Calendario aziendale

Le applicazioni Generi di giorno calendario aziendale, Generi di calendario aziendale e Calendario aziendale permettono di gestire in modo complessivo l’azienda nel contesto dei progetti e del processo di fabbricazione.

Nel sistema è possibile definire il genere del calendario aziendale per l’organizzazione selezionata. Per farlo bisogna indicarlo nell’applicazione Customizing → Funzioni → Base → Generale → Generi di calendario aziendale.

Nota
Nell’ambiente a sito multiplo è possibile impostare i calendari dedicati per un’organizzazione selezionata.

Nell’applicazione Calendario aziendale è possibile creare il calendario aziendale per un dato anno in base al genere di calendario creato nell’applicazione Generi di calendario aziendale.

Applicazione Calendario aziendale

Testata

Nella testata dell’applicazione sono disponibili i campi che costituiscono il criterio di ricerca delle immissioni esistenti. Dopo l’immissione dei criteri e selezione del pulsante [Aggiorna] i risultati sono visualizzati nell’area di lavoro.

La testata permette anche di creare nuovi calendari aziendali grazie ai campi disponibili:

  • Genere di calendario (campo obbligatorio): in questo campo bisogna immettere il genere del calendario tramite il suo identificatore o il pulsante [Guida ai valori]
  • Anno (campo obbligatorio): anno per cui viene creato il calendario

Area di lavoro

La sezione Riepilogo mensile è attiva, se i campi Genere di calendario e Anno sono stati completati e le modifiche sono state salvate. In questa sezione è possibile visualizzare i mesi specifici del mese e le informazioni riguardanti il numero di giorni lavorativi in un dato mese calcolati in base alle impostazioni precedenti.

Nell’editor delle posizioni si possono verificare/definire le denominazioni per giorni singolari del mese.

Editor delle posizioni nell’applicazione Calednario aziendale

Per aggiungere una nuova denominazione bisogna selezionare uno dei giorni nel calendario e completare/verificare i seguenti dati nell’editor:

  • Giorno: data selezionata dall’utente
  • Denominazione: informazione aggiuntiva relativa al giorno selezionato
Esempio
Per contrassegnare un giorno lavorativo come festivo con una nota adeguata bisogna completare il campo Denominazione e cambiare il Genere di giorno.
  • Genere di giorno: tramite il pulsante [Guida ai valori] è possibile selezionare un genere di giorno definito nell’applicazione Generi di giorno di calendario, per es.: Giorno lavorativo, Giorno festivo

Per aggiungere la nota al calendario bisogna selezionare il pulsante [Accetta] o premere il tasto [Enter] sulla tastiera.

Customizing

I generi del calendario aziendale per una data organizzazione possono essere definiti in Customizing → Funzioni → Base → Generale → Generi di calendario aziendale.

Business enitity

Per l’applicazione Calendario aziendale  è importante l’unità business com.cisag.app.general.obj.Calendar. L’unità permette, tra l’altro, di:

  • assegnare autorizzazioni

L’unità business fa parte del gruppo: com.cisag.app.general.MasterData.

Autorizzazioni

Le autorizzazioni possono essere assegnate sia tramite i ruoli di autorizzazioni che tramite l’assegnazione alle organizzazioni.

Le regole di gestione delle autorizzazioni sono descritte nel documento Autorizzazioni.

Assegnazione delle organizzazioni

L’applicazione Calendario aziendale  non è collegata alla struttura organizzativa.

Funzioni speciali

Per l’applicazione Calendario aziendale non esistono alcune funzioni speciali.

Autorizzazioni per i business partner

L’applicazione Calendario aziendale  non è resa disponibile per i business partner.

 

Czy ten artykuł był pomocny?