L’applicazione Codifiche unità permette di guardare e creare codici unici per unità, che poi verranno utilizzati nel sistema, nonché assegnarli ai gruppi di codici definiti nell’applicazione Generi codifiche. I codici di unità sono importanti soltanto nelle trasmissioni EDI, durante lo scambio elettronico dei dati, cioè sui documenti esportati dal sistema Comarch ERP Enterprise.
L’applicazione è composta dalla testata e dall’area di lavoro.
Testata
I campi che si trovano nella testata permettono di trovare le unità nel contesto di un genere di codifica specificato e di filtrare i risultati di ricerca con l’utilizzo dei campi disponibili:
- Genere di codifica (campo obbligatorio): per cercare la codifica per le unità bisogna selezionare il genere di codifica nell’ambito del quale deve essere eseguita la ricerca. Il valore i questo campo può essere selezionato dall’elenco disponibile sotto il pulsante [Guida ai valori]. I valori per questo campo vengono definiti nell’applicazione Generi codifiche.
- Unità: in questo campo bisogna definire l’unità che costituirà il criterio di ricerca. I valori sono scaricati dall’applicazione Unità e sono disponibili sotto il pulsante [Guida ai valori].
- Denominazione: questo campo può essere completato con la denominazione dell’unità secondo cui verranno filtrati i risultati.
Area di lavoro
L’area di lavoro ha la forma di una tabella che serve per visualizzare i risultati di ricerca definiti secondo i criteri specificati nella testata e per creare nuove codifiche per unità.
Per aggiungere una nuova codifica prima, nella testata dell’applicazione, bisogna specificare il genere di codifica nel contesto del quale la codifica sarà disponibile.
Nell’area di lavoro sono disponibili le colonne:
- Unità: in questo campo viene visualizzato l’identificatore dell’unità e la sua denominazione, definiti nell’applicazione Unità. Il campo non può essere modificato.
- Codifica unità (campo obbligatorio): in questo campo bisogna immettere il codice unico per l’unità che sarà utilizzato nel contesto del genere di codifica definito nella testata. Il codice immesso può contenere cifre, lettere e le loro combinazioni e non può superare cinque caratteri. L’inserzione in questo campo potrà essere modificata anche dopo il salvataggio dei dati.
- Denominazione: dopo il completamento del codice nel campo Unità e il salvataggio delle modifiche il campo viene automaticamente completato con la denominazione dell’unità immessa nell’applicazione Unità. Il campo è modificabile ed è possibile specificarvi qualsiasi denominazione che non avrà effetto sulla denominazione dell’unità nell’applicazione Unità.
Business enitity
Per l’applicazione Codifiche unità è importante l’unità business com.cisag.app.general.obj.UnitOfMeasure, che fa parte del gruppo di unità business com.cisag.app.general.MasterData.
Autorizzazioni
Le autorizzazioni possono essere assegnate sia tramite i ruoli di autorizzazioni che tramite l’assegnazione alle organizzazioni.
Le regole di gestione delle autorizzazioni sono descritte nel documento Autorizzazioni.
Possibilità speciali
Per l’applicazione Codifiche unità non esistono alcune funzioni speciali.
Assegnazione delle organizzazioni
L’applicazione Codifiche unità non è associata ad alcuna struttura organizzativa.
Funzioni speciali
Per l’applicazione Codifiche unità non esistono alcune funzioni speciali.
Autorizzazioni per i business partner
L’applicazione Codifiche unità non è resa disponibile per i business partner.