Articoli, vista Produzione

Informazioni generali

Gli articoli di produzione sono merci (posizioni, ricambi, materiali) che possono essere prodotte dall’impresa. Le caratteristiche e le proprietà speciali di un articolo di produzione possono essere configurate secondo le necessità di un dato processo di produzione.
Il presente articolo contiene le informazioni riguardanti la vista Produzione nell’applicazione Articoli. Le informazioni dettagliate sull’applicazione Articoli si trovano nell’articolo Articoli.

Area di lavoro

La vista Produzione è composta dalle seguenti schede:

  • Generalità
  • Testo
  • Altri campi

Scheda Generalità

Permette di specificare i dati di base e lo stato dell’articolo.
I campi disponibili in questa scheda, cioè EAN, Tipo di identificazione, Articolo alias, Utilizza negli ordini (parametro), non sono soggetti alla modifica e presentano i dati configurati nella vista Base.

Nota
Il campo Tipo di identificazione è applicabile per la vista Logistica di magazzino.
  • Articolo alternativo: se l’articolo alternativo non è indicato nella vista Base, è possibile selezionare uno o più articoli alternativi in questo campo
Suggerimento
L’articolo alternativo indicato in questa vista verrà selezionato come predefinito quando l’articolo non sarà disponibile.
  • Stato utilizzo: permette di decidere se un dato articolo può essere utilizzato nel processo di produzione. Opzioni disponibili:
    • Rilasciato: in Customizing, l’impostazione predefinita per questo stato di articolo è lo stato Rilasciato. Quando questo stato è selezionato, è possibile utilizzare i dati di produzione di un articolo nel processo di produzione.
    • Bloccato: significa il blocco dei dati di produzione dell’articolo nel processo di produzione. Dopo la selezione di questa opzione bisogna anche specificare il punto di tempo fino a cui l’articolo rimarrà bloccato.
  • Bloccato sino a: quando lo stato dell’articolo è Bloccato, il campo permette di indicare la data fino a cui l’articolo rimarrà bloccato nel processo di produzione

Sezione Classificazioni

Permette di introdurre la classificazione di un articolo. L’assegnazione di un articolo alla classificazione facilita la ricerca e l’analisi dell’articolo nel processo di produzione.

  • Classificazione 1 (campo obbligatorio): bisogna indicare la classificazione del tipo Classificazione articoli di produzione (per es. prodotti finali o semilavorati, a seconda della destinazione dell’articolo). La definizione di una classificazione di questo tipo è possibile nell’applicazione Classificazioni.
  • Classificazione 2-5 (campi opzionali): permettono di eseguire una classificazione addizionale dell’articolo
  • Oggetto di costo: permette di specificare l’oggetto di costo che sarà impostato come predefinito nell’ordine di produzione. Gli oggetti di costo rendono possibile un’identificazione unica dei costi e vengono definiti nell’applicazione Oggetto di costo.
Nota
L’assegnazione degli oggetti di costo è possibile soltanto quando in Customizing è attivata la funzione Controlling.  

Sezione Dati di produzione

Permette di specificare i dati dell’articolo importanti per il processo di produzione.

  • Magazzino standard: permette di specificare il magazzino predefinito per il magazzino di ricezione nel processo di produzione
  • Scomposizione articolo con carico a più livelli: parametro selezionato per impostazione predefinita. Permette di selezionare il metodo di comportamento per l’avvio a più livelli. Se un dato articolo è un prodotto semilavorato che esiste nella distinta base di un altro articolo come articolo pronto. Se il parametro è deselezionato, l’articolo è considerato come articolo di approvvigionamento e durante la spedizione non viene generato alcun ordine di produzione. L’impostazione è anche utile per il calcolo dei costi del prodotto.
  • Tempo di amministrazione: permette di specificare il tempo prima dell’inizio della prima operazione di produzione
  • Entrata magazzino nel tempo di transito: permette di definire il tempo in cui la disponibilità degli articoli potrebbe essere ritardata (per esempio a causa dei processi di controllo della qualità che potrebbe influenzare la quantità di articoli disponibili nel magazzino)
  • Disponibilità per materiali: permette di specificare la disponibilità nell’ordine di produzione. Opzioni disponibili:
  • Controlla in base a genere ordine di produzione: il controllo della disponibilità avviene secondo le impostazioni nel genere di ordine di produzione nell’applicazione Generi di ordini produzione
  • Controlla: il controllo è sempre disponibile
  • Non controllare: la disponibilità non viene verificata
  • Regola di configurazione: permette di assegnare le regole di configurazione, se le caratteristiche degli articoli devono essere specificate durante i processi di vendita o nell’ordine di produzione. Le regole di configurazione vengono create nell’applicazione Regole configurazione prodotto.
  • [Memorizza configurazione articolo]: permette di specificare i valori che devono essere utilizzati come la configurazione di base per l’articolo.

Sezione Dati pianificazione

Permette di specificare i dati dell’articolo importanti per il processo di produzione.

  • Impostazione suddivisione: impostazione relativa alla suddivisione dell’ordine di produzione. Opzioni disponibili:
    Nessuna suddivisione: significa che l’ordine di produzione non sarà suddiviso in ordini ulteriori. Quando questa opzione è selezionata, gli altri campi della sezione non sono modificabili.
    Suddividi durante la creazione delle proposte di produzione: significa la suddivisione dell’ordine al momento di generazione della proposta di produzione
    Suddividi durante la creazione delle proposte di pianificazione: significa la suddivisione dell’ordine al momento di generazione della proposta di pianificazione
  • Tipo di suddivisione: le seguenti opzioni sono disponibili da selezionare:
    Post-produzione: significa che le quantità parziali sono pianificate secondo le suddivisioni dopo il termine effettivo della realizzazione del fabbisogno
    Pre-produzione: significa che le quantità parziali sono pianificate secondo le suddivisioni prima del termine effettivo della realizzazione del fabbisogno
  • Quantità suddivisione: se l’articolo deve essere utilizzato in più ordini, bisogna specificare la quantità di suddivisione nell’unità di base.
Esempio
Il fabbisogno per un prodotto è di 1050 pezzi. La quantità di suddivisione è 250 pezzi. L’ordine di produzione verrà suddiviso in 5 ordini, cioè 4 x 250 pezzi e 1 x 50 pezzi.
  • Intervallo di suddivisione: intervallo tra la realizzazione di ordini successivi che provengono dalla suddivisione dell’ordine primario
  • Numero massimo di proposte: permette di specificare la quantità massima delle proposte di pianificazione o di produzione (a seconda dell’impostazione della suddivisione, il campo è obbligatorio, se è selezionata l’opzione Suddividi durante la creazione delle proposte di produzione o Suddividi durante la creazione delle proposte di pianificazione)

Sezione Procedure di produzione

Permette di determinare il metodo di produzione per l’articolo. Il metodo di produzione è necessario perché l’articolo possa essere considerato come un articolo di produzione e utilizzato nel processo di produzione.

Nota
La selezione di un metodo di produzione adeguato decide dell’intera struttura di produzione dell’articolo.
  • Tipo: bisogna selezionare il metodo di produzione più ottimo per la produzione di un dato articolo
    • Distinta base: nel processo di produzione dell’articolo viene utilizzata soltanto la distinta base
    • Distinta base + ciclo di lavoro: nel processo di produzione dell’articolo viene utilizzata la distinta base e il ciclo di lavoro
    • Piano di produzione: nel processo di produzione dell’articolo viene utilizzato il piano di produzione che è la combinazione della distinta base e del ciclo di lavoro

Secondo il tipo selezionato bisogna completare i valori nei campi:

  • Distinte base (campo obbligatorio): permette di assegnare una distinta base specifica all’articolo. Le distinte base vengono definite nell’applicazione Distinte base.
  • Ciclo di lavoro: permette di assegnare il ciclo di lavoro all’articolo. I cicli di lavoro vengono definiti nell’applicazione Cicli di lavoro.
  • Piano di produzione: permette di assegnare all’articolo il piano di produzione. I piani di produzione vengono definiti nell’applicazione Piani di produzione.

Sezione Procedure alternative

Se per gli scopi relativi alla produzione dell’articolo sono disponibili altre metodi di produzione, per ogni metodo è possibile selezionare assegnazioni alternative della distinta base, del ciclo di lavoro o del piano di produzione.

Sezione Procedure alternative

Dopo la selezione del pulsante [Nuovo] nella tabella del documento viene mostrata una nuova riga in cui è possibile specificare alcuni valori nelle colonne:

  • Procedure di produzione: permette di selezionare il metodo di produzione (per es. per la produzione esterna). Il metodo di produzione viene definito nell’applicazione Procedure di produzione.
  • Tipo: permette di definire il tipo del metodo di produzione:
    Distinte base
    Distinta base + ciclo di lavoro
    Piano di produzione

Secondo il tipo selezionato bisogna completare i valori nei campi:

  • Distinte base: permette di definire la distinta base alternativa per l’articolo
  • Ciclo di lavoro: permette di definire il ciclo di lavoro alternativo per l’articolo
  • Piano di produzione: permette di definire il piano di produzione alternativo per l’articolo

Scheda Testi

In questa scheda è possibile creare descrizioni addizionali per gli articoli, importanti nel processo di produzione. Tali testi sono utilizzati durante la stampa dei documenti di produzione.

Scheda Altri campi

La scheda Altri campi permette di introdurre campi addizionali, per esempio quando bisogna specificare i campi definiti dall’utente, per completare le informazioni. I campi definiti dall’utente sono collegati all’oggetto e devono essere definiti in modo indipendente uno dall’altro in tutte le viste.

 

Czy ten artykuł był pomocny?