Descrizione del tema
I bonus in Acquisto sono utilizzati per premiare il cliente per una parte di fatturato del fornitore raggiunto in un periodo di tempo specifico. Il premio può essere pagato direttamente tramite:
- addebito sul conto del fornitore
- fattura di correzione
I fatturati relativi ai bonus si basano sui seguenti elementi:
- fatture di acquisto
- fatture di correzione
Nell’applicazione Contratti bonus dei fornitori vengono definiti:
- i fornitori con cui viene firmato il contratto
- gli articoli che sono validi per l’ottenimento del bonus
Definizioni
Il bonus è:
- un salario pagato al partner
- un premio di fedeltà che di solito viene assegnato al partner sotto forma di una fattura correttiva
- un riconoscimento per una lunga cooperazione commerciale (tipo di bonus: importo fisso) o per un valore di fatturato specifico (tipo di bonus: bonus sul valore del fatturato, bonus secondo la scala di soglia).
I tipi dei componenti del prezzo contengono le impostazioni per i componenti del prezzo che vengono utilizzati per la determinazione del prezzo. Nel sistema è possibile specificare:
- se gli sconti in contanti o il numero di imballaggi devono essere inclusi nella determinazione del prezzo
- se il componente del prezzo deve essere utilizzato per gli ordini completi o soltanto per una posizione
I tipi di componenti dei prezzi specifici vengono assegnati a una categoria specificata dei componenti dei prezzi.
Dati di base
Tipi dei contratti di bonus dei fornitori
I tipi dei contratti di bonus dei fornitori specificano la categoria del contratto di bonus. In aggiunta, è anche possibile creare i valori predefiniti e autorizzazioni organizzative ed essenziali per i contratti bonus dei fornitori.
Nel sistema si possono distinguere tre tipi di contratti di bonus dei fornitori:
- bonus sul valore del fatturato: il bonus viene erogato in base a uno specifico livello percentuale di fatturato raggiunto
- bonus secondo la scala di soglia: dopo il raggiungimento di un certo livello di fatturato (importo di base), l’eccesso percentuale raggiunto viene introdotto e assegnato ai livelli del bonus ed erogato come il valore percentuale sul fatturato.
- importo fisso: importo fisso stabilito erogato nonostante il livello di fatturato raggiunto, per esempio come supplemento per promozione o supplemento per pubblicità
Contratti dei bonus dei fornitori
I contratti riguardanti i bonus dei fornitori sono utilizzati per specificare le condizioni del contratto.
Contengono, tra l’altro, le informazioni riguardanti:
- il fornitori che appartengono alla classificazione del bonus del fornitore
- intervallo di tempo che va preso in considerazione durante il calcolo del bonus
- data/termine di scadenza
- funzione del partner importante per la selezione della fattura di acquisto:
- Fornitore
- Emittente della fattura
- gli articoli che vengono inclusi o non vengono inclusi nell’assegnamento del bonus tramite la classificazione del premio per gli articoli di acquisto
- valuta in cui verrà erogato il premio
Tipi dei componenti del prezzo di acquisto
I tipi dei componenti del prezzo di acquisto indicano se i supplementi e gli sconti sono validi per il bonus. Tali specificazioni influenzano il calcolo delle posizioni della fattura di acquisto che specificano il reddito per il fatturato (importo netto su una posizione) e il fatturato relativo al bonus.
Allora è possibile calcolare il bonus in base al prezzo di acquisto lordo, per esempio contrassegnando tutti gli articoli come non associati al bonus.
Classificazioni di bonus degli articoli
L’assegnazione degli articoli alla classificazione di bonus di un articolo e la specificazione della categoria/categoria secondaria della classificazione nel contratto bonus dei clienti permette di includere/escludere tutte le merci per il calcolo del bonus. Per farlo, prima bisogna assegnare gli articoli desiderati alla categoria e alla categoria secondaria della classificazione del bonus dell’articolo. Poi, nel contratto di bonus, bisogna impostare diverse categorie a categorie secondare della classificazione per calcolare il bonus. In base all’impostazione del fatturato adeguato gli articoli selezionati vanno inclusi e gli altri esclusi.
Classificazioni di bonus del fornitore
Tramite la classificazione di bonus del fornitore i partner possono essere inclusi o esclusi dal calcolo del bonus. Nella vista Fornitore dell’applicazione Partner è possibile assegnare la categoria secondaria della classificazione di bonus del fornitore. A seconda della funzione adeguata del partner specificata nei contratti di bonus del fornitore è possibile includere più clienti nella specificazione dell’importo del fatturato indicando la categoria della classificazione di bonus del fornitore.
Grazie a quello esiste una possibilità di definire, per esempio, contratti di gruppo riguardanti il fatturato di tutti i fornitori appartenenti all’associazione ed erogare i premi per l’associazione come il partner di compensazione.
Partner e articoli
L’assegnazione di un fornitore alla classificazione di bonus può essere effettuata nell’applicazione
- Partner, nella vista
- Fornitore
L’assegnazione degli articoli alla classificazione di bonus dell’articolo può essere effettuata nell’applicazione
- Articolo, nelle viste:
- Acquisto
- Fornitore
Customizing
Nell’applicazione Customizing, nella funzione principale Acquisto si trova la funzione Compensazione del bonus in cui è possibile definire il tipo di fattura di acquisto che dovrà essere utilizzata per la compensazione del bonus.
Compensazione del bonus del fornitore
Lo schema di compensazione del bonus del fornitore è presentato di sotto:
Tappe di compensazione del bonus del fornitore
Tappe di elaborazione
Il calcolo del bonus viene effettuato tramite l’applicazione adeguata, con l’utilizzo dei criteri di selezione inseriti.
Per i contratti di bonus dei fornitori che devono essere compensati in modo automatico le fatture di acquisto possono essere create con gli importi calcolati prima o cambiati dopo. La fattura di acquisto viene introdotta automaticamente come il pagamento nel contratto di bonus del fornitore adeguato.
Per i contratti di bonus dei fornitori che sono contrassegnati come da compensare manualmente si può utilizzare la compensazione del bonus per determinare l’importo del bonus. La fattura di acquisto assieme alle posizioni di articoli adeguate va creata e registrata manualmente. Anche l’assegnazione della fattura di acquisto nel contratto di bonus dei fornitori avviene in modo manuale.
Autorizzazioni riguardanti le compensazione del bonus del fornitore
I risultato del calcolo del bonus sono disponibili anche per i business partner. I fornitori possono aprire l’applicazione per la compensazione del bonus del fornitore e visualizzare la compensazione del bonus per tutti contratti di bonus dei fornitori a cui sono assegnati come partner di compensazione.
La compensazione effettiva può essere eseguita soltanto dai dipendenti. I fornitori assegnati possono visualizzare i contratti di bonus dei fornitori.