Caratteristiche imballaggio

L’applicazione Caratteristiche imballaggio permette di definire le proprietà degli imballaggi per un paese selezionato nel quadro del processo di smaltimento degli imballaggi secondo la legge VerpackG.

La legge tedesca VerpackG, introdotta il 1° gennaio dei 2019, prevede alcune obbligazioni per le aziende che hanno immesso sul mercato tedesco per la prima volta gli imballaggi per prodotti che dopo l’utilizzo rimangono da un cliente al dettaglio o in un’organizzazione come rifiuti.

Alla nuova legge devono adattarsi i soggetti economici che per la prima volta immettono sul mercato i prodotti in imballaggi. In caso di vendita DDP/DAP ai venditori al dettaglio tedeschi, il soggetto responsabile è l’azienda straniera, cioè, per esempio, un’azienda polacca.

Nell’applicazione Caratteristiche imballaggio è possibile definire il materiale e di cui è fatto l’imballaggio e il suo tipo. In aggiunta, è possibile definire le unità di misura richieste.

Nota
Perché sia possibile utilizzare l’applicazione bisogna selezionare il parametro Attivo nell’applicazione Customizing → funzione Smaltimento imballaggio
Nota
Nell’applicazione Customizing → funzione Smaltimento imballaggio è possibile cambiare l’impresa responsabile per la gestione dei rifiuti secondo il paese.

L’applicazione è composta dalla testata e dalla barra standard degli strumenti.

Testata

I seguenti campi sono disponibili nella testata dell’applicazione:

  • Caratteristiche imballaggio (campo obbligatorio): questo campo è diviso in due parti. Nella prima parte bisogna indicare il paese per cui vengono definite le caratteristiche dell’imballaggio. Nella seconda parte del campo bisogna specificare l’ID della caratteristica dell’imballaggio per il paese specificato. L’id del paese può essere inserito manualmente o selezionato dall’elenco disponibile sotto il pulsante [Guida ai valori]. L’ID può essere composto da 10 caratteri al massimo: lettere, numeri i e caratteri speciali, come trattino o due punti.
  • Denominazione (campo obbligatorio): descrizione delle caratteristiche dell’imballaggio
  • Categoria: tramite un elenco predefinito disponibile nel campo è possibile specificare la categoria della caratteristica dell’imballaggio. Opzioni disponibili:
    • Materiale
    • Superfici
    • Volume
  • Unità (campo obbligatorio): in questo campo bisogna inserire l’unità dell’imballaggio. I valori vengono scaricati dall’applicazione Unità.

Customizing

L’applicazione Caratteristiche imballaggio è disponibile quando nell’applicazione Customizing → funzione Base → nella funzione Smaltimento imballaggio è attivato il parametro Attivo.

Business enitity

Per l’applicazione Caratteristiche imballaggio è importante l’unità business com.cisag.app.general.obj.PackagingAttribute, che fa parte del gruppo di unità business com.cisag.app.general.MasterData. L’unità permette, tra l’altro, di:

  • assegnare autorizzazioni
  • importare o esportare i dati

Autorizzazioni

Le autorizzazioni possono essere assegnate sia tramite i ruoli delle autorizzazioni che l’assegnazione di un’organizzazione.

Possibilità speciali

Per l’applicazione Caratteristiche imballaggio non esistono alcune possibilità speciali.

Assegnazione delle organizzazioni

All’applicazione Caratteristiche imballaggi non è necessario assegnare alcune organizzazioni.

Funzioni speciali

Per l’applicazione Caratteristiche imballaggi non esistono alcune funzioni speciali.

Autorizzazioni per i business partner

L’applicazione Caratteristiche imballaggi non è disponibile per i business partner.

 

Czy ten artykuł był pomocny?