La codifica permette di creare identificatori alternativi per le unità, paesi e regioni che sono richiesti per gli scopi relativi, tra l’altro, allo scambio internazionale dei documenti o alle dichiarazioni Intrastat e, allo stesso tempo, permette all’utente di utilizzare una nomenclatura comoda per l’utilizzo quotidiano del sistema.
L’applicazione Generi codifiche permette di creare le definizioni dei codici per cui è possibile aggiungere i codici di elementi particolari del sistema nell’applicazione Codifiche paesi, Codifiche regionali e Codifiche unità.
Per utilizzare la definizione di codifica selezionata bisogna:
- Per lo scambio dei dati: nell’applicazione Customizing → funzione Scambio di dati → scheda Impostazioni → indicare la definizione della codifica nel campo Genere di codifica.
- Per gli scopi relativi alle dichiarazioni Instrastat: applicazione Customizing → funzione Base → scheda Impostazioni → nel campo Genere di codifica, bisogna selezionare la definizione che deve essere utilizzata per i documenti.
- Per poter utilizzare una codifica specificata per gli scopi relativi alla creazione degli indirizzi: nell’applicazione Customizing → funzione Base → scheda Impostazioni → nel campo Codifica indirizzo, indicare la definizione che specificherà la nomenclatura durante l’introduzione dei paese e degli indirizzi, per esempio nell’applicazione Partner.
L’applicazione è composta dalla testata e dall’area di lavoro.
Testata
Nella testata sono disponibili i campi di ricerca che permettono di filtrare i rutilatati nell’area di lavoro.
- Genere di codifica: in questo campo, bisogna immettere l’identificatore del genere di codifica. I valori possono essere cercati tramite il pulsante [Guida ai valori].
- Denominazione: in questo campo, è possibile immettere manualmente il genere di codifica. Vengono visualizzate tutte le immissioni che corrispondono alla denominazione inserita.
- [Contrassegno di cancellazione]: questo campo permette di decidere se e quali codifiche devono essere visualizzate:
- (Tutti/tutte)
- Con contrassegno di cancellazione
- Senza contrassegno di cancellazione (valore predefinito)
Area di lavoro
Nell’area di lavoro, è possibile sia guardare i risultati di ricerca che definire nuovi generi di codifica. Campi disponibili:
- Genere di codifica (campo obbligatorio): in questo campo bisogna inserire l’identificatore del genere di codifica. Per definire un nuovo identificatore è possibile utilizzare cifre, lettere e le combinazioni di cifre e lettere. Il valore non può superare dieci caratteri.
- Denominazione (campo obbligatorio): in questo campo bisogna inserire la denominazione del genere di codifica. La denominazione può essere composta da qualsiasi testo e facilita in modo univoco la ricerca dei valori.
Business enitity
Per l’applicazione Generi codifiche è importante l’unità business cisag.app.general.obj.CodeType, che fa parte del gruppo di unità business com.cisag.app.general.MasterData.
Autorizzazioni
Le autorizzazioni possono essere assegnate sia tramite i ruoli di autorizzazioni che tramite l’assegnazione alle organizzazioni.
Le regole di gestione delle autorizzazioni sono descritte nel documento Autorizzazioni.
Possibilità speciali
Per l’applicazione Generi codifiche non esistono alcune possibilità speciali.
Assegnazione delle organizzazioni
L’applicazione Generi codifiche non è associata ad alcuna struttura organizzativa.
Funzioni speciali
Per l’applicazione Generi codifiche non esistono alcune funzioni speciali.
Autorizzazioni per i business partner
L’applicazione Generi codifiche non è resa disponibile per i business partner.