Tramite l’applicazione Emetti articolo approvvigionamento è possibile stampare o inviare come file le informazioni riguardanti gli articoli di approvvigionamento secondo i parametri e le impostazioni definiti. I documenti possono essere archiviati o spediti, per es. tramite fax o posta elettronica.
L’applicazione Emetti articolo approvvigionamento è composta dalla barra dei pulsanti standard e dalle sezioni Parametro e Impostazioni output.
Sezione Parametro
Tramite i Con l’utilizzo dei parametri dell’output è possibile limitare i criteri dell’output. Di seguito si trovano le descrizioni dei parametri:
- Titolo rapporto: in questo campo è possibile assegnare manualmente il nome del rapporto. Il valore predefinito è Articolo approvvigionamento.
- Articolo: questo campo permette di indicare uno o più articoli di approvvigionamento. I valori possono essere inseriti manualmente o tramite il pulsante [Guida ai valori] che si trova nella parte destra della riga.
- Denominazione: questo campo consente di completare manualmente la descrizione secondo cui saranno scaricati gli articoli da stampare. Durante la stampa il sistema verifica la compatibilità con il campo Denominazione sulla scheda dell’articolo nell’applicazione Articoli.
- Organizzazione responsabile: questo campo permette di selezionare l’organizzazione manualmente o con l’utilizzo del pulsante [Guida ai valori]. Durante la stampa il sistema verifica la compatibilità con il campo Organizzazione responsabile sulla scheda dell’articolo nell’applicazione Articoli.
- Tipo di articolo: permette di limitare le unità stampate nell’output a un dato tipo. Il tipo di articolo va selezionato dall’elenco a discesa. Per impostazione predefinita tutte le opzioni sull’elenco sono selezionate. Il tipo di articolo può essere controllato nell’applicazione Articoli dopo lo spostamento del cursore sulla miniatura.
- Tipo di materiale: permette di limitare gli articoli stampati nell’output a un dato tipo tramite il filtro Tipo di materiale. Il tipo di materiale va selezionato dall’elenco a discesa. Per impostazione predefinita tutte le opzioni sull’elenco sono selezionate. Il tipo di materiale può essere controllato nell’applicazione Articoli dopo lo spostamento del cursore sulla miniatura.
- Stato sostitutivo: permette di selezionare lo stato dell’articolo. Lo stato va selezionato dall’elenco a discesa. Il valore predefinito è Non sostituito. I seguenti valori sono disponibili da selezionare:
- Non sostituito
- Sostituito
- Sostituisce se disponibilità 0
- Scaduto
- Esaurito, se disponibilità 0
Lo stato di un articolo specifico può essere controllato sulla scheda dell’articolo nell’applicazione Articoli.
- Stato di utilizzo: permette di selezionare lo stato dell’articolo dall’elenco a discesa. Per impostazione predefinita tutte le opzioni sono selezionate:
- Rilasciato
- Bloccato
Lo stato di un articolo specifico può essere controllato sulla scheda dell’articolo nell’applicazione Articoli.
- Classificazione 1: la prima classificazione può essere selezionata con l’utilizzo del pulsante [Guida ai valori] che si trova a destra. Le classificazioni di articoli vengono scaricate dal modulo di articolo nell’applicazione Articoli -> vista Approvvigionamento-> sezione Classificazioni.
- Classificazione 2: è possibile indicare la seconda classificazione. L’articolo viene adeguatamente classificato durante l’inserzione nell’applicazione Articoli -> vista Approvvigionamento -> scheda Generalità -> sezione Classificazione.
- Classificazione 3: è possibile indicare la terza classificazione. L’articolo viene adeguatamente classificato durante l’inserzione nell’applicazione Articoli -> vista Approvvigionamento -> scheda Generalità -> sezione Classificazione.
- Classificazione 4: è possibile indicare la quarta classificazione. L’articolo viene adeguatamente classificato durante l’inserzione nell’applicazione Articoli -> vista Approvvigionamento -> scheda Generalità -> sezione Classificazione.
- Classificazione 5: è possibile indicare la quinta classificazione. L’articolo viene adeguatamente classificato durante l’inserzione nell’applicazione Articoli -> vista Approvvigionamento -> scheda Generalità -> sezione Classificazione.
- Classificazione ABC: permette di limitare il numero di articoli stampati sul rapporto tramite la classificazione ABC assegnata a un dato articolo di approvvigionamento. La classificazione ABC consiste nell’assegnazione delle priorità agli articoli. A significa la priorità più alta, C la priorità più bassa. Il tipo di classificazione dipende dal tipo assegnato nell’applicazione Articoli -> vista Approvvigionamento -> scheda Generalità -> sezione Dati di consegna.
- Emetti testi: con l’utilizzo di questo parametro è possibile decidere se i testi aggiunti a un articolo specifico nella vista Approvvigionamento verranno stampati.
- Emetti testi in tutte le lingue: con l’utilizzo di questo parametro è possibile stampare tutti i testi (se sono stati aggiunti) in altre lingue che descrivono l’articolo nella vista Approvvigionamento.
Sezione Impostazioni di output
- Lingua: il valore predefinito è la lingua originale del rapporto
- Colora sfondo (campo obbligatorio): il campo indica se nel rapporto le righe devono avere uno sfondo colorato a vicenda. Il colore dello sfondo utilizzato viene specificato in base al tema corrente, selezionato nella parametrizzazione utente.
- Supporto output (campo obbligatorio): dall’elenco a discesa bisogna selezionare se il rapporto va stampato, inviato tramite fax o tramite e-mail.
Opzioni disponibili dopo la selezione dell’opzione E-mail: Sono disponibili i seguenti valori:
- Stampante: con l’utilizzo del pulsante [Guida ai valori] bisogna selezionare uno dei dispositivi disponibili.
- Alimentazione carta 1. pagina: in questo campo è possibile definire l’alimentazione carta per la prima pagina
- Alimentazione carta: tramite questo parametro è possibile selezionare l’alimentazione carta da cui la stampante prenderà la carta
- Dimensione supporto: dall’elenco a discesa è possibile selezionare il formato in cui verrà stampato il rapporto. Il valore A4 è impostato come predefinito.
- Fronte/retro: questo parametro indica se la stampa deve essere effettuata a fronte (valore selezionato per impostazione predefinita) o a fronte-retro Durante la stampa fronte-retro è possibile impostare la stampa disposta secondo il bordo più lungo o il bordo più corto.
- Allineamento: permette di selezionare l’orientamento della stampa dall’elenco a discesa. L’icona del foglio di carta a destra della riga visualizza l’orientamento di stampa selezionato.
- Numero copie: numero di copie dell’output. Il numero va inserito manualmente.
- Ordina: questo campo indica se l’output va effettuato secondo la copia (opzione selezionata per impostazione predefinita) o secondo la pagina.
- Esplosione: in questo campo vengono visualizzate le impostazioni di risoluzione della stampa disponibile per una data stampante. Opzioni disponibili:
- Normale
- Alto
- Bozza
- 200×1.200 dpi
- 600×600 dpi
- Colore: permette di effettuare l’output in colore (se la stampante possiede tale possibilità) o lasciarlo in banco e nero
- Priorità output: questo parametro specifica l’ordine di stampa secondo la priorità assegnata. Dall’elenco a discesa è possibile selezionare i parametri da 1: la priorità superiore fino a 9: la priorità inferiore.
- Stampa su file: questo campo rende possibile il reindirizzamento dell’output. Opzioni disponibili:
- No: il rapporto non verrà reindirizzato
- In file: il rapporto verrà salvato in file
- Nel file e su stampante client: il rapporto verrà salvato in file e inviato alla stampante del cliente, se questa è disponibile
- Cartella: questo campo è disponibile dopo la selezione di Stampa su file -> In file. Permette di selezionare la cartella in cui va salvato il rapporto.
- Nome file: questo campo è disponibile dopo la selezione di Stampa su file -> In file. Permette di assegnare il nome al file del rapporto.
- File type: parametro disponibile dopo la selezione del valore In file nel campo Stampa su file. Utilizzando il pulsante è possibile selezionare dall’elenco a discesa il formato in cui verrà salvato il rapporto.
- Finestra di dialogo di stampa cliente: al momento della stampa il sistema visualizza la finestra di dialogo per la stampa del rapporto
- Stampante client: in questo campo bisogna specificare la stampante del cliente
Dopo la selezione dell’opzione Fax vengono visualizzate le seguenti impostazioni:
- Fax (campo obbligatorio): con l’utilizzo del pulsante [Guida ai valori] bisogna selezionare uno dei dispositivi disponibili.
- ID mittente: dati del mittente del fax
- Sequenza di controllo: sequenza di caratteri che verrà utilizzata per controllare il fax. Questo numero sarà trasferito direttamente nel sistema.
- Numero fax: in questo campo bisogna inserire il numero del dispositivo di destinazione
- Oggetto: oggetto del fax, campo completata manualmente
- Dimensione supporto: selezione delle dimensioni del foglio di carta dall’elenco a discesa. Il valore impostato in modo predefinito è A4.
- Priorità output: questo parametro specifica l’ordine di spedizione secondo la priorità assegnata. Dall’elenco a discesa è possibile selezionare i parametri da 1: la priorità superiore fino a 9: la priorità inferiore.
- Esplosione: in questo campo vengono visualizzate le impostazioni di risoluzione della stampa disponibile per una data stampante. Opzioni disponibili:
- Normale
- Alto
- Bozza
- 200×1.200 dpi
- 600×600 dpi
- Fronte/retro: questo parametro specifica se il rapporto va stampato a fronte o fronte-retro. L’opzione è disponibile quando il fax ha l’opzione di stampa fronte-retro.
- Allineamento: permette di selezionare l’orientamento della stampa dall’elenco a discesa. L’icona del foglio di carta a destra della riga visualizza l’orientamento di stampa selezionato.
- Invia: bisogna decidere se il documento va inviato immediatamente o dopo un periodo di tempo specificato (questo tempo va definito addizionalmente nel campo successivo)
- Ora invio: ora in cui il documento va inviato
Le seguenti opzioni appaiono dopo la selezione dell’opzione e-mail:
- Gateway e-mail: Con l’utilizzo del pulsante [Guida ai valori] è possibile selezionare il gateway e-mail tramite cui il documento sarà inviato
- Da: indirizzo e-mail del mittente del messaggio. Campo completato per impostazione predefinita con l’indirizzo dell’utente collegato.
- Invia risposta a: indirizzo e-mail a cui va inviata la risposta. Questo campo deve essere completato soltanto quando la risposta deve essere inviata a una persona diversa dal mittente del messaggio.
- A: questo campo viene completato con l’indirizzo o gli indirizzi e-mail del destinatario/dei destinatari
- Cc: in questo campo bisogna inserire gli indirizzi e-mail delle persone che devono ottenere la copia del messaggio.
- Ccn: in questo campo bisogna inserire gli indirizzi e-mail delle persone che devono ottenere la copia del messaggio. Questi indirizzi non saranno visibili per gli altri destinatari.
- Description: oggetto del messaggio.
- Testo: contenuto del messaggio (è possibile selezionare testo normale o HTML). Per completare il campo bisogna premere l’icona del rombo che aprirà la finestra di dialogo in cui sarà possibile inserire il contenuto del messaggio.
- Allegato: questo campo permette di aggiungere un allegato al messaggio, per es. un’immagine o un documento
- File type: bisogna selezionare il tipo di file dall’elenco a discesa.
- Priorità output: questo parametro specifica l’ordine di spedizione secondo la priorità assegnata. 1: la priorità più altra, 9: la priorità più bassa
Customizing
L’applicazione Emetti articolo approvvigionamento non richiede alcune impostazioni aggiuntive nell’applicazione Customizing.
Output
L’applicazione Emetti articolo approvvigionamento si riferisce all’applicazione Articoli → vista Base.
Autorizzazioni
Le autorizzazioni possono essere assegnate sia tramite i ruoli delle autorizzazioni che l’assegnazione di un’organizzazione.
Possibilità speciali
Per l’applicazione Emetti articolo approvvigionamento non esistono alcune possibilità speciali.
Assegnazione delle organizzazioni
Per garantire la visibilità nel menu utente e rendere possibile l’apertura dell’applicazione Emetti articolo approvvigionamento, l’organizzazione deve essere assegnata all’utente dal livello dei dai principali del partner. L’organizzazione deve essere assegnata ad almeno una delle seguenti strutture di organizzazione:
- Approvvigionamento
Funzioni speciali
Per l’applicazione Emetti articolo approvvigionamento non esistono alcune funzioni speciali.
Autorizzazioni per i business partner
L’applicazione Emetti articolo approvvigionamento non è resa disponibile per i business partner.