Articoli, vista Pianificazione

Descrizione del tema

Il presente documento descrive la cooperazione con l’applicazione Articoli, vista Pianificazione. Le informazioni dettagliate sulle altre viste trovano nell’articolo Articoli.

Area di lavoro: vista Pianificazione

La vista Pianificazione è composta dalle seguenti schede:

  • Generalità
  • Dati di magazzino
  • Statistica

Scheda Generalità

I dati nella scheda Generalità sono visualizzati a solo scopo informativo.

  • EAN (European Article Number)
  • Tipo di identificazione
  • Articolo alternativo
  • Articolo alias

Questi dati possono essere modificati nella vista Base.

I dati di pianificazione possono essere modificati nei campi descritti di seguito:

  • Stato di utilizzo: bisogna selezionare uno dei seguenti stati:
    • Rilasciato
    • Bloccato
  • Bloccato sino a: dopo l’impostazione dello stato dell’articolo come Bloccato questo campo può essere modificato. Bisogna specificare la data fino a cui l’articolo deve essere considerato bloccato, cioè non può essere utilizzato nel processo di pianificazione.

Sezione Dati pianificazione

In questa sezione sono disponibili i seguenti campi:

  • Giacenza minima: viene presa in considerazione durante la creazione della proposta di approvvigionamento e proposta di produzione. Questa è la quantità minima degli articoli che deve essere disponibile nel magazzino come giacenza. Aiuta a coprire tutte le differenze tra la quantità attesa ed effettiva della giacenza. Se il valore selezionato in questo campo è 0, la giacenza minima viene omessa.
  • Giacenza massima: non viene presa in considerazione durante la pianificazione del fabbisogno del materiale, ma viene presa in considerazione durante la determinazione della proposta approvvigionamento nell’applicazione Calcola proposta approvvigionamento. Se il valore selezionato in questo campo è 0, la giacenza massima viene omessa.
  • Giacenza di notifica: viene presa in considerazione durante la creazione della proposta di approvvigionamento e proposta di produzione. La quantità di giacenze che definisce la giacenza di notifica dovrebbe essere superiore alla giacenza minima. Questa differenza è necessaria per colmare l’utilizzo nel periodo di riapprovvigionamento. Se il valore selezionato in questo campo è 0, la giacenza di notifica viene omessa.
  • Copertura fabbisogno: in questo campo bisogna selezionare tra i valori Produzione, Acquisto interno o Acquisto esterno (soltanto nel caso dell’ambito a sito multiplo). Il valore predefinito di questo campo è Produzione. Se l’articolo possiede i dati di approvvigionamento, il metodo di copertura del fabbisogno può essere determinato come Acquisto interno. In tal caso le proposte di acquisto sono generate tramite Pianificazione. Nell’ambito a sito multiplo, se viene selezionata l’opzione Acquisto interno, questo causerà la generazione delle proposte interne di distribuzione.
Nota
Il campo Copertura fabbisogno è il valore predefinito per la pianificazione, in base a cui vengono specificate le proposte di approvvigionamento o di produzione. Se l’articolo, oltre ai dati di produzione, possiede anche i dati di approvvigionamento, la copertura del fabbisogno per la quantità di produzione calcolata può essere cambiata in dati di produzione nell’applicazione Interroga fabbisogni materiale.
  • Tempo di copertura: bisogna immettere il tempo di copertura espresso nei giorni lavorativi. La pianificazione con il tempo di copertura (vedi sezione Dati pianificazione fabbisogno materiale, campo Procedura dimensione lotto) causa l’inclusione di tutti i fabbisogni in questo intervallo di tempo dall’inizio del periodo di pianificazione.
Nota
Il tempo di copertura introdotto viene preso in considerazione durante la pianificazione del fabbisogno del materiale così come nell’applicazione Calcolo proposta approvvigionamento. Serve per la determinazione della giacenza di notifica in modo dinamico, durante il calcolo della proposta approvvigionamento.
Nota
Il periodo in cui le giacenze sono inferiori alle giacenze di notifica nella pianificazione del fabbisogno del materiale è definito come il termine dell’ordine della proposta approvvigionamento.

Sezione Dati pianificazione fabbisogno materiale

In questa sezione vengono determinate le impostazioni di base per la pianificazione del fabbisogno del materiale.

  • Orizzonte fisso di pianificazione: è il parametro espresso nei giorni lavorativi durante cui tramite la pianificazione del fabbisogno del materiale non viene generato alcun ordine di acquisto o ordine di produzione. Questo significa che il fabbisogno pianificato può raggiungere valori negativi. Ogni proposta di acquisto viene creata nel primo periodo di pianificazione dopo il superamento del termine dell’orizzonte fisso di pianificazione. L’orizzonte fisso di pianificazione è calcolato dopo il primo periodo di pianificazione.
  • Procedura dimensione lotto: sono disponibili le seguenti opzioni:
    • Fabbisogno: soltanto la quantità necessaria viene presa in considerazione. La dimensione del lotto è ignorata. Esempio:

Dimensione lotto = 200:

Target = 180 → Attualmente = 180, Target = 234 → Attualmente = 234

  • Dimensione lotto esatta: il fabbisogno stabilito è sempre arrotondato alla molteplicità della dimensione del lotto. Esempio:

Dimensione lotto = 200:

Target = 180 → Attualmente = 200, Target = 234 → Attualmente = 400

  • Una dimensione lotto o fabbisogno superiore: include almeno la dimensione del lotto o la sua molteplicità incrementata della quantità risultata dal fabbisogno effettivo (ma non viene arrotondata alla molteplicità della dimensione del lotto). La parte restante viene anche inclusa nella quantità richiesta. Esempio:

Dimensione lotto = 200:

Target = 180 → Attualmente = 200, Target = 234 → Attualmente = 234

  • Tempo di copertura: sono inclusi tutti i requisiti riguardanti il tempo di copertura. L’intero fabbisogno viene determinato in riferimento al tempo di fabbisogno corrente ed è utilizzato, per impostazione predefinita, come quantità richiesta.
  • Lotto settimanale: metodo della dimensione del lotto specifica il tempo di copertura nell’intervallo settimanale. L’inizio dell’operazione di pianificazione è previsto per l’inizio della settimana. La prima proposta di pianificazione non viene generata automaticamente all’inizio dell’orizzonte di pianificazione, ma soltanto nel primo giorno del fabbisogno, a patto che non venga superato il limite minimo delle giacenze.
  • Lotto mensile: metodo della dimensione del lotto specifica il tempo di copertura nell’intervallo mensile. La pianificazione comincia all’inizio del mese. La prima proposta di pianificazione non viene generata automaticamente all’inizio dell’orizzonte di pianificazione, ma soltanto nel primo termine di realizzazione del fabbisogno, a patto che non venga superato il limite minimo delle giacenze.
  • Applica dati pianificazione fabbisogno (parametro): la selezione di questo campo causa l’attivazione di utilizzo dei dati di pianificazione (giacenza magazzino minima e giacenza magazzino di notifica) nel campo Pianificazione fabbisogno. Per impostazione predefinita questo campo non può essere modificato.
  • Pianificazione fabbisogno: se il campo Applica dati pianificazione fabbisogno è attivato, è possibile decidere se i particolari dati saranno inclusi nel processo di pianificazione. Bisogna selezionare tra la giacenza di magazzino minima e la giacenza di magazzino di notifica. È anche possibile selezionare entrambi i valori.
  • Pianificazione: in questo campo bisogna selezionare la persona che è un dipendente interno ed è assegnata alla stessa impresa. Questo dipendente è definito come addetto alla pianificazione ed è responsabile per la pianificazione di un dato articolo. L’addetto alla pianificazione costituisce un criterio di selezione nella pianificazione del fabbisogno di materiale. Alla pianificazione sono soggetti soltanto quelli articoli di magazzino che sono assegnati a questo dipendente.
  • Copertura fabbisogno articolo set: permette di specificare il metodo di inclusione degli articoli del set nelle operazioni di pianificazione. Se un dato articolo è un set, in tal caso nel fabbisogno appare il valore fisso Set.

Sezione Dati di approvvigionamento (esterni)

In questa sezione si trovano le impostazioni di base relative alla generazione delle proposte di approvvigionamento (approvvigionamento esterno). La dimensione del lotto di approvvigionamento e il tempo di riapprovvigionamento delle giacenze possono essere definiti, in aggiunta, in base ai dati del fornitore.
Di seguito si trova la descrizione dettagliata dei campi:

  • Approvvigionamento esterno (parametro): se la copertura del fabbisogno è specificata come Approvvigionamento esterno, il campo di selezione deve essere attivato. La sua attivazione è possibile anche nel caso in cui la copertura del fabbisogno sia stata impostata su, per esempio, Produzione. Il valore predefinito corrisponde alla copertura del fabbisogno specificata.
  • Fornitore: bisogna immettere il fornitore principale di un dato articolo. Questi dati vengono presi in considerazione durante la generazione della proposta di approvvigionamento.
  • Organizzazione approvvigionamenti: in un ambiente a sito multiplo l’organizzazione di approvvigionamenti è responsabile per l’effettuazione degli approvvigionamenti esterni. Questo campo non è visibile negli ambienti a sito unico.
  • Dimensione lotto di approvvigionamento: nella pianificazione del fabbisogno di materiale questa dimensione è presa in considerazione durante la determinazione della proposta di approvvigionamento. Il valore indicato nella proposta di approvvigionamento viene arrotondato almeno alla dimensione del lotto o a un suo multiplo. La dimensione del lotto di approvvigionamento può essere sovrascritta nell’applicazione Articoli, nella vista Fornitori. Se la dimensione del lotto è stata introdotta nei dati del fornitore, in questa area essa viene ignorata.
  • Tempo di riapprovvigionamento: questo valore è espresso nell’unità dei giorni di calendario. Il tempo di riapprovvigionamento può essere sovrascritto nell’applicazione Articoli, dalla vista Fornitore. Il valore viene scaricato da lì, se all’articolo è assegnato il fornitore.  Se il tempo di riapprovvigionamento dipende dal magazzino (e il processo di pianificazione avviene nell’area del magazzino), il tempo immesso qui non viene preso in considerazione.
  • Selezione fornitori: tramite questo campo è possibile specificare se durante la pianificazione del fabbisogno di materiale e nell’applicazione Calcola proposte approvvigionamento, sarà utilizzato il fornitore principale o il fornitore alternativo.
  • Fornitore alternativo: se questo campo è stato completato e nel campo Selezione fornitori è stato selezionato Fornitore alternativo, nella pianificazione del fabbisogno di materiale e nell’applicazione Calcola proposte approvvigionamento, questo fornitore viene utilizzato invece del fornitore principale.

Sezione Dati di approvvigionamento (interni)

I dati di approvvigionamento (interni) vengono utilizzati, quando la copertura è stata impostata su Approvvigionamento interno e l’utente opera in un ambiente a sito multiplo con più localizzazioni. Tale sezione non esiste nell’ambiente a sito unico.
Di seguito si trova la descrizione dettagliata dei campi:

  • Approvvigionamento interno (parametro): se la copertura del fabbisogno è specificata come Approvvigionamento interno, il campo di selezione deve essere attivato. La sua attivazione è possibile anche nel caso in cui la copertura del fabbisogno sia stata impostata su, per esempio, Produzione. Il valore predefinito corrisponde alla copertura del fabbisogno specificata.
  • Sede di provenienza: bisogna indicare lo stabilimento in cui sarà effettuato l’approvvigionamento interno. Tale sede deve avere il ruolo del fornitore nel dati di base del partner.
  • Organizzazione approvvigionamenti: in un ambiente a sito multiplo l’organizzazione di approvvigionamenti è responsabile per l’effettuazione degli approvvigionamenti interni. Questa può essere sia la sede da cui proviene l’ordine che un’altra organizzazione di approvvigionamento. Il partner dell’organizzazione di approvvigionamento richiede l’assegnazione del ruolo del partner.
  • Dimensione lotto di approvvigionamento: nella pianificazione del fabbisogno di materiale questa dimensione è presa in considerazione durante la determinazione della proposta di distribuzione. Il valore del fabbisogno di approvvigionamento viene arrotondato almeno alla dimensione del lotto o a un suo multiplo.
  • Tempo di riapprovvigionamento: questo valore è espresso nell’unità dei giorni di calendario. Questo tempo può essere sovrascritto nell’applicazione Articoli, nella vista Fornitori. Tramite gli altri fornitori è possibile generare proposte alternative di approvvigionamenti interni.

Sezione Dati di produzione

In questa sezione sono disponibili i seguenti campi:

  • Applica dati produzione (campo selezione): se la copertura del fabbisogno è impostata su Produzione, questo campo di selezione deve essere attivato.
  • Dimensione lotto: in questo campo è utilizzata l’unità di base dell’articolo. Se altri dati non sono stati immessi, la dimensione del lotto è utilizzata per impostazione predefinita durante la creazione degli ordini di produzione e il calcolo dei costi di produzione.
  • Tempo di produzione: viene utilizzato nella pianificazione del fabbisogno di materiale per l’articolo di produzione con una giacenza inferiore alla giacenza di notifica. Questo parametro viene utilizzato per il calcolo della data del fabbisogno e del tempo di approvvigionamento per i materiali necessari per la stima del fabbisogno secondario. Vengono presi in considerazione gli articoli di produzione che nei loro dati non hanno cicli di lavoro definiti. Se la lunghezza del ciclo di produzione è stata definita tramite i cicli di lavoro, il tempo di esecuzione non viene utilizzato.

Sezione Dati statistica

Campi da completare:

  • Inclusione/esclusione: questo campo decide se le fatture del fornitore sono incluse nelle basi delle statistiche dell’articolo di vendita OLTP:
    • Inclusione: le fatture vengono accettate nelle statistiche OLTP,
    • Esclusione: le fatture non vengono accettate nelle statistiche OLTP,
    • Da ereditarietà (valore predefinito): il sistema utilizza l’immissione del nodo della gerarchia delle statistiche delle posizioni di approvvigionamento direttamente su questo nodo o un’immissione adeguata secondo le impostazioni in Customizing. Altrimenti è possibile accedere al campo Impostazione Classif. statistica punti trasbordo nell’applicazione Customizing, nella sezione Data warehouse e statistica.
  • Classificazione: bisogna specificare la classificazione della statistica dei punti trasbordo.

Scheda Dati di magazzino

Nella scheda Dati di magazzino i dati di pianificazione per il magazzino sono presentati sotto forma di una tabella. I dati possono essere introdotti separatamente per ogni magazzino. Se nella pianificazione è stato incluso il magazzino, nella scheda Generalità è possibile sovrascrivere i suoi dati. Nel caso in cui all’articolo sia stato assegnato il fornitore principale e siano stati introdotti anche i dati di pianificazione, queste informazioni vengono utilizzate durante la generazione della proposta di approvvigionamento.
Per ogni magazzino sono disponibili i seguenti campi che possono essere modificati:

  • Magazzino: bisogna indicare il magazzino per cui sono stati creati i dati di pianificazione particolari.
    • Giacenza minima
    • Giacenza massima
    • Giacenza di notifica
    • Giacenza di riempimento
    • Tempo di copertura
  • Dimensione lotto approvvigionamento: questo campo è disponibile soltanto nell’ambiente a sito unico.
  • Tempo di riapprovvigionamento: questo campo è disponibile soltanto nell’ambiente a sito unico.

I valori predefiniti dei suddetti campi vengono scaricati dalla scheda Generalità.

Le descrizioni dettagliate dei campi sono disponibili nel paragrafo Sezione Dati pianificazione.

Scheda Statistica

In questa scheda sono visualizzate le statistiche di fatturato per l’articolo.

Campi disponibili:

  • Livello di compattazione: non esiste la possibilità di selezione in questo campo, il valore Articolo è impostato in modo predefinito
  • Mese: questo campo non può essere modificato. Le statistiche di fatturato visualizzata si riferiscono sempre all’intero anno di calendario.
  • Valore 1: è possibile selezionare uno dei seguenti valori:
    • Entrate approvvigionamento
    • Entrate produzione
    • Entrate ordini di distribuzione
    • Altre entrate
    • Tutte le entrate
    • Uscite vendita
    • Uscite produzione
    • Uscite ordini distribuzione
    • Altre uscite
    • Tutte le uscite
    • Rotazione inventario
    • Range di copertura
    • Fabbisogno
    • Tutte le entrate eccetto da ordini di distribuzione
    • Tutte le uscite eccetto da ordini di distribuzione
  • Anno 1: in questo campo bisogna immettere l’anno per cui devono essere visualizzate le statistiche OLTP dell’articolo di vendita.  Opzioni disponibili:
    • Anno in corso
    • Anno precedente
    • Anno precedente
  • Valore 2: in questo campo è possibile visualizzare contemporaneamente un altro valore. Questo facilita il confronto delle informazioni, per es. entrate produzione e uscite vendita. I valori possibili da selezionare sono uguali a quelli disponibili per il campo Valore 1.
  • Anno 2: in questo campo è possibile visualizzare contemporaneamente i dati relativi a un altro anno. Questo facilita l’ottenimento delle informazioni, per es. incremento dell’indice del fatturato rispetto all’anno precedente. I valori possibili da selezionare sono uguali a quelli disponibili per il campo Anno 1.

Le statistiche sono visualizzate dopo la selezione del pulsante Aggiornamento nella testata della tabella. Si trovano accanto alla tabella nel diagramma. Il tipo del diagramma visualizzato può essere selezionato nella testata della finestra. Sono disponibili i seguenti tipi di diagrammi:

  • Grafico a barre 3D
  • Grafico a barre 2D

Customizing

L’articolo Articoli contiene le informazioni sulle impostazioni in Customizing per l’applicazione Articoli e le viste relative.

Business entity

Le seguenti business entity sono importanti per l’applicazione Articoli, vista Pianificazione per:

  • assegnare autorizzazioni
  • fornire le definizioni delle attività,
  • importare o esportare i dati,

Dati di pianificazione

com.cisag.app.inventory.obj.ItemPlanningData

L’unità business fanno parte del seguente gruppo di unità:

com.cisag.app.inventory.MasterData

Autorizzazioni

Le autorizzazioni possono essere assegnate tramite i ruoli di autorizzazioni e tramite l’assegnazione delle organizzazioni. Le autorizzazioni sono descritte nel documento Autorizzazioni.

Possibilità speciali

Per l’applicazione Articoli nella vista Pianificazione non esistono alcune possibilità speciali.

Assegnazione delle organizzazioni

Perché l’utente possa utilizzare l’applicazione Articoli nella vista Pianificazione, deve essere assegnato a un’organizzazione associata ad almeno una delle seguenti strutture organizzative:

  • Logistica di magazzino

Funzioni speciali

Nell’articolo Articoli, paragrafo Utilizzo dei dati di configurazione nelle strutture organizzative sono descritte le funzioni relative all’organizzazione. Nell’ambiente single-site non esistono alcune funzioni speciali.

Autorizzazioni per i business partner

L’applicazione Articoli, vista Pianificazione è disattivata per i business partner.

Azioni relative all’applicazione

Nell’applicazione Articoli, nella vista Pianificazione, sono disponibili le seguenti azioni:

  • Utilizzo dei dati per l’organizzazione selezionata
  • Azione di utilizzo dei dati rilevati tramite l’organizzazione selezionata

Azione di rilevamento dei dati tramite l’organizzazione selezionata

Nell’applicazione Articoli è disponibile l’azione di rilevamento dei dati tramite l’organizzazione selezionata. I dati vengono approvati a partire dall’organizzazione successiva, superiore, in cui possono essere modificati. La modifica dei dati non è possibile.

Azione di utilizzo dei dati rilevati tramite l’organizzazione selezionata

Nell’applicazione Articoli è disponibile l’azione di rilevamento dei dati tramite l’organizzazione selezionata. Utilizzo della modifica dei dati per l’organizzazione selezionata

 

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