L’applicazione Condizione di consegna permette di definire le condizioni di consegna delle merci secondo le regole determinate nel contratto, stabilite tra la parti interessate. Le condizioni di consegna definite possono essere utilizzate:
- Nei codici delle condizioni di consegna Intrastat
- in documenti in uscita, per esempio ordini di vendita (applicazione Ordini di vendita → scheda Condizione consegna → campo Condizione consegna)
Customizing
Il range di numerazione per le condizioni di consegna può essere creato nell’applicazione Range di numerazione. Poi può essere assegnato a un’impresa selezionato in Customizing → Funzioni → Base → Range di numerazione → campo Range di numerazione condizioni di consegna, grazie a ciò durante la creazione di una nuova condizione di consegna la numerazione sarà assegnata secondo la definizione.
L’applicazione è composta dalla testata, dalla barra standard degli strumenti e dall’area di lavoro.
Testata
In questa area è possibile introdurre i criteri di ricerca e filtrare l’elenco con il pulsante [Aggiorna] nonché immettere o duplicare un’inserzione. Per definire una nuova condizione di consegna bisogna selezionare il pulsante [Aggiungi] → [Aggiungi] o [Duplica] per copiare una condizione esistente.
Campi disponibili:
- Condizione di consegna (campo obbligatorio): questo campo permette di immettere un identificatore composto da tre caratteri; lettere/cifre o la loro combinazione. Se in Customizing → Funzioni → Base → Range di numerazione → campo Range di numerazione condizioni di consegna è stato definito il range di numerazione, il numero verrà assegnato automaticamente ma sarà possibile cambiarlo.
- Denominazione (campo obbligatorio): descrizione aggiuntiva del genere della condizione di consegna creata
- Incoterms (International Commercial Terms): questo parametro permette di indicare se la condizione di consegna definita è soggetta alle regole del commercio internazionale
- Calcola spese di trasporto: dopo la selezione del parametro per la condizione di consegna selezionata verranno applicati costi aggiuntivi ai documenti di uscita
- Metodo di consegna: campo con un elenco a discesa che permette di indicare se la merce sarà sottoposta all’opzione:
- Ritiro
- Consegna (opzione predefinita)
Se la condizione di consegna viene utilizzata, non è possibile modificare il suo identificatore o il metodo di consegna.
Area di lavoro
Nell’area di lavoro, con l’utilizzo del pulsante [Aggiungi], è possibile aggiungere l’organizzazione in cui sarà l’utilizzata una data condizione. È anche possibile duplicare un’immissione già esistente tramite l’opzione [Duplica].
Business enitity
Per l’applicazione Condizione consegna è importante l’unità business com.cisag.app.general.obj.DeliveryTerms. Questa unità viene utilizzata, tra l’altro, per:
- assegnare autorizzazioni
- fornire le definizioni delle attività
- importare o esportare i dati
L’unità business fa parte del gruppo: com.cisag.app.general.MasterData.
Autorizzazioni
Le autorizzazioni possono essere assegnate sia tramite i ruoli di autorizzazioni che tramite l’assegnazione alle organizzazioni. Le regole di gestione delle autorizzazioni sono descritte nel documento Autorizzazioni.
Possibilità speciali
Per l’applicazione Condizione consegna non esistono alcune possibilità speciali.
Assegnazione delle organizzazioni
È obbligatorio:
- attivare la funzionalità Autorizzazioni con riferimento ai contenuti, disponibile in Customizing → Funzioni → Base. Grazie a questo l’applicazione Condizione di consegna sarà disponibile nella tabella Autorizzazioni.
- Assegnazione del partner all’organizzazione (scheda del partner, campo Organizzazione assegnata)
- Assegnazione dell’autorizzazione per cambiare le autorizzazioni che permette di modificare la tabella Autorizzazioni
- Assegnare le autorizzazioni per l’applicazione adeguata (incluse le autorizzazioni per la modifica e cambiamento)
Funzioni speciali
Per l’applicazione Condizione di consegna non esistono alcune funzioni speciali.
Autorizzazioni per i business partner
L’applicazione Condizione di consegna non è resa disponibile per i business partner.