Partner vista Base

Descrizione del tema

Il presente articolo contiene le informazioni riguardanti la vista Base nell’applicazione Partner.

Le informazioni dettagliate sull’applicazione Partner possono essere trovate nella documentazione Partner.

Area di lavoro: vista Base

La vista Base è composta dalle seguenti schede:

  • Generalità
  • Testo
  • Altri campi
  • Indirizzi alternativi
  • Conti utenti
  • Statistica

Applicazione Partner vista Base

Nota
La scheda Conti utenti è disponibile, quando il Partner è del tipo Persona. La scheda Statistica è disponibile quando il Partner ha il ruolo Rappresentante assegnato.

Scheda Generalità

In questa scheda vengono immessi, visualizzati e modificati i dati di base. A seconda del tipo di partner questa scheda contiene campi diversi da completare.

Scheda Generalità per il tipo di partner Organizzazione, scheda Generalità per il tipo di partner Persona.

  • Lingua corrispondenza: lingua della corrispondenza per il partner che verrà utilizzato per l’invio dei documenti

Nota
Una nuova lingua può essere introdotta nell’applicazione Lingue, disponibile nel modulo Base.

  • Dipendente responsabile: per impostazione predefinita, il sistema immette i dati di identificazione del dipendente che ha creato il nuovo partner

Nota
Come Dipendente responsabile è possibile selezionare soltanto un Partner con il ruolo Dipendente.

  • Tipo di organizzazione: le seguenti opzioni sono disponibili da selezionare:
    • Impresa (valore predefinito)
    • Settore contabile
    • Filiale
    • Reparto
    • Gruppo
    • Partner fittizio
  • Appartenenza: permette di decidere se il partner è un partner interno (dipendenti) o esterno (clienti, fornitori, dipendenti). Opzione predefinita durante la creazione del Partner: Esterno.
  • DUNS: qui bisogna immettere il codice DUNS (sistema universale di numerazione dei dati) Questo è un codice composto da nove cifre che garantisce all’azienda un’identificazione unica e globale, utilizzato più spesso sul mercato tedesco.
  • GLN: qui bisogna immettere il numero GLN (numero globale di localizzazione) del partner. Il numero permette di specificare l’identificazione unica degli indirizzi dell’impresa, di reparti particolari e di altre unità business che fanno parte dell’impresa
  • Classificazione NACE: questo campo permette di immettere la classificazione NACE (classificazione statistica di attività commerciali nell’Unione Europea). La classificazione è composta da una serie di lettere e numeri e corrisponde ai cinque livelli della classificazione.
  • Contatto: l’attivazione del parametro causa l’assegnazione del ruolo Contatto al Partner.

Nota
Il parametro Contatto è disponibile nella vista Base soltanto per i partner a cui non è ancora stato assegnato nessun altro ruolo. Viene disattivato al momento di assegnazione di un nuovo ruolo.

  • Rappresentante: l’attivazione del parametro renderà possibile l’assegnazione del ruolo Rappresentante al partner.

Nota
I dati del rappresentante vengono utilizzati nelle applicazioni disponibili nell’ambito della gestione delle vendite e delle relazioni. In aggiunta, un Partner con il ruolo Rappresentante può essere assegnato ai partner che svolgono il ruolo Cliente.

  • Concorrente: l’attivazione del parametro renderà possibile l’assegnazione del ruolo Concorrente al partner
  • Spedizioniere: l’attivazione del parametro renderà possibile l’assegnazione del ruolo Spedizioniere al partner
  • Organizzazione superiore: questo campo permette di creare strutture organizzative interne ed esterne.

Nota
Il campo Organizzazione superiore è disponibile, se uno dei seguenti tipi di organizzazioni è selezionato:

  • Settore contabile
  • Filiale
  • Reparto
  • Gruppo
  • Gruppo: questo campo deve essere completato quando il Partner appartiene a un gruppo.
  • Organizzazione assegnata: bisogna assegnare al partner una o più organizzazioni a cui avrà l’accesso

Sezione Linee di comunicazione

Sezione Linee di comunicazione per il tipo di partner Organizzazione e Persona

In questa sezione è possibile aggiungere i dati di contatto del Partner:

  • Numeri di telefoni aziendali, privati
  • E-mail
  • Telefax

Si possono aggiungere più numeri di telefono grazie al pulsante

La colonna Preferito indica il numero che deve essere utilizzato come preferito.

Tabella Interlocutore

In questa tabella è possibile aggiungere un interlocutore

Tabella Interlocutore per un partner del tipo Organizzazione e Persona

Scheda Testo

In questa scheda è possibile creare descrizioni addizionali per il Partner. Tali testi sono utilizzati durante la stampa dei documenti.

Scheda Testo

Scheda Altri campi

Scheda Altri campi

La scheda Altri campi permette di introdurre campi addizionali, per esempio quando bisogna specificare i campi definiti dall’utente, per completare le informazioni. I campi definiti dall’utente sono collegati all’oggetto e devono essere definiti in modo indipendente uno dall’altro in tutte le viste.

Scheda Indirizzi alternativi

La scheda Indirizzi alternativi permette di immettere indirizzi alternativi e specificare il loro utilizzo per le fatture e le consegne.

Scheda Indirizzi alternativi per il tipo di partner Organizzazione e Persona

Scheda Conti utenti

In questa scheda è possibile assegnare uno o più utenti a un partner del tipo Persona. Solo un partner può essere assegnato all’utente. Per ogni utente assegnato apparirà una nuova riga.

Scheda Conti utenti per un partner del tipo Persona

Scheda Statistica

Questa scheda visualizza le statistiche di vendite per un Rappresentante selezionato. Grazie alle statistiche è possibile analizzare il fatturato generato dal rappresentante tramite una posizione sulla fattura cliente.

Scheda Statistica per un Partner con il ruolo Rappresentante

Campi disponibili:

  • Livello di aggregazione: questo campo visualizza il livello di aggregazione delle statistiche del Rappresentante. Non è possibile cambiare il valore.
  • Mese (campo non modificabile): visualizza il valore predefinito, cioè il mese corrente
  • Valore 1: bisogna immettere la quantità di riferimento da visualizzare nelle statistiche, è possibile indicare:
    • Fatturato effettivo
    • Margine di contribuzione effettivo
  • Valore 2: in questo campo è possibile selezionare un altro valore di riferimento
  • Anno 1: in questo campo bisogna immettere l’anno di riferimento in cui saranno visualizzate le statistiche relative
  • Anno 2: in questo campo è possibile visualizzare il seguente anno di riferimento, grazie a ciò è possibile visualizzare la crescita del fatturato in riferimento all’anno precedente

 




Partner vista Fornitore

Descrizione del tema

Il presente articolo contiene le informazioni riguardanti la vista Fornitore nell’applicazione Partner.

Le informazioni dettagliate sull’applicazione Partner possono essere trovate nella documentazione Partner.

Applicazione Partner, vista Fornitore

La vista Fornitore è composta dalle seguenti schede:

  • Dati fornitore
  • Allegati file/testi
  • Modelli documento giustificativo
  • Altri campi
  • Interlocutore
  • Statistica

Scheda Dati fornitore

La scheda Dati fornitore permette di immettere, visualizzare e modificare i dati riguardanti il Fornitore.

  • Stato: bisogna selezionare lo stato per il ruolo Fornitore:
    • Rilasciato
    • Bloccato
  • Bloccato sino a: campo attivo quando lo stato Bloccato, bisogna immetterci la data fino a cui il ruolo del Fornitore deve essere bloccato
  • Classificazione 1: bisogna selezionare la classificazione a cui apparterrà il Fornitore

Nota
Le classificazioni vengono create nell’applicazione Classificazioni, nel modulo Base. 

  • Classificazione ABC: classificazione aggiuntiva che informa se un dato Fornitore viene utilizzato nel sistema spesso (A) o raramente (C). Questa classificazione è presentata a titolo informativo.
  • Genere di scadenza: la selezione del genere di scadenza determina il formato della data preferito sull’ordine di approvvigionamento. Valori possibili da selezionare:
    • Timestamp
    • Data e ora
    • Data
    • Periodo
    • Settimana di calendario
    • Mese
    • Trimestre
    • Anno
  • Conferma d’ordine obbligatoria: se questa opzione è selezionata, poi viene automaticamente impostata nell’applicazione Ordini di approvvigionamento e utilizzata per verificare che sono obbligatorie le conferme di ordine per il documento di ordine di approvvigionamento e di conferma di ordine.
  • Classificazione 2-5: classificazioni aggiuntive.
  • Numero esterno: numero/identificatore del Fornitore che permette di distinguerlo dall’identificatore del Partner, per esempio sui documenti
  • Modello ordine: il modello selezionato viene utilizzato per una creazione più rapida degli ordini
  • Termine di sollecito conferma d’origine: questo campo controlla la funzione del capo Termine di conferma sollecito. Valori disponibili:
    • Secondo impostazione customizing
    • Non utilizzare
    • Inserimento della conferma termine di sollecito
  • Termine di conferma sollecito: periodo utilizzato per inviare il sollecito relativo a una conferma di ordine scaduta. Il campo è attivo, se nel campo Termine di sollecito conferma d’origine è selezionata l’opzione: Inserimento della conferma termine di sollecito

Sezione Dati di consegna

In questa sezione è possibile immettere i dati riguardanti la consegna.

Sezione Dati di consegna

Campi disponibili:

  • Partner di consegna: Partner che spedisce nel processo di approvvigionamento la merce al destinatario della consegna. A un fornitore possono essere assegnati più Partner di consegna.
  • Spedizioniere: bisogna selezionare lo spedizioniere responsabile per il trasporto delle merci
  • Condizione di consegna: accordi tra l’acquirente e il fornitore. Servono per specificare il tipo e il luogo di consegna,
  • Condizione di spedizione: accordi tra l’acquirente e il fornitore. Servono per specificare il metodo di spedizione delle merci.
  • Restrizione di consegna: restrizioni che devono essere osservate nei documenti di approvvigionamento:
  • Nessuna restrizione
  • Consegna ordine completo
  • Consegna completamente posizioni
  • Reinvio alla posizione evasa manualmente: indica se il completamento della consegna deve essere mantenuto o bisogna effettuarlo:
    • Secondo impostazione customizing
    • Rimuovi evasione
    • Mantieni e fornisci evasione in seguito
    • Mantieni e non fornire evasione in seguito

Sezione Dati fattura

In questa scheda è possibile creare descrizioni addizionali per il Partner. Tali testi sono utilizzati durante la stampa dei documenti.

Sezione Dati fattura

  • Emittente fattura: parte che emette la fattura
  • Elenco prezzi: il loro ordine è determinato con le priorità
  • Data determinazione prezzo: data inclusa nel periodo di validità dell’elenco dei prezzi.
  • Classificazione prezzi: serve per elencare i partner per cui si applicano gli stessi prezzi di acquisto
  • Classificazione bonus: serve per elencare i contratti relativi ai bonus per i fornitori i cui bonus vengono fissati secondo le stesse regole, cioè al livello di un singolo fornitore
  • Usare procedura d’accredito: la selezione del parametro permette di effettuare la liquidazione tramite la nota di accredito
  • Genere di fattura in entrata per la procedura di accredito: campo non attivo, se non è attivato il parametro Usare procedura d’accredito. Bisogna assegnare il genere di fattura in entrata per la procedura di accredito per questo metodo di liquidazione.
  • Range di numerazione pezze d’appoggio : campo non attivo, se non è attivato il parametro Usare procedura d’accredito. Bisogna assegnare il range di numerazione da cui viene generato il numero del documento esterno in modo esterno per questo metodo di liquidazione.
  • Genere di fattura in entrata: in questo campo  possibile assegnare il genere di fattura in entrata
  • Fattura separata per consegna in eccesso: questo campo determina il modo in cui bisogna agire in caso di una consegna in eccesso. I seguenti valori sono disponibili da selezionare:
    • Secondo impostazione customizing
    • Nessuno
    • Per posizione entrata merci differente
    • Riassunto per pezza d’appoggio entrata merci
  • Fattura consegna in eccesso: in caso di una consegna di eccesso bisogna selezionare il tipo di fattura che verrà utilizzato 

Sezione Dati di produzione

I dati di questa sezione vengono utilizzati nella produzione esterna per determinare la capacità disponibile del fornitore perché sia possibile calcolare il tempo di realizzazione dell’operazione.

Sezione Dati di produzione

Campi disponibili:

  • Indicazione dei dati produzione in conto terzi: la selezione di questo parametro sblocca gli altri campi in questa sezione e rende possibile l’immissione dei dati dettagliati
  • Genere di calendario aziendale: aiuta a determinare i giorni lavorativi per un produttore esterno
  • Inizio lavoro: inizio del lavoro del produttore esterno nel giorno lavorativo
  • Capacità giornaliera: in questo campo viene introdotta la capacità lavorativa del produttore esterno

Sezione Dati spedizione

Sezione Dati spedizione

Campi disponibili:

  • Magazzino: magazzino a cui il partner deve consegnare la merce
  • Ubicazione
  • Selezione itinerario: gli itinerari vengono gestiti nell’ambito del modulo Logistica di magazzino in base all’ubicazione, opzioni disponibili:
    • Automatico
    • Manuale
    • Nessuna
  • Itinerario: il campo è attivo, quando nel campo Selezione itinerario è selezionata l’opzione Manuale. Bisogna selezionare l’identificatore dell’itinerario che viene definito nell’applicazione Itinerari del modulo Logistica di magazzino.

Sezione Dati statistica

Campi disponibili:

  • Inclusione/esclusione: valore predefinito Da ereditarietà, specifica la accettazione delle fatture del fornitore nelle statistiche, altre opzioni disponibili:
    • Inclusione
    • Esclusione
    • Da ereditarietà
  • Classificazione: gerarchia della classificazione per gli scopi statistici

Scheda Allegati file/testi

L’area di lavoro è divisa in tabelle con le seguenti colonne:

  • Numero: numero dell’allegato aggiunto
  • Tipo di pezza d’appoggio: definizione del documento finale a cui deve essere aggiunto l’allegato, per es. ordine o contratto
  • Tipo allegato/testo: tipo allegato al documento finale, per es. testo di intestazione, piè di pagina, testo della posizione secondo l’articolo, allegato dell’e-mail.
  • Modulo di testo: in questa colonna è possibile selezionare un modulo di testo aggiunto prima. Il modulo di testo può essere immesso nell’applicazione con lo stesso nome.
  • Allegati file/testi

Sopra la tabella è disponibile l’opzione di selezione della lingua, grazie a cui il contenuto può essere salvato nella lingua selezionata.

Scheda Modelli documento giustificativo

In questa scheda è possibile determinare le impostazioni dei modelli dei documenti giustificativi per il partner con il ruolo Fornitore.

Le seguenti colonne sono disponibili nella tabella:

  • Tipo di pezza d’appoggio: bisogna selezionare i tipo di documento per cui vengono definite le impostazioni aggiuntive
  • Supporto: bisogna selezionare il dispositivo tramite cui viene immesso il tipo di documento, per es. stampante, e-mail, fax
  • Modello documento giustificativo: viene selezionato dall’elenco le cui posizioni vengono definite nell’applicazione Modelli documenti giustificativi
  • Indirizzo destinatario: indirizzo per cui verrà emesso il documento
  • Preferito: l’attivazione del parametro determina il modulo preferito del documento

Scheda Altri campi

La scheda Altri campi permette di introdurre campi addizionali, per esempio quando bisogna specificare i campi definiti dall’utente, per completare le informazioni. I campi definiti dall’utente sono collegati all’oggetto e devono essere definiti in modo indipendente uno dall’altro in tutte le viste.

Scheda Interlocutore

Nella scheda è possibile immettere l’interlocutore per la classificazione della vista Fornitore.

Scheda Statistica

La scheda visualizza le statistiche di approvvigionamento per il fornitore indicato. Grazie alle statistiche del fornitore è possibile analizzare il fatturato da lui generato.

Campi disponibili:

  • Livello di aggregazione: campo per l’inserzione del livello di consolidazione per le statistiche, opzioni da selezionare:
    • Fornitore
    • Fornitore + Articolo
    • Articolo + Classificazione statistica articolo
  • Mese (campo non modificabile): visualizza il valore predefinito, cioè il mese corrente
  • Valore 1: bisogna immettere la quantità di riferimento da visualizzare nelle statistiche, è possibile indicare:
    • Valore di approvvigionamento
    • Costi indiretti di acquisto
  • Valore 2: in questo campo è possibile selezionare un altro valore di riferimento
  • Anno 1: in questo campo bisogna immettere l’anno di riferimento in cui saranno visualizzate le statistiche relative
  • Anno 2: in questo campo è possibile visualizzare il seguente anno di riferimento, grazie a ciò è possibile visualizzare la crescita del fatturato in riferimento all’anno precedente

 




Procedure: Partner vista Fornitore

Il documento contiene Il presente articolo contiene le informazioni riguardanti la gestione della vista Fornitore nell’applicazione Partner. Le procedure contengono, tra l’latro, l’esempio di creazione o di modifica del fornitore.

Le informazioni dettagliate sulla vista Fornitore applicazione Partner possono essere trovate nella documentazione Partner, vista Fornitore.

Creazione di un nuovo fornitore

Condizioni iniziali

Nell’ambiente a sito unico o a sito multiplo, con le autorizzazioni per il contenuto attivate, l’organizzazione selezionata deve essere un’organizzazione di approvvigionamento. Soltanto quelli utenti che sono stati assegnati alla stessa organizzazione che è stata specificata come Organizzazione responsabile per un dato partner, possono generare nuovi ruoli partner.

Procedure

  1. Apri l’applicazione Partner e passa alla vista Fornitori.
  2. Apri il partner per cui verrà immesso il fornitore. Se necessario, bisogna cambiare il campo Stato nell’area di lavoro sotto la scheda Dati fornitore.  Gli stati disponibili sono Rilasciato e Bloccato.
  3. Seleziona la classificazione del fornitore nel campo Classificazione 1.
  4. Seleziona Condizione di consegna nel campo con lo stesso nome nella sezione Dati di consegna. Se necessario, bisogna completare anche gli altri campi.
  5. Verifica le impostazioni nella tabella con il pulsante [Controlla] o con il tasto F2 sulla tastiera.
  6. In caso di necessità è possibile aprire la vista Base e immettere, per esempio, i dati di contatto.

Nota
I campo obbligatori, tra l’altro nella vista Base, sono contrassegnati con il simbolo rosso nell’angolo del campo. Di solito manca l’indirizzo e-mail, numero telefono e fax.

7. Seleziona il pulsante [Salva] dalla barra dei simboli standard.

Eliminazione del fornitore

Per eliminare il fornitore prima bisogna immettere il contrassegno di cancellazione. Soltanto le versioni dei fornitori il cui intero periodo di validità incluso nel futuro possono essere eliminate, perché non sono ancora state utilizzate da nessuna parte nel sistema.

Inserzione del contrassegno di cancellazione nel fornitore

Condizioni iniziali

Il fornitore non è ancora stato contrassegnato per la cancellazione.

Procedure di inserzione del contrassegno di cancellazione      

  1. Apri l’applicazione Partner e passa alla vista Fornitori.
  2. Apri il fornitore che deve essere contrassegnato per cancellazione.
  3. Nell’ambito a sito multiplo bisogna indicare l’organizzazione per cui viene modificato il partner.
  4. Seleziona il pulsante [Apporre contrassegno di cancellazione] dalla barra dei simboli standard.

 

Nota
Se apre la finestra di dialogo con l’avviso, questo significa che l’operazione avrà impatto su più aree, per es. le modifiche possono influire su più organizzazioni.

L’azione [Elimina il contrassegno di cancellazione] non elimina interamente il contrassegno di cancellazione da tutti i dati a cui si riferisce.

Nota
La finestra con l’avviso appare quando l’azione potrebbe avere effetto anche su altri fornitori, diversi da quello attualmente aperto.

5. Dopo l’approvazione dell’avviso il fornitore sarà contrassegnato per cancellazione e salvato.

Nota
Il fornitore contiene il contrassegno di cancellazione in tutte le versioni. Se nell’ambiente multi-site è selezionato il mandante, il fornitore sarà contrassegnato per cancellazione in tutte le organizzazioni.

Eliminazione del contrassegno di cancellazione dal fornitore.

Condizioni iniziali

Il fornitore è contrassegnato per cancellazione.

Procedure

  1. Apri l’applicazione Partner e passa alla vista Fornitori.
  2. Apri il fornitore per cui deve essere eliminato il contrassegno di cancellazione.
  3. Nell’ambito a sito multiplo bisogna indicare l’organizzazione per cui viene modificato il partner.
  4. Seleziona il pulsante [Elimina contrassegno di cancellazione] dalla barra dei simboli standard

Il contrassegno di cancellazione verrà eliminato dal fornitore.

Nota
Nell’ambiente a sito multiplo, anche se l’organizzazione selezionata è il mandante, il contrassegno verrà eliminato soltanto dall’organizzazione selezionata.

Eliminazione della versione del fornitore

Condizioni iniziali

Esiste una versione del fornitore che sarà valida soltanto nel futuro.

Procedure

  1. Apri l’applicazione Partner e passa alla vista Fornitori.
  2. Apri il fornitore la cui versione deve essere eliminata.
  3. Nell’ambito a sito multiplo bisogna indicare l’organizzazione per cui viene modificato il partner.
  4. Utilizzando i pulsanti [Avanti] e [Indietro] bisogna verificare il campo Valido da e passare alla versione del fornitore che deve essere eliminata.
  5. Dopo la selezione del pulsante [Cancella] sulla barra degli strumenti standard la versione del fornitore verrà eliminata.

Nota
L’eliminazione della versione futura prolunga in modo adeguato la validità della versione precedente.

Creazione di una nuova versione del fornitore

Condizioni iniziali

Per generare una nuova versione è importante che il partner sia fornitore. Nell’ambiente a sito multiplo l’organizzazione selezionata dovrebbe utilizzare l’elaborazione dei dati.

Procedure

  1. Apri l’applicazione Partner e passa alla vista Fornitori.
  2. Apri il partner per cui deve essere generata la nuova versione.
  3. Nell’ambito a sito multiplo bisogna indicare l’organizzazione per cui viene modificato il partner.
  4. Seleziona il pulsante [Nuova versione] disponibile sulla barra standard degli strumenti.
  5. Nel campo Valido da inserisci la data futura a partire da cui la nuova versione del fornitore deve essere valida.
  6. Seleziona il pulsante [Salva] disponibile sulla barra standard degli strumenti.

Cambio dello stato per il fornitore

Lo stato del fornitore può essere cambiato tramite il rilascio o blocco.

Nota
La funzione è disponibile nell’ambiente a sito multiplo o ambiente a sito unico con il parametro Autorizzazioni per il contenuto attivato.

 Procedure

  1. Apri l’applicazione Partner e passa alla vista Fornitori.
  2. Apri il fornitore per i cui dati deve essere cambiato lo stato.
  3. Nell’ambito a sito multiplo bisogna indicare l’organizzazione per cui viene modificato il partner.
  4. Cambia il valore del campo Stato da Rilasciato in Bloccato.
  5. In caso di blocco nel campo Bloccato sino a bisogna immettere una data futura fino a cui il fornitore non può essere utilizzato.
  6. Seleziona il pulsante [Salva] disponibile sulla barra standard degli strumenti.

Nota
Se il fornitore è bloccato nonostante lo stato Rilasciato, bisogna verificare se il parametro Creditore è selezionato nella vista Finanze per il fornitore assegnato. I dati finanziari dell’azienda responsabile per l’organizzazione selezionata devono essere verificati in un ambiente a sito multiplo.

Utilizzo dei dati per l’organizzazione selezionata

Condizioni iniziali

La funzionalità è disponibile soltanto nell’ambiente a sito unico o a sito multiplo, con le autorizzazioni per il contenuto attivate.

Procedure

  1. Apri l’applicazione Partner e passa alla vista Fornitori.
  2. Apri il partner i cui dati fornitore devono essere accettati.
  3. Seleziona l’organizzazione per cui deve essere scaricato l’utilizzo.
  4. Seleziona il pulsante di utilizzo dei dati per l’organizzazione selezionata, disponibile sulla barra degli strumenti standard.
  5. Dopo la selezione del pulsante [Salva] sulla barra degli strumenti standard i dati del fornitore verranno accettati da parte dell’organizzazione selezionata dall’organizzazione superiore.

Utilizzo della modifica dei dati per l’organizzazione selezionata

Condizioni iniziali

Questa azione è disponibile soltanto nell’ambiente a sito multiplo. L’organizzazione selezionata deve disporre delle autorizzazioni ai propri dati di base.

Procedure

  1. Apri l’applicazione Partner e passa alla vista Fornitori.
  2. Apri il partner per cui vuoi accettare l’elaborazione dei dati.
  3. Seleziona l’organizzazione per cui devono essere accettati i dati del fornitore.
  4. Seleziona il pulsante di utilizzo della modifica dei dati.

I dati del fornitore possono essere modificati nelle righe relative.

5. I dati possono essere modificati.

6. Seleziona il pulsante [Salva] disponibile sulla barra standard degli strumenti standard e i dati modificati verranno salvati.

Modelli di documenti

La tabella Modelli dei documenti visualizza prima i valori predefiniti che erano impostati per i documenti nell’applicazione Customizing e non è possibile modificarli L’utente non può definire i modelli per le combinazioni: Genere di pezza d’appoggio e Supporto, a condizione che tale condizione non esista.

I modelli possono essere eliminati ma soltanto quelli i cui dati provengono da Customizing.

Nota
Se il record contiene i dati predefiniti da Customizing, nel campo Genere pozza d’appoggio è visualizzato il suggerimento Provenienza dati: Customizing.

Cambiamento dei modelli di documenti

  1. Seleziona il record che deve essere cambiato e modifica il contenuto dei campi.
  2. Seleziona il pulsante [Salva] dalla barra dei simboli standard.

Se gli altri record per il tipo di documento cambiato provengono da Customizing anche essi vengono salvati automaticamente.

Aggiunta del modello di documento

  1. Seleziona il pulsante [Nuovo] dalla barra dei simboli standard.
  2. Bisogna selezionare il genere della pezza d’appoggio, il supporto e il modello del documento nei campi relativi. Seleziona l’indirizzo del destinatario e seleziona il parametro Preferito.
  3. Seleziona il pulsante [Salva] dalla barra dei simboli standard.

Nota
Una combinazione del genere di documento e del supporto può apparire nella tabella una volta sola.

Eliminazione del modello documento

Condizioni iniziali

Il partner ha modelli di documenti creati dall’utente. I record con i valori predefiniti da Customizing non possono essere eliminati.

Procedure

  1. Seleziona la riga con il modello di documento che deve essere eliminato.
  2. Dopo la selezione del pulsante [Cancella] sulla barra degli strumenti standard verrà immesso il contrassegno di cancellazione per la riga selezionata.
  3. Seleziona il pulsante [Salva] disponibile sulla barra standard degli strumenti standard e i dati modificati verranno salvati.

 




Emetti dati fornitore

L’applicazione Emetti Dati fornitore permette di stampare o inviare come file le informazioni riguardanti i partner con il ruolo Fornitore disponibili nel sistema.

L’applicazione è composta dalla barra dei pulsanti standard e dalla sezione Parametro e Impostazione output.

Emetti Dati fornitore

Sezione Parametro

Con l’utilizzo dei parametri dell’output è possibile limitare i criteri di ricerca dei partner. Di seguito si trovano le spiegazioni delle funzioni dei parametri:

  • Titolo: nome del rapporto che può essere immesso manualmente o è anche possibile lasciare il campo vuoto. Il valore predefinito di questo campo è Dati fornitore.
  • Partner: in questo campo bisogna specificare i partner con il ruolo del fornitore i cui dati devono essere scaricati nel rapporto. Per farlo è possibile utilizzare il pulsante [Guida ai valori] e selezionare i fornitori dall’elenco.

Suggerimento
I dati per i campi Stato, Nome, Chiave di ricerca, CAP, Località, Pese, Regione, Organizzazione responsabile, Classificazione ABC, Classificazioni 1-5 e Numero esterno vengono scaricati dalla scheda del partner immesso nell’applicazione Partner → vista Base e devono esservi conformi.

  • Stato: in questo campo bisogna specificare lo stato che devono avere i fornitori scaricati nel rapporto. Lo stato viene selezionato dall’elenco a discesa. Valori disponibili:
    • (Tutti/tutte): valore predefinito
    • Rilasciato
    • Bloccato
  • Nome: in questo campo è possibile completare manualmente il nome del fornitore secondo cui verranno scaricati i dati per la stampa.
  • Chiave di ricerca: questo campo permette di cercare e scaricare i dati riguardanti il partner tramite la chiave di ricerca
  • CAP: questo campo serve per scaricare i fornitori nel rapporto tramite il codice postale dell’indirizzo. I valori in questo campo vengono inseriti manualmente.
  • Località: questo campo serve per scaricare i partner con il ruolo Fornitore nel rapporto tramite l’indirizzo. I valori in questo campo vengono inseriti manualmente.
  • Paese: questo campo permette di immettere il paese in cui abita il fornitore i cui dati devono essere scaricati nel rapporto. Il valore può essere completato manualmente o è anche possibile utilizzare l’elenco che appare dopo la selezione del pulsante [Guida ai valori].
  • Regione: questo campo permette di immettere la regione in cui abita il fornitore i cui dati devono essere scaricati nel rapporto.
  • Organizzazione responsabile: questo campo permette di cercare i partner i cui dati devono essere scaricati tramite l’organizzazione. Questo campo può essere completato tramite il pulsante [Guida ai valori].
  • Classificazione ABC: questo campo permette di selezionare, cercare e scaricare nel rapporto i partner con una classificazione specificata. Dall’elenco è possibile selezionare uno dei valori:
    • (Tutti/tutte): valore predefinito
    • A
    • B
    • C
  • Classificazione 1: questo campo permette di cercare i fornitori con la classificazione 1 assegnata
  • Classificazione 2: questo campo permette di cercare i fornitori con la classificazione 2 assegnata
  • Classificazione 3: questo campo permette di cercare i fornitori con la classificazione 3 assegnata
  • Classificazione 4: questo campo permette di cercare i fornitori con la classificazione 4 assegnata
  • Classificazione 5: questo campo permette di cercare i fornitori con la classificazione 5 assegnata
  • Codice cliente esterno: in questo campo è possibile immettere il numero esterno del cliente assegnato a un fornitore specificato, secondo cui sarà possibile scaricarlo nel rapporto
  • Output interlocutore: questo parametro decide se per i fornitori selezionati nel rapporto bisogna includere anche i dati degli interlocutori
  • Output modelli documenti giustificativi: questo parametro decide se per i fornitori i dati provenienti dalla scheda Modelli documento giustificativo della vista Fornitore → applicazione Partner devono essere stampati
  • Output testi: se il parametro è attivo, per ogni partner con il ruolo fornitore sul rapporto vengono stampati i dati provenienti dalla scheda Allegati file/testi dalla vista Fornitore → applicazione Partner
  • Testi in tutte le lingue: grazie a questo parametro è possibile stampare i dati dalla scheda Allegati/testi → vista Fornitore → applicazione Partner in tutte le lingue disponibili

Nota
Se i criteri di ricerca e di scaricamento dei partner non sono specificati, tutti partner con il ruolo Fornitore disponibili vengono scaricati nel rapporto.

Sezione Impostazioni di output

Nota
Le impostazioni predefinite riguardanti gli output possono essere trovate nell’applicazione Parametrizzazione utente, nella scheda Output. 

  • Lingua: il valore predefinito è la lingua originale del rapporto

Nota
I rapporti possono essere creati in tutte le lingue per cui il sistema possiede la licenza. Bisogna ricordare che non tutti i testi, etichette ecc. vengono tradotti in tutte le lingue. Se un testo è stato trovato in una data lingua, viene utilizzata la lingua di sostituzione che è definita nella parametrizzazione dell’utente.

  • Colora sfondo (riguarda le tabelle): il campo indica se nel rapporto le righe devono avere uno sfondo colorato a vicenda. Il colore dello sfondo utilizzato viene specificato in base al tema corrente, selezionato nella parametrizzazione utente.
  • Supporto output (campo obbligatorio): dall’elenco a discesa bisogna selezionare se il rapporto va stampato, inviato tramite fax o tramite e-mail.

Dopo la selezione dell’opzione stampante appaiono i seguenti campi:

  • Stampante: con l’utilizzo del pulsante [Guida ai valori] bisogna selezionare uno dei dispositivi disponibili. La selezione di una stampante fisica attiva gli altri campi in questa sezione.
  • Alimentazione carta 1. pagina: in questo campo è possibile definire l’alimentazione carta per la prima pagina

Nota
L’opzione Alimentazione carta 1. pagina è attiva quando nelle impostazioni della stampante è possibile selezionare l’alimentazione carta per la prima pagina.

  • Alimentazione carta: tramite questo parametro è possibile selezionare l’alimentazione carta da cui la stampante prenderà la carta
  • Dimensione supporto: dall’elenco a discesa è possibile selezionare il formato in cui verrà stampato il rapporto. Il valore A4 è impostato come predefinito.
  • Fronte/retro: questo parametro indica se la stampa deve essere effettuata a fronte (valore selezionato per impostazione predefinita) o a fronte-retro Durante la stampa fronte-retro è possibile impostare la stampa disposta secondo il bordo più lungo o il bordo più corto.

Nota
L’opzione è disponibile quando la stampante ha l’opzione di stampa fronte-retro.

  • Allineamento: permette di selezionare l’orientamento della stampa dall’elenco a discesa. L’icona del foglio di carta a destra della riga visualizza l’orientamento di stampa selezionato.
  • Numero copie: numero di copie dell’output. Il numero va inserito manualmente.
  • Ordina: questo campo indica se l’output va effettuato secondo la copia (opzione selezionata per impostazione predefinita) o secondo la pagina.

Esempio
Il rapporto contiene 5 pagine e deve essere stampato in 3 copie. Dopo la selezione dell’opzione Per pagina l’output sarà come segue: 111,222,333,444,555. Dopo la selezione dell’opzione Per copia il rapporto viene stampato e ordinato in tre copie: 12345,12345,12345. [/alert]

  • Esplosione: in questo campo vengono visualizzate le impostazioni di risoluzione della stampa disponibile per una data stampante. Opzioni disponibili:
    • Normale
    • Alto
    • Bozza
    • 200×1.200 dpi
    • 600×600 dpi
  • Colore: permette di effettuare l’output in colore (se la stampante possiede tale possibilità) o lasciarlo in banco e nero
  • Priorità output: questo parametro specifica l’ordine di stampa secondo la priorità assegnata. Dall’elenco a discesa è possibile selezionare i parametri da 1: la priorità superiore fino a 9: la priorità inferiore.
  • Stampa su file: questo campo rende possibile il reindirizzamento dell’output. Opzioni disponibili:
    • No: il rapporto non verrà reindirizzato
    • In file: il rapporto verrà salvato in file
    • Nel file e su stampante client: il rapporto verrà salvato in file e inviato alla stampante del cliente, se questa è disponibile

Nota
I valori No e Nel file e su stampante cliente sono disponibili a seconda del tipo di stampante selezionata.

  • Cartella: questo campo è disponibile dopo la selezione di Stampa su file → In file. Permette di selezionare la cartella in cui va salvato il rapporto.
  • Nome file: questo campo è disponibile dopo la selezione di Stampa su file → In file. Il nome per il file va inserito manualmente.
  • File type: parametro disponibile dopo la selezione del valore In file nel campo Stampa su file. Utilizzando il pulsante è possibile selezionare dall’elenco a discesa il formato in cui verrà salvato il rapporto. Il valore impostato in modo predefinito è PDF.
  • Finestra di dialogo di stampa cliente: al momento della stampa il sistema visualizza la finestra di dialogo per la stampa del rapporto
  • Stampante client: in questo campo bisogna specificare la stampante del cliente

Nota
I campi Finestra di dialogo di stampa cliente e Stampante client sono visibili quando nel campo Stampa su file è stato selezionato il valore Nel file e su stampante cliente. 

Dopo la selezione dell’opzione Fax vengono visualizzate le seguenti impostazioni:

  • Fax (campo obbligatorio): con l’utilizzo del pulsante [Guida ai valori] bisogna selezionare uno dei dispositivi disponibili.
  • ID mittente: dati del mittente del fax
  • Sequenza di controllo: sequenza di caratteri che verrà utilizzata per controllare il fax. Questo numero sarà trasferito direttamente nel sistema.
  • Numero fax: in questo campo bisogna inserire il numero del dispositivo di destinazione
  • Oggetto: oggetto del fax, campo completata manualmente
  • Dimensione supporto: selezione delle dimensioni del foglio di carta dall’elenco a discesa. Il valore impostato in modo predefinito è A4..
  • Priorità output: questo parametro specifica l’ordine di spedizione secondo la priorità assegnata. Dall’elenco a discesa è possibile selezionare i parametri da 1: la priorità superiore fino a 9: la priorità inferiore.
  • Esplosione: in questo campo vengono visualizzate le impostazioni di risoluzione della stampa disponibile per il fax selezionato. Opzioni disponibili:
    • Normale
    • Alto
    • Bozza
    • 200×1.200 dpi
    • 600×600 dpi
  • Fronte/retro: questo parametro specifica se il rapporto va stampato a fronte (valore predefinito) o fronte-retro. L’opzione è disponibile quando il fax ha l’opzione di stampa fronte-retro.
  • Allineamento: permette di selezionare l’orientamento della stampa dall’elenco a discesa. L’icona del foglio di carta a destra della riga visualizza l’orientamento di stampa selezionato.
  • Invia: bisogna decidere se il documento va inviato immediatamente o dopo un periodo di tempo specificato (questo tempo va definito addizionalmente nel campo successivo)
  • Ora invio: ora in cui il documento va inviato

Le seguenti opzioni appaiono dopo la selezione dell’opzione e-mail:

  • Gateway e-mail: Con l’utilizzo del pulsante [Guida ai valori] è possibile selezionare il gateway e-mail tramite cui il documento sarà inviato
  • Da: indirizzo e-mail del mittente del messaggio. Questo campo è completato per impostazione predefinita con l’indirizzo e-mail dell’utente.
  • Invia risposta a: indirizzo e-mail a cui va inviata la risposta. Questo campo deve essere completato soltanto quando la risposta deve essere inviata a una persona diversa dal mittente del messaggio.
  • A: questo campo viene completato con l’indirizzo o gli indirizzi e-mail del destinatario/dei destinatari
  • Cc: in questo campo bisogna inserire gli indirizzi e-mail delle persone che devono ottenere la copia del messaggio. I destinatari del messaggi inseriti in questo campo sono visibili uno per l’altro.
  • Ccn: in questo campo bisogna inserire gli indirizzi e-mail delle persone che devono ottenere la copia del messaggio. Questi indirizzi non saranno visibili per gli altri destinatari.
  • Oggetto: spazio per l’oggetto del messaggio, campo completato manualmente
  • Testo: contenuto del messaggio (è possibile selezionare testo normale o HTML). Per completare il campo bisogna selezionare il pulsante [Ulteriori dati] con l’icona del rombo.
  • Allegato: questo campo permette di aggiungere un allegato al messaggio, per es. un’immagine o un documento se il gateway selezionato possiede tale opzione.
  • File type: bisogna selezionare il tipo di file dall’elenco a discesa. Il valore impostato in modo predefinito è PDF.
  • Priorità output: questo parametro specifica l’ordine di spedizione secondo la priorità assegnata. 1: la priorità più altra, 9: la priorità più bassa

Risultato dell’output

Dopo la stampa il rapporto è come segue:

Risultato dell’output

Customizing

Nell’applicazione Customizing non esistono impostazioni disponibili per l’applicazione Emetti Dati fornitore

Output

L’applicazione Emetti Dati fornitore si riferisce all’applicazione Partner → vista Fornitore: com.cisag.app.purchasing.rpt.Supplier

Autorizzazioni

Le autorizzazioni possono essere attribuite sia tramite i ruoli di autorizzazioni che tramite l’assegnazione delle organizzazioni.

Funzioni speciali

Per l’applicazione Emetti dati fornitore non esistono alcune funzioni speciali.

Assegnazione delle organizzazioni

L’applicazione Emetti Dati fornitore sarà visibile per l’utente soltanto quando il partner possiede nei dati di base un’organizzazione assegnata collegata con almeno una delle seguenti strutture organizzative:

  • Approvvigionamento

Possibilità speciali

Per l’applicazione Emetti dati fornitore non esistono alcune possibilità speciali.

Autorizzazioni per i business partner

L’applicazione non è resa disponibile per i business partner.

 

 




Partner vista Cliente

Descrizione del tema

Il presente articolo contiene le informazioni riguardanti la vista Cliente nell’applicazione Partner.

Le informazioni dettagliate sull’applicazione Partner possono essere trovate nella documentazione Partner.

Area di lavoro: vista Cliente

La vista Cliente è composta dalle seguenti schede:

  • Dati del cliente
  • Allegati file/testi
  • Modelli documento giustificativo
  • Altri campi
  • Interlocutore
  • Statistica

Applicazione Partner vista Cliente

Scheda Dati cliente

La scheda Dati cliente permette di immettere, visualizzare e modificare i dati riguardanti il Cliente.

Scheda Dati cliente

  • Stato: bisogna selezionare lo stato per il ruolo Cliente:
    • Rilasciato
    • Bloccato
  • Bloccato sino a: campo attivo quando lo stato Bloccato, bisogna immetterci la data fino a cui il ruolo del Fornitore deve essere bloccato
  • Classificazione 1: bisogna selezionare la classificazione a cui apparterrà il Cliente

Nota
Le classificazioni vengono create nell’applicazione Classificazioni, nel modulo Base.

  • Classificazione ABC: classificazione aggiuntiva che informa se un dato Cliente viene utilizzato nel sistema spesso (A) o raramente (C). Questa classificazione è presentata a titolo informativo.
  • Genere di scadenza: la selezione del genere di scadenza determina il formato della data preferita sull’ordine di vendita. Valori possibili da selezionare:
    • Timestamp
    • Data e ora
    • Data
    • Settimana di calendario
    • Mese
    • Trimestre
    • Anno
  • Rappresentante: possibilità di immettere il rappresentante commerciale
  • Immissione ordine possibile: la selezione del parametro permette di controllare la possibilità di creare gli ordini con il partner corrente
  • Conferma d’ordine obbligatoria: se il parametro è selezionato, è necessario generare la conferma per i documenti di ordine di vendita
  • Classificazione 2-5: classificazioni aggiuntive.
  • Numero esterno: numero/identificatore del Cliente che permette di distinguerlo dall’identificatore del Partner, per esempio sui documenti
  • Modello ordine: il modello selezionato viene utilizzato per una creazione più rapida degli ordini

Dati di consegna

Sezione Dati di consegna

In questa sezione è possibile immettere i dati riguardanti la consegna. Campi disponibili:

  • Destinatario consegna: nel processo di acquisto il destinatario è il Partner che riceve la merce dal Partner della consegna. A un cliente è possibile assegnare più destinatari consegna diversi.
  • Destinatario pezze d’appoggio consegna: serve per specificare un altro partner che riceverà la notifica di consegna e la copia dei documenti di consegna. Con il pulsante di rombo è possibile aggiungere più partner con diversi periodi di validità. Dopo la selezione del destinatario delle pezze d’appoggio consegna viene creata la relazione dei partner con lo stesso nome tra il partner attualmente caricato e quello selezionato nel campo Destinatario pezze d’appoggio consegna.
  • Spedizioniere: bisogna selezionare lo spedizioniere responsabile per il trasporto delle merci Con il pulsante di rombo è possibile aggiungere più spedizionieri.
  • Condizione di consegna: accordi tra l’acquirente e il fornitore. Servono per specificare il tipo e il luogo di consegna,
  • Condizione di spedizione: bisogna selezionare il temine di spedizione che sarà per impostazione predefinita accettato nei documenti di approvvigionamento
  • Classificazione prezzi trasporto: serve per elencare i partner per cui si applicano gli stessi prezzi di trasporto
  • Priorità di consegna: valore predefinito 5 (priorità media), è possibile adattare la priorità con l’elenco a discesa
  • Blocco consegna: la selezione del parametro causa il blocco manuale delle consegne per il Partner corrente
  • Restrizione di consegna: restrizioni che devono essere osservate nei documenti di approvvigionamento:
    • Nessuna restrizione
    • Consegna ordine completo
    • Consegna completamente posizioni
  • Reinvio alla posizione evasa manualmente: indica se il completamento della consegna deve essere mantenuto o bisogna effettuarlo:
    • Secondo impostazione customizing
    • Rimuovi evasione
    • Mantieni e fornisci evasione in seguito
    • Mantieni e non fornire evasione in seguito
  • Indicazione del periodo di ripresentazione (campo di selezione): con l’utilizzo di questo campo di selezione è possibile decidere se il tempo di ripresentazione necessario per iniziare la consegna deve essere incluso per l’articolo nell’ordine di vendita o di distribuzione. Il periodo di ripresentazione viene utilizzato per determinare la data di ripresentazione dell’ordine di vendita o ordine di distribuzione.

Dati fattura

Sezione Dati fattura

In questa scheda è possibile creare descrizioni addizionali per il Partner. Tali testi sono utilizzati durante la stampa dei documenti.

  • Destinatario fattura: questo campo permette di immettere o selezionare un destinatario definito, cioè un partner con il ruolo del cliente che riceve la fattura L’identificatore del partner corrente è selezionato per impostazione predefinita. Con il pulsante di rombo è possibile aggiungere più destinatari fattura. Il sistema verifica se il partner immesso nel campo è registrato come Debitore. Durante la creazione di un nuovo partner che è anche il destinatario della fattura è possibile confermare l’avviso che apparirà quando la vista Finanze del partner non è ancora stata completata e salvata. Il ruolo del cliente ottiene in tal caso lo stato Bloccato a causa della mancanza dei dati. Il blocco viene automaticamente eliminato dopo l’inserzione dei dati finanziari mancanti. Questo blocco non dipende dal blocco manuale nel campo Stato.
  • Elenco prezzi: il loro ordine è determinato con le priorità Dati di spedizione

Dati spedizione

Sezione Dati spedizione

Campi disponibili:

  • Magazzino: magazzino a cui il partner deve consegnare la merce
  • Ubicazione
  • Selezione itinerario: gli itinerari vengono gestiti nell’ambito del modulo Logistica di magazzino in base all’ubicazione, opzioni disponibili:
    • Automatico
    • Manuale
    • Nessuna restrizione
  • Itinerario

Dati statistici

Campi disponibili:

  • Inclusione/esclusione: valore predefinito Da ereditarietà, specifica la accettazione delle fatture del fornitore nelle statistiche, altre opzioni disponibili:
  • Classificazione: gerarchia della classificazione per gli scopi statistici

Scheda Allegati file/testi

L’area di lavoro è divisa in tabelle con le seguenti colonne:

  • Numero: numero dell’elemento testuale
  • Tipo allegato/testo: tipo allegato al documento finale, per es. testo di intestazione, piè di pagina, testo della posizione secondo l’articolo, allegato dell’e-mail.

Sopra la tabella è disponibile l’opzione di selezione della lingua, grazie a cui il contenuto può essere salvato nella lingua selezionata.

Scheda Altri campi

La scheda Altri campi permette di introdurre campi addizionali, per esempio quando bisogna specificare i campi definiti dall’utente, per completare le informazioni. I campi definiti dall’utente sono collegati all’oggetto e devono essere definiti in modo indipendente uno dall’altro in tutte le viste.

Scheda Statistica

Questa scheda visualizza le statistiche di vendite per un Rappresentante selezionato..

Campi disponibili:

  • Livello di aggregazione: campo per l’inserzione del livello di consolidazione per le statistiche, opzioni da selezionare:
    • Cliente
    • Cliente + Articolo
    • Articolo + Classificazione statistica articolo
  • Mese (campo non modificabile): visualizza il valore predefinito, cioè il mese corrente
  • Valore 1: bisogna immettere la quantità di riferimento da visualizzare nelle statistiche, è possibile indicare:
    • Fatturato effettivo
    • Margine di contribuzione effettivo
  • Valore 2: in questo campo è possibile selezionare un altro valore di riferimento
  • Anno 1: in questo campo bisogna immettere l’anno di riferimento in cui saranno visualizzate le statistiche relative
  • Anno 2: in questo campo è possibile visualizzare il seguente anno di riferimento, grazie a ciò è possibile visualizzare la crescita del fatturato in riferimento all’anno precedente

 

 

 

 




Pocedure: Partner vista Cliente

Il presente articolo contiene le informazioni riguardanti la gestione della vista Cliente nell’applicazione Partner. Le procedure contengono, tra l’latro, l’esempio di creazione o di modifica del cliente.

Le informazioni dettagliate sulla vista Cliente applicazione Partner possono essere trovate nella documentazione Partner, vista Cliente.

Creazione di un nuovo cliente

Condizioni iniziali

Nell’ambiente a sito unico o a sito multiplo, con le autorizzazioni per il contenuto attivate, l’organizzazione selezionata deve essere un’organizzazione di vendita. Soltanto quelli utenti che sono stati assegnati alla stessa organizzazione che è stata specificata come Organizzazione responsabile per un dato partner, possono generare nuovi ruoli partner.

Procedure

  1. Apri l’applicazione Partner e passa alla vista Cliente.
  2. Apri il partner per cui verrà immesso il cliente. Se necessario, bisogna cambiare il campo Stato nell’area di lavoro sotto la scheda Dati cliente. Sono disponibili i seguenti stati: Rilasciato e Bloccato.
  3. Seleziona la classificazione del cliente nel campo Classificazione 1.
  4. Seleziona Condizione di consegna nel campo con lo stesso nome nella sezione Dati di consegna.

Se necessario, bisogna completare anche gli altri campi.

  1. Verifica le impostazioni nella tabella con il pulsante [Controlla] o con il tasto F2 sulla tastiera.
  2. In caso di necessità è possibile aprire la vista Base e immettere, per esempio, i dati di contatto.

Nota
Il campo obbligatori, tra l’altro nella vista Base, sono contrassegnati con il simbolo rosso nell’angolo del campo. Di solito manca l’indirizzo e-mail, numero telefono e fax.

3. Seleziona il pulsante [Salva] dalla barra dei simboli standard.

Eliminazione dei clienti

Per eliminare il cliente prima bisogna immettere il contrassegno di cancellazione. Soltanto le versioni dei clienti il cui intero periodo di validità incluso nel futuro possono essere eliminate, perché non sono ancora state utilizzate da nessuna parte nel sistema.

Inserzione del contrassegno di cancellazione nel cliente

Condizioni iniziali

Il cliente non è ancora stato contrassegnato per la cancellazione.

Inserzione del contrassegno di cancellazione

  1. Apri l’applicazione Partner e passa alla vista Cliente.
  2. Apri il cliente che deve essere contrassegnato per cancellazione.
  3. Nell’ambito a sito multiplo bisogna indicare l’organizzazione per cui viene modificato il partner.
  4. Seleziona il pulsante [Apporre contrassegno di cancellazione] dalla barra dei simboli standard.

 

Nota
Se apre la finestra di dialogo con l’avviso, questo significa che l’operazione avrà impatto su più aree, per es. le modifiche possono influire su più organizzazioni.

L’azione [Elimina il contrassegno di cancellazione] non elimina interamente il contrassegno di cancellazione da tutti i dati a cui si riferisce.

Nota
La finestra con l’avviso appare quando l’azione potrebbe avere effetto anche su altri clienti, diversi da quello attualmente aperto.

5. Dopo l’approvazione dell’avviso il cliente sarà contrassegnato per cancellazione e salvato.

Nota
Il cliente contiene il contrassegno di cancellazione in tutte le versioni. Se nell’ambiente multi-site è selezionato il mandante, il cliente sarà contrassegnato per cancellazione in tutte le organizzazioni.

 Eliminazione del contrassegno di cancellazione dal cliente

Condizioni iniziali

Il cliente è contrassegnato per cancellazione.

Procedure

  1. Apri l’applicazione Partner e passa alla vista Cliente.
  2. Apri il cliente per cui deve essere eliminato il contrassegno di cancellazione.
  3. Nell’ambito a sito multiplo bisogna indicare l’organizzazione per cui viene modificato il partner.
  4. Seleziona il pulsante [Elimina contrassegno di cancellazione] dalla barra dei simboli standard

Il contrassegno di cancellazione sarà eliminato dal cliente.

Nota
Nell’ambiente a sito multiplo, anche se l’organizzazione selezionata è il mandante, il contrassegno verrà eliminato soltanto dall’organizzazione selezionata.

Eliminazione della versione del cliente

Condizioni iniziali

Esiste una versione del cliente che sarà valida soltanto nel futuro.

Procedure

  1. Apri l’applicazione Partner e passa alla vista Cliente.
  2. Apri il cliente la cui versione deve essere eliminata
  3. Nell’ambito a sito multiplo bisogna indicare l’organizzazione per cui viene modificato il partner.
  4. Utilizzando i pulsanti [Avanti] e [Indietro] bisogna verificare il campo Valido da e passare alla versione del cliente che deve essere eliminata.
  5. Dopo la selezione del pulsante [Cancella] sulla barra degli strumenti standard la versione del cliente verrà eliminata.

Nota
L’eliminazione della versione futura prolunga in modo adeguato la validità della versione precedente.

Creazione di una nuova versione del cliente

Condizioni iniziali

Per generare una nuova versione è importante che il partner sia cliente. Nell’ambiente a sito multiplo l’organizzazione selezionata dovrebbe utilizzare l’elaborazione dei dati.

Procedure

  1. Apri l’applicazione Partner e passa alla vista Cliente.
  2. Apri il partner per cui deve essere generata la nuova versione.
  3. Nell’ambito a sito multiplo bisogna indicare l’organizzazione per cui viene modificato il partner.
  4. Seleziona il pulsante [Nuova versione] disponibile sulla barra standard degli strumenti.
  5. Nel campo Valido da inserisci la data futura a partire da cui la nuova versione del cliente deve essere valida.
  6. Seleziona il pulsante [Salva] disponibile sulla barra standard degli strumenti.

Cambio dello stato per il cliente

Puoi cambiare lo stato di utilizzo del cliente rilasciandolo o bloccandolo.

Nota
La funzione è disponibile nell’ambiente a sito multiplo o ambiente a sito unico con il parametro Autorizzazioni per il contenuto attivato.

 Procedure

  1. Apri l’applicazione Partner e passa alla vista Cliente.
  2. Apri il cliente per i cui dati deve essere cambiato lo stato.
  3. Nell’ambito a sito multiplo bisogna indicare l’organizzazione per cui viene modificato il partner.
  4. Cambia il valore del campo Stato da Rilasciato in Bloccato.
  5. In caso di blocco nel campo Bloccato sino a bisogna immettere una data futura fino a cui il cliente non può essere utilizzato.
  6. Seleziona il pulsante [Salva] disponibile sulla barra standard degli strumenti.

 

Nota
Se il cliente è bloccato nonostante lo stato Rilasciato, bisogna verificare se il parametro Debitore è selezionato nella vista Finanze per il cliente assegnato. I dati finanziari dell’azienda responsabile per l’organizzazione selezionata devono essere verificati in un ambiente a sito multiplo.

Utilizzo dei dati per l’organizzazione selezionata

Condizioni iniziali

La funzionalità è disponibile soltanto nell’ambiente a sito unico o a sito multiplo, con le autorizzazioni per il contenuto attivate.

Procedure

  1. Apri l’applicazione Partner e passa alla vista Cliente.
  2. Apri il partner i cui dati cliente devono essere accettati.
  3. Seleziona l’organizzazione per cui deve essere scaricato l’utilizzo.
  4. Seleziona il pulsante di utilizzo dei dati per l’organizzazione selezionata, disponibile sulla barra degli strumenti standard.
  5. Dopo la selezione del pulsante [Salva] sulla barra degli strumenti standard i dati del cliente verranno accettati da parte dell’organizzazione selezionata dall’organizzazione superiore.

Utilizzo della modifica dei dati per l’organizzazione selezionata

Condizioni iniziali

Questa azione è disponibile soltanto nell’ambiente a sito multiplo. L’organizzazione selezionata deve disporre delle autorizzazioni ai propri dati di base.

Procedure

  1. Apri l’applicazione Partner e passa alla vista Cliente.
  2. Apri il partner per cui vuoi accettare l’elaborazione dei dati.
  3. Seleziona l’organizzazione per cui devono essere accettati i dati del cliente.
  4. Seleziona il pulsante di utilizzo della modifica dei dati.

I dati del cliente possono essere modificati nelle righe relative.

  1. I dati possono essere modificati.
  2. Seleziona il pulsante [Salva] disponibile sulla barra standard degli strumenti standard e i dati modificati verranno salvati.

Modelli dei documenti

La tabella Modelli dei documenti visualizza prima i valori predefiniti che erano impostati per i documenti nell’applicazione Customizing e non è possibile modificarli L’utente non può definire i modelli per le combinazioni: Genere di pezza d’appoggio e Supporto, a condizione che tale condizione non esista.

I modelli possono essere eliminati ma soltanto quelli i cui dati provengono da Customizing.

Nota
Se il record contiene i dati predefiniti da Customizing, nel campo Genere pozza d’appoggio è visualizzato il suggerimento Provenienza dati: Customizing

Cambiamento dei modelli di documenti

  1. Seleziona il record che deve essere cambiato e modifica il contenuto dei campi.
  2. Seleziona il pulsante [Salva] dalla barra dei simboli standard.

Se gli altri record per il tipo di documento cambiato provengono da Customizing anche essi vengono salvati automaticamente.

Aggiunta del modello di documento

  1. Seleziona il pulsante [Nuovo] dalla barra dei simboli standard.
  2. Bisogna selezionare il genere della pezza d’appoggio, il supporto e il modello del documento nei campi relativi. Seleziona l’indirizzo del destinatario e seleziona il parametro Preferito.
  3. Seleziona il pulsante [Salva] disponibile sulla barra standard degli strumenti.

Nota
Una combinazione del genere di documento e del supporto può apparire nella tabella una volta sola.

Eliminazione del modello documento

Condizioni iniziali

Il partner ha modelli di documenti creati dall’utente. I record con i valori predefiniti da Customizing non possono essere eliminati.

Procedure

  1. Seleziona la riga con il modello di documento che deve essere eliminato.
  2. Dopo la selezione del pulsante [Cancella] sulla barra degli strumenti standard verrà immesso il contrassegno di cancellazione per la riga selezionata.
  3. Seleziona il pulsante [Salva] disponibile sulla barra standard degli strumenti standard e i dati modificati verranno salvati.

 

 




Partner vista Marketing

Descrizione del tema

Il presente articolo contiene le informazioni riguardanti la vista Marketing nell’applicazione Partner.

Le informazioni dettagliate sull’applicazione Partner possono essere trovate nella documentazione Partner.

Nota
L’utilizzo dell’applicazione Partner, vista Marketing è possibile soltanto quando l’utente è assegnato a un’organizzazione che è associata alla seguente struttura organizzativa: Vendita.

Più informazioni sono disponibili nel documento Procedure:Partner, vista Marketing.

Area di lavoro: vista Marketing

La vista Marketing è composta dalle seguenti schede:

  • Dati marketing
  • Altri campi

Applicazione Partner vista Marketing

Scheda Dati marketing

La scheda Dati cliente permette di immettere, visualizzare e modificare i dati riguardanti marketing.

Scheda Dati marketing

  • Stato: bisogna selezionare lo stato per il ruolo Marketing:
    • Rilasciato
    • Bloccato

Nota
Il valore predefinito per questo campo viene scaricato da Customizing → Funzioni → Partner → Stato. 

  • Bloccato sino a: campo attivo quando lo stato Bloccato, bisogna immetterci la data fino a cui il ruolo del Marketing deve essere bloccato

Nota
Dopo la scadenza della data indicata nel campo Bloccato sino, l’opzione nel campo Stato non cambia automaticamente in Disponibile. 

  • Classificazione 1-5: permette di selezionare la gerarchia nella classificazione marketing per il partner di marketing. In questa vista il partner di marketing è assegnato alle gerarchie di marketing.

Nota
Le classificazioni vengono create nell’applicazione Classificazioni, nel modulo Base

  • Classificazione ABC: classificazione aggiuntiva che informa se un dato partner con il ruolo marketing viene utilizzato nel sistema spesso (A) o raramente (C). Questa classificazione è presentata a titolo informativo.
  • Interlocutore preferito: il campo permette di indicare l’interlocutore che è disponibile per le azioni di marketing (per es. mailing list).

Scheda Altri campi

Scheda Altri campi

La scheda Altri campi permette di introdurre campi addizionali, per esempio quando bisogna specificare i campi definiti dall’utente, per completare le informazioni. I campi definiti dall’utente sono collegati all’oggetto e devono essere definiti in modo indipendente uno dall’altro in tutte le viste.

Sono disponibili i seguenti pulsanti:

  • [Proprietà]: apre la finestra delle proprietà dei campi definiti dall’utente
  • [Nuovo]: apre la finestra di creazione di un nuovo campo
  • [Cancella]: apre la finestra in cui è possibile eliminare il campo selezionato definito dall’utente. Possono essere eliminati soltanto i campo da cui è stato generato lo schema tabella.
  • [Disponi]: apre la finestra in cui è possibile modificare la disposizione dei nuovi campi
  • [Genera schema tabella]: crea l’ordine in background che genera lo schema tabella dei campi appena creati

I tipi di campi e i loro significati sono descritti nel Manuale. Il documento descrive anche le procedure relative alla creazione di tali campi.

Customizing

Nel sistema è possibile assegnare automaticamente i numeri ai partner secondo una sequenza definita prima. Grazie a questa soluzione a tutti i partner che svolgono il ruolo di marketing viene assegnato un range di numerazione automatico.

Dal livello dell’applicazione Customizing → Funzioni → Base → Partner, nella sezione Range di  numerazione è possibile indicare il range di numerazione per tutti i partner con un ruolo definito.

Funzione Partner nell’elenco delle funzioni dell’applicazione Customizing

Attività Partner na liście funkcji applicazione Articoli, nella scheda Altri campi Assegnazioni tasse

Il campo Altro è associato alla vista Marketing. Il sistema genera automaticamente il numero del partner appena creato in base al range di numerazione salvato che viene adottato come predefinito.

Applicazione Customizing funzione Partner




Procedure: partner vista Marketing

Il presente articolo contiene le informazioni riguardanti la gestione della vista Marketing nell’applicazione Partner.

Le informazioni dettagliate sulla vista Cliente applicazione Partner possono essere trovate nella documentazione Partner, vista Marketing.

Creazione dei nuovi dati di marketing

Condizioni iniziali

Nell’ambiente a sito unico o a sito multiplo, con le autorizzazioni per il contenuto attivate, l’organizzazione selezionata deve essere un’organizzazione di approvvigionamento. Soltanto quelli utenti che sono stati assegnati alla stessa organizzazione che è stata specificata come Organizzazione responsabile per un dato partner, possono generare nuovi ruoli partner.

Procedure

  1. Apri l’applicazione Partner e passa alla vista Marketing.
  2. Apri il partner per cui verranno immessi i dati di marketing.
  3. Seleziona lo stato dei dati di marketing nell’area di lavoro sotto la scheda Dati marketing. Gli stati disponibili sono Rilasciato e Bloccato.
  4. Se necessario, bisogna completare anche gli altri campi.
  5. Seleziona il pulsante [Salva] dalla barra dei simboli standard.

Eliminazione dei dati di marketing

Per eliminare i dati di marketing prima bisogna immettere il contrassegno di cancellazione. Direttamente è possibile eliminare soltanto le versioni dei dati di marketing il cui intero periodo di validità è incluso nel futuro (la versione non è ancora valida) perché non è ancora possibile utilizzarli.

Inserzione del contrassegno di cancellazione nei dati di marketing

Condizioni iniziali

I dati di marketing non sono ancora stati contrassegnati per la cancellazione.

Procedure

  1. Apri l’applicazione Partner e passa alla vista Marketing.
  2. Apri il partner i cui dati di marketing devono essere contrassegnati per cancellazione.
  3. Nell’ambito a sito multiplo bisogna indicare l’organizzazione per cui viene modificato il partner.
  4. Seleziona il pulsante [Apporre contrassegno di cancellazione] dalla barra dei simboli standard.

Nota
Se si apre la finestra di dialogo con l’avviso, questo significa che l’operazione avrà impatto su più aree, per es. le modifiche possono influire su più organizzazioni.

L’azione [Elimina il contrassegno di cancellazione] non elimina interamente il contrassegno di cancellazione da tutti i dati a cui si riferisce.

Nota
La finestra con l’avviso appare quando l’azione potrebbe avere effetto anche su altri dati di marketing, diversi da quelli attualmente aperti.

5. Dopo l’approvazione dell’avviso i dati marketing saranno contrassegnati per cancellazione e salvati.

Nota
I dati marketing contengono il contrassegno di cancellazione in tutte le versioni. Se nell’ambiente multi-site è selezionato il mandante, i dati marketing saranno contrassegnati per cancellazione in tutte le organizzazioni.

Eliminazione del contrassegno di cancellazione dai dati marketing

Condizioni iniziali

I dati marketing sono contrassegnati per cancellazione.

Procedure

  1. Apri l’applicazione Partner e passa alla vista Marketing.
  2. Apri il partner per i cui dati di marketing deve essere eliminato il contrassegno di cancellazione.
  3. Nell’ambito a sito multiplo bisogna indicare l’organizzazione per cui viene modificato il partner.
  4. Seleziona il pulsante [Elimina contrassegno di cancellazione] dalla barra dei simboli standard

Il contrassegno di cancellazione verrà eliminato dai dati marketing.

Nota
Nell’ambiente a sito multiplo: anche se l’organizzazione selezionata è il mandante, il contrassegno sarà eliminato soltanto dall’organizzazione selezionata.

Eliminazione della versione dei dati di marketing

Condizioni iniziali

Esiste una versione dei dati di marketing che sarà valida soltanto nel futuro.

Procedure

  1. Apri l’applicazione Partner e passa alla vista Marketing.
  2. Apri il partner per cui la versione dei dati marketing deve essere eliminata
  3. Nell’ambito a sito multiplo bisogna indicare l’organizzazione per cui viene modificato il partner.
  4. Utilizzando i pulsanti [Avanti] e [Indietro] bisogna verificare il campo Valido da e passare alla versione dei dati marketing che deve essere eliminata.
  5. Seleziona il pulsante [Cancella] dalla barra dei simboli standard.

Nota
L’eliminazione della versione futura prolunga in modo adeguato la validità della versione precedente.

Creazione di una nuova versione dei dati di marketing

Condizioni iniziali

Per generare una nuova versione è importante che il partner possieda i dati di marketing. Nell’ambiente a sito multiplo l’organizzazione selezionata dovrebbe utilizzare l’elaborazione dei dati.

Procedure

  1. Apri l’applicazione Partner e passa alla vista Marketing.
  2. Apri il partner per i cui dati di marketing deve essere creata la nuova versione.
  3. Nell’ambito a sito multiplo bisogna indicare l’organizzazione per cui viene modificato il partner.
  4. Seleziona il pulsante [Nuova versione] disponibile sulla barra standard degli strumenti.
  5. Nel campo Valido da inserisci la data futura a partire da cui la nuova versione dei dati di marketing deve essere valida.
  6. Seleziona il pulsante [Salva] disponibile sulla barra standard degli strumenti.

Cambio dello stato per i dati marketing

Lo stato dei dati di marketing può essere cambiato tramite il rilascio o blocco.

Nota
La funzione è disponibile nell’ambiente a sito multiplo o ambiente a sito unico con il parametro Autorizzazioni per il contenuto attivato.

Procedure

  1. Apri l’applicazione Partner e passa alla vista Marketing.
  2. Apri i dati marketing per cui bisogna cambiare lo stato.
  3. Nell’ambito a sito multiplo bisogna indicare l’organizzazione per cui viene modificato il partner.
  4. Cambia il valore del campo Stato da Rilasciato in Bloccato.
  5. In caso di blocco nel campo Bloccato sino a bisogna immettere una data futura fino a cui i dati di marketing non possono essere utilizzati.
  6. Seleziona il pulsante [Salva] disponibile sulla barra standard degli strumenti.

Utilizzo dei dati di marketing per l’organizzazione selezionata

Condizioni iniziali

La funzionalità è disponibile soltanto nell’ambiente a sito unico o a sito multiplo, con le autorizzazioni per il contenuto attivate.

Procedure

  1. Apri l’applicazione Partner e passa alla vista Marketing.
  2. Apri il partner i cui dati marketing devono essere accettati.
  3. Seleziona le organizzazioni per cui vuoi utilizzare i dati marketing.
  4. Seleziona il pulsante di utilizzo dei dati per l’organizzazione selezionata, disponibile sulla barra degli strumenti standard.
  5. Dopo la selezione del pulsante [Salva] sulla barra degli strumenti standard i dati marketing verranno accettati da parte dell’organizzazione selezionata dall’organizzazione superiore.

Utilizzo della modifica dei dati per l’organizzazione selezionata

Condizioni iniziali

Questa azione è disponibile soltanto nell’ambiente a sito multiplo. L’organizzazione selezionata deve disporre delle autorizzazioni ai propri dati di base.

Procedure

  1. Apri l’applicazione Partner e passa alla vista Marketing.
  2. Apri il partner per cui vuoi accettare l’elaborazione dei dati.
  3. Seleziona l’organizzazione per cui devono essere accettati i dati marketing.
  4. Seleziona il pulsante di utilizzo della modifica dei dati.

I dati marketing possono essere modificati nelle righe relative.

5. I dati possono essere modificati.

6. Seleziona il pulsante [Salva] disponibile sulla barra standard degli strumenti standard e i dati modificati verranno salvati.

 




Partner: vista Dipendente

Descrizione del tema

Il presente articolo contiene le informazioni riguardanti la vista Dipendente nell’applicazione Partner.

Le informazioni dettagliate sull’applicazione Partner possono essere trovate nella documentazione Partner.

Area di lavoro: vista Dipendente

La vista Dipendente è composta dalle seguenti schede:

  • Dati dipendente
  • Testo
  • Altri campi 

Applicazione Partner, vista Dipendente

Scheda Dati dipendente

La scheda Dati dipendente permette di immettere, visualizzare e modificare i dati riguardanti il dipendente.

Scheda Dati dipendente

Campi disponibili:

  • Stato: bisogna selezionare lo stato per il ruolo Dipendente:
    • Rilasciato
    • Bloccato
  • Bloccato sino a: campo attivo quando lo stato è Bloccato, bisogna immetterci la data fino a cui il ruolo del Dipendente deve essere bloccato
  • Numero personale: identificatore aggiuntivo che può essere composto dai numeri, lettere o le loro combinazioni
  • Datore di lavoro: persona per cui lavora il dipendente
  • Classificazione 1-5: bisogna selezionare la classificazione a cui apparterrà il dipendente

Nota
Le classificazioni vengono create nell’applicazione Classificazioni, nel modulo Base.

  • Attività: numero/identificatore di una data postazione, per es. Apprendista o Manager del negozio.

Nota
Le attività vengono create nell’applicazione Attività, nel modulo Base.

Scheda Testo

Scheda Testo

In questa scheda è possibile creare descrizioni aggiuntive per il partner. Tali testi sono utilizzati durante la stampa dei documenti.

Scheda Altri campi

Scheda Altri campi

La scheda Altri campi permette di introdurre campi addizionali, per esempio quando bisogna specificare i campi definiti dall’utente, per completare le informazioni. I campi definiti dall’utente sono collegati all’oggetto e devono essere definiti in modo indipendente uno dall’altro in tutte le viste.

Sono disponibili i seguenti pulsanti:

  • [Proprietà]: apre la finestra delle proprietà dei campi definiti dall’utente
  • [Nuovo]: apre la finestra di creazione di un nuovo campo
  • [Cancella]: apre la finestra in cui è possibile eliminare il campo selezionato definito dall’utente. Possono essere eliminati soltanto i campo da cui è stato generato lo schema tabella.
  • [Disponi]: apre la finestra in cui è possibile modificare la disposizione dei nuovi campi
  • [Genera schema tabella]: crea l’ordine in background che genera lo schema tabella dei campi appena creati

I tipi di campi e i loro significati sono descritti nel Manuale. Il documento descrive anche le procedure relative alla creazione di tali campi.

 




Procedure: Partner vista Dipendente

Descrizione del tema

Il presente articolo contiene le informazioni riguardanti la gestione della vista Dipendente nell’applicazione Partner. Le procedure contengono, tra l’latro, l’esempio di creazione o di modifica del dipendente. Soltanto i partner del tipo Persona possono possedere i dati nella vista Dipendente.

Creazione di un nuovo dipendente

Condizioni iniziali

Soltanto quelli utenti che sono stati assegnati alla stessa organizzazione che è stata specificata come Organizzazione responsabile per un dato partner, possono generare nuovi ruoli partner.

Procedure

  1. Apri l’applicazione Partner.
  2. Apri il partner per cui verrà immesso il dipendente.
  3. Se necessario, bisogna cambiare il campo Stato nell’area di lavoro sotto la scheda Dati dipendente. Gli stati disponibili sono Rilasciato e Bloccato.
  4. Seleziona la classificazione del dipendente nel campo Classificazione 1.
  5. In caso di necessità è possibile aprire la vista Base e immettere, per esempio, i dati di contatto.

Eliminazione del dipendente

Per eliminare il dipendente prima bisogna immettere il contrassegno di cancellazione. Soltanto le versioni dei dipendenti il cui intero periodo di validità incluso nel futuro possono essere eliminate, perché non sono ancora state utilizzate da nessuna parte nel sistema.

Inserzione del contrassegno di cancellazione nel dipendente

Condizioni iniziali

Il dipendente non è ancora stato contrassegnato per la cancellazione.

Procedure

  1. Apri l’applicazione Partner e passa alla vista Dipendente.
  2. Apri il dipendente che deve essere contrassegnato per cancellazione.
  3. Seleziona il pulsante [Apporre contrassegno di cancellazione] dalla barra dei simboli standard.
  4. Dopo l’approvazione dell’avviso il fornitore sarà contrassegnato per cancellazione e salvato.

Nota
Il dipendente contiene il contrassegno di cancellazione in tutte le versioni.

Eliminazione del contrassegno di cancellazione dal dipendete.

Condizioni iniziali

Il cliente è stato contrassegnato per cancellazione.

Procedure

  1. Apri l’applicazione Partner.
  2. Apri il partner per cui deve essere eliminato il contrassegno di cancellazione.
  3. Vai alla vista Dipendente.
  4. Seleziona il pulsante [Elimina contrassegno di cancellazione] dalla barra dei simboli standard

Il contrassegno di cancellazione sarà eliminato dal partner.

Eliminazione della versione del dipendente

Condizioni iniziali

Esiste una versione del dipendente che sarà valida soltanto nel futuro.

Procedure

  1. Apri l’applicazione Partner e passa alla vista Dipendente.
  2. Apri il dipendente la cui versione deve essere eliminata
  3. Utilizzando i pulsanti [Avanti] e [Indietro] bisogna verificare il campo Valido da e passare alla versione del dipendente che deve essere eliminata.
  4. Dopo la selezione del pulsante [Cancella] sulla barra degli strumenti standard la versione del dipendente verrà eliminata.

Nota
L’eliminazione della versione futura prolunga in modo adeguato la validità della versione precedente.

Creazione di una nuova versione del dipendente

Condizioni iniziali

Per generare una nuova versione è importante che il partner sia dipendente.

Procedure

  1. Apri l’applicazione Partner e passa alla vista Dipendente.
  2. Apri il partner per cui deve essere generata la nuova versione.
  3. Seleziona il pulsante [Nuova versione] disponibile sulla barra standard degli strumenti.
  4. Nel campo Valido da inserisci la data futura a partire da cui la nuova versione del fornitore deve essere valida.
  5. Seleziona il pulsante [Salva] disponibile sulla barra standard degli strumenti.

Cambio dello stato per il dipendente

Lo stato del dipendente può essere cambiato tramite il rilascio o blocco.

Procedure

  1. Apri l’applicazione Partner e passa alla vista Dipendente.
  2. Apri il dipendente per cui deve essere cambiato lo stato.
  3. Cambia il valore del campo Stato da Rilasciato in Bloccato.
  4. In caso di blocco nel campo Bloccato sino a bisogna immettere una data futura fino a cui il dipendente non può essere utilizzato.
  5. Seleziona il pulsante [Salva] disponibile sulla barra standard degli strumenti.

 




Partner: vista Relazioni

Descrizione del tema

Il presente articolo contiene le informazioni riguardanti la vista Relazioni nell’applicazione Dipendente.

Le informazioni dettagliate sull’applicazione Partner possono essere trovate nella documentazione Partner.

Area di lavoro: vista Relazioni

Nell’area di lavoro della vista Relazioni si trova la tabella con le informazioni riguardanti tutti i tipi di relazioni, cioè in uscita o in arrivo, di un dato partner.

Partner, vista Relazioni

Le relazioni un uscita sono quelle in cui il partner modificato è l’origine della relazione. Si basano sui tipi di relazioni predefiniti, che possono essere definiti nell’applicazione Tipi di relazioni partner.

Nel sistema, dopo il salvataggio della scheda del partner, viene sempre creata la relazione con il partner che l’ha creato. Non è possibile eliminare una relazione predefinita.

Le relazioni in arrivo vengono visualizzate dopo il passaggio dalle Relazioni con l’utilizzo del pulsante a Lista “dove usato”. Queste sono le relazioni in cui il partner modificato è indicato come relazione in uscita (di origine).

Partner, vista Relazioni, tabella Lista “dove usato”

L’aggiunta delle nuove relazioni è possibile soltanto dal livello delle relazioni in uscita (tabella Relazioni). Per farlo bisogna selezionare il pulsante [Nuovo]

Campi disponibili nella tabella Relazioni e Lista “dove usato”:

  • Tipo: informazione grafica sul tipo di partner: Organizzazione o Persona
  • Partner: numero/identificatore Diversi tipi di relazioni con un partner, Invece non è possibile creare lo stesso tipo di relazione con lo stesso partner.

Se per un tipo di relazione selezionato nell’applicazione Tipi di relazioni partner, nel campo Modello di relazione, è selezionata l’opzione 1:1, non è possibile creare più tipi di relazioni con partner diversi. Perché questo sia possibile, nel campo Modello di relazione bisogna selezionare l’opzione: 1:n.

  • Tipo di relazione: contrassegno del tipo di relazione, valore scaricato dall’applicazione Tipi di relazioni partner
  • Classificazione: il campo non può essere modificato, il suo valore viene scaricato in base al tipo di relazione partner assegnata nell’applicazione Tipi di relazione partner
  • Preferito: questo campo può essere modificato dopo la selezione dell’opzione 1:n nel campo Modello di relazione nell’applicazione Tipi di relazioni partner. Nel campo bisogna specificare il partner preferito in caso di multipla assegnazione dello stesso tipo di relazione, per es. quando ci sono più destinatari delle fatture.

Nota
L’opzione Preferito può essere selezionata soltanto una volta per un dato tipo di relazione.

  • Successione: questo campo può essere modificato, quando per il tipo di relazione indicato nell’applicazione Tipi di relazioni partner è stato selezionato il parametro Successione. Nel caso in cui il parametro non sia stato selezionato, il campo non è soggetto alla modifica e per impostazione predefinita è impostato il valore 0. È necessaria la priorità per il tipo di relazione Rappresentante che viene utilizzato sull’ordine di vendita.

Nota
L’ordine di vendita gestisce fino a tre rappresentanti, perciò è necessario assegnargli priorità adeguate.

  • Valido da: data da cui è valida la relazione. Questo campo viene completato automaticamente, se per il tipo di relazione selezionato nell’applicazione Tipi di relazione partner è stato selezionato il parametro A dipendenza temporale. Nel caso in cui il parametro non sia stato selezionato, il campo non è soggetto alla modifica e rimane vuoto.
  • Valido a: data fino a cui è valida la relazione.

Nota
Questo campo può essere modificato, se per il tipo di relazione selezionato nell’applicazione Tipi di relazione partner è stato selezionato il parametro A dipendenza temporale. Campo completato automaticamente per le relazioni già esistenti:

  • Valido da: non soggetto alla modifica, valore predefinito: 01.01.1000
  • Valido a: non soggetto alla modifica, valore predefinito: 31.12.9999

Nel caso in cui il parametro non sia stato selezionato, il campo non è soggetto alla modifica e rimane vuoto.

 




Procedure: Partner vista Relazioni

Questo documento contiene le procedure relative alla creazione e all’eliminazione delle relazioni nell’applicazione Partner, nella vista Relazioni.

Creazione della relazione

Condizioni iniziali

Tipo di relazione creato nell’applicazione Tipo di relazione partner.

Procedure

  1. Apri l’applicazione Partner, seleziona il partner e passa alla vista Relazioni.
  2. Seleziona il pulsante [Nuovo] nella sezione Relazioni e verrà aggiunta una nuova riga nell’area di lavoro.
  3. Nella colonna Partner bisogna indicare il partner con cui deve essere creata la relazione.
  4. Nella colonna Tipo di relazione bisogna specificare il tipo di relazione
    Nota
    A seconda del tipo di relazione indicato, vengono attivati i campi da completare: Successione, Valido da, Valido a. 
  5. Salvare le modifiche con il pulsante [Salva] disponibile sulla barra dei simboli standard.

Eliminazione delle relazioni

Condizioni iniziali

Non è possibile eliminare una relazione predefinita.

Procedure

  1. Apri l’applicazione Partner, seleziona il partner e passa alla vista Relazioni.
  2. Nell’area di lavoro bisogna indicare la relazione da eliminare e selezionare il pulsante [Cancella] disponibile nella sezione Relazioni.
  3. Le righe selezionate verranno contrassegnate per cancellazione e dopo la selezione del pulsante [Salva] nella testata dell’applicazione verranno eliminate dall’area di lavoro.

 




Procedure: Partner vista Finanze

Descrizione del tema

L’articolo descrive le procedure della gestione della vista Finanze nell’applicazione Partner che riguardano la creazione o la modifica dei dati finanziari.

Le informazioni dettagliate sulla vista Cliente applicazione Partner possono essere trovate nella documentazione Partner, vista Finanze. Il documento, oltre alle altre funzionalità, descrive anche i campi e i pulsanti disponibili nella vista.

Creazione dei dati finanziari

Condizioni iniziali

Nell’ambiente a sito unico o a sito multiplo, con le autorizzazioni per il contenuto attivate, l’organizzazione selezionata deve essere un’impresa. Inoltre, soltanto gli utenti assegnati all’organizzazione responsabile per il partner possono generare nuovi ruoli dei partner.

Applicazione Partner vista Finanze

Procedure

  1. Apri l’applicazione Partner.
  2. Vai alla vista Finanze.
  3. Apri il partner per cui vuoi immettere i nuovi dati finanziari.
  4. Se necessario, immetti la dominazione del profilo pagamento e/o il numero partita IVA nella scheda Dati contabilità generale.
    Nota
    La sezione Debitore e/o la sezione Creditore sono visibili soltanto quando il partner ha il parametro Debitore e/o Creditore selezionato nelle schede Debitore e Creditore.
  5. Se necessario, attiva il campo Creditore o Debitore.
    Cambia la valuta nel campo Valuta, se necessario.
    Se è attivato il parametro Creditore e/o Debitore, seleziona Condizione di pagamento, Classificazione IVA vendite/Classificazione IVA acquisti, Tipo di cambio Finanze e Profilo conti collettivi.
    Seleziona il modello del conto nel campo Modello conto, se per l’impresa è stata attivata la funzione Finanze in Customizing.
  6. Se necessario, è possibile immettere i dati bancari del cliente nella scheda Banche d’appoggio.
  7. Salva le modifiche con il pulsante [Salva] disponibile sulla barra dei simboli standard.

Creazione di una nuova versione dei dati finanziari

Condizioni iniziali

Per generare una nuova versione è importante che il partner possieda i dati finanziari.

Procedure

  1. Apri l’applicazione Partner.
  2. Vai alla vista Finanze.
  3. Apri il partner per cui vuoi immettere la nuova versione dei dati finanziari.
  4. In caso dell’ambiente a sito multiplo seleziona l’organizzazione cui il partner viene modificato.
  5. Premi il pulsante [Nuova versione] disponibile da selezionare dall’elenco dei pulsanti.
    La nuova versione dei dati finanziari verrà generata.
  6. Nel campo Valido sino a inserisci la data a partire da cui i dati finanziari del cliente saranno validi
  7. Salva le modifiche con il pulsante [Salva] disponibile sulla barra dei simboli standard.
    La nuova versione dei dati finanziari verrà salvata.

Eliminazione dei dati finanziari

I dati finanziari non vengono eliminati direttamente e prima devono essere contrassegnati per cancellazione. Possono essere eliminate le versioni dei dati finanziari che hanno soltanto un periodo di validità futuro, perché non sono state ancora utilizzate. Per questo serve l’applicazione Riorganizza partner che verifica i partner contrassegnati per cancellazione e controlla che non siano connessi ad altri oggetti che potrebbero impedire la cancellazione ed elimina tali connessioni.

Contrassegno dei dati finanziari per cancellazione

Condizioni iniziali

I dati finanziari non sono ancora stati contrassegnati per cancellazione.

Nota
Per cancellazione possono essere contrassegnate le versioni future dei dati finanziari che vengono eliminate direttamente con il pulsante [Cancella].

Procedure

  1. Apri l’applicazione Partner.
  2. Vai alla vista Finanze.
  3. Apri il partner i cui dati finanziari devono essere contrassegnati per cancellazione.
  4. In caso dell’ambiente a sito multiplo seleziona l’organizzazione cui il partner viene modificato.
  5. Seleziona il pulsante [Apporre contrassegno di cancellazione] dalla barra dei simboli standard
    I dati finanziari del partner verranno contrassegnati per cancellazione.

Annullamento del contrassegno dei dati finanziari per cancellazione

Condizioni iniziali

I dati finanziari sono stati contrassegnati per cancellazione

Procedure

  1. Apri l’applicazione Partner.
  2. Vai alla vista Finanze.
  3. Apri il partner per i cui dati finanziari deve essere eliminato il contrassegno di cancellazione.
  4. In caso dell’ambiente a sito multiplo seleziona l’organizzazione cui il partner viene modificato.
  5. Seleziona il pulsante [Elimina contrassegno di cancellazione] dalla barra dei simboli standard
    Il contrassegno di cancellazione sarà eliminato dai dati finanziari del partner.

Eliminazione della versione dei dati finanziari

Condizioni iniziali

Esiste una versione dei dati finanziari che sarà valida soltanto nel futuro.

Procedure

  1. Apri l’applicazione Partner.
  2. Vai alla vista Finanze.
  3. Apri il partner i cui dati finanziari futuri devono essere modificati.
  4. In caso dell’ambiente a sito multiplo seleziona l’organizzazione cui il partner viene modificato.
  5. Utilizzando i pulsanti [Avanti] e [Indietro] bisogna verificare il campo Valido da e passare alla versione dei dati finanziari che deve essere eliminata.
  6. Seleziona il pulsante [Cancella] dalla barra dei simboli standard
    La versione selezionata del partner verrà eliminata.

Nota
L’eliminazione della versione futura prolunga in modo adeguato la validità della versione precedente.

Banche d’appoggio

I dati bancari del cliente possono essere immessi, modificati ed eliminati nella scheda Banche d’appoggio.

Creazione dei conti bancari

  1. Salva le modifiche con il pulsante [Nuovo] disponibile sulla barra dei simboli standard.
    Viene creata una nuova posizione per il numero del conto bancario.
  2. Seleziona la banca e inserisci il numero del conto o IBAN nei campi relativi.
  3. Seleziona il parametro Attivo per attivare il numero introdotto.
  4. Salva le modifiche con il pulsante [Salva] disponibile sulla barra dei simboli standard.

Nota
Il parametro Preferito viene selezionato automaticamente durante l’aggiunta del primo conto bancario. Un conto bancario deve essere contrassegnato come preferito. L’utente può selezionare il conto che sarà contrassegnato come preferito.

Eliminazione dei numeri di conti bancari

  1. Seleziona la riga con il numero del conto bancario che deve essere eliminato.
  2. Seleziona il pulsante [Imposta contrassegno di cancellazione] dalla barra dei simboli standard della tabella.
  3. Salva le modifiche con il pulsante [Salva] disponibile sulla barra dei simboli standard.
    Il numero del conto bancario verrà eliminato.

 

 




Emetti dati rappresentante

L’applicazione Emetti Dati rappresentante permette di stampare o inviare come file le informazioni riguardanti i partner con il ruolo Rappresentante disponibili nel sistema.

Suggerimento
L’output viene utilizzato come modello. Può essere adattato secondo le proprie preferenze nell’applicazione Rapporti.

L’applicazione Emetti dati rappresentante è composta dalla barra dei pulsanti standard e dalla sezione Parametro e Impostazione output.

Emetti dati rappresentante

Sezione Parametro

Con l’utilizzo dei parametri dell’output è possibile limitare i criteri di ricerca.

  • Titolo rapporto: il nome del rapporto può essere immesso manualmente. Il valore predefinito di questo campo è Dati rappresentante.
  • Partner: in questo campo, con l’utilizzo del pulsante [Guida ai valori] è possibile selezionare dall’elenco i rappresentanti i cui dati devono essere stampati.

Suggerimento
I dati per i campi Nome, Chiave di ricerca, Via, CAP, Città, Regione, Organizzazione responsabile, Lingua corrispondenza, Dipendente responsabile, Appartenenza e Organizzazione assegnata vengono scaricati dalla scheda del partner immesso nell’applicazione Partner → vista Base e devono esservi conformi.

  • Nome: in questo campo è possibile completare manualmente il nome del rappresentante secondo cui verranno scaricati i dati per la stampa.
  • Chiave di ricerca: questo campo permette di limitare i dati scaricati dal rapporto con l’utilizzo della chiave di ricerca del partner
  • Via: questo campo permette di filtrare i dati secondo la via del partner
  • CAP: questo campo permette di limitare i risultati di ricerca ai partner con il codice postale specificato in questo campo
  • Città: questo campo permette di filtrare i risultati di ricerca secondo la città del partner
  • Regione: questo campo permette di indicare la regione del partner come criterio di scaricamento dei dati dei rappresentanti verso il rapporto
  • Paese: questo campo permette di immettere il paese in cui abita il rappresentante i cui dati devono essere scaricati nel rapporto. Il valore può essere completato manualmente o è anche possibile utilizzare l’elenco che appare dopo la selezione del pulsante [Guida ai valori].
  • Organizzazione responsabile: questo campo permette di indicare l’organizzazione del rappresentante come criterio di ricerca. Questo campo può essere completato tramite il pulsante [Guida ai valori].
  • Lingua corrispondenza: questo campo permette di cercare i rappresentati tramite la lingua di corrispondenza assegnata al partner
  • Dipendente responsabile: questo campo permette di limitare i rappresentanti scaricati nel rapporto al dipendente responsabile per questi rappresentanti
  • Appartenenza: questo campo serve per limitare i risultati del rapporto ai rappresentanti determinati in base alla loro appartenenza. Dall’elenco a discesa bisogna selezionare uno dei valori disponibili:
    • (Tutti/tutte)
    • Interno
    • Esterno
  • Organizzazione assegnata: dall’elenco disponibile sotto il pulsante [Guida ai valori] bisogna selezionare l’organizzazione a cui è assegnato il partner o i partner i cui dati devono essere scaricati nel rapporto
  • Contrassegno di cancellazione: questo campo permette di selezionare e scaricare nel rapporto i rappresentanti:
    • (Tutti/tutte)
    • Con contrassegno di cancellazione
    • Senza contrassegno di cancellazione
  • Emetti linea di comunicazione: se il parametro è attivato, per i rappresentanti inclusi nel rapporto vengono stampati anche i dati provenienti dall’applicazione Partner → vista Base → sezione Linea di comunicazione.
  • Emetti interlocutore: se il parametro è attivato, per i rappresentanti inclusi nel rapporto vengono stampati anche i dati provenienti dall’applicazione Partner → vista Base → sezione Interlocutore.
  • Emetti testo: se il parametro è attivato, per i rappresentanti inclusi nel rapporto vengono stampati anche i dati provenienti dall’applicazione Partner → vista Base → sezione Testi
  • Testi in tutte le lingue: grazie a questo parametro è possibile stampare i dati in tutte le lingue possibile
  • Emetti assegnazione clienti del rappresentante: se il parametro è attivato, sarà visibile l’elenco dei clienti per cui nella vista Cliente, nel campo Rappresentante, è immesso il dato rappresentante

Nota
I testi sono stampati nella lingua selezionata nelle impostazioni come Lingua di visualizzazione. 

Nota
Se i criteri di ricerca e di scaricamento degli articoli non sono specificati, tutti gli articoli base disponibili vengono scaricate nel rapporto.

Sezione Impostazioni di output

Nota
Le impostazioni predefinite riguardanti gli output possono essere trovate nell’applicazione Parametrizzazione utente, nella scheda Output. 

  • Lingua: il valore predefinito è la lingua originale del rapporto

Nota
I rapporti possono essere creati in tutte le lingue per cui il sistema possiede la licenza. Bisogna ricordare che non tutti i testi, etichette ecc. vengono tradotti in tutte le lingue. Se un testo è stato trovato in una data lingua, viene utilizzata la lingua di sostituzione che è definita nella parametrizzazione dell’utente.

  • Colora sfondo (riguarda le tabelle): il campo indica se nel rapporto le righe devono avere uno sfondo colorato a vicenda. Il colore dello sfondo utilizzato viene specificato in base al tema corrente, selezionato nella parametrizzazione utente.
  • Supporto output (campo obbligatorio): dall’elenco a discesa bisogna selezionare se il rapporto va stampato, inviato tramite fax o tramite e-mail.

Dopo la selezione dell’opzione stampante appaiono i seguenti campi:

  • Stampante: con l’utilizzo del pulsante [Guida ai valori] bisogna selezionare uno dei dispositivi disponibili. La selezione di una stampante fisica attiva gli altri campi in questa sezione.
  • Alimentazione carta 1. pagina: in questo campo è possibile definire l’alimentazione carta per la prima pagina

Nota
L’opzione Alimentazione carta 1. pagina è attiva quando nelle impostazioni della stampante è possibile selezionare l’alimentazione carta per la prima pagina.

  • Alimentazione carta: tramite questo parametro è possibile selezionare l’alimentazione carta da cui la stampante prenderà la carta
  • Dimensione supporto: dall’elenco a discesa è possibile selezionare il formato in cui verrà stampato il rapporto. Il valore A4 è impostato come predefinito.
  • Fronte/retro: questo parametro indica se la stampa deve essere effettuata a fronte (valore selezionato per impostazione predefinita) o a fronte-retro Durante la stampa fronte-retro è possibile impostare la stampa disposta secondo il bordo più lungo o il bordo più corto.

Nota
L’opzione è disponibile quando la stampante ha l’opzione di stampa fronte-retro.

  • Allineamento: permette di selezionare l’orientamento della stampa dall’elenco a discesa. L’icona del foglio di carta a destra della riga visualizza l’orientamento di stampa selezionato.
  • Numero copie: numero di copie dell’output. Il numero va inserito manualmente.
  • Ordina: questo campo indica se l’output va effettuato secondo la copia (opzione selezionata per impostazione predefinita) o secondo la pagina.

Esempio
Il rapporto contiene 5 pagine e deve essere stampato in 3 copie. Dopo la selezione dell’opzione Per pagina l’output sarà come segue: 111,222,333,444,555. Dopo la selezione dell’opzione Per copia il rapporto viene stampato e ordinato in tre copie: 12345,12345,12345.

  • Esplosione: in questo campo vengono visualizzate le impostazioni di risoluzione della stampa disponibile per una data stampante. Opzioni disponibili:
    • Normale
    • Alto
    • Bozza
    • 200×1.200 dpi
    • 600×600 dpi
  • Colore: permette di effettuare l’output in colore (se la stampante possiede tale possibilità) o lasciarlo in banco e nero
  • Priorità output: questo parametro specifica l’ordine di stampa secondo la priorità assegnata. Dall’elenco a discesa è possibile selezionare i parametri da 1: la priorità superiore fino a 9: la priorità inferiore.
  • Stampa su file: questo campo rende possibile il reindirizzamento dell’output. Opzioni disponibili:
    • No: il rapporto non verrà reindirizzato
    • In file: il rapporto verrà salvato in file
    • Nel file e su stampante client: il rapporto verrà salvato in file e inviato alla stampante del cliente, se questa è disponibile

Nota
I valori No e Nel file e su stampante cliente sono disponibili a seconda del tipo di stampante selezionata.

  • Cartella: questo campo è disponibile dopo la selezione di Stampa su file → In file. Permette di selezionare la cartella in cui va salvato il rapporto.
  • Nome file: questo campo è disponibile dopo la selezione di Stampa su file → In file. Il nome per il file va inserito manualmente.
  • File type: parametro disponibile dopo la selezione del valore In file nel campo Stampa su file. Utilizzando il pulsante è possibile selezionare dall’elenco a discesa il formato in cui verrà salvato il rapporto. Il valore impostato in modo predefinito è PDF.
  • Finestra di dialogo di stampa cliente: al momento della stampa il sistema visualizza la finestra di dialogo per la stampa del rapporto
  • Stampante client: qui è possibile definire manualmente la stampante del cliente

Nota
I campi Finestra di dialogo di stampa cliente e Stampante client sono visibili quando nel campo Stampa su file è stato selezionato il valore Nel file e su stampante cliente. 

Dopo la selezione dell’opzione Fax vengono visualizzate le seguenti impostazioni:

  • Fax (campo obbligatorio): con l’utilizzo del pulsante [Guida ai valori] bisogna selezionare uno dei dispositivi disponibili.
  • ID mittente: dati del mittente del fax
  • Sequenza di controllo: sequenza di caratteri che verrà utilizzata per controllare il fax. Questo numero sarà trasferito direttamente nel sistema.
  • Numero fax: in questo campo bisogna inserire il numero del dispositivo di destinazione
  • Oggetto: oggetto del fax, campo completata manualmente
  • Dimensione supporto: selezione delle dimensioni del foglio di carta dall’elenco a discesa. Il valore impostato in modo predefinito è A4.
  • Priorità output: questo parametro specifica l’ordine di spedizione secondo la priorità assegnata. Dall’elenco a discesa è possibile selezionare i parametri da 1: la priorità superiore fino a 9: la priorità inferiore.
  • Esplosione: in questo campo vengono visualizzate le impostazioni di risoluzione della stampa disponibile per il fax selezionato. Opzioni disponibili:
    • Normale
    • Alto
    • Bozza
    • 200×1.200 dpi
    • 600×600 dpi 
  • Fronte/retro: questo parametro specifica se il rapporto va stampato a fronte (valore predefinito) o fronte-retro. L’opzione è disponibile quando il fax ha l’opzione di stampa fronte-retro.
  • Allineamento: permette di selezionare l’orientamento della stampa dall’elenco a discesa. L’icona del foglio di carta a destra della riga visualizza l’orientamento di stampa selezionato.
  • Invia: bisogna decidere se il documento va inviato immediatamente o dopo un periodo di tempo specificato (questo tempo va definito addizionalmente nel campo successivo)
  • Ora invio: ora in cui il documento va inviato

Opzioni disponibili dopo la selezione dell’opzione E-mail:

  • Gateway e-mail: Con l’utilizzo del pulsante [Guida ai valori] è possibile selezionare il gateway e-mail tramite cui il documento sarà inviato
  • Da: indirizzo e-mail del mittente del messaggio. Questo campo è completato per impostazione predefinita con l’indirizzo e-mail dell’utente.
  • Invia risposta a: indirizzo e-mail a cui va inviata la risposta. Questo campo deve essere completato soltanto quando la risposta deve essere inviata a una persona diversa dal mittente del messaggio.
  • A: questo campo viene completato con l’indirizzo o gli indirizzi e-mail del destinatario/dei destinatari
  • Cc: in questo campo bisogna inserire gli indirizzi e-mail delle persone che devono ottenere la copia del messaggio. I destinatari del messaggi inseriti in questo campo sono visibili uno per l’altro.
  • Ccn: in questo campo bisogna inserire gli indirizzi e-mail delle persone che devono ottenere la copia del messaggio. Questi indirizzi non saranno visibili per gli altri destinatari.
  • Oggetto: spazio per l’oggetto del messaggio, campo completato manualmente
  • Testo: contenuto del messaggio (è possibile selezionare testo normale o HTML). Per completare il campo bisogna selezionare il pulsante [Ulteriori dati] con l’icona del rombo.
  • Allegato: questo campo permette di aggiungere un allegato al messaggio, per es. un’immagine o un documento
  • File type: bisogna selezionare il tipo di file dall’elenco a discesa. Il valore impostato in modo predefinito è PDF.
  • Priorità output: questo parametro specifica l’ordine di spedizione secondo la priorità assegnata. 1: la priorità più altra, 9: la priorità più bassa

Risultato dell’output

Dopo la stampa il rapporto è come segue:

Risultato dell’output

I valori vengono scaricati dall’applicazione Partner.

Customizing

Nell’applicazione Customizing non esistono impostazioni disponibili per l’applicazione Emetti Dati rappresentante

Output

L’applicazione Emetti Dati rappresentante si riferisce all’applicazione:

  • Emetti Dati rappresentante

com.cisag.app.sales.rpt.SalesRepresentative

Autorizzazioni

Le autorizzazioni possono essere attribuite sia tramite i ruoli di autorizzazioni che tramite l’assegnazione delle organizzazioni.

Funzioni speciali

Per l’applicazione Emetti Rappresentante non esistono alcune funzioni speciali.

Assegnazione delle organizzazioni

Se in Customizing è attivata la funzione Autorizzazioni per il contenuto, l’applicazione Emetti Dati rappresentante sarà visibile per l’utente soltanto quando il partner possiede nei dati di base un’organizzazione assegnata collegata con almeno una delle seguenti strutture organizzative:

  • Vendita

Possibilità speciali

Per l’applicazione Emetti Dati rappresentante non esistono alcune possibilità speciali.

Autorizzazioni per i business partner

L’applicazione Emetti Dati rappresentante non viene rilasciata ai clienti.