Procedure: Pezze di appoggio per la memorizzazione rapida delle vendite

L’articolo contiene procedure di utilizzo dell’applicazione Pezze di appoggio per la memorizzazione rapida delle vendite.

Registrazione del riferimento della pezza di appoggio di destinazione

L’azione [Memorizza o cancella riferimento pezza d’appoggio di destinazione] permette di associare la pezza di appoggio per la memorizzazione rapida delle vendite con un documento di destinazione esistente.

Requisiti iniziali

  • La pezza di appoggio è stata salvata
  • Lo stato del documento è in elaborazione

Procedure

Per creare il riferimento della pezza di appoggio per la memorizzazione rapida delle vendita un documento di destinazione bisogna:
1. Apri l’applicazione Pezze d’appoggio per la memorizzazione rapida delle vendite.
2. Apri la pezza di appoggio per la memorizzazione rapida delle vendite a cui deve essere assegnato il documento di destinazione.
3. Sulla barra degli strumenti standard seleziona il pulsante [Esegui] → [Memorizza o cancella riferimento pezza d’appoggio di destinazione].
Apre la finestra di dialogo.

Suggerimento
Dopo la selezione del pulsante [Cancella] che si trova nella finestra di dialogo la finestra viene chiusa e il riferimento al documento di destinazione non viene registrata.

    1. Nel campo Tipo pezza d’appoggio di destinazione bisogna cambiare il tipo, se necessario.
    2. Nella seconda parte del campo Pezza d’appoggio di destinazione bisogna selezionare un documento di destinazione esistente. Questo documento deve avere, tra l’altro, lo stesso cliente e lo stato valido (la finestra sotto il pulsante [Guida ai valori] in questo campo visualizza soltanto i documenti con lo stesso cliente).
    3. Nella sezione Accetta i dati della pezza d’appoggio di destinazione nella pezza d’appoggio per la memorizzazione rapida delle vendite è possibile selezionare le impostazioni che possono essere accettate dal documento di destinazione e trasferite nella pezza di appoggio per la memorizzazione rapida delle vendite.
    4. Conferma le modifiche selezionando il pulsante [OK]
  1. Se durante la creazione del riferimento il sistema mostra gli errori o gli avvisi, questo verranno visualizzati nella finestra di dialogo. Gli errori vanno corretti, invece gli avvisi possono essere confermati.
    Lo stato della pezza di appoggio di destinazione (ordini di vendita, richiesta di vendita o offerta di vendita) cambia in: Non valido, Accettazione pezza d’appoggio per la memorizzazione rapida.La pezza di appoggio di destinazione con tale stato non è più soggetta alla modifica.
    Se una altra pezza di appoggio di destinazione è stata introdotto prima di esecuzione di quest’azione, lo stato cambierà da Non valido, Accettazione pezza d’appoggio per la memorizzazione rapida in un valore valido e la pezza di appoggio sarà soggetta alla modifica.

Eliminazione del riferimento della pezza di appoggio di destinazione

L’eliminazione della pezza di appoggio per la memorizzazione rapida delle vendite con la pezza di appoggio di destinazione è possibile grazie al pulsante [Esegui] → [Memorizza o cancella riferimento pezza d’appoggio di destinazione] sulla barra degli strumenti standard.

Requisiti iniziali

  • La pezza di appoggio è stata salvata
  • La pezza di appoggio per la memorizzazione rapida delle vendite ha il riferimento a una pezza di appoggio di destinazione.
  • Lo stato del documento è in elaborazione

Procedure

Per eliminare un riferimento esistente tra i documenti bisogna:
1. Apri l’applicazione Pezze d’appoggio per la memorizzazione rapida delle vendite.
2. Aprire la pezza di appoggio per la memorizzazione rapida delle vendite per cui il riferimento deve essere eliminato.
3. Sulla barra degli strumenti standard seleziona il pulsante [Esegui] → [Memorizza o cancella riferimento pezza d’appoggio di destinazione].
Apre la finestra di dialogo.

    1. Dalla seconda parte del campo Pezza d’appoggio di destinazione eliminare il numero.
    2. Conferma le modifiche selezionando il pulsante [OK].

La pezza di appoggio di destinazione immessa prima cambierà lo stato da Non valido, Accettazione pezza d’appoggio per la memorizzazione rapida in un valore valido e sarà disponibile per la modifica.
Dopo l’esecuzione di quest’azione i dati di base sulla pezza di appoggio per la memorizzazione rapida delle vendite, che prima risultavano dalla pezza di appoggio di destinazione inserita, saranno di nuovo soggetti alla modifica.

Determinazione dei prezzi e degli sconti

Con l’azione [Determina sconti e prezzi] che si trova sotto il pulsante [Esegui] sulla barra degli strumenti standard dell’applicazione è possibile di nuovo specificare gli sconti della testata dell’applicazione e i prezzi e gli sconti delle posizioni.

Requisiti iniziali

Genere di pezza d’appoggio per la memorizzazione rapida delle vendite

  • Il genere di pezza d’appoggio per la memorizzazione rapida delle vendite ha il parametro Utilizza prezzi.
  • Il genere di pezza d’appoggio per la memorizzazione rapida delle vendite ha il valore Determina in differita selezionato nel campo Determinazione prezzo.

Pezza di appoggio per la memorizzazione veloce della vendita:

  • La pezza di appoggio è stata salvata
  • Lo stato della pezza di appoggio è in elaborazione
  • È stata soddisfatta una delle seguenti condizioni:
    • dal momento dell’ultima azione [Determina sconti e prezzi] eseguita con successo almeno una delle impostazioni che ha effetto sul calcolo del prezzo (per es. data di riferimento per la determinazione del prezzo) è stata cambiata
    • l’origine dello sconto è cambiata da Manuale a Listo prezzi o Listino prezzi, manuale
    • per almeno una delle posizioni con l’impostazione Listino prezzi o Listino prezzi, manuale i prezzi, sconti o altre impostazioni non sono valide (per es. è stata cambiata la quantità dell’articolo) o Origine prezzo è cambiato dal valore Manuale in Listino prezzi o Listino prezzi, manuale.

Procedure

Per determinare prezzi e sconti bisogna:
1. Aprire l’applicazione Pezze d’appoggio per la memorizzazione rapida delle vendite.
2. Aprire la pezza di appoggio per la memorizzazione rapida delle vendite per cui verranno determinati prezzi e sconti.
3. Sulla barra degli strumenti standard seleziona il pulsante [Esegui] → [Determina sconti e prezzi].
Gli sconti nella testata dell’applicazione e i prezzi nonché gli sconti e prezzi delle posizioni del documento verranno determinati di nuovo. Se non vengono trovati alcuni sconti/prezzi per la posizioni con l’impostazione Listino prezzi, manuale, questa impostazione cambierà automaticamente in Manuale. La modifica verrà salvata automaticamente.
Se per la posizione con l’impostazione Listino prezzi, manuale nel campo Origine prezzo non viene trovato alcun prezzo, dopo il suo salvataggio con l’impostazione Listino prezzi, manuale viene visualizzato l’avviso, e con l’impostazione Listino prezzi viene visualizzato l’errore.

Evasione manuale della pezza di appoggio

Con l’utilizzo dell’azione [Evadi pezza d’appoggio manualmente], che si trova sotto il pulsante [Esegui], è possibile cambiare lo stato della pezza d’appoggio per la memorizzazione rapida delle vendite da In elaborazione in Evaso, il che blocca il documento per riutilizzo. La pezza di appoggio di destinazione eventualmente assegnata viene ripristinata allo stato valido.

Requisiti iniziali

  • La pezza di appoggio è stata salvata
  • Lo stato del documento è in elaborazione

Procedure

Per evadere la pezza di appoggio manualmente bisogna:
1. Aprire l’applicazione Pezze d’appoggio per la memorizzazione rapida delle vendite.
2. Aprire la pezza di appoggio per la memorizzazione rapida delle vendite che deve essere evaso manualmente.
3. Sulla barra degli strumenti standard seleziona il pulsante [Esegui] → [Evadi pezza d’appoggio manualmente].
Il sistema verifica che il documento soddisfaccia tutti i requisiti iniziali. Dopo una verifica riuscita lo stato della pezza di appoggio per la memorizzazione rapida delle vendite cambierà in Evaso. Se la pezza di appoggio di destinazione verrà assegnata, il suo stato cambierà in uno stato valido e la pezza potrà essere di nuovo modificata.

Suggerimento
La pezza di appoggio può essere riutilizzata con l’utilizzo del pulsante [Esegui] → [Utilizza nuovamente pezza d’appoggio]. Dopo la selezione del pulsante lo stato della pezza di appoggio cambierà in In elaborazione e la pezza di appoggio potrà essere modificata.

Rilascio della pezza di appoggio per l’accettazione automatica

Con l’utilizzo dell’azione [Rilascia per accettazione automatica], che è disponibile sotto il pulsante [Esegui], è possibile rilasciare il documento per l’accettazione automatica durante il lavoro dell’applicazione in background Accettazione pezze d’appoggio per la memorizzazione rapida delle vendite.

Requisiti iniziali

  • La pezza di appoggio è stata salvata
  • Lo stato della pezza di appoggio è In elaborazione, In accettazione manuale o Errore durante l’accettazione automatica
  • La pezza di appoggio per la memorizzazione rapida delle vendite possiede almeno una posizione

Procedure

Per rilasciare la pezza di appoggio per l’accettazione automatica bisogna:
1. Aprire l’applicazione Pezze d’appoggio per la memorizzazione rapida delle vendite.
2. Aprire la pezza di appoggio per la memorizzazione rapida delle vendite che deve essere rilasciata per l’accettazione automatica.
3. Sulla barra degli strumenti standard selezionare il pulsante [Esegui] → [Rilascia per accettazione automatica].
Il sistema verifica che il documento soddisfaccia tutti i requisiti iniziali. Se necessario, gli sconti e i prezzi vengono determinati automaticamente. Se il sistema non visualizza il messaggio sull’errore o un avviso non confermato, lo stato della pezza d’appoggio per la memorizzazione rapida delle vendite cambierà lo stato in Rilascia per accettazione automatica e verrà inclusa dall’applicazione in background Accettazione pezze d’appoggio per la memorizzazione rapida delle vendite dopo il suo avvio.

Suggerimento
Se durante l’accettazione automatica si verificano degli errori, lo stato del documento cambierà in Errore durante l’accettazione automatica. Gli errori possono essere elaborati tramite l’azione [Accetta manualmente] che si trova nell’applicazione relativa della pezza di appoggio di destinazione. Se gli errori possono essere corretti tramite la modifica dei dati di base, è possibile rilasciare di nuovo la pezza di appoggio per la memorizzazione rapida delle vendite per l’accettazione automatica.

Accettazione manuale

L’azione [Accetta manualmente] disponibile sotto il pulsante [Esegui] permette di creare manualmente una richiesta di vendita, offerta di vendita o ordine di vendita per la pezza di appoggio per la memorizzazione rapida delle vendite corrente. Con l’utilizzo dell’azione è anche possibile aggiungere una posizione della pezza d’appoggio per la memorizzazione rapida delle vendite a una pezza di appoggio di destinazione specificata.

Requisiti iniziali

  • La pezza di appoggio è stata salvata
  • Lo stato della pezza di appoggio è In elaborazione, In accettazione manuale o Errore durante l’accettazione automatica
  • La pezza di appoggio per la memorizzazione rapida delle vendite possiede almeno una posizione

Procedure

Per generare una pezza di appoggio di destinazione dalla pezza di appoggio per la memorizzazione rapida delle vendite bisogna:
1. Aprire l’applicazione Pezze d’appoggio per la memorizzazione rapida delle vendite.
2. Aprire la pezza di appoggio per la memorizzazione rapida delle vendite che deve essere accettata manualmente.
3. Sulla barra degli strumenti standard seleziona il pulsante [Esegui] → [Accetta manualmente].
Il sistema verifica che il documento soddisfaccia tutti i requisiti iniziali. Se necessario, gli sconti e i prezzi vengono determinati automaticamente. Se non ci sono errori o avvisi non confermati, l’applicazione adeguata al tipo della pezza di appoggio di destinazione (per es. Ordini di vendita) viene aperta in una modalità speciale, grazie a ciò è possibile, per esempio, elaborare le pezze di appoggio di destinazione assegnate manualmente.
Se esiste una pezza di appoggio di destinazione, essa viene aperta. Altrimenti viene creata una nuova base delle pezze di appoggio di destinazione, ma non viene ancora salvata.
L’editor delle posizioni dell’applicazione di destinazione della pezza di appoggio (per es. Ordini di vendita) visualizza all’inizio la prima delle posizioni della pezza di appoggio di origine e renderà possibile la verifica e il trasferimento in ordine di tutte le posizioni dalla pezza di appoggio di origine verso la pezza di appoggio di destinazione.
Le posizioni possono essere accettate o ignorate nell’editor delle posizioni dell’applicazione di destinazione.
Se le posizioni verranno trasferite verso la pezza di appoggio di destinazione e poi salvate, le posizioni collegate della pezza di appoggio per la memorizzazione rapida delle vendite otterranno lo stato Evaso.
Se viene ommessa una o più posizioni nell’editor delle posizioni della pezza di appoggio di destinazione e poi verrà salvata un’altra posizione trasferita, durante il salvataggio della pezza di appoggio di destinazione tutte le posizioni ommesse della pezza di appoggio per la memorizzazione rapida delle vendite cambieranno lo stato in Tralasciato.
Dopo la verifica di tutte le posizioni la modalità di accettazione delle posizioni per l’editor viene disattivata. Durante il salvataggio che avviene più tardi le impostazioni nel campo Dopo l’accettazione vengono analizzate e incluse. Lo stato della pezza di appoggio di destinazione verrà cambiato in uno stato valido e sarà possibile modificarla.

Suggerimento
L’azione può essere interrotta manualmente e continuata più tardi con l’azione [Accetta manualmente] nell’applicazione Pezze di appoggio per la memorizzazione veloce della vendita. L’accettazione manuale inizia dalle posizioni che non sono ancora state verificate. Le posizioni omesse non verranno incluse di nuovo. In tale situazione è possibile utilizzare l’azione [Cerca e aggiungi posizioni], ma questo non cambierà lo stato di accettazione della pezza di appoggio originale.
Se bisogna omettere una o più posizioni alla fine della pezza di appoggio per la memorizzazione rapida delle vendite, è necessario selezionare l’azione [Interrompi accettazione manuale].
Se uno o più errori sono stati corretti manualmente e per le altre posizioni non dovrebbero esserci alcuni errori, è possibile eseguire l’azione [Rilascia per accettazione automatica] che si trova nella testata dell’applicazione Pezze di appoggio per la memorizzazione veloce della vendita.

Interruzione dell’accettazione manuale

L’azione [Interrompi accettazione manuale] permette di interrompere l’accettazione manuale. Durante l’esecuzione dell’azione le impostazioni nel campo Dopo l’accettazione vengono analizzate e incluse.

Requisiti iniziali

  • La pezza di appoggio è stata salvata
  • Lo stato del documento è In accettazione manuale.

Procedure

Per interrompere l’accettazione manuale bisogna:
1. Aprire l’applicazione Pezze d’appoggio per la memorizzazione rapida delle vendite.
2. Aprire la pezza di appoggio per la memorizzazione rapida delle vendite per cui l’accettazione manuale va interrotta.
3. Sulla barra degli strumenti standard selezionare il pulsante [Esegui] → [Interrompi accettazione manuale].
Il sistema verifica che il documento soddisfaccia tutti i requisiti iniziali. Se i requisiti sono soddisfatti, l’accettazione manuale verrà interrotta con l’inclusione dell’impostazione nel campo Dopo l’accettazione. Tutte le posizioni della memorizzazione rapida delle vendite che non sono ancora state accettate cambiano lo stato in Tralasciato.

Suggerimento
Se l’impostazione del campo Dopo l’accettazione ha il valore Cancella subito pezza d’appoggio, dopo l’esecuzione dell’azione appare un avviso. Se necessario, bisogna cambiare l’impostazione del campo Dopo l’accettazione, perché dopo l’esecuzione dell’azione la pezza di appoggio per la memorizzazione rapida delle vendita sia sempre disponibile nel sistema.

 




Riorganizza memorizzazione rapida delle vendite

Introduzione

L’applicazione Riorganizza memorizzazione rapida delle vendite permetter di riorganizzare la memorizzazione rapida delle vendite. Questo articolo contiene le informazioni riguardanti il metodo di utilizzare l’applicazione per la riorganizzazione insieme a tutti i suoi parametri nonché le conseguenze della riorganizzazione.

Gli ordini di riorganizzazione vengono eseguiti con l’utilizzo dell’applicazione Ordini di riorganizzazione. Le informazioni dettagliate possono essere trovate nell’articolo  Ordini di riorganizzazione. L’articolo contiene le descrizioni delle procedure di avvio dell’applicazione di riorganizzazione.

L’applicazione Ordini di riorganizzazione permette di aggiungere diverse applicazioni di riorganizzazione grazie a ciò è possibile eseguire azioni una dopo l’altra ma nel contesto dello stesso ordine di riorganizzazione. Per poter effettivamente eseguire una riorganizzazione bisogna osservare l’ordine specificato nell’elenco. Soltanto questo permette di eseguire il processo senza problemi. Le informazioni sull’ordine possono essere trovate nell’articolo  Ordine di riorganizzazione.

Definizioni

Applicazione in background: applicazione chiamata senza interazione con l’utente. Nel sistema l’applicazione in background può essere aperta tramite un’attività di elaborazione in background, tramite la chiamata CORBA o tramite un’altra applicazione.

Riorganizzazione: causa l’eliminazione fisica dei dati dal database. L’eliminazione dei dati assume che sia stata eseguita una serie di verifiche completate in modo positivo. La riorganizzazione elimina anche eventuali oggetti business che potrebbero essere dipendenti dai dati eliminati.

Applicazioni di riorganizzazione: applicazioni in background con l’utilizzo Riorganizzazione. Le applicazioni di riorganizzazione sono utilizzate per riorganizzare i dati di base e di transazione secondo i criteri specificati.

Ordine di riorganizzazione: si riferisce alla riorganizzazione degli oggetti business in un ordine specifico. A tal fine in un ordine di riorganizzazione vengono chiamate molte applicazioni di riorganizzazione, una dopo l’altra. Questo consente di includere le dipendenze risultanti da un dato ordine.

Descrizione dell’applicazione

L’applicazione Riorganizza pezze d’appoggio per la memorizzazione rapida delle vendite permette di riorganizzare le pezze di appoggio la memorizzazione rapida delle vendite. Sono utilizzate le pezze di appoggio per la memorizzazione rapide delle vendite contrassegnate con il contrassegno di cancellazione. L’effettiva riorganizzazione di una data pezza di appoggio per la memorizzazione rapida delle vendite dipende dai fattori seguenti.

Suggerimento
La chiamata delle applicazioni di riorganizzazione avviene tramite l’applicazione Ordini di riorganizzazione. Le informazioni dettagliate possono essere trovate nell’articolo  Ordini di riorganizzazione.

Presupposti

La pezza di appoggio per la memorizzazione rapida delle vendite che deve essere soggetta alla riorganizzazione deve possedere il contrassegno di cancellazione e lo stato Evaso. La soddisfazione di queste esigenze permette di eseguire la riorganizzazione.

Risultati

Se le condizioni iniziali della riorganizzazione sono soddisfatte, la pezza di appoggio per la memorizzazione rapida delle vendite verrà riorganizzata. Questo causerà l’eliminazione fisica dei seguenti dati dalla pezza di appoggio per la memorizzazione rapida delle vendite che va riorganizzata:

  • Dati di base della pezza di appoggio per la memorizzazione rapida delle vendite
  • Tutte le posizioni della pezza di appoggio per la memorizzazione veloce della vendita
  • Tutte le immissioni negli oggetti business riguardanti le autorizzazioni che fanno parte della pezza di appoggio per la memorizzazione rapida delle vendite.

L’identificatore (genere e numero) della pezza di appoggio per la memorizzazione rapida riorganizzata viene mantenuto insieme all’identificatore GUID nella business entity Dati di riorganizzazione del documento.

Parametri

L’applicazione possiede i seguenti parametri:

  • Run time massimo: periodo dopo il quale l’applicazione di riorganizzazione finirà il suo funzionamento. Il valore predefinito è 10 minuti.
  • Modalità di esportazione: gli oggetti da esportare per l’archiviazione possono essere impostati con l’utilizzo la modalità di esportazione. Sono disponibili le seguenti modalità di esportazione:
    • Non esportare
    • Esporta tutti gli attributi
    • Esporta con il filtro

La modalità è disponibile soltanto quando l’esportazione è possibile nell’applicazione Esporta dati. La modalità è disponibile soltanto quando l’applicazione di riorganizzazioni rende possibile l’archiviazione dei dati.

  • Filtro di esportazione: nel caso della modalità di esportazione Filtro di esportazione in questo campo è possibile specificare il filtro che verrà utilizzato per l’archiviazione. Il filtro di esportazione può essere creato nell’applicazione Esporta dati. La modalità è disponibile soltanto quando l’esportazione è possibile nell’applicazione Esporta dati.

Business entity

Le seguenti unità business sono importanti per la riorganizzazione:

Unità business riorganizzate:

Denominazione Pezze di appoggio per la memorizzazione veloce della vendita com.cisag.app.sales.obj.SalesRapidDocument

Denominazione: Posizioni della pezza di appoggio per la memorizzazione veloce della vendita com.cisag.app.sales.obj.SalesRapidDocumentDetail

Denominazione: Autorizzazioni dell’organizzazione importante per il documento com.cisag.app.multiorg.obj.DocumentOrganizationAuthorization

Nuove unità business

Denominazione: Dati di riorganizzazione della pezza di appoggio com.cisag.app.general.obj.DocumentReorganizationData

Denominazione: Dati di riorganizzazione della posizione della pezza di appoggio com.cisag.app.general.obj.DocumentDetailReorganizationData