essere stampati nell’output:
    • (Tutti/tutte): valore predefinito
    • Con contrassegno di cancellazione
    • Senza contrassegno di cancellazione

Sezione Impostazioni di output

Nota
Le impostazioni predefinite riguardanti gli output possono essere trovate nell’applicazione Parametrizzazione utente, nella scheda Output.

  • Lingua: il valore predefinito è la lingua originale del rapporto

Nota
I rapporti possono essere creati in tutte le lingue per cui il sistema possiede la licenza. Bisogna ricordare che non tutti i testi, etichette ecc. vengono tradotti in tutte le lingue. Se un testo è stato trovato in una data lingua, viene utilizzata la lingua di sostituzione che è definita nella parametrizzazione dell’utente.

  • Colora sfondo (riguarda le tabelle): il campo indica se nel rapporto le righe devono avere uno sfondo colorato a vicenda. Il colore dello sfondo utilizzato viene specificato in base al tema corrente, selezionato nella parametrizzazione utente.
  • Supporto output (campo obbligatorio): dall’elenco a discesa bisogna selezionare se il rapporto va stampato, inviato tramite fax o tramite e-mail.

Dopo la selezione dell’opzione stampante appaiono i seguenti campi:

  • Stampante: con l’utilizzo del pulsante [Guida ai valori] bisogna selezionare uno dei dispositivi disponibili.
  • Alimentazione carta 1. pagina: in questo campo è possibile definire l’alimentazione carta per la prima pagina

Nota
L’opzione Alimentazione carta 1. pagina è attiva quando nelle impostazioni della stampante è possibile selezionare l’alimentazione carta per la prima pagina.

  • Alimentazione carta: tramite questo parametro è possibile selezionare l’alimentazione carta da cui la stampante prenderà la carta
  • Dimensione supporto: dall’elenco a discesa è possibile selezionare il formato in cui verrà stampato il rapporto. Il valore A4 è impostato come predefinito.
  • Fronte/retro: questo parametro indica se la stampa deve essere effettuata a fronte (valore selezionato per impostazione predefinita) o a fronte-retro Durante la stampa fronte-retro è possibile impostare la stampa disposta secondo il bordo più lungo o il bordo più corto.

Nota
L’opzione è disponibile quando la stampante ha l’opzione di stampa fronte-retro.

  • Allineamento: permette di selezionare l’orientamento della stampa dall’elenco a discesa. L’icona del foglio di carta a destra della riga visualizza l’orientamento di stampa selezionato.
  • Numero copie: numero di copie dell’output. Il numero va inserito manualmente.
  • Ordina: questo campo indica se l’output va effettuato secondo la copia (opzione selezionata per impostazione predefinita) o secondo la pagina.

Esempio
Il rapporto contiene 5 pagine e deve essere stampato in 3 copie. Dopo la selezione dell’opzione Per pagina l’output sarà come segue: 111,222,333,444,555. Dopo la selezione dell’opzione Per copia il rapporto viene stampato e ordinato in tre copie: 12345,12345,12345.

  • Esplosione: in questo campo vengono visualizzate le impostazioni di risoluzione della stampa disponibile per una data stampante. Opzioni disponibili:
    • Normale
    • Alto
    • Bozza
    • 200×1.200 dpi
    • 600×600 dpi
  • Colore: permette di effettuare l’output in colore (se la stampante possiede tale possibilità) o lasciarlo in banco e nero
  • Priorità output: questo parametro specifica l’ordine di stampa secondo la priorità assegnata. Dall’elenco a discesa è possibile selezionare i parametri da 1: la priorità superiore fino a 9: la priorità inferiore.
  • Stampa su file: questo campo rende possibile il reindirizzamento dell’output. Opzioni disponibili:
    • No: il rapporto non verrà reindirizzato
    • In file: il rapporto verrà salvato in file
    • Nel file e su stampante client: il rapporto verrà salvato in file e inviato alla stampante del cliente, se questa è disponibile

Nota
I valori No e Nel file e su stampante cliente sono disponibili a seconda del tipo di stampante selezionata.

  • Cartella: questo campo è disponibile dopo la selezione di Stampa su file → In file. Permette di selezionare la cartella in cui va salvato il rapporto.
  • Nome file: questo campo è disponibile dopo la selezione di Stampa su file → In file. Il nome per il file va inserito manualmente.
  • File type: parametro disponibile dopo la selezione del valore In file nel campo Stampa su file. Utilizzando il pulsante è possibile selezionare dall’elenco a discesa il formato in cui verrà salvato il rapporto. Il valore impostato in modo predefinito è PDF.
  • Finestra di dialogo di stampa cliente: al momento della stampa il sistema visualizza la finestra di dialogo per la stampa del rapporto
  • Stampante client: permette di selezionare la stampante del cliente

Nota
I campi Finestra di dialogo di stampa cliente e Stampante client sono visibili quando nel campo Stampa su file è stato selezionato il valore Nel file e su stampante cliente.

Dopo la selezione dell’opzione Fax vengono visualizzate le seguenti impostazioni:

  • Fax: con l’utilizzo del pulsante [Guida ai valori] bisogna selezionare uno dei dispositivi disponibili.
  • ID mittente: dati del mittente del fax
  • Sequenza di controllo: sequenza di caratteri che verrà utilizzata per controllare il fax. Questo numero sarà trasferito direttamente nel sistema.
  • Numero fax: in questo campo bisogna inserire il numero del dispositivo di destinazione
  • Oggetto: in questo campo bisogna inserire manualmente l’oggetto del fax
  • Dimensione supporto: selezione delle dimensioni del foglio di carta dall’elenco a discesa. Il valore impostato in modo predefinito è A4..
  • Priorità output: questo parametro specifica l’ordine di spedizione secondo la priorità assegnata. Dall’elenco a discesa è possibile selezionare i parametri da 1: la priorità superiore fino a 9: la priorità inferiore.
  • Esplosione: in questo campo vengono visualizzate le impostazioni di risoluzione della stampa disponibile per il fax selezionato. Opzioni disponibili:
    • Normale
    • Alto
    • Bozza
    • 200×1.200 dpi
    • 600×600 dpi
  • Fronte/retro: questo parametro specifica se il rapporto va stampato a fronte (valore predefinito) o fronte-retro. L’opzione è disponibile quando il fax ha l’opzione di stampa fronte-retro.
  • Allineamento: permette di selezionare l’orientamento della stampa dall’elenco a discesa. L’icona del foglio di carta a destra della riga visualizza l’orientamento di stampa selezionato.
  • Invia: bisogna decidere se il documento va inviato immediatamente o dopo un periodo di tempo specificato (questo tempo va definito addizionalmente nel campo successivo)
  • Ora invio: ora in cui il documento va inviato

Le seguenti opzioni appaiono dopo la selezione dell’opzione e-mail:

  • Gateway e-mail: Con l’utilizzo del pulsante [Guida ai valori] è possibile selezionare il gateway e-mail tramite cui il documento sarà inviato
  • Da: indirizzo e-mail del mittente del messaggio. Questo campo è completato per impostazione predefinita con l’indirizzo e-mail dell’utente.
  • Invia risposta a: indirizzo e-mail a cui va inviata la risposta. Questo campo deve essere completato soltanto quando la risposta deve essere inviata a una persona diversa dal mittente del messaggio.
  • A: questo campo viene completato con l’indirizzo o gli indirizzi e-mail del destinatario/dei destinatari
  • Cc: in questo campo bisogna inserire gli indirizzi e-mail delle persone che devono ottenere la copia del messaggio. I destinatari del messaggi inseriti in questo campo sono visibili uno per l’altro.
  • Ccn: in questo campo bisogna inserire gli indirizzi e-mail delle persone che devono ottenere la copia del messaggio. Questi indirizzi non saranno visibili per gli altri destinatari.
  • Oggetto: spazio per l’oggetto del messaggio, campo completato manualmente
  • Testo: contenuto del messaggio (è possibile selezionare testo normale o HTML). Per completare il campo bisogna premere l’icona del rombo che aprirà la finestra di dialogo in cui sarà possibile inserire il contenuto del messaggio.
  • Allegato: questo campo permette di aggiungere un allegato al messaggio, per es. un’immagine o un documento
  • File type: bisogna selezionare il tipo di file dall’elenco a discesa. Il valore impostato in modo predefinito è PDF.
  • Priorità output: questo parametro specifica l’ordine di spedizione secondo la priorità assegnata. 1: la priorità più altra, 9: la priorità più bassa

Output

L’applicazione Emetti moduli di testo è collegata alla seguente unità business:com.cisag.app.general.rpt.Tekst

Autorizzazioni

Le autorizzazioni possono essere assegnate sia tramite i ruoli delle autorizzazioni che l’assegnazione di un’organizzazione. La descrizione delle autorizzazioni è disponibile nell’articolo Autorizzazioni.

Autorizzazioni per i business partner

L’applicazione Emetti moduli di testo  non è resa disponibile per i business partner.

 




Importa moduli di testo

Introduzione

Questo articolo descrive l’applicazione Importa dati nel contesto dei moduli di testo. Le procedure descritte riguardano, per esempio, l’ordine in cui bisogna importate i dati. Inoltre l’articolo contiene le informazioni riguardanti requisiti possibili e i risultati dell’importazione.

Altre informazioni riguardanti l’applicazione Importa dati, incluse le descrizioni dei campi e dei pulsanti, possono essere trovate nell’articolo Importa dati.

I moduli di testo vengono creati una volta e possono essere utilizzati in modi diversi. Vengono assegnati ai documenti e dati di base. I testi completati servono soprattutto per completare i documenti finali con informazioni e testi che non risultano dai dati effettivi del documento, per esempio condizioni di ordine, partner adeguato o posizioni assegnate. I testi possono essere utilizzati anche per spiegazioni aggiuntive o documentazioni tramite l’inserzione di qualsiasi testo per un articolo che costituirà la descrizione di questo articolo.

Generali

Nel contesto dell’importazione di dati vengono importati i moduli di testo. I moduli di testo sono composti dai dati di base e dal testo. Per l’importazione dei moduli di testo possono essere utilizzati i moduli di testo con testo formattato o non formattato. La formattazione del testo viene mappata nel linguaggio HTML (Hypertext Markup Language). Visto che i testi vengono stampati sugli scontrini bisogna verificare che sia utilizzata la formattazione HTML.

Importazione dei moduli di testo

Di seguito vengono descritti i passi di importazione dei moduli di testo.

Applicazione Importa dati con il filtro per i moduli di testo

  1. Apri l’applicazione Importa dati
  2. Seleziona il filtro creato per l’unità com.cisag.app.general.obj.TextCode.
    Verrà visualizzato il filtro per l’importazione dei dati.
  3. Gli attributi selezionati per il filtro sono attivi. Se necessario, durante questa tappa è ancora possibile aggiungere degli attributi.
  4. Seleziona il pulsante [Importa dati] disponibile sulla barra standard degli strumenti.
    Verrà aperta la finestra di dialogo dell’importazione dei dati
  5. Nella finestra di dialogo aperta è possibile configurare le impostazioni per l’importazione del file. Le informazioni dettagliate riguardanti la descrizione dei campi si trovano nella documentazione Importa dati, nel capitolo con lo stesso titolo.
  6. Seleziona il pulsante [In background] nella finestra di dialogo aperta per cominciare l’importazione.

Nota
Durante l’importazione dei dati l’opzione di elaborazione in background è disponibile soltanto per i dati che sono reciprocamente indipendenti.

Nota
Se nei filtri cercati dall’utente il sistema non trova l’unità business richiesta, in tal caso, utilizzando il pulsante [Cerca] in Dockable views, bisogna trovarla nell’area Business entity e party e salvare il filtro come nuovo. Bisogna ricordare che il set dei filtri disponibili non contiene tutte le unità business ma soltanto una parte di loro come valori predefiniti. Le altre unità business devono essere trovate e salvate come nuovo filtro.

Attributi richiesti durante l’importazione

Per ogni oggetto business Moduli di testo bisogna specificare almeno i seguenti attributi:

  • Attributi di identificazione (chiave business)
  • Campi obbligatori

L’oggetto business Moduli di testo non può essere assegnato senza attributi di identificazione. I campi e gli attributi obbligatori di particolari oggetti business sono elencati nella tabella seguente:

In aggiunta esistono le relazioni con altri oggetti business che non sono direttamente collegati con l’oggetto business Moduli di testo (relazioni create tramite chiavi esterne che sono contrassegnate con il corsivo nel filtro). Per eliminare queste relazioni bisogna selezionare nel filtro gli attributi di identificazione di questi oggetti business.

Nome del campo/Attributo principale Definizione
code Id del modulo di testo
description Nome del modulo di testo
Texts.language Lingua del testo (codice ISO)

L’attributo viene utilizzato come relazione della chiave esterna. Il codice iso della lingua deve già esistere nel sistema.

Texts.contentType Tipo di contenuto del testo:

  • testo html per il testo formattato
  • testo ordinario per un testo ordinario
Texts.text Testo (testo) del modulo di testo

Il testo formattato nel formato HTML deve essere contrassegnato con il simbolo <html> e deve cominciare con <html> e finire con </html>.

Identificatori dei formati

Nelle tabelle sono elencati i contrassegni gestiti e gli attributi del testo html.

Contrassegni

Name Name Name Name Name Name
B center H1 H5 S Tr
Big Div H2 H6 Small u
Body Font H3 I Span
Br Html H4 P strike

Attributi

Name Name Name
Align Font-family Font-weight
Color Font-size Size
face Font-style style

 




Riorganizzazione testi

L’applicazione Riorganizzazione testi è un’applicazione in background. Quest’applicazione permette di eliminare i moduli di testo che si trovano nei documenti, gli elenchi di testo e testi semplici. La riorganizzazione elimina anche tutti gli oggetti business associati con i dati eliminati.

Perché i moduli di testo particolari vengano soggetti alla riorganizzazione bisogna soddisfare le seguenti condizioni:

  • verificare che i moduli di testo non vengano utilizzati in un altro posto nel sistema (per es. da un’altra applicazione). Questo può essere verificato tramite gli oggetti business:
    • cisag.app.general.obj.DocumentTextAssignment: assegnazione dei testi ai documenti
    • cisag.app.general.obj.TextList: elenco dei moduli di testo
    • cisag.app.general.obj.TextListDetail: posizione dettagliata per l’elenco dei moduli di testo
  • contrassegnare l’elemento selezionato con il contrassegno di cancellazione Per farlo bisogna selezionare la riga con il modulo di testo selezionato nell’area di lavoro dell’applicazione Moduli di testo e poi selezionare il pulsante [Apporre contrassegno di cancellazione] nell’area di lavoro.

L’applicazione è composta dalla scheda Applicazione e Impostazioni, divise in ulteriori sezioni e schede.

Scheda Applicazione

Nella testata dell’applicazione si trovano campi che contengono informazioni relativi all’applicazione:

  • Applicazione in background: nome dell’applicazione aperta
  • Oggetto di sviluppo: nome dell’oggetto di sviluppo riguardante l’applicazione

Applicazione Riorganizzazione testi: Scheda Applicazione

Scheda Azione

Nella scheda è disponibile il campo:

  • Run time massimo: permette di specificare il tempo massimo di funzionamento dell’applicazione in background dopo di cui il funzionamento verrà terminato

Oggetti business associati al modulo di testo:

La riorganizzazione ha effetto sui seguenti oggetti business, a seconda del ruolo:

Descrizione Oggetto business
Assegnazione dei testi ai documenti com.cisag.app.general.obj.DocumentTextAssignment
Elenco dei moduli di testo com.cisag.app.general.obj.TextList
Posizione dettagliata per l’elenco dei moduli di testo com.cisag.app.general.obj.TextListDetail
Testi com.cisag.app.general.obj.Tekst

 

Sezione Impostazioni background

La scheda contiene le impostazioni riguardanti l’elaborazione dell’applicazione in background:

Applicazione Riorganizzazione testi: Scheda Impostazioni background

  • Ordine di elaborazione: nome dell’ordine di elaborazione. Il campo può essere completato manualmente. Grazie a questo nome sarà possibile trovare il nome dell’ordine di elaborazione nell’applicazione Ordini di elaborazione.
  • Utente: identificatore dell’utente che ordina l’azione in background. Questo campo viene completato automaticamente con i dati dell’utente connesso. I valori possono essere inseriti manualmente o tramite il pulsante [Guida ai valori].
  • Database OLTP: database OLTP a cui è connesso l’utente
  • Lingua contenuto: lingua del contenuto del database OLTP in cui vengono eseguiti i processi in background. Le lingue possono essere cambiate tramite il pulsante [Guida ai valori].
  • Coda lavori elaborazione (campo obbligatorio): coda secondo cui sono verranno elaborati i compiti pianificati nel sistema. L’elaborazione di un nuovo file comincia quando il file precedente nella coda sarà stato elaborato. I valori possono essere inseriti manualmente o tramite il pulsante [Guida ai valori]

Suggerimento
La coda di elaborazione viene definita nell’applicazione Cockpit Sistema. Per creare una nuova coda bisogna selezionare l’opzione Coda lavori elaborazione nel campo Tipo.

  • Application server: server dell’applicazione su cui deve essere eseguita l’attività in background. Questo campo può essere completato tramite il pulsante [Guida ai valori].
  • Avvio: dall’elenco a discesa bisogna selezionare il valore che specifica il tempo di avvio della riorganizzazione. Valori disponibili:
    • Inserisci in coda d’attesa: l’ordine di riorganizzazione viene aggiunto alla coda delle azioni eseguite
    • Al riavvio dell’application server: la riorganizzazione viene eseguita dopo il riavvio del server
    • Gestito a tempo: esterno: permette di gestire il tempo di funzionamento dell’applicazione in background dal livello del sistema operativo
    • Gestito a tempo: una sola volta: permette la definizione unica del tempo di riorganizzazione con l’utilizzo dei campi: Avvio e Run time massimo
    • Gestito a tempo: in serie: la selezione di questa opzione permette di creare un modello di frequenza di avvio dell’applicazione in background e attiva parametri aggiuntivi:
      • Interruzione serie: opzione responsabile per la visualizzazione dei messaggi nel caso in cui l’ordine di esecuzione finisca in modo scorretto o riscontri un problema
      • Inizio: tempo di avvio dell’elaborazione in background (data e ora)
      • Run time massimo: permette di specificare il tempo massimo per l’esecuzione dell’attività
      • Notifica alla scadenza: attiva la presentazione del messaggio nel caso in cui il tempo previsto per l’elaborazione in background venga superato
      • Campione serie: permette di definire il modello per le azioni in background (per es. la loro frequenza)

Campione serie

  • Fine: permette di specificare il tempo di fine dell’azione in background
  • Notifica: parametro che permette di selezionare dall’elenco a discesa se e come e in quale situazione devono essere visualizzate le notifiche riguardanti lo stato della riorganizzazione. Opzioni disponibili:
    • No
    • Mediante una finestra di dialogo
    • Mediante una finestra di dialogo, solo in caso di errori
    • Mediante il workflow
    • Mediante il workflow, solo in caso di errori
  • Rilascia subito (parametro disponibile e selezionato per impostazione predefinita se nel campo Avvio è selezionato il valore Inserisci in coda d’attesa o Al riavvio dell’application server): causa l’avvio immediato della riorganizzazione. Se il parametro non è selezionato l’ordine di elaborazione va rilasciato tramite l’applicazione Ordini di elaborazione, altrimenti il processo non sarà continuato.

Per avviare la riorganizzazione dei testi, dopo la definizione delle impostazioni di elaborazione, bisogna selezionare il pulsante [In background].