L’applicazione Generi di scadenza permette di definire un’unità di tempo insieme allo spostamento di tempo, grazie a ciò, per esempio, sui documenti di ordini e di offerte è possibile impostare un adeguato termine di consegna/spedizione.
Il genere di scadenza può essere indicato:
- nell’applicazione Customizing → Funzioni → funzione Vendite/Approvvigionamento → campo Genere di scadenza
- nella scheda del partner, nell’applicazione Partner → vista Cliente /Fornitore → sezione Dati cliente/Dati fornitore → campo Genere di scadenza: i generi di scadenza indicati saranno scaricati nei documenti su cui sono selezionati i dati partner.
I generi di scadenze indicati vengono utilizzati dai campi Data richiesta sui seguenti documenti:
- ordini di vendita/approvvigionamento
- offerte di vendita/approvvigionamento
- richieste di vendita/approvvigionamento
Il valore del campo Data richiesta è per impostazione predefinita è completato in base al genere di scadenza indicato nell’applicazione Customizing.
L’applicazione Generi di scadenza è composta dalla testata, dalla barra standard degli strumenti e dall’area di lavoro.
Testata
Nella testata dell’applicazione è possibile selezionare l’utilizzo del genere di scadenza per cui nell’area di lavoro saranno creati i generi di scadenze insieme agli spostamenti del tempo. L’utilizzo del genere di scadenza viene creato nell’applicazione Utilizzi generi di scadenza, dove è possibile specificare, tra l’altro, per quale area (per es. Vendite) verranno utilizzati i generi di scadenze.
- Utilizzo dei generi di scadenza: identificatore del genere di scadenza. I valori disponibili si trovano nell’elenco disponibile sotto il pulsante [Guida ai valori].
Area di lavoro
Nell’area di lavoro è possibile aggiungere un nuovo utilizzo selezionando il pulsante [Nuovo]. È anche possibile duplicare un’immissione già esistente tramite l’opzione [Duplica].
Se nella testata dell’applicazione non è indicato l’utilizzo del genere di scadenza, nell’area di lavoro vengono visualizzati i generi di scadenze predefiniti, creati dal sistema.
L’area di lavoro è composta dalle colonne:
- Genere di scadenza: permette di definire l’unità di tempo che poi viene presentata sui documenti, nel campo Data richiesta
- Timestamp: sul documento viene presentata la data corrente e l’ora 00:00
- Data e ora: sul documento viene presentata la data e ora che include lo spostamento del tempo definito
- Data: sul documento viene presentata la data corrente in formato GG:MM:AAAA
- Settimana di calendario: sul documento viene presentata la settimana di calendario corrente
- Mese: sul documento viene presentato il mese corrente
- Trimestre: sul documento viene presentata l’informazione sul trimestre corrente
- Anno: sul documento viene presentato l’anno corrente
- Spostamento termine (campo obbligatorio): questo campo è diviso in due parti. Permette di definire il periodo per cui deve essere spostata la data richiesta sul documento. Nella prima parte del campo, utilizzando il pulsante [Guida ai valori], bisogna selezionare il valore numerico e poi, nella seconda parte, utilizzando l’elenco, indicare l’unità di tempo.
Business enitity
Per l’applicazione Generi di scadenze è importante l’unità business com.cisag.app.general.obj.PointInTimePrecision. Questa unità viene utilizzata, tra l’altro, per:
- assegnare autorizzazioni
- fornire le definizioni delle attività
- importare o esportare i dati
Autorizzazioni
Le autorizzazioni possono essere assegnate sia tramite i ruoli di autorizzazioni che tramite l’assegnazione alle organizzazioni. Le regole di gestione delle autorizzazioni sono descritte nel documento Autorizzazioni.
Funzioni speciali
Per l’applicazione Generi di scadenze non esistono alcune funzioni speciali.
Autorizzazioni per i business partner
L’applicazione Generi di scadenze non è resa disponibile per i business partner.