Con l’applicazione Emetti: Generi di comunicazione è possibile stampare o inviare come file le informazioni riguardanti i generi di comunicazione secondo i parametri e le impostazioni definiti. I documenti possono essere archiviati o spediti, per es. tramite fax o posta elettronica.
L’applicazione Emetti generi di comunicazione è composta dalla barra dei pulsanti standard e dalle sezioni Parametro e Impostazioni output.
Sezione Parametro
Tramite i Con l’utilizzo dei parametri dell’output è possibile limitare i criteri dell’output. Di seguito si trovano le spiegazioni delle funzioni dei parametri:
- Titolo rapporto: in questo campo è possibile assegnare manualmente il nome del rapporto. Valore predefinito 1 Generi di comunicazione.
- Genere: i generi di comunicazione che devono esser visibili nell’output possono essere immessi manualmente o selezionati dall’elenco con l’utilizzo del pulsante [Guida ai valori]. I valori vengono scaricati dall’applicazione Generi di comunicazione.
- Denominazione: questo campo consente di completare manualmente la descrizione secondo cui saranno scaricati gli articoli da stampare. La denominazione del genere di comunicazione vene scaricata dall’applicazione Generi di comunicazione.
- Supporto: dall’elenco a discesa è possibile selezionare più tipi di supporti che saranno visibili nell’output
- Preferito supporto: tramite l’elenco a discesa è possibile, in aggiunta, decidere se i supporti selezionati devono essere filtrati secondo il parametro Preferito supporto disponibile da selezionare nell’applicazione Generi di comunicazione I seguenti valori sono disponibili da selezionare:
- Ignora
- Sì
- No
- Contrassegno di cancellazione: questo campo indica se i supporti selezionati devono essere filtrati secondo il suo contrassegno di cancellazione. L’elenco a discesa contiene le seguenti opzioni:
- Tutto
- Con contrassegno di cancellazione
- Senza contrassegno di cancellazione
Sezione Impostazioni di output
- Lingua: il valore predefinito è la lingua originale del rapporto
- Colora sfondo (campo obbligatorio): il campo indica se nel rapporto le righe devono avere uno sfondo colorato a vicenda. Il colore dello sfondo utilizzato viene specificato in base al tema corrente, selezionato nella parametrizzazione utente.
- Supporto output (campo obbligatorio): dall’elenco a discesa bisogna selezionare se il rapporto va stampato, inviato tramite fax o tramite e-mail.
Opzioni disponibili dopo la selezione dell’opzione E-mail: Sono disponibili i seguenti valori:
- Stampante: con l’utilizzo del pulsante [Guida ai valori] bisogna selezionare uno dei dispositivi disponibili. La selezione della stampante attiva i campi in questa sezione il che permette di adattare le impostazioni preferite di stampa.
- Alimentazione carta 1. pagina: alimentazione carta che sarà utilizzata dalla stampante per prelevare la carta per la prima pagina.
- Alimentazione carta: tramite questo parametro è possibile selezionare l’alimentazione carta da cui la stampante prenderà la carta
- Dimensione supporto: dall’elenco a discesa è possibile selezionare il formato in cui verrà stampato il rapporto. Il valore A4 è impostato come predefinito.
- Fronte/retro: questo parametro indica se la stampa deve essere effettuata a fronte (valore selezionato per impostazione predefinita) o a fronte-retro Durante la stampa fronte-retro è possibile impostare la stampa disposta secondo il bordo più lungo o il bordo più corto.
- Allineamento: permette di selezionare l’orientamento della stampa dall’elenco a discesa. L’icona del foglio di carta a destra della riga visualizza l’orientamento di stampa selezionato.
- Numero copie: numero di copie dell’output. Il numero va inserito manualmente.
- Ordina: questo campo indica se l’output va effettuato secondo la copia (opzione selezionata per impostazione predefinita) o secondo la pagina.
- Esplosione: in questo campo vengono visualizzate le impostazioni di risoluzione della stampa disponibile per una data stampante. Opzioni disponibili:
- Normale
- Alto
- Bozza
- 200×1.200 dpi
- 600×600 dpi
- Colore: permette di effettuare l’output in colore (se la stampante possiede tale possibilità) o lasciarlo in banco e nero
- Priorità output: questo parametro specifica l’ordine di stampa secondo la priorità assegnata. Dall’elenco a discesa è possibile selezionare i parametri da 1: la priorità superiore fino a 9: la priorità inferiore.
- Stampa su file: questo campo rende possibile il reindirizzamento dell’output:
- No: il rapporto non verrà reindirizzato
- In file: il rapporto verrà salvato in file
- Nel file e su stampante client: il rapporto verrà salvato in file e inviato alla stampante del cliente, se questa è disponibile
- Cartella: questo campo è disponibile dopo la selezione di Stampa su file → In file. Permette di selezionare la cartella in cui va salvato il rapporto.
- Nome file: questo campo è disponibile dopo la selezione di Stampa su file → In file. Permette di assegnare il nome al file del rapporto.
- File type: parametro disponibile dopo la selezione del valore In file nel campo Stampa su file. Utilizzando il pulsante è possibile selezionare dall’elenco a discesa il formato in cui verrà salvato il rapporto.
- Finestra di dialogo di stampa cliente: in questo campo è possibile decidere se la finestra di dialogo della stampa va visualizzata
- Stampante client: in questo campo bisogna specificare la stampante del client
Dopo la selezione dell’opzione Fax vengono visualizzate le seguenti impostazioni:
- Fax (campo obbligatorio): con l’utilizzo del pulsante [Guida ai valori] bisogna selezionare uno dei dispositivi disponibili. Dopo la selezione del fax vengono attivati i campi in questa sezione.
- ID mittente: dati del mittente del fax
- Sequenza di controllo: sequenza di caratteri che verrà utilizzata per controllare il fax. Questo numero sarà trasferito direttamente nel sistema.
- Numero fax: in questo campo bisogna inserire il numero del dispositivo di destinazione
- Oggetto: oggetto del fax, campo completata manualmente
- Dimensione supporto: selezione delle dimensioni del foglio di carta dall’elenco a discesa. Il valore impostato in modo predefinito è A4..
- Priorità output: questo parametro specifica l’ordine di spedizione secondo la priorità assegnata. Dall’elenco a discesa è possibile selezionare i parametri da 1: la priorità superiore fino a 9: la priorità inferiore.
- Esplosione: in questo campo vengono visualizzate le impostazioni di risoluzione della stampa disponibile per una data stampante. Opzioni disponibili:
- Normale
- Alto
- Bozza
- 200×1.200 dpi
- 600×600 dpi
- Fronte/retro: questo parametro specifica se il rapporto va stampato a fronte o fronte-retro. L’opzione è disponibile quando il fax ha l’opzione di stampa fronte-retro.
- Allineamento: permette di selezionare l’orientamento della stampa dall’elenco a discesa. L’icona del foglio di carta a destra della riga visualizza l’orientamento di stampa selezionato.
- Invia: bisogna decidere se il documento va inviato immediatamente o dopo un periodo di tempo specificato (questo tempo va definito addizionalmente nel campo successivo)
- Ora invio: ora in cui il documento va inviato
Le seguenti opzioni appaiono dopo la selezione dell’opzione e-mail:
- Gateway e-mail: Con l’utilizzo del pulsante [Guida ai valori] è possibile selezionare il gateway e-mail tramite cui il documento sarà inviato
- Da: indirizzo e-mail del mittente del messaggio. Questo campo è completato per impostazione predefinita con l’indirizzo e-mail dell’utente e non può essere modificato.
- Invia risposta a: indirizzo e-mail a cui va inviata la risposta. Questo campo deve essere completato soltanto quando la risposta deve essere inviata a una persona diversa dal mittente del messaggio.
- A: questo campo viene completato con l’indirizzo o gli indirizzi e-mail del destinatario/dei destinatari
- Cc: in questo campo bisogna inserire gli indirizzi e-mail delle persone che devono ottenere la copia del messaggio.
- Ccn: in questo campo bisogna inserire gli indirizzi e-mail delle persone che devono ottenere la copia del messaggio. Questi indirizzi non saranno visibili per gli altri destinatari.
- Description: oggetto del messaggio.
- Testo: contenuto del messaggio (è possibile selezionare testo normale o HTML). Per completare il campo bisogna premere l’icona del rombo che aprirà la finestra di dialogo in cui sarà possibile inserire il contenuto del messaggio.
- Allegato: questo campo permette di aggiungere un allegato al messaggio, per es. un’immagine o un documento
- File type: bisogna selezionare il tipo di file dall’elenco a discesa.
- Priorità output: questo parametro specifica l’ordine di spedizione secondo la priorità assegnata. 1: la priorità più altra, 9: la priorità più bassa
Risultato dell’output
Customizing
Nell’applicazione Customizing non esistono impostazioni disponibili per l’applicazione Emetti Generi di comunicazione.
Output
L’applicazione Emetti Generi di comunicazione si riferisce all’applicazione: Generi di comunicazione: com.cisag.app.general.rpt.CommunicationMethod
Autorizzazioni
Le autorizzazioni possono essere attribuite sia tramite i ruoli di autorizzazioni che tramite l’assegnazione delle organizzazioni.
Funzioni speciali
Per l’applicazione Emetti Generi di comunicazione non esistono alcune funzioni speciali.
Assegnazione delle organizzazioni
Per l’applicazione Emetti Generi di comunicazione non è necessario assegnare alcune organizzazioni.
Possibilità speciali
Per l’applicazione Emetti Generi di comunicazione non esistono alcune possibilità speciali.
Autorizzazioni per i business partner
L’applicazione Emetti Generi di comunicazione non è disponibile per i clienti.