Descrizione del tema
Il presente documento descrive la vista Clienti nell’applicazione Articoli. Le altre viste sono descritte negli articoli dedicati. La descrizione dei dati disponibili in molte viste si trova nel documento Articoli.
I dati di vendita pertinenti i clienti possono essere creati nella vista Clienti. Questi dati sono preferiti rispetto ai dati degli articoli di vendita e ai dati utilizzati nella classificazione dei clienti.
Descrizione delle viste
La descrizione delle procedure relative alla gestione della vista Clienti nel contesto della creazione o della modifica dei dati degli articoli pertinenti i clienti si trova nel documento Procedure: Articoli, vista Clienti
Testata
Nella testata dell’applicazione Articoli, vista Clienti, è possibile visualizzare i dati di base di un articolo. In aggiunta, c’è anche il campo Cliente che è obbligatorio. La descrizione completa di tipi di dati che possono essere creati nella testata dell’applicazione Base, si trova nel documento Articoli.
Nella sezione principale l’utente può visualizzare i dati di base dell’articolo. Questi dati non possono essere modificati nella vista Clienti. La sezione principale è uguale per ogni vista dell’applicazione Articoli.
La descrizione dettagliata del tipo di dati che possono essere definiti nella sezione principale e la descrizione della vista Base si trova nel documento Articoli.
Area di lavoro
La vista Clienti è composta dalle seguenti schede:
- Generalità
- Allegati file/testi
- Altri campi
L’articolo di vendita è utilizzato per la realizzazione dell’ordine del cliente. Nella vista Clienti l’utente può inserire i propri dati riguardanti un cliente specifico.
Scheda Generalità
La scheda Generalità è composta dalle seguenti sezioni:
- Dati di consegna
- Dati di compensazione
Direttamente sotto la scheda Generalità si trovano i campi non modificabili, visualizzati ai fini informativi.
- Stato di utilizzo: il valore del campo viene scaricato dalla vista Vendita, si riferisce ai dati di vendita di un articolo specificato
- Bloccato sino a: il valore del campo viene scaricato dalla vista Vendita, si riferisce ai dati di vendita di un articolo specificato
- EAN: il valore del campo viene scaricato dalla vista Base, numero unico di identificazione dell’articolo
- Tipo di identificazione: valore del campo scaricato dalla vista Logistica di magazzino
- Articolo alternativo: il valore del campo viene scaricato dalla vista Base, può essere utilizzato, se l’articolo cercato non è disponibile al momento
- Articolo alias: il valore del campo viene scaricato dalla vista Base, viene utilizzato per vendere lo stesso articolo con numeri e descrizioni diverse. In realtà, questi articoli non sono articoli indipendenti, perché non vengono prodotti, immagazzinati i acquisiti.
Sezione Dati di consegna
Nella sezione Dati di consegna sono disponibili i seguenti campi:
- Codice articolo cliente: questo campo permette di immettere il numero di articolo per il cliente selezionato. Per assegnare il numero di articolo del cliente è possibile utilizzare cifre e lettere o la loro combinazione
- Denominazione articolo cliente: questo campo permette di immettere il nome dell’articolo utilizzato dal cliente selezionato
- Riferimento: questo campo permette di immettere un’informazione addizionale riguardante l’articolo
- Magazzino standard: questo campo permette di selezionare il magazzino preferito per l’articolo, che deve essere utilizzato nelle condizioni standard. Tale magazzino viene selezionato per impostazione predefinita, se l’articolo è introdotto come posizione di un’offerta o di ordine di vendita. Il completamento di questo campo è opzionale.
- Classificazione ABC: viene utilizzata per assegnare una priorità adeguata all’articolo: L’articolo più redditizio viene contrassegnato con la posizione A. Gli articoli contrassegnati, relativamente, con la posizione B e C sono i meno redditizi. Esiste la possibilità di selezionare i seguenti criteri:
- A
- B
- C
Attualmente la selezione non è inclusa nel processo di vendita.
- Periodo di conservazione rimanente: questo campo permette di specificare il tempo rimanente fino alla scadenza del periodo di scadenza dell’articolo. Questo campo è attivo, quando l’articolo è un’identificazione del tipo Partita. Questo vuol dire che se un articolo possiede la partita, una parte delle scorte dello stesso articolo è contrassegnata con il numero della partita. La Partita possiede sempre la data di scadenza. Le giacenze di magazzino vengono condotte al livello dell’articolo e del lotto. I processi di vendita garantiscono che vengano forniti soltanto gli articoli con le partite che soddisfanno le esigenze del periodo di validità rimanente. Il campo di è composto da due parti: Nella prima parte bisogna immettere il valore numerico, invece nella seconda parte bisogna specificare l’unità del periodo di validità rimanente. Il completamento di questo campo è opzionale.
- Availability check: questo campo di selezione può essere utilizzato per indicare se per un dato articolo deve essere eseguito il processo di verifica della disponibilità. Se questo processo è attivato per un articolo, il sistema verifica se l’articolo è disponibile nella quantità richieste durante la sua inserzione nell’ordine di vendita. Se sono disponibili i dati adeguati di un articolo che riguardano i clienti o le loro classificazioni, essi possono essere utilizzati.
- Indicazione del periodo di ripresentazione: con l’utilizzo di questo campo di selezione è possibile decidere se il tempo di ripresentazione necessario per iniziare la consegna deve essere incluso per l’articolo nell’ordine di vendita o di distribuzione. Il periodo di ripresentazione serve per la determinazione del tempo per la ripresentazione dell’ordine di distribuzione o dell’ordine di vendita. Il campo Periodo di ripresentazione viene attivato dopo la selezione questo parametro. Se l’utente disattiva il parametro Indicazione del periodo di ripresentazione, il valore indicato nel campo Periodo di ripresentazione è ignorato durante il calcolo del periodo di ripresentazione.
- Suddivisione partita: con questo campo di selezione è possibile decidere se durante il processo di vendita gli articoli gestiti con l’utilizzo dell’indicazione Lotto di produzione o Partita devono essere consegnati e ordinati con l’utilizzo dell’identificazione. Se questo parametro non è selezionato, la quantità totale delle posizioni dell’ordine di consegna potrà essere completata soltanto nell’ambito di una partita singola o un lotto singolo.
- Indicazione tempo di trasporto: la selezione di questo parametro attiva il campo Tempo di trasporto. Il tempo di trasporto si riferisce al tempo necessario per trasportare la merce dal fornitore al destinatario. Se l’utente disattiva il parametro Indicazione tempo di trasporto, il valore indicato nel campo Tempo di trasporto è ignorato durante il calcolo del periodo per la consegna.
- Periodo di ripresentazione: questo campo viene attivato dopo la selezione del parametro Indicazione tempo di ripresentazione. In questo campo l’utente può immettere il periodo di ripresentazione. Come unità bisogna indicare il giorno. Il periodo di ripresentazione inserito viene utilizzato come predefinito nei documenti di vendita. Questo tempo viene calcolato iniziando dalla data di spedizione. Invece la data di spedizione dipende dal termine di consegna immesso per la posizione dell’ordine e il periodo di trasporto specificato. Se l’utente attiva il parametro Indicazione del periodo di ripresentazione e non introduce alcuni dati nel campo Periodo di ripresentazione, la data di spedizione sarà uguale al termine di ripresentazione. Il completamento di questo campo è opzionale.
- Tempo di trasporto: in questo campo bisogna immettere il tempo di durata del trasporto della merce dal magazzino al destinatario. Come unità bisogna indicare il giorno. Questo campo viene attivato dopo la selezione del parametro Indicazione tempo di trasporto. Il tempo di trasporto è calcolato all’indietro dalla data di consegna della posizione del documento di vendita ed è inserito come il termine predefinito della spedizione. La data di spedizione è decisiva per il processo di verifica della disponibilità nei documenti di vendita, perché la merce deve essere disponibile in quel periodo perché possa essere spedita. Se il parametro Indicazione tempo di trasporto è selezionato e nel campo Periodo di trasporto non è specificato alcun valore, viene assunta la data di spedizione adeguata alla data di consegna. Il completamento di questo campo è opzionale.
- Collegamento di approvvigionamento: tramite questo campo è possibile controllare l’inserzione del fornitore nella posizione della riga dell’applicazione Offerta di vendita, Richieste di vendita e Ordini di vendita.
- Proibito: il fornitore non può essere immesso
- Vincolante: il fornitore deve essere immesso
- Opzionale: il fornitore può essere immesso
Sezione Dati compensazione
Nella sezione Dati di compensazione sono disponibili i seguenti campi:
- Centro di costo: il centro di costo assegnato in questo campo viene completato nell’ordine di vendita, nel campo Centro di costo, durante l’aggiunta di un nuovo articolo. Il completamento di questo campo è opzionale.
- Unità di costo: l’unità di costo assegnato in questo campo viene completato nell’ordine di vendita, nel campo Centro di costo, durante l’aggiunta di un nuovo articolo. Il completamento di questo campo è opzionale.
- Dimensione prezzo: la dimensione del prezzo definisce il numero di unità per cui è valido il prezzo. Le unità di vendita immesse per questo articolo sono unità valide. Se nell’ordine di vendita l’origine del prezzo è impostato sul tipo Manualmente, il campo Dimensione prezzo è completato per impostazione predefinita con il valore immesso. Il completamento del campo è obbligatorio.
- Classificazione di prezzo degli articoli: per la classificazione di prezzo degli articoli è possibile assegnare le condizioni di prezzo. L’articolo può essere coperto da tali condizioni durante la determinazione del prezzo tramite la sua assegnazione alla classificazione dei prezzi. Il completamento di questo campo è obbligatorio, se il campo Non applicare ribassi validi per più posizioni è selezionato. Altre informazioni possono essere trovate nel documento Introduzione: Prezzi di vendita e Determinazione dei prezzi di vendita
- Classificazione provvigioni: in questo campo bisogna selezionare la classificazione della provvigione. Questa classificazione raggruppa gli articoli adeguati con la provvigione assegnata e permette all’utente di creare nuovi accordi di provvigione nell’applicazione Accordi provvigione. Il completamento di questo campo è opzionale.
- Classificazione bonus: in questo campo bisogna selezionare la classificazione del bonus. Questa classificazione raggruppa gli articoli specifici secondo la classificazione selezionata. La classificazione bonus può essere utilizzata nell’applicazione Accordi bonus vendita per escludere o includere le posizioni nell’operazione di calcolo del bonus. Il completamento di questo campo è opzionale.
- Margine di contribuzione: introduci il margine di contribuzione per un dato articolo, espresso nel valore percentuale. Se per impostazione predefinita il sistema visualizza il valore 0.00%, il margine di contribuzione non viene verificato durante la creazione dei documenti di vendita. Se la verifica dei documenti di vendita è necessaria, l’utente può cambiare il valore percentuale del margine di contribuzione.
- Unità d’imballaggio costi di nolo: in questo campo è possibile selezionare l’unità degli imballaggi introdotta nella vista Base come unità dei vettori logistici. L’unità di imballaggio costi di nolo è utilizzata durante il calcolo dei costi di trasporto nell’ambito del processo di vendita, se nell’applicazione Costi trasporto sono stati definiti i costi di trasporto dipendenti dalle unità di imballaggi. Il completamento di questo campo è opzionale.
- Non applicare i ribassi sul valore dell’ordine: a seconda dell’impostazione di questo parametro, il parametro analogico viene adeguatamente impostato per la posizione dell’ordine e dell’offerta di vendita.
- Non applicare ribassi validi per più posizioni: a seconda dell’impostazione di questo parametro, il parametro analogico viene adeguatamente impostato per la posizione dell’ordine e dell’offerta di vendita. Se questo parametro non è selezionato, bisogna immette la classificazione dei prezzi di articolo.
- Non applicare ribassi dimensioni imballaggio: a seconda dell’impostazione di questo parametro, il parametro analogico viene adeguatamente impostato per la posizione dell’ordine e dell’offerta di vendita.
- Non utilizzare nessuno ribasso base e di posiz.: con l’utilizzo di questo parametro è possibile decidere se per un dato articolo verranno utilizzati i ribassi base e di posizione. A seconda dell’impostazione di questo parametro, il parametro analogico viene adeguatamente impostato per la posizione dell’ordine e dell’offerta di vendita.
Scheda Allegati file/testi
Nella scheda Allegati file/testi è possibile introdurre testi ed elementi testuali addizionali, relativi ai dati dell’articolo pertinenti il cliente. Di solito vengono utilizzati a titolo informativo sugli output dei documenti. Se nella scheda Allegati file/testi viene visualizzata l’icona, questo significa che i testi sono disponibili.
Scheda Altri campi
Altre informazioni possono essere trovate nel documento Procedure.
Utilizzo dei dati nell’ambiente a sito multiplo
La ricerca dei dati di vendita adeguati di vendita per l’articolo avviene in più passi. Per il cliente è possibile salvare i dati di articolo speciali. Se tali dati sono disponibili, essi vengono utilizzati invece dei dati di vendita generali. Inoltre vengono anche utilizzati invece dei dati dell’articolo per la classificazione dei clienti. Se non esistono i dati dell’articolo per il cliente e per l’organizzazione selezionata, vengono utilizzati i dati esistenti nell’organizzazione superiore. La ricerca nell’ordine crescente nell’ambito della gerarchia di vendita
in base all’organizzazione inizialmente selezionata viene condotta fino alla soddisfazione delle condizioni seguenti:
- Sono stati trovati i dati adeguati senza contrassegno di cancellazione
- Nella gerarchia di vendita è stato raggiunto il nodo più altro, cioè il cliente OLTP attivo
e non vi sono alcuni dati adeguati. In tal caso la ricerca viene interrotta senza alcun risultato. - La stessa organizzazione responsabile per la modifica che nell’organizzazione selezionata non può essere immessa per tutte le unità business adeguate nell’applicazione Organizzazione, perché sia possibile verificare l’organizzazione principale. In tal caso la ricerca viene interrotta senza alcun risultato.
Le unità business importanti per il processo di verifica sono:
- Classificazione dell’articolo di vendita da 1 a 5
- Classificazione dei prezzi degli articoli di vendita
- Classificazione bonus articolo vendita
Se la ricerca dei dati di articoli relativi al cliente verrà interrotta senza risultato, poi saranno cercati i dati corretti di articoli per la classificazioni dei clienti.
Se l’utente appartiene a un’organizzazione subordinata di vendita, vengono utilizzati anche i dati esistenti di articoli, riguardanti i clienti, che funzionano nell’ambito dell’organizzazione subordinata. Se i dati dell’organizzazione subordinata non sono adeguati all’organizzazione dell’utente, sono possibili le azioni seguenti:
- Contrassegno dei dati dell’organizzazione principale per cancellazione
- Introduzione dei dati adeguati dell’articolo, associai al cliente per le necessità dell’organizzazione dell’utente.
Le informazioni dettagliate relative alle funzioni riguardanti l’organizzazione possono essere trovate
nel documento Articoli. Le informazioni generali riguardanti l’ambiente a sito multiplo si trovano nel documento Introduzione: Sito multiplo
Customizing
L’articolo Articoli contiene le informazioni sulle impostazioni in Customizing per l’applicazione Articoli e le viste relative.
Business entity
L’unità business Articoli di vendita cliente: com.cisag.app.sales.obj.CustomerSalesItem viene utilizzata dalla vista Clienti dell’applicazione Articoli, tra l’altro per:
- assegnare autorizzazioni
- definire le attività
- importare ed esportare i dati
L’unità business fa parte del gruppo delle unità business com.cisag.app.sales.Master1Data
Autorizzazioni
Le autorizzazioni possono essere attribuite sia tramite i ruoli di autorizzazioni che tramite l’assegnazione delle organizzazioni. Altre informazioni possono essere trovate nel documento Autorizzazioni.
Possibilità speciali
Per l’applicazione Articoli, vista Clienti non esistono alcune possibilità speciali.
Assegnazione delle organizzazioni
Perché l’utente possa utilizzare l’applicazione Articoli nella vista Clienti, deve essere assegnato a un’organizzazione associata alla struttura organizzativa Vendita.
Funzioni speciali
Le informazioni dettagliate riguardanti le funzioni dipendenti dalle organizzazioni possono essere trovate nel paragrafo Ambiente a sito multiplo e a sito unico con le autorizzazioni ai contenuti dell’articolo Articoli. Nell’ambiente a sito unico l’applicazione non possiede funzioni speciali.
Autorizzazioni per i business partner
L’applicazione Articoli, vista Clienti è disattivata per i business partner.