Emetti unità

Descrizione del tema

L’applicazione Emetti unità permette di stampare o inviare come file le informazioni riguardanti le unità disponibili, secondo i parametri e le impostazioni definiti. Tramite l’output vengono scaricati i valori inseriti nell’applicazione Unità.

L’applicazione Emetti unità è composta dalla barra dei pulsanti standard e dalle sezioni Parametro e Impostazioni output.

Emetti Unità

Sezione Parametro

Con l’utilizzo dei parametri dell’output è possibile limitare i criteri di ricerca delle unità. Di seguito si trovano le spiegazioni delle funzioni dei parametri:

  • Titolo rapporto: in questo campo è possibile assegnare manualmente il nome del rapporto. Il valore predefinito è Unità.
  • Unità: in questo campo bisogna definire le unità che devono essere visibili nell’output. I valori possono essere inseriti manualmente o tramite il pulsante [Guida ai valori]
  • Denominazione: questo campo consente di completare manualmente la descrizione secondo cui saranno scaricate le unità da stampare. Durante la stampa il sistema verifica la compatibilità con il campo Denominazione nell’applicazione Unità.
  • Tipo: permette di limitare le unità stampate nell’output a un dato tipo. Valori disponibili:
    • (Tutti/tutte): valore predefinito
    • Lunghezza (per es. m)
    • Superficie (per es. m2)
    • Volume (per es. m3)
    • Densità (per es. kg/m3)
    • Massa (per es. kg)
    • Tempo (per es. min)
    • Commerciale (per es. pezzo, cartone)
  • Proprietà particolari: con l’utilizzo di questo campo è possibile limitare il numero di unità stampate nell’output alle loro proprietà. Opzioni disponibili:
    • (Tutti/tutte): valore predefinito
    • Unità principale: unità di base di un sistema di misura diverso da quello di base
Suggerimento
Per la categoria di unità Lunghezza è stato definito il sistema metrico di misura e l’unità Metro è stata definita come l’unità di base del sistema per la lunghezza ed è denominata come Sistema: lunghezza. Il sistema di misura anglosassone è un sistema di misura aggiuntivo. L’unità di base del sistema aggiuntivo, Pollice, è l’unità principale.
  • Nessuna: unità che non svolgono alcun ruolo particolare nella conversione o nell’assegnazione
Nota
Le unità con la proprietà particolare Nessuna possono essere create e gestite quando le unità principali e di sistema sono già assegnate.
  • Sistema: densità
  • Sistema: superfici
  • Sistema: lunghezza
  • Sistema : peso
  • Sistema: volume
Nota
Soltanto un’unità principale di ogni categoria: densità, superficie, lunghezza, peso, volume può essere assegnata come unità di sistema, cioè deve essere creata come prima nel sistema di misura di base. Tale unità viene utilizzata per la conversione tra due sistemi di misura della stessa categoria.
    • Secondo
    • Minuto
    • Ora
    • Giorno
    • Mese
    • Anno
Suggerimento
Le proprietà particolari per le unità vengono assegnate nell’applicazione Unità da dove vengono scaricati i dati per l’output.
  • Contrassegno di cancellazione: tramite questo campo è possibile decidere, nel contesto dei contrassegni di cancellazione, quali unità devono essere stampate nell’output.
    • (Tutti/tutte): valore predefinito
    • Con contrassegno di cancellazione
    • Senza contrassegno di cancellazione
Nota
Se i criteri di ricerca e di scaricamento delle unità non sono specificati, tutte le unità disponibili vengono scaricate nel rapporto.

Sezione Impostazioni di output

Nota
Le impostazioni predefinite riguardanti gli output possono essere trovate nell’applicazione Parametrizzazione utente, nella scheda Output. 
  • Lingua: il valore predefinito è la lingua originale del rapporto
Nota
I rapporti possono essere creati in tutte le lingue per cui il sistema possiede la licenza. Bisogna ricordare che non tutti i testi, etichette ecc. vengono tradotti in tutte le lingue. Se un testo è stato trovato in una data lingua, viene utilizzata la lingua di sostituzione che è definita nella parametrizzazione dell’utente.
  • Colora sfondo (riguarda le tabelle): il campo indica se nel rapporto le righe devono avere uno sfondo colorato a vicenda. Il colore dello sfondo utilizzato viene specificato in base al tema corrente, selezionato nella parametrizzazione utente.
  • Supporto output (campo obbligatorio): dall’elenco a discesa bisogna selezionare se il rapporto va stampato, inviato tramite fax o tramite e-mail.

Dopo la selezione dell’opzione stampante appaiono i seguenti campi:

  • Stampante: con l’utilizzo del pulsante [Guida ai valori] bisogna selezionare uno dei dispositivi disponibili. La selezione di una stampante fisica attiva gli altri campi in questa sezione.
  • Alimentazione carta 1. pagina: in questo campo è possibile definire l’alimentazione carta per la prima pagina
Nota
L’opzione Alimentazione carta 1. pagina è attiva quando nelle impostazioni della stampante è possibile selezionare l’alimentazione carta per la prima pagina.
  • Alimentazione carta: tramite questo parametro è possibile selezionare l’alimentazione carta da cui la stampante prenderà la carta
  • Dimensione supporto: dall’elenco a discesa è possibile selezionare il formato in cui verrà stampato il rapporto. Il valore A4 è impostato come predefinito.
  • Fronte/retro: questo parametro indica se la stampa deve essere effettuata a fronte (valore selezionato per impostazione predefinita) o a fronte-retro Durante la stampa fronte-retro è possibile impostare la stampa disposta secondo il bordo più lungo o il bordo più corto.
Nota
L’opzione è disponibile quando la stampante ha l’opzione di stampa fronte-retro.
  • Allineamento: permette di selezionare l’orientamento della stampa dall’elenco a discesa. L’icona del foglio di carta a destra della riga visualizza l’orientamento di stampa selezionato.
  • Numero copie: numero di copie dell’output. Il numero va inserito manualmente.
  • Ordina: questo campo indica se l’output va effettuato secondo la copia (opzione selezionata per impostazione predefinita) o secondo la pagina.
Esempio
Il rapporto contiene 5 pagine e deve essere stampato in 3 copie. Dopo la selezione dell’opzione Per pagina l’output sarà come segue: 111,222,333,444,555. Dopo la selezione dell’opzione Per copia il rapporto viene stampato e ordinato in tre copie: 12345,12345,12345.
  • Esplosione: in questo campo vengono visualizzate le impostazioni di risoluzione della stampa disponibile per una data stampante. Opzioni disponibili:
    • Normale
    • Alto
    • Bozza
    • 200×1.200 dpi
    • 600×600 dpi
  • Colore: permette di effettuare l’output in colore (se la stampante possiede tale possibilità) o lasciarlo in banco e nero
  • Priorità output: questo parametro specifica l’ordine di stampa secondo la priorità assegnata. Dall’elenco a discesa è possibile selezionare i parametri da 1: la priorità superiore fino a 9: la priorità inferiore.
  • Stampa su file: questo campo rende possibile il reindirizzamento dell’output. Opzioni disponibili:
    • No: il rapporto non verrà reindirizzato
    • In file: il rapporto verrà salvato in file
    • Nel file e su stampante client: il rapporto verrà salvato in file e inviato alla stampante del cliente, se questa è disponibile
Nota
I valori No e Nel file e su stampante cliente sono disponibili a seconda del tipo di stampante selezionata.
  • Cartella: questo campo è disponibile dopo la selezione di Stampa su file -> In file. Permette di selezionare la cartella in cui va salvato il rapporto.
  • Nome file: questo campo è disponibile dopo la selezione di Stampa su file -> In file. Permette di assegnare il nome al file del rapporto.
  • File type: parametro disponibile dopo la selezione del valore In file nel campo Stampa su file. Utilizzando il pulsante è possibile selezionare dall’elenco a discesa il formato in cui verrà salvato il rapporto.
  • Finestra di dialogo di stampa cliente: al momento della stampa il sistema visualizza la finestra di dialogo per la stampa del rapporto
  • Stampante client: in questo campo bisogna specificare la stampante del cliente
Nota
I campi Finestra di dialogo di stampa cliente e Stampante client sono visibili quando nel campo Stampa su file è stato selezionato il valore Nel file e su stampante cliente. 

Dopo la selezione dell’opzione Fax vengono visualizzate le seguenti impostazioni:

  • Fax: con l’utilizzo del pulsante [Guida ai valori] bisogna selezionare uno dei dispositivi disponibili. La selezione di un fax attiva gli altri campi in questa sezione.
  • ID mittente: dati del mittente del fax
  • Sequenza di controllo: sequenza di caratteri che verrà utilizzata per controllare il fax. Questo numero sarà trasferito direttamente nel sistema.
  • Numero fax: in questo campo bisogna inserire il numero del dispositivo di destinazione
  • Oggetto: oggetto del fax, campo completata manualmente
  • Dimensione supporto: selezione delle dimensioni del foglio di carta dall’elenco a discesa.
  • Priorità output: questo parametro specifica l’ordine di spedizione secondo la priorità assegnata. Dall’elenco a discesa è possibile selezionare i parametri da 1: la priorità superiore fino a 9: la priorità inferiore.
  • Esplosione: in questo campo vengono visualizzate le impostazioni di risoluzione della stampa disponibile per il fax selezionato. Opzioni disponibili:
    • Normale
    • Alto
    • Bozza
    • 200×1.200 dpi
    • 600×600 dpi
  • Fronte/retro: questo parametro specifica se il rapporto va stampato a fronte (valore predefinito) o fronte-retro. L’opzione è disponibile quando il fax ha l’opzione di stampa fronte-retro.
  • Allineamento: permette di selezionare l’orientamento della stampa dall’elenco a discesa. L’icona del foglio di carta a destra della riga visualizza l’orientamento di stampa selezionato.
  • Invia: bisogna decidere se il documento va inviato immediatamente o dopo un periodo di tempo specificato (questo tempo va definito addizionalmente nel campo successivo)
  • Ora invio: ora in cui il documento va inviato

Le seguenti opzioni appaiono dopo la selezione dell’opzione e-mail:

  • Gateway e-mail: Con l’utilizzo del pulsante [Guida ai valori] è possibile selezionare il gateway e-mail tramite cui il documento sarà inviato
  • Da: indirizzo e-mail del mittente del messaggio. Questo campo è completato per impostazione predefinita con l’indirizzo e-mail dell’utente.
  • Invia risposta a: indirizzo e-mail a cui va inviata la risposta. Questo campo deve essere completato soltanto quando la risposta deve essere inviata a una persona diversa dal mittente del messaggio.
  • A: questo campo viene completato con l’indirizzo o gli indirizzi e-mail del destinatario/dei destinatari
  • Cc: in questo campo bisogna inserire gli indirizzi e-mail delle persone che devono ottenere la copia del messaggio. I destinatari del messaggi inseriti in questo campo sono visibili uno per l’altro.
  • Ccn: in questo campo bisogna inserire gli indirizzi e-mail delle persone che devono ottenere la copia del messaggio. Questi indirizzi non saranno visibili per gli altri destinatari.
  • Oggetto: spazio per l’oggetto del messaggio, campo completato manualmente
  • Testo: contenuto del messaggio (è possibile selezionare testo normale o HTML). Per completare il campo bisogna selezionare il pulsante [Ulteriori dati] con l’icona del rombo.
  • Allegato: questo campo permette di aggiungere un allegato al messaggio, per es. un’immagine o un documento se il gateway selezionato possiede tale opzione.
  • File type: bisogna selezionare il tipo di file dall’elenco a discesa. Il valore impostato in modo predefinito è PDF.
  • Priorità output: questo parametro specifica l’ordine di spedizione secondo la priorità assegnata. 1: la priorità più altra, 9: la priorità più bassa

Risultato dell’output

Dopo la stampa il rapporto è come segue:

Risultato dell’output

Customizing

Nell’applicazione Customizing non esistono impostazioni disponibili per l’applicazione Emetti unità.

Output

L’applicazione Emetti unità si riferisce all’applicazione Unità com.cisag.app.general.rpt.UnitOfMeasure

Autorizzazioni

Le autorizzazioni possono essere attribuite sia tramite i ruoli di autorizzazioni che tramite l’assegnazione delle organizzazioni.

Funzioni speciali

Per l’applicazione Emetti unità non esistono alcune funzioni speciali.

Assegnazione delle organizzazioni

Per l’applicazione Emetti unità non è necessario assegnare alcune organizzazioni.

Possibilità speciali

Per l’applicazione Emetti unità non esistono alcune possibilità speciali.

Autorizzazioni per i business partner

L’applicazione Emetti unità non è disponibile per i business partner.

 

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