Procedure: Pezze di appoggio per la memorizzazione rapida delle vendite
L’articolo contiene procedure di utilizzo dell’applicazione Pezze di appoggio per la memorizzazione rapida delle vendite.
Registrazione del riferimento della pezza di appoggio di destinazione
L’azione [Memorizza o cancella riferimento pezza d’appoggio di destinazione] permette di associare la pezza di appoggio per la memorizzazione rapida delle vendite con un documento di destinazione esistente.
Requisiti iniziali
- La pezza di appoggio è stata salvata
- Lo stato del documento è in elaborazione
Procedure
Per creare il riferimento della pezza di appoggio per la memorizzazione rapida delle vendita un documento di destinazione bisogna:
1. Apri l’applicazione Pezze d’appoggio per la memorizzazione rapida delle vendite.
2. Apri la pezza di appoggio per la memorizzazione rapida delle vendite a cui deve essere assegnato il documento di destinazione.
3. Sulla barra degli strumenti standard seleziona il pulsante [Esegui] → [Memorizza o cancella riferimento pezza d’appoggio di destinazione].
Apre la finestra di dialogo.
-
- Nel campo Tipo pezza d’appoggio di destinazione bisogna cambiare il tipo, se necessario.
- Nella seconda parte del campo Pezza d’appoggio di destinazione bisogna selezionare un documento di destinazione esistente. Questo documento deve avere, tra l’altro, lo stesso cliente e lo stato valido (la finestra sotto il pulsante [Guida ai valori] in questo campo visualizza soltanto i documenti con lo stesso cliente).
- Nella sezione Accetta i dati della pezza d’appoggio di destinazione nella pezza d’appoggio per la memorizzazione rapida delle vendite è possibile selezionare le impostazioni che possono essere accettate dal documento di destinazione e trasferite nella pezza di appoggio per la memorizzazione rapida delle vendite.
- Conferma le modifiche selezionando il pulsante [OK]
- Se durante la creazione del riferimento il sistema mostra gli errori o gli avvisi, questo verranno visualizzati nella finestra di dialogo. Gli errori vanno corretti, invece gli avvisi possono essere confermati.
Lo stato della pezza di appoggio di destinazione (ordini di vendita, richiesta di vendita o offerta di vendita) cambia in: Non valido, Accettazione pezza d’appoggio per la memorizzazione rapida.La pezza di appoggio di destinazione con tale stato non è più soggetta alla modifica.
Se una altra pezza di appoggio di destinazione è stata introdotto prima di esecuzione di quest’azione, lo stato cambierà da Non valido, Accettazione pezza d’appoggio per la memorizzazione rapida in un valore valido e la pezza di appoggio sarà soggetta alla modifica.
Eliminazione del riferimento della pezza di appoggio di destinazione
L’eliminazione della pezza di appoggio per la memorizzazione rapida delle vendite con la pezza di appoggio di destinazione è possibile grazie al pulsante [Esegui] → [Memorizza o cancella riferimento pezza d’appoggio di destinazione] sulla barra degli strumenti standard.
Requisiti iniziali
- La pezza di appoggio è stata salvata
- La pezza di appoggio per la memorizzazione rapida delle vendite ha il riferimento a una pezza di appoggio di destinazione.
- Lo stato del documento è in elaborazione
Procedure
Per eliminare un riferimento esistente tra i documenti bisogna:
1. Apri l’applicazione Pezze d’appoggio per la memorizzazione rapida delle vendite.
2. Aprire la pezza di appoggio per la memorizzazione rapida delle vendite per cui il riferimento deve essere eliminato.
3. Sulla barra degli strumenti standard seleziona il pulsante [Esegui] → [Memorizza o cancella riferimento pezza d’appoggio di destinazione].
Apre la finestra di dialogo.
-
- Dalla seconda parte del campo Pezza d’appoggio di destinazione eliminare il numero.
- Conferma le modifiche selezionando il pulsante [OK].
La pezza di appoggio di destinazione immessa prima cambierà lo stato da Non valido, Accettazione pezza d’appoggio per la memorizzazione rapida in un valore valido e sarà disponibile per la modifica.
Dopo l’esecuzione di quest’azione i dati di base sulla pezza di appoggio per la memorizzazione rapida delle vendite, che prima risultavano dalla pezza di appoggio di destinazione inserita, saranno di nuovo soggetti alla modifica.
Determinazione dei prezzi e degli sconti
Con l’azione [Determina sconti e prezzi] che si trova sotto il pulsante [Esegui] sulla barra degli strumenti standard dell’applicazione è possibile di nuovo specificare gli sconti della testata dell’applicazione e i prezzi e gli sconti delle posizioni.
Requisiti iniziali
Genere di pezza d’appoggio per la memorizzazione rapida delle vendite
- Il genere di pezza d’appoggio per la memorizzazione rapida delle vendite ha il parametro Utilizza prezzi.
- Il genere di pezza d’appoggio per la memorizzazione rapida delle vendite ha il valore Determina in differita selezionato nel campo Determinazione prezzo.
Pezza di appoggio per la memorizzazione veloce della vendita:
- La pezza di appoggio è stata salvata
- Lo stato della pezza di appoggio è in elaborazione
- È stata soddisfatta una delle seguenti condizioni:
- dal momento dell’ultima azione [Determina sconti e prezzi] eseguita con successo almeno una delle impostazioni che ha effetto sul calcolo del prezzo (per es. data di riferimento per la determinazione del prezzo) è stata cambiata
- l’origine dello sconto è cambiata da Manuale a Listo prezzi o Listino prezzi, manuale
- per almeno una delle posizioni con l’impostazione Listino prezzi o Listino prezzi, manuale i prezzi, sconti o altre impostazioni non sono valide (per es. è stata cambiata la quantità dell’articolo) o Origine prezzo è cambiato dal valore Manuale in Listino prezzi o Listino prezzi, manuale.
Procedure
Per determinare prezzi e sconti bisogna:
1. Aprire l’applicazione Pezze d’appoggio per la memorizzazione rapida delle vendite.
2. Aprire la pezza di appoggio per la memorizzazione rapida delle vendite per cui verranno determinati prezzi e sconti.
3. Sulla barra degli strumenti standard seleziona il pulsante [Esegui] → [Determina sconti e prezzi].
Gli sconti nella testata dell’applicazione e i prezzi nonché gli sconti e prezzi delle posizioni del documento verranno determinati di nuovo. Se non vengono trovati alcuni sconti/prezzi per la posizioni con l’impostazione Listino prezzi, manuale, questa impostazione cambierà automaticamente in Manuale. La modifica verrà salvata automaticamente.
Se per la posizione con l’impostazione Listino prezzi, manuale nel campo Origine prezzo non viene trovato alcun prezzo, dopo il suo salvataggio con l’impostazione Listino prezzi, manuale viene visualizzato l’avviso, e con l’impostazione Listino prezzi viene visualizzato l’errore.
Evasione manuale della pezza di appoggio
Con l’utilizzo dell’azione [Evadi pezza d’appoggio manualmente], che si trova sotto il pulsante [Esegui], è possibile cambiare lo stato della pezza d’appoggio per la memorizzazione rapida delle vendite da In elaborazione in Evaso, il che blocca il documento per riutilizzo. La pezza di appoggio di destinazione eventualmente assegnata viene ripristinata allo stato valido.
Requisiti iniziali
- La pezza di appoggio è stata salvata
- Lo stato del documento è in elaborazione
Procedure
Per evadere la pezza di appoggio manualmente bisogna:
1. Aprire l’applicazione Pezze d’appoggio per la memorizzazione rapida delle vendite.
2. Aprire la pezza di appoggio per la memorizzazione rapida delle vendite che deve essere evaso manualmente.
3. Sulla barra degli strumenti standard seleziona il pulsante [Esegui] → [Evadi pezza d’appoggio manualmente].
Il sistema verifica che il documento soddisfaccia tutti i requisiti iniziali. Dopo una verifica riuscita lo stato della pezza di appoggio per la memorizzazione rapida delle vendite cambierà in Evaso. Se la pezza di appoggio di destinazione verrà assegnata, il suo stato cambierà in uno stato valido e la pezza potrà essere di nuovo modificata.
Rilascio della pezza di appoggio per l’accettazione automatica
Con l’utilizzo dell’azione [Rilascia per accettazione automatica], che è disponibile sotto il pulsante [Esegui], è possibile rilasciare il documento per l’accettazione automatica durante il lavoro dell’applicazione in background Accettazione pezze d’appoggio per la memorizzazione rapida delle vendite.
Requisiti iniziali
- La pezza di appoggio è stata salvata
- Lo stato della pezza di appoggio è In elaborazione, In accettazione manuale o Errore durante l’accettazione automatica
- La pezza di appoggio per la memorizzazione rapida delle vendite possiede almeno una posizione
Procedure
Per rilasciare la pezza di appoggio per l’accettazione automatica bisogna:
1. Aprire l’applicazione Pezze d’appoggio per la memorizzazione rapida delle vendite.
2. Aprire la pezza di appoggio per la memorizzazione rapida delle vendite che deve essere rilasciata per l’accettazione automatica.
3. Sulla barra degli strumenti standard selezionare il pulsante [Esegui] → [Rilascia per accettazione automatica].
Il sistema verifica che il documento soddisfaccia tutti i requisiti iniziali. Se necessario, gli sconti e i prezzi vengono determinati automaticamente. Se il sistema non visualizza il messaggio sull’errore o un avviso non confermato, lo stato della pezza d’appoggio per la memorizzazione rapida delle vendite cambierà lo stato in Rilascia per accettazione automatica e verrà inclusa dall’applicazione in background Accettazione pezze d’appoggio per la memorizzazione rapida delle vendite dopo il suo avvio.
Accettazione manuale
L’azione [Accetta manualmente] disponibile sotto il pulsante [Esegui] permette di creare manualmente una richiesta di vendita, offerta di vendita o ordine di vendita per la pezza di appoggio per la memorizzazione rapida delle vendite corrente. Con l’utilizzo dell’azione è anche possibile aggiungere una posizione della pezza d’appoggio per la memorizzazione rapida delle vendite a una pezza di appoggio di destinazione specificata.
Requisiti iniziali
- La pezza di appoggio è stata salvata
- Lo stato della pezza di appoggio è In elaborazione, In accettazione manuale o Errore durante l’accettazione automatica
- La pezza di appoggio per la memorizzazione rapida delle vendite possiede almeno una posizione
Procedure
Per generare una pezza di appoggio di destinazione dalla pezza di appoggio per la memorizzazione rapida delle vendite bisogna:
1. Aprire l’applicazione Pezze d’appoggio per la memorizzazione rapida delle vendite.
2. Aprire la pezza di appoggio per la memorizzazione rapida delle vendite che deve essere accettata manualmente.
3. Sulla barra degli strumenti standard seleziona il pulsante [Esegui] → [Accetta manualmente].
Il sistema verifica che il documento soddisfaccia tutti i requisiti iniziali. Se necessario, gli sconti e i prezzi vengono determinati automaticamente. Se non ci sono errori o avvisi non confermati, l’applicazione adeguata al tipo della pezza di appoggio di destinazione (per es. Ordini di vendita) viene aperta in una modalità speciale, grazie a ciò è possibile, per esempio, elaborare le pezze di appoggio di destinazione assegnate manualmente.
Se esiste una pezza di appoggio di destinazione, essa viene aperta. Altrimenti viene creata una nuova base delle pezze di appoggio di destinazione, ma non viene ancora salvata.
L’editor delle posizioni dell’applicazione di destinazione della pezza di appoggio (per es. Ordini di vendita) visualizza all’inizio la prima delle posizioni della pezza di appoggio di origine e renderà possibile la verifica e il trasferimento in ordine di tutte le posizioni dalla pezza di appoggio di origine verso la pezza di appoggio di destinazione.
Le posizioni possono essere accettate o ignorate nell’editor delle posizioni dell’applicazione di destinazione.
Se le posizioni verranno trasferite verso la pezza di appoggio di destinazione e poi salvate, le posizioni collegate della pezza di appoggio per la memorizzazione rapida delle vendite otterranno lo stato Evaso.
Se viene ommessa una o più posizioni nell’editor delle posizioni della pezza di appoggio di destinazione e poi verrà salvata un’altra posizione trasferita, durante il salvataggio della pezza di appoggio di destinazione tutte le posizioni ommesse della pezza di appoggio per la memorizzazione rapida delle vendite cambieranno lo stato in Tralasciato.
Dopo la verifica di tutte le posizioni la modalità di accettazione delle posizioni per l’editor viene disattivata. Durante il salvataggio che avviene più tardi le impostazioni nel campo Dopo l’accettazione vengono analizzate e incluse. Lo stato della pezza di appoggio di destinazione verrà cambiato in uno stato valido e sarà possibile modificarla.
Se bisogna omettere una o più posizioni alla fine della pezza di appoggio per la memorizzazione rapida delle vendite, è necessario selezionare l’azione [Interrompi accettazione manuale].
Se uno o più errori sono stati corretti manualmente e per le altre posizioni non dovrebbero esserci alcuni errori, è possibile eseguire l’azione [Rilascia per accettazione automatica] che si trova nella testata dell’applicazione Pezze di appoggio per la memorizzazione veloce della vendita.
Interruzione dell’accettazione manuale
L’azione [Interrompi accettazione manuale] permette di interrompere l’accettazione manuale. Durante l’esecuzione dell’azione le impostazioni nel campo Dopo l’accettazione vengono analizzate e incluse.
Requisiti iniziali
- La pezza di appoggio è stata salvata
- Lo stato del documento è In accettazione manuale.
Procedure
Per interrompere l’accettazione manuale bisogna:
1. Aprire l’applicazione Pezze d’appoggio per la memorizzazione rapida delle vendite.
2. Aprire la pezza di appoggio per la memorizzazione rapida delle vendite per cui l’accettazione manuale va interrotta.
3. Sulla barra degli strumenti standard selezionare il pulsante [Esegui] → [Interrompi accettazione manuale].
Il sistema verifica che il documento soddisfaccia tutti i requisiti iniziali. Se i requisiti sono soddisfatti, l’accettazione manuale verrà interrotta con l’inclusione dell’impostazione nel campo Dopo l’accettazione. Tutte le posizioni della memorizzazione rapida delle vendite che non sono ancora state accettate cambiano lo stato in Tralasciato.