Descrizione del tema
L’articolo contiene le informazioni riguardanti la vista Finanze nell’applicazione Articoli.
Le informazioni dettagliate sull’applicazione Articoli si trovano nell’articolo Articoli.
Testata
Nella testata dell’applicazione è possibile creare i dati di base per l’articolo. Questa finestra non cambia ed è visualizzata in ogni vista. La descrizione completa di tipi di dati che possono essere creati nella testata dell’applicazione Base, si trova nel documento Articoli.
Area di lavoro
Per il corretto funzionamento del sistema il cliente polacco, prima di iniziare il lavoro, deve selezionare il pulsante [Seleziona e organizza vista] e poi l’opzione Comarch ERP Enterprise per la Polonia.
L’area di lavoro nella vista Finanze è composta dalle schede seguenti:
- Generalità
- Dati di magazzino
- Controlling
- Altri campi
Scheda Generalità
Permette di specificare i dati di base. Campi disponibili nella scheda: EAN, Tipo di identificazione, Articolo alias, Utilizza negli ordini (parametro), non sono soggetti alla modifica e presentano i dati configurati nella vista Base.
Sezione Classificazioni
- Classificazione IVA acquisti: questa classificazione viene utilizzata per determinare il codice di imposte che verrà assegnato all’articolo durante l’immissione e la registrazione dei documenti di acquisto. Le informazioni dettagliate riguardanti l’applicazione Classificazioni possono essere trovate nel documento Classificazioni e le informazioni relative all’assegnazione del codice di imposta si trovano nell’articolo Assegnazione delle imposte.
- Classificazione IVA: questa classificazione viene utilizzata per determinare il codice di imposte che verrà assegnato all’articolo durante l’emissione dei documenti di vendita. Le informazioni dettagliate riguardanti l’applicazione Classificazioni possono essere trovate nel documento Classificazioni e le informazioni relative all’assegnazione del codice di imposta si trovano nell’articolo Assegnazione delle imposte.
- Classificazioni conto spese: questa classificazione viene utilizzata per l’assegnazione automatica del conto KG alle posizioni particolari della fattura in entrata. Le informazioni dettagliate riguardanti l’applicazione Classificazioni possono essere trovate nel documento Classificazioni e le informazioni relative all’assegnazione del codice di imposta si trovano nell’articolo Assegnazione delle imposte. Se non è stata introdotta alcuna classificazione del conto spese per l’articolo, l’utilizzo della vista Approvvigionamento è bloccato. Nell’ambiente a sito multiplo take blocco è applicabile per tutte le organizzazioni a cui l’organizzazione attualmente selezionata è assegnata come impresa.
- Classificazione conto ricavi: questa classificazione viene utilizzata per specificare quale conto verrà assegnato ai documenti di vendita. Le informazioni dettagliate riguardanti l’applicazione Classificazioni possono essere trovate nel documento Classificazioni e le informazioni relative all’assegnazione del codice di imposta si trovano nell’articolo Assegnazione delle imposte. Se non è stata introdotta alcuna classificazione del conto spese per l’articolo, l’utilizzo della vista Vendite è bloccato. Nell’ambiente a sito multiplo take blocco è applicabile per tutte le organizzazioni a cui l’organizzazione attualmente selezionata è assegnata come impresa.
- Classificazione conto giacenze: viene specificato il conto delle giacenze per la valutazione delle giacenze. Le informazioni dettagliate riguardanti l’applicazione Classificazioni possono essere trovate nel documento Classificazioni. Se non è stata introdotta alcuna classificazione del conto giacenze per l’articolo, l’utilizzo della vista Vendite è bloccato. Nell’ambiente a sito multiplo take blocco è applicabile per tutte le organizzazioni a cui l’organizzazione attualmente selezionata è assegnata come impresa.
- Classificazione voci di costo: i dati introdotti nell’applicazione Classificazioni aiutano a configurare il controlling delle vendite. La classificazione viene utilizzata nell’applicazione che mappa e su questa base vengono creati i pacchi per le registrazioni di controlling. Le assegnazioni delle voci di costo riguardano le informazioni che servono per la preparazione dei dati relativi all’articolo, per es. ricavo, numeri di sconti costi di trasporto, costi delle merci sulla fattura, posizioni della fattura. La classificazione delle voci di costo si suddivide nei seguenti campi:
- Classificazione voci di costo Vendite: questa classificazione viene utilizzata per determinare quali tipi di costi vengono sostenuti in riferimento alla vendita dell’articolo. Le informazioni dettagliate riguardanti la classificazione delle voci di costo possono essere trovate nel documento Assegnazione delle voci di costo vendite.
- Classificazione voci di costo Approvvigionamento: questa classificazione viene utilizzata per determinare quali tipi di costi vengono sostenuti in riferimento all’acquisto dell’articolo. Le informazioni dettagliate riguardanti la classificazione delle voci di costo possono essere trovate nel documento Assegnazione delle voci di costo approvvigionamento.
- Classificazione voci di costo Produzione: questa classificazione viene utilizzata per determinare quali tipi di costi vengono sostenuti in riferimento alla produzione dell’articolo. Le informazioni dettagliate riguardanti la classificazione delle voci di costo possono essere trovate nel documento Assegnazione delle voci di costo produzione.
- Classificazione voci di costo Logistica: questa classificazione viene utilizzata per determinare quali tipi di costi vengono sostenuti in riferimento alla logistica di magazzino dell’articolo. Le informazioni dettagliate riguardanti la classificazione delle voci di costo possono essere trovate nel documento Assegnazione delle voci di costo logistica.
- Split payment: parametro indica se l’articolo è soggetto al meccanismo della scissione dei pagamenti.
- Dimensione prezzo: dal menu di selezione bisogna selezionare il valore per la dimensione del prezzo. La dimensione del prezzo definisce i numero di unità valide per il prezzo. Le definizioni sono espresse nei valori della decima potenza, allora il prezzo può essere determinato, per es. per 1, 10 o 100 unità. Un articolo può essere assegnato al listino prezzi adeguato nell’applicazione Listini prezzi di vendita e Listini prezzi di approvvigionamento. La dimensione del prezzo insieme al prezzo dell’unità viene spesso introdotto manualmente negli ordini di vendita. Il campo che specifica l’unità dell’articolo non è modificabile, il suo valore viene scaricato dal campo Unità di base articolo che viene completato nella testata dell’applicazione Articoli.
- Prezzo 1-5: in questi campi vengono immessi i prezzi di compensazione
- Prezzo inventario: bisogna immettere il prezzo inventario. Questo prezzo sarà utilizzato per la valutazione delle giacenza basata sul valore.
Scheda Dati di magazzino
Nell’area di lavoro è disponibile la tabella: In questo posto l’utente può definire i prezzi di stima dell’articolo in riferimento al magazzino. Questi prezzi saranno utilizzati per il calcolo.
- Magazzino: questa colonna presenta i magazzini di un dato articolo. Nella colonna è possibile assegnare un altro magazzino all’articolo.
- Prezzo 1-5: è possibile applicare le modifiche ai prezzi stimati dell’articolo. Le quantità per i prezzi possono essere cambiate direttamente nel campo.
- Prezzo inventario: bisogna immettere il prezzo inventario. Questo prezzo sarà utilizzato per la valutazione delle giacenza basata sul valore.
Scheda Controlling
La scheda Controlling permette di specificare i parametri relativi al posto in cui insorgono i costi
- Centro di costo: il centro di costo viene creato nell’applicazione Centri di costo ed è selezionato nei documenti, per es. ordini di vendita. Per impostazione predefinita qui si trova il centro di costo assegnato all’articolo e sarà utilizzato nei processi particolari.
- Oggetto di costo: l’oggetto di costo viene creato nell’applicazione Oggetto di costo ed è selezionato nei documenti, per es. ordini di vendita. Per impostazione predefinita qui si trova l’oggetto di costo assegnato all’articolo e sarà utilizzato nei processi particolari.
Scheda Altri campi
Per introdurre informazioni aggiuntive l’utente può aggiungere campi definiti da sé nella scheda Altri campi. Questi campi sono generalmente collegati all’unità business e per questo motivo sono visibili per tutti gli articoli. I valori inseriti nei campi definiti dall’utente sono applicabili per l’articolo attualmente visualizzato.