Descrizione del tema
L’oggetto della finanza consiste nel registrare gli eventi e le operazioni commerciali e finanziarie che rispecchiano la situazione finanziaria del soggetto. Oltre ai dati fiscali le finanze forniscono le informazioni importanti per gli stakeholder interni ed esterni nonché permette di valutare l’efficienza della gestione dell’impresa.
Il modulo integrato con il sistema Comarch ERP Enterprise, cioè Comarch Financials Enterprise, è responsabile per la completa gestione delle finanze. Per poter utilizzare le possibilità relative alla gestione delle finanze nel sistema bisogna configurare la funzione Finanze, disponibile dal livello del modulo Gestione sistema → Customizing → pulsante [Funzioni] → Finanze.
I dati riguardanti le finanze sono associati, tra l’altro, alle questioni relative alle tesse e al modulo Finanze.
Questo documento contiene la descrizione delle applicazioni collegate alla gestione delle finanze in CEE. La gestione è correlata a numerose applicazioni. Nel contenuto dell’articolo si trovano i riferimenti ai documenti dove queste applicazioni sono descritte in modo più dettagliato.
Applicazioni riguardanti il modulo Finanze
Nel modulo Finanze sono disponibili le applicazioni utilizzate direttamente per la registrazione delle operazioni economiche e finanziarie, tra l’altro:
- Banche
- Conti
- Assegnazioni conti
- Voci di costo
- Voci di costo
- Centri di costo
- Generi di prestazioni
- Codice IVA
- Condizione di pagamento
Nel modulo Finanze sono disponibili anche le applicazioni del tipo Cockpit che facilitano all’utente la visualizzazione dei dati degli elementi aggiunti nel sistema, tra l’altro
- Cockpit: Fatture in uscita
- Cockpit: Fatture in entrata
- Cockpit: Assegnazioni conti
- Cockpit: Assegnazioni conti
Assegnazioni tasse
Nell’applicazione Customizing sono disponibili le funzioni relative alla gestione delle finanze nel sistema Comarch ERP Enterprise. Una particolare attenziona va prestata alle seguenti funzioni:
- Finanze: funzione configurata per rendere possibile il pieno utilizzo delle possibilità riguardanti la gestione delle finanze. Nel campo Adattatore finanziario bisogna selezionare Comarch Financials Enterprise
- Controlling: in questa funzione è possibile specificare i parametri relativi al posto in cui insorgono i costi