Bonus del cliente

Descrizione del tema

I bonus sono utilizzati per premiare il cliente per il fatturato raggiunto con lui in un periodo di tempo specifico. Il premio può essere pagato tramite:

  • addebito sul conto del cliente
  • fattura di correzione

I fatturati relativi ai bonus si basano sui seguenti elementi:

  • fatture di vendita
  • fatture di correzione

Nell’applicazione Contratti bonus dei clienti vengono definiti:

  • i clienti con cui viene firmato il contratto
  • gli articoli che sono validi per l’ottenimento del bonus
Nota
I bonus vengono pagati dopo il raggiungimento di livelli specifici accumulati del fatturato. I livelli del fatturato, a partire dai quali vengono pagati i bonus o che aiutano a definire il tasso percentuale del bonus, possono essere definiti in modo graduale.

Definizioni

Il bonus è:

  • salario pagato al partner
  • premio di fedeltà che di solito viene assegnato al partner sotto forma di una fattura correttiva
  • un riconoscimento per una lunga cooperazione commerciale (tipo di bonus: importo fisso) o per un valore di fatturato specifico (tipo di bonus: bonus sul valore del fatturato, bonus secondo la scala di soglia).

I tipi dei componenti del prezzo contengono le impostazioni per i componenti del prezzo che vengono utilizzati per la determinazione del prezzo. Nel sistema è possibile specificare:

  • se gli sconti in contanti o il numero di imballaggi devono essere inclusi nella determinazione del prezzo
  • se il componente del prezzo deve essere utilizzato per gli ordini completi o soltanto per una posizione

Dati di base

Tipi dei contratti di bonus dei clienti

I tipi dei contratti di bonus dei clienti specificano la categoria del contratto di bonus.

Nel sistema si possono distinguere tre tipi di contratti di bonus dei clienti:

  • bonus sul valore del fatturato: il bonus viene erogato in base a uno specifico livello percentuale di fatturato raggiunto
  • bonus secondo la scala di soglia: dopo il raggiungimento di un certo livello di fatturato (importo di base), l’eccesso percentuale raggiunto viene introdotto e assegnato ai livelli del bonus ed erogato come il valore percentuale sul fatturato.
  • importo fisso: importo fisso stabilito erogato nonostante il livello di fatturato raggiunto, per esempio come supplemento per promozione o supplemento per pubblicità

Contratti di bonus dei clienti

I contratti riguardanti i bonus dei clienti sono utilizzati per specificare le condizioni del contratto.

Contengono, tra l’altro, le informazioni riguardanti:

  • il cliente/i clienti che appartengono alla classificazione del bonus del cliente
  • intervallo di tempo che va preso in considerazione durante il calcolo del bonus
  • data/termine di scadenza
  • funzione del partner importante per la selezione della fattura di vendita:
    • Destinatario della fattura
    • Ordinatario
    • Destinatario della consegna
  • gli articoli che vengono inclusi o non vengono inclusi nell’assegnamento del bonus tramite la classificazione del premio per gli articoli di vendita
  • valuta in cui verrà erogato il premio

Tipi dei componenti del prezzo di vendita

I tipi dei componenti del prezzo di vendita indicano se i supplementi e gli sconti sono validi per il bonus. Tali specificazioni influenzano il calcolo delle posizioni della fattura di vendita che specificano il reddito per il fatturato (importo netto su una posizione) e il fatturato relativo al bonus.

Allora è possibile calcolare il bonus in base al prezzo di vendita lordo, per esempio contrassegnando tutti gli articoli come non associati al bonus.

Classificazioni di bonus degli articoli

L’assegnazione degli articoli alla classificazione di bonus di un articolo e la specificazione della categoria/categoria secondaria della classificazione nel contratto bonus dei clienti permette di includere/escludere tutte le merci per il calcolo del bonus.

Nota
Nel contratti di bonus dei clienti è possibile introdurre più categorie o categorie secondarie della classificazione.

Contratti di bonus dei clienti

Esempio
Per dedurre i pagamenti di bonus del periodo precedente o gli sconti relativi al periodo di compensazione corrente da un fatturato di bonus adeguato bisogna assegnare l’articolo di compensazione utilizzato per i pagamenti degli sconti alla classificazione di bonus dell’articolo. Al contratto di bonus bisogna aggiungere una categoria o categoria secondaria di livello superiore. Grazie all’opzione Escludi verrà escluso il fatturato proveniente dagli articoli assegnati alla categoria o alla categoria secondaria del calcolo.

Classificazioni di bonus del cliente

Nella vista Cliente dell’applicazione Partner è possibile assegnare la categoria secondaria della classificazione di bonus del cliente. A seconda della funzione adeguata del partner specificata nei contratti di bonus del cliente è possibile includere più clienti nella specificazione dell’importo del fatturato indicando la categoria della classificazione di bonus del cliente.

Grazie a quello esiste una possibilità di definire, per esempio, contratti di gruppo riguardanti il fatturato di tutti i cliente appartenenti all’associazione ed erogare i premi per l’associazione come il partner di compensazione.

Partner e articoli

L’assegnazione di un cliente alla classificazione di bonus può essere effettuata nell’applicazione

  • Partner, nella vista
    • Cliente

L’assegnazione degli articoli alla classificazione di bonus dell’articolo può essere effettuata nell’applicazione

  • Articolo, nelle viste:
    • Vendita
    • Classificazione clienti
    • Clienti
Nota
Le viste Classificazione clienti Clienti, sono disponibili dopo il salvataggio dei dati nella vista Vendita.

Customizing

Nell’applicazione Customizing, nella funzione principale Vendita si trova la funzione Compensazione del bonus in cui è possibile definire il tipo di ordine di vendita che dovrà essere utilizzato per la compensazione del bonus.

Compensazione del bonus del cliente

Lo schema di compensazione del bonus del cliente è presentato di sotto:

Tappe di compensazione del bonus del cliente

Tappe di elaborazione

Il calcolo del bonus viene effettuato tramite l’applicazione appropriata, con l’utilizzo dei criteri di selezione inseriti.

Nota
Il bonus del tipo importo fisso è automaticamente visibile nella compensazione del bonus e non viene calcolato.

Per i contratti di bonus dei clienti che devono essere compensati in modo automatico gli ordini di vendita possono essere creati con gli importi calcolati prima o cambiati dopo.

Gli ordini di vendita creati devono poi essere inclusi nelle fatture. La fattura di vendita viene introdotta automaticamente come il pagamento nel contratto di bonus del cliente adeguato.

Per i contratti di bonus dei clienti che sono contrassegnati come da compensare manualmente si può utilizzare la compensazione del bonus per determinare l’importo del bonus. L’ordine di vendita insieme alle posizioni di articoli adeguate possono essere creati manualmente e poi da esso è possibile generare la fattura di vendita adeguata. Anche l’assegnazione della fattura di vendita nel contratto di bonus dei clienti avviene in modo manuale.

Autorizzazioni riguardanti le compensazione del bonus del cliente

I risultato del calcolo del bonus sono disponibili anche per i business partner. I clienti possono aprire l’applicazione per la compensazione del bonus del cliente e visualizzare la compensazione del bonus per tutti contratti di bonus dei clienti a cui sono assegnati come partner di compensazione.

I rappresentanti di commercio possono guardare le compensazioni del bonus cliente di tutti i partner di compensazione a cui sono assegnati come rappresentanti. La compensazione effettiva può essere eseguita soltanto dai dipendenti.

 

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