Descrizione del tema
L’applicazione Emetti unità permette di stampare o inviare come file le informazioni riguardanti le unità disponibili, secondo i parametri e le impostazioni definiti. Tramite l’output vengono scaricati i valori inseriti nell’applicazione Unità.
L’applicazione Emetti unità è composta dalla barra dei pulsanti standard e dalle sezioni Parametro e Impostazioni output.
Sezione Parametro
Con l’utilizzo dei parametri dell’output è possibile limitare i criteri di ricerca delle unità. Di seguito si trovano le spiegazioni delle funzioni dei parametri:
- Titolo rapporto: in questo campo è possibile assegnare manualmente il nome del rapporto. Il valore predefinito è Unità.
- Unità: in questo campo bisogna definire le unità che devono essere visibili nell’output. I valori possono essere inseriti manualmente o tramite il pulsante [Guida ai valori]
- Denominazione: questo campo consente di completare manualmente la descrizione secondo cui saranno scaricate le unità da stampare. Durante la stampa il sistema verifica la compatibilità con il campo Denominazione nell’applicazione Unità.
- Tipo: permette di limitare le unità stampate nell’output a un dato tipo. Valori disponibili:
- (Tutti/tutte): valore predefinito
- Lunghezza (per es. m)
- Superficie (per es. m2)
- Volume (per es. m3)
- Densità (per es. kg/m3)
- Massa (per es. kg)
- Tempo (per es. min)
- Commerciale (per es. pezzo, cartone)
- Proprietà particolari: con l’utilizzo di questo campo è possibile limitare il numero di unità stampate nell’output alle loro proprietà. Opzioni disponibili:
- (Tutti/tutte): valore predefinito
- Unità principale: unità di base di un sistema di misura diverso da quello di base
- Nessuna: unità che non svolgono alcun ruolo particolare nella conversione o nell’assegnazione
- Sistema: densità
- Sistema: superfici
- Sistema: lunghezza
- Sistema : peso
- Sistema: volume
-
- Secondo
- Minuto
- Ora
- Giorno
- Mese
- Anno
- Contrassegno di cancellazione: tramite questo campo è possibile decidere, nel contesto dei contrassegni di cancellazione, quali unità devono essere stampate nell’output.
- (Tutti/tutte): valore predefinito
- Con contrassegno di cancellazione
- Senza contrassegno di cancellazione
Sezione Impostazioni di output
- Lingua: il valore predefinito è la lingua originale del rapporto
- Colora sfondo (riguarda le tabelle): il campo indica se nel rapporto le righe devono avere uno sfondo colorato a vicenda. Il colore dello sfondo utilizzato viene specificato in base al tema corrente, selezionato nella parametrizzazione utente.
- Supporto output (campo obbligatorio): dall’elenco a discesa bisogna selezionare se il rapporto va stampato, inviato tramite fax o tramite e-mail.
Dopo la selezione dell’opzione stampante appaiono i seguenti campi:
- Stampante: con l’utilizzo del pulsante [Guida ai valori] bisogna selezionare uno dei dispositivi disponibili. La selezione di una stampante fisica attiva gli altri campi in questa sezione.
- Alimentazione carta 1. pagina: in questo campo è possibile definire l’alimentazione carta per la prima pagina
- Alimentazione carta: tramite questo parametro è possibile selezionare l’alimentazione carta da cui la stampante prenderà la carta
- Dimensione supporto: dall’elenco a discesa è possibile selezionare il formato in cui verrà stampato il rapporto. Il valore A4 è impostato come predefinito.
- Fronte/retro: questo parametro indica se la stampa deve essere effettuata a fronte (valore selezionato per impostazione predefinita) o a fronte-retro Durante la stampa fronte-retro è possibile impostare la stampa disposta secondo il bordo più lungo o il bordo più corto.
- Allineamento: permette di selezionare l’orientamento della stampa dall’elenco a discesa. L’icona del foglio di carta a destra della riga visualizza l’orientamento di stampa selezionato.
- Numero copie: numero di copie dell’output. Il numero va inserito manualmente.
- Ordina: questo campo indica se l’output va effettuato secondo la copia (opzione selezionata per impostazione predefinita) o secondo la pagina.
- Esplosione: in questo campo vengono visualizzate le impostazioni di risoluzione della stampa disponibile per una data stampante. Opzioni disponibili:
- Normale
- Alto
- Bozza
- 200×1.200 dpi
- 600×600 dpi
- Colore: permette di effettuare l’output in colore (se la stampante possiede tale possibilità) o lasciarlo in banco e nero
- Priorità output: questo parametro specifica l’ordine di stampa secondo la priorità assegnata. Dall’elenco a discesa è possibile selezionare i parametri da 1: la priorità superiore fino a 9: la priorità inferiore.
- Stampa su file: questo campo rende possibile il reindirizzamento dell’output. Opzioni disponibili:
- No: il rapporto non verrà reindirizzato
- In file: il rapporto verrà salvato in file
- Nel file e su stampante client: il rapporto verrà salvato in file e inviato alla stampante del cliente, se questa è disponibile
- Cartella: questo campo è disponibile dopo la selezione di Stampa su file -> In file. Permette di selezionare la cartella in cui va salvato il rapporto.
- Nome file: questo campo è disponibile dopo la selezione di Stampa su file -> In file. Permette di assegnare il nome al file del rapporto.
- File type: parametro disponibile dopo la selezione del valore In file nel campo Stampa su file. Utilizzando il pulsante è possibile selezionare dall’elenco a discesa il formato in cui verrà salvato il rapporto.
- Finestra di dialogo di stampa cliente: al momento della stampa il sistema visualizza la finestra di dialogo per la stampa del rapporto
- Stampante client: in questo campo bisogna specificare la stampante del cliente
Dopo la selezione dell’opzione Fax vengono visualizzate le seguenti impostazioni:
- Fax: con l’utilizzo del pulsante [Guida ai valori] bisogna selezionare uno dei dispositivi disponibili. La selezione di un fax attiva gli altri campi in questa sezione.
- ID mittente: dati del mittente del fax
- Sequenza di controllo: sequenza di caratteri che verrà utilizzata per controllare il fax. Questo numero sarà trasferito direttamente nel sistema.
- Numero fax: in questo campo bisogna inserire il numero del dispositivo di destinazione
- Oggetto: oggetto del fax, campo completata manualmente
- Dimensione supporto: selezione delle dimensioni del foglio di carta dall’elenco a discesa.
- Priorità output: questo parametro specifica l’ordine di spedizione secondo la priorità assegnata. Dall’elenco a discesa è possibile selezionare i parametri da 1: la priorità superiore fino a 9: la priorità inferiore.
- Esplosione: in questo campo vengono visualizzate le impostazioni di risoluzione della stampa disponibile per il fax selezionato. Opzioni disponibili:
- Normale
- Alto
- Bozza
- 200×1.200 dpi
- 600×600 dpi
- Fronte/retro: questo parametro specifica se il rapporto va stampato a fronte (valore predefinito) o fronte-retro. L’opzione è disponibile quando il fax ha l’opzione di stampa fronte-retro.
- Allineamento: permette di selezionare l’orientamento della stampa dall’elenco a discesa. L’icona del foglio di carta a destra della riga visualizza l’orientamento di stampa selezionato.
- Invia: bisogna decidere se il documento va inviato immediatamente o dopo un periodo di tempo specificato (questo tempo va definito addizionalmente nel campo successivo)
- Ora invio: ora in cui il documento va inviato
Le seguenti opzioni appaiono dopo la selezione dell’opzione e-mail:
- Gateway e-mail: Con l’utilizzo del pulsante [Guida ai valori] è possibile selezionare il gateway e-mail tramite cui il documento sarà inviato
- Da: indirizzo e-mail del mittente del messaggio. Questo campo è completato per impostazione predefinita con l’indirizzo e-mail dell’utente.
- Invia risposta a: indirizzo e-mail a cui va inviata la risposta. Questo campo deve essere completato soltanto quando la risposta deve essere inviata a una persona diversa dal mittente del messaggio.
- A: questo campo viene completato con l’indirizzo o gli indirizzi e-mail del destinatario/dei destinatari
- Cc: in questo campo bisogna inserire gli indirizzi e-mail delle persone che devono ottenere la copia del messaggio. I destinatari del messaggi inseriti in questo campo sono visibili uno per l’altro.
- Ccn: in questo campo bisogna inserire gli indirizzi e-mail delle persone che devono ottenere la copia del messaggio. Questi indirizzi non saranno visibili per gli altri destinatari.
- Oggetto: spazio per l’oggetto del messaggio, campo completato manualmente
- Testo: contenuto del messaggio (è possibile selezionare testo normale o HTML). Per completare il campo bisogna selezionare il pulsante [Ulteriori dati] con l’icona del rombo.
- Allegato: questo campo permette di aggiungere un allegato al messaggio, per es. un’immagine o un documento se il gateway selezionato possiede tale opzione.
- File type: bisogna selezionare il tipo di file dall’elenco a discesa. Il valore impostato in modo predefinito è PDF.
- Priorità output: questo parametro specifica l’ordine di spedizione secondo la priorità assegnata. 1: la priorità più altra, 9: la priorità più bassa
Risultato dell’output
Dopo la stampa il rapporto è come segue:
Customizing
Nell’applicazione Customizing non esistono impostazioni disponibili per l’applicazione Emetti unità.
Output
L’applicazione Emetti unità si riferisce all’applicazione Unità com.cisag.app.general.rpt.UnitOfMeasure
Autorizzazioni
Le autorizzazioni possono essere attribuite sia tramite i ruoli di autorizzazioni che tramite l’assegnazione delle organizzazioni.
Funzioni speciali
Per l’applicazione Emetti unità non esistono alcune funzioni speciali.
Assegnazione delle organizzazioni
Per l’applicazione Emetti unità non è necessario assegnare alcune organizzazioni.
Possibilità speciali
Per l’applicazione Emetti unità non esistono alcune possibilità speciali.
Autorizzazioni per i business partner
L’applicazione Emetti unità non è disponibile per i business partner.