Descrizione del tema
Il presente articolo contiene le informazioni riguardanti la vista Fornitori nell’applicazione Articoli. La vista permette di definire i dati di acquisto collegati al fornitore. Le informazioni dettagliate sull’applicazione Articoli si trovano nell’articolo Articoli.
Le procedure relative alla gestione della vista Fornitori, per esempio la creazione e la modifica del dati importanti per il fornitore, si trovano nell’articolo Procedure: vista Fornitori.
Definizioni
- Articolo alias: articolo virtuale utilizzato per vendere lo stesso articolo
a prezzi diversi o con descrizioni diverse. Tale articolo non viene prodotto, immagazzinato od ordinato. - Articolo alternativo: articolo che può essere utilizzato nel sistema come alternativo, se un dato articolo non è disponibile (ha gli stessi attributi o simili). A ogni articolo possono essere assegnati più articoli alternativi.
- Lotti di produzione: identificatori dell’articolo. Ai lotti sono sempre assegnate le date di validità. La gestione della logistica di magazzino avviene al livello dell’articolo e del lotto di produzione.
- Numero EAN: numero unico di identificazione dell’articolo.
- Articolo di riferimento: articolo direttamente associato agli articoli varianti, non è soggetto al processo di acquisto e di vendita. L’articolo di riferimento serve come portatore delle informazioni per gli articoli varianti a esso associati e come modello.
- Numero di serie: identificatore dell’articolo. Ogni unità di articolo riceve il suo numero di serie nel sistema, che la identifica nell’intero sistema. Contrariamente al lotto il numero di serie viene assegnato esattamente per un articolo nell’unità di base dell’articolo.
- Mezzo di carico: serve per specificare i mezzi di immagazzinamento e di imballaggio
nell’immagazzinamento, trasporto e nella spedizione. - Articolo sostitutivo: è un articolo che sostituisce un altro articolo con lo stato Sostituito. Viene utilizzato quando un articolo non viene più incluso nella logistica di magazzino perché non può essere più prodotto o acquistato.
- Articolo variante: è collegato all’estensione dell’identificatore dell’articolo di riferimento o può anche essere registrato come articolo variante con un numero diverso da quello dell’articolo di riferimento
Testata dell’applicazione
Nella testata dell’applicazione è possibile visualizzare le impostazioni per un dato articolo nella vista Fornitori. La testata dell’applicazione è uguale per tutte le viste nell’applicazione Articoli e nella vista Fornitori, in aggiunta, è presente il campo Fornitore (campo obbligatorio).
Le informazioni dettagliate sull’applicazione Articoli si trovano nell’articolo Articoli.
Area di lavoro
La vista Fornitori è composta dalle seguenti schede:
- Generalità
- Allegati file/testi
- Altri campi
Scheda Generalità
- Questa scheda serve per la presentazione dei dati di base e per la specificazione dello stato dell’articolo.
Campi disponibili nella scheda:- EAN: permette di indicare il numero unico di identificazione dell’articolo
- Articolo alternativo: articolo che può essere utilizzato nel sistema come alternativo, se un dato articolo non è disponibile
- Utilizza negli ordini (parametro): indica se un dato articolo viene utilizzato negli ordini
- Bloccato sino a: quando lo stato dell’articolo è Bloccato, il campo permette di indicare la data fino a cui l’articolo rimarrà bloccato nel sistema
- Tipo di identificazione: indica il tipo di identificazione per l’articolo
- Articolo alias: permette di indicare un articolo virtuale utilizzare per vendere lo stesso articolo in prezzi diversi o con descrizioni diverse
Sezione Dati di consegna
Questa sezione permette di introdurre e di modificare i dati per la consegna dell’articolo.
- Numero articolo fornitore: specifica il numero odi articolo per il fornitore. Il numero introdotto in questo campo serve per la definizione dell’articolo per l’ordine di approvvigionamento o per la fattura fornitore, se le impostazioni adeguate sono state introdotte nell’applicazione Customizing.
- Denominazione articolo fornitore: permette di introdurre una descrizione addizionale che può essere presente sugli stampati dei documenti di approvvigionamento
- Magazzino standard: permette di specificare il magazzino predefinito
- Classificazione ABC: permette di specificare la priorità dal punto di vista di approvvigionamento. È possibile selezionare una delle seguenti priorità:
- A: la priorità più alta
- B: priorità media
- C: la priorità più bassa
- Tolleranza evasione: questo campo serve per specificare il numero di articoli nella posizione dell’ordine di approvvigionamento.
- EAN (European Article Number): numero unico di identificazione articolo
- Tempo di riapprovvigionamento: tempo di riapprovvigionamento delle scorte determinato in giorni di calendario, incluso per la proposta di approvvigionamento
- Dimensione lotto approvvigionamento: dimensione articolo il cui multiplo introdotto in questo campo può essere ordinato da un dato fornitore.
Sezione Dati compensazione
Questa sezione permette di specificare e di modificare i dati di compensazione per un articolo.
- Centro di costo: centro di costo utilizzato per impostazione predefinita nelle offerte di approvvigionamento e ordini di approvvigionamento
- Oggetto di costo: oggetto di costo utilizzato per impostazione predefinita nelle offerte di approvvigionamento e ordini di approvvigionamento
- Dimensione prezzo: la dimensione del prezzo definisce il numero di unità per cui è valido il prezzo. La dimensione è espressa in potenze decimali e può ammontare a: 1,10, 100 fino a 100 000 unità.
- Classificazione prezzi: determina le condizioni di prezzi per l’articolo.
L’articolo è incluso nella classificazione dei prezzi tramite l’assegnazione al prezzo.
Il campo è obbligatorio, se è selezionato il parametro Non applicare i ribassi di tutte le posizioni.
Più informazioni sono disponibili nel documento: Introduzione: Prezzi di approvvigionamento e determinazione dei prezzi di approvvigionamento.
- Costi indiretti di acquisto (in %): importo dei costi di acquisto espresso in %. I costi di acquisto sono costi cambiabili che si creano all’acquisto di una quantità specifica di articoli, cioè[ sono collegati al valore della quantità intera dell’articolo specificata nell’ordine.
- Costi indiretti di acquisto: importo dei costi di acquisto nella valuta predefinita impostata in Customizing.
- Non applicare ribassi valore ordine (parametro)
- Non applicare i ribassi di tutte le posizioni (parametro)
- Non utilizzare nessuno ribasso base e di posiz. (parametro)
- Non usare nessuna procedura di accredito (parametro)
- Classificazione bonus: classificazione del bonus che permette di assegnare gli articoli ai gruppi di bonus. Questa classificazione può essere utilizzata nell’applicazione Accordi bonus per includere o escludere i dati idi articoli nel calcolo dei bonus.
- Quantità minima d’ordine: bisogna indicare la quantità minima per l’ordine. Il sistema visualizza un avviso, se la quantità è inferiore alla quantità minima per l’ordine durante la creazione dell’ordine di acquisto.
- Valore minimo ordine: bisogna indicare il valore minimo per l’ordine. Il sistema visualizza un avviso, se il valore è inferiore al valore minimo per l’ordine durante la creazione dell’ordine di acquisto.
Scheda Allegati file/testi
In questa scheda è possibile creare descrizioni addizionali per gli articoli, importanti per la vista Fornitori nell’applicazione Articoli. Tali testi sono utilizzati durante la stampa dei documenti relativi ai dati del fornitore di articolo.
Scheda Altri campi
La scheda Altri campi permette di introdurre campi addizionali, per esempio quando bisogna specificare i campi definiti dall’utente, per completare le informazioni. I campi definiti dall’utente sono collegati all’oggetto e devono essere definiti in modo indipendente uno dall’altro in tutte le viste.
Accettazione automatica dei dati nell’ambiente a sito multiplo
I dati dell’articolo importanti per il fornitore possono essere utilizzati al posto dei dati di approvvigionamento. Se non sono stati creati i dati del fornitore per l’articolo e l’organizzazione selezionata, vengono utilizzati i dati definiti nell’organizzazione superiore.
Ai livelli più alti della gerarchia di approvvigionamento, in base all’organizzazione inizialmente selezionata, la ricerca dei dati nel sistema avviene fino alla soddisfazione delle seguenti condizioni:
- I dati per il livello del mandante sono stati cercati nella gerarchia di approvvigionamento e non sono state trovate posizioni corrette che riguardino il fornitore
- La stessa organizzazione responsabile per la modifica che nell’organizzazione selezionata non può essere immessa per tutte le unità business adeguate nell’applicazione Organizzazione, perché sia possibile verificare l’organizzazione principale.
Le unità business importanti per il processo di verifica sono:
Customizing
L’articolo Articoli contiene le informazioni sulle impostazioni in Customizing per l’applicazione Articoli e le viste relative.
Business entity
Le seguenti business entity sono importanti per l’applicazione Articoli, vista Fornitori per:
- Assegnare autorizzazioni
- Fornire le definizioni delle attività
- Importare o esportare i dati
Articolo di approvvigionamento:
com.cisag.app.purchasing.obj.PurchaseItem
Le business entity appartengono al gruppo:
com.cisag.app.purchasing.MasterData
Autorizzazioni
Le autorizzazioni possono essere assegnate tramite i ruoli di autorizzazioni e tramite l’assegnazione delle organizzazioni. Altre informazioni possono essere trovate nel documento Autorizzazioni:
Assegnazione delle organizzazioni
Perché l’utente possa utilizzare l’applicazione Articoli nella vista Approvvigionamento, deve essere assegnato a un’organizzazione associata ad almeno una delle seguenti strutture organizzative:
- Approvvigionamento