Importazione degli articoli

Informazioni generali

L’applicazione Importa dati consente di eseguire importazione di dati specificati (per es. articoli, paesi, elementi testuali) da un altro sistema Comarch ERP Enterprise tramite il servizio Business Integration Service (BIS).

L’applicazione Importa dati è composta dalla testata che permette di indicare il filtro di importazione e dall’area di lavoro che presenta gli attributi del filtro.

Nota
Se l’importazione dell’unità business selezionata non viene gestita, dopo l’apertura del filtro viene visualizzato il messaggio adeguato.

Oltre ai filtri salvati nel database è possibile utilizzare anche i filtri appositamente creati. Per utilizzare tale filtro non bisogna salvarlo. Esiste la possibilità di salvare un filtro perché esso sia disponibile per l’utilizzo più tardi.

I filtri salvati sono disponibili sia nell’applicazione Importa dati che Esporta dati, allora possono essere utilizzati sia nell’importazione che esportazione. Bisogna ricordare che il modello dei dati di alcune entità economiche è diverso per l’importazione e per l’esportazione. Per questo motivo è raccomandato l’utilizzo di filtri diversi per l’importazione e l’esportazione.

Altre informazioni riguardanti l’applicazione Importa dati possono essere trovate nell’articolo Importa dati
in riferimento agli articoli, per esempio, l’ordine in cui bisogna importare gli articoli. Inoltre l’articolo contiene le informazioni riguardanti requisiti possibili e i risultati dell’importazione.

Altre informazioni riguardanti l’applicazione Importa dati possono essere trovate nell’articolo Importa dati.

La descrizione dettagliata dello scambio di dati tra i sistemi Comarch ERP Enterprise si trova negli articoli Importazione dati ed Esportazione dati. Il presente documento descrive l’importazione di dati provenienti dai sistemi precedenti, con l’utilizzo dell’applicazione Importa dati.

L’utente può utilizzare il seguente formato dell’importazione:

  • XML: formato del file che si distingue per il linguaggio estensibile dei tag, permette di salvare i dati in un file di testo. Il linguaggio della descrizione permette di definire, inviare, verificare e interpretare i dati tra le applicazioni e rende possibile lo scambio dei dati strutturali. Il contenuto, la struttura e le informazioni sono separati dalla presentazione nei documenti XML. Il file XML è coordinato e definito come standard da W3C.
  • CSV: formato di file che contiene il testo con i separatori, valori separati dalle virgole. Questo è un tipo di file in cui i valori di colonne particolari sono divisi con i separatori e le righe sono divise con le linee. Il separatore deve essere conosciuto perché sia possibile importare il file. I separatori utilizzati di solito sono punto e virgola e virgola. I dati salvati in questo formato possono essere utilizzati e processati in molte applicazioni.
Nota
Questo tipo di file non è adeguato per riprodurre le strutture complesse di dati.
  • XLS: formato di file diviso con i segni di tabulazione. Questo tipo di file è simile a CSV però il separatore è il tabulatore, invece lo standard di codificazione utilizzato è Unicode. I file in questo formato possono essere utilizzati, tra l’altro, nel programma Microsoft Excel.

L’importazione nel formato XML permette di importare tutti i dati richiesti in un’unica operazione di importazione.

In caso di importazione nel formato CSV è richiesta una procedura diversa. La limitazione tecnica consiste nel fatto che le relazioni parallele 1:n tra gli oggetti business non possono essere rappresentati nello stesso file di importazione. Questo vuol dire, per esempio, che non è possibile importare i dati riguardanti la logistica di magazzino e i dati di vendita
dallo stesso file.

Esempio di un’importazione dei dati di un articolo non corretta

Eppure esiste la possibilità di importare i dati riguardanti la logistica di magazzino e associarvi i dati di magazzino. Tra l’articolo e i suoi dati della logistica di magazzino e tra i dati della logistica di magazzino e i dati di magazzino esiste un rapporto 1:n. Comunque questi dati sono costruiti uno sull’altro allora possono essere importati dallo stesso file.

Esempio di un’importazione dei dati di un articolo corretta
Nota
Se l’utente non è sicuro quale sia il formato adeguato del file di importazione, deve eseguire le seguenti attività: Nell’applicazione Articoli bisogna creare un articolo di esempio ed esportarlo con il filtro per l’importazione nel formato richiesto e con gli attributi richiesti. Il file di esempio creato in questo modo può essere utilizzato come modello per i file di importazione creati.

Procedure:

Di seguito si trovano le informazioni riguardanti le esigenze che vanno soddisfatte perché si possano importare i dati degli articoli e il lavoro con l’applicazione Importa dati:

  • Importazione dei dati
  • Attributi richiesti durante l’importazione dai sistemi precedenti
  • Ordine
  • Importazione di un nuovo articolo
  • Importazione di una nuova vista articolo
  • Importazione della vista articolo per un’organizzazione subordinata
  • Importazione della struttura ereditata

Importazione dei dati

Per importare i dati di un articolo:

  1. Apri l’applicazione Importa dati
  2. Seleziona il filtro o uno dei filtri per l’oggetto business com.cisag.app.general.obj.Item

Il filtro insieme agli attributi verrà visualizzato nell’area di lavoro.

Applicazione Importa dati con il campo Filtro completato
  1. Gli attributi di filtro selezionato saranno visualizzati automaticamente. In aggiunta, è possibile contrassegnare quelli che vanno importati.
  2. Seleziona il pulsante [Importa dati] disponibile sulla barra standard degli strumenti.

Verrà aperta la finestra di dialogo dell’importazione dei dati

Applicazione Importa dati: pulsante [Importa dati]
  1. In questa finestra è possibile configurare le impostazioni del file di importazione. Altre informazioni riguardanti l’applicazione Importa dati possono essere trovate nell’articolo Importa dati.
Finestra di dialogo dell’importazione dei dati
  1. Seleziona il pulsante [In background] per avviare l’importazione.
Nota
Durante l’importazione dei dati l’opzione di elaborazione in background è disponibile soltanto per i dati che sono reciprocamente indipendenti.

Attributi richiesti durante l’importazione dai sistemi precedenti

In caso di importazione dai sistemi precedenti, per l’oggetto: Articolo, è obbligatorio specificare:

  • attributi di identificazione (chiave business)
  • campi obbligatori

L’oggetto business Articolo non può essere assegnato senza attributi di identificazione. I campi e gli attributi obbligatori di particolari oggetti business sono elencati nel paragrafo Riepilogo: Campi di identificazione e obbligatori.

In aggiunta esistono le relazioni con altri oggetti business che non sono direttamente collegati con l’oggetto business Articolo (relazioni create tramite chiavi esterne che sono contrassegnate con il corsivo nel filtro). Per eliminare queste relazioni bisogna selezionare nel filtro gli attributi di identificazione di questi oggetti business.

Se la chiave di base dell’oggetto è composta soltanto o parzialmente da chiavi esterne, l’oggetto business, a cui si riferisce la chiave esterna, deve essere risolto nel file di importazione tramite i suoi attributi di identificazione.

Esempio
La chiave di base per ogni vista può contenere l’attributo organizationalUnit. Questo attributo si riferisce all’organizzazione che invece viene specificata tramite l’identificazione, cioè una stringa di caratteri (String).

Ordine

Per importare i dati che dipendono da sé, bisogna seguire un ordine definito.

Ordine standard

  1. Dati di base
  2. Dati paese / dati Intrastat (se questi dati sono conformi alle impostazioni
    nell’applicazione Customizing)
  3. Dati finanziari
  4. Dati di approvvigionamento e di vendita
  5. Dati della logistica di magazzino
  6. Dati di pianificazione e produzione
Nota
Non è necessario importare i dati finanziari e i dati paese prima degli altri dati ma, tenendo conto delle prestazioni del sistema, bisogna farlo sempre, quando è possibile.

I dati di articoli per il fornitore, il cliente, la classificazione dei clienti e la pianificazione dei clienti possono essere importati con l’utilizzo dei filtri di importazione separati.

Ordine e condizioni aggiuntive per gli ambiti a sito multiplo

Per importare il ruolo Approvvigionamento, Vendita, Logistica di magazzino, Pianificazione o Produzione, bisogna importare i dati adeguati del cliente OLTP attivo prima di tutte le altre organizzazioni.

In caso di importazione bisogna mantenere il seguente ordine per ogni organizzazione: i dati della logistica di magazzino prima dei dati di pianificazione e produzione.

Poi l’importazione dei dati può essere eseguita immediatamente come un ordine di elaborazione in background. Nel secondo caso i processi vengono inizializzati dal sistema. Il sistema definisce anche il tempo in cui i processi iniziano. L’utente non ha alcun effetto sul tempo di inizio.

Esempio
Se l’importazione della vista per i dati OLTP attivi del cliente viene avviato come il primo ordine di elaborazione in background e i dati adeguati dell’organizzazione secondaria come il compito successivo, questo potrebbe causare un’importazione non valida. In questo caso prima bisogna aspettare un’importazione dei dati corretta del cliente OLTP attivo.
Nota
Durante l’importazione dei dati l’opzione di elaborazione in background è disponibile soltanto per i dati che sono reciprocamente indipendenti. Questo vuol dire che l’importazione parallela dei dati dipendenti con l’utilizzo di diversi processi in background potrebbe causare degli errori.

Importazione di un nuovo articolo

Condizioni iniziali

  • il sistema di destinazione non contiene ancora alcuni articoli con la chiave corrispondente
  • è disponibile il filtro per l’oggetto business cisag.app.general.obj.Item che contiene gli attributi che devono essere importati

Procedure

  1. Verifica che il file di importazione che deve essere generato, contenga almeno un numero di articolo (posizione di identificazione).
  2. Assicurati che, per quanto possibile, siano stati completati tutti i campi obbligatori (vedi paragrafo Riepilogo: Campi di identificazione e obbligatori) riguardanti i dati di base.
  3. Esegui i passi descritti nel paragrafo Importazione dei dati

Importazione di una nuova vista articolo (al livello di un cliente OLTP attivo)

Condizioni iniziali

  • nel sistema di destinazione esiste già un elemento con una chiave adeguata. Questo vuol dire che i dati di base erano già stati importati.
  • è disponibile il filtro per l’oggetto business cisag.app.general.obj.Item che contiene gli attributi che devono essere importati
  • è stato generato un file di importazione che contiene il numero di articolo come attributo
  • i dati della vista che vanno importati si riferiscono all’organizzazione del cliente OLTP attivo

Procedure

  1. Verifica che il file di importazione che deve essere generato, contenga almeno un numero di articolo (posizione di identificazione) e la chiave della vista che va importata.
  2. Assicurati che, per quanto possibile, siano stati completati tutti i campi obbligatori (vedi paragrafo Riepilogo: Campi di identificazione e obbligatori) riguardanti la vista che va importata.
  3. Esegui i passi descritti nel paragrafo Importazione dei dati
Nota
Prima bisogna creare i dati al livello del cliente OLTP attivo per le viste: Approvvigionamento, Logistica di magazzino, Pianificazione e Produzione. Poi è possibile generare i dati adeguati per le organizzazioni secondarie.

Importazione della vista articolo per un’organizzazione subordinata

Condizioni iniziali

  • il sistema è un ambiente a sito multiplo
  • nel sistema di destinazione esiste già un elemento con una chiave adeguata. Questo vuol dire che i dati di base erano già stati importati.
  • prima che venga iniziata l’importazione, devono esistere i dati per la vista al livello del cliente OLTP attivo
  • è disponibile il filtro per l’oggetto business cisag.app.general.obj.Item che contiene tutti gli attributi leggibili.

Procedure

  1. Verifica che il file di importazione che deve essere generato, contenga almeno un numero di articolo (posizione di identificazione) e la chiave della vista che va importata.
  2. Assicurati che, per quanto possibile, siano stati completati tutti i campi obbligatori (vedi paragrafo Riepilogo: Campi di identificazione e obbligatori) riguardanti la vista che va importata.
  3. Assicura ti che l’organizzazione secondaria sia autorizzata a mantenere i dati per la vista che sta per essere importata.
  4. Esegui i passi descritti nel paragrafo Importazione dei dati
Nota
La chiave della vista che deve essere importata, si riferisce all’organizzazione che deve ricevere la vista. Esistono le viste che contengono anche i riferimenti ad altre organizzazioni. Non bisogna confonderle con l’organizzazione chiave della vista.

Importazione della struttura ereditata

Condizioni iniziali

  • il sistema è un ambiente a sito multiplo o esistono le autorizzazioni per il contenuto. Questo vuol dire che esiste più di un’organizzazione.
  • l’organizzazione che deve ereditare i dati deve possedere le autorizzazioni per una data vista
  • l’organizzazione deve essere un’organizzazione secondaria, cioè non può essere un cliente OLTP attivo
  • nel sistema di destinazione esiste già un elemento con una chiave adeguata. Questo vuol dire che i dati di base erano già stati importati.
  • al livello dell’organizzazione devono esistere i dati per la vista adeguata; l’organizzazione di destinazione erediterà i dati proprio da questa localizzazione
  • è disponibile il filtro per l’oggetto business cisag.app.general.obj.Item che contiene tutti gli attributi leggibili.

Procedure

  1. Genera un file di importazione che contenga almeno il numero di articolo (posizione di identificazione) e gli attributi di identificazione dell’oggetto importato.
  2. La struttura delle viste ereditata è definita nell’ambito dell’oggetto business OrganizationalUnitItem. Ogni vista che possiede una struttura ereditata, possiede un attributo di riferimento in questo oggetto business:
Vista Attributo di riferimento
Approvvigionamento MaintainingPurchasing
Logistica di magazzino MaintainingInventory
Pianificazione MaintainingPlanning
Vendita MaintainingSales
Produzione MaintainingProduction

Nell’attributo, per la vista appropriata, inserisci l’organizzazione da cui la vista deve ereditare.

  1. Assicurati che l’organizzazione secondaria possieda le seguenti autorizzazioni:
  • autorizzazione per mantenere la vista che deve essere importata
  • autorizzazione per la vista che deve essere importata (per es. soltanto un’organizzazione di vendita può ereditare la vista Vendita).
Nota
Le autorizzazioni delle organizzazioni possono essere verificate nell’applicazione Organizzazioni.
  1. Esegui i passi descritti nel paragrafo Importazione dei dati
Nota
Visto che questo oggetto business di solito viene mantenuto automaticamente dall’applicazione Articoli e l’utente non può avere effetto su questo processo, bisogna prestare un’attenzione particolare.

Funzioni speciali per gli articoli di riferimento

L’articolo di riferimento viene utilizzato come modello per i varianti degli articoli. La modifica dei dati esistenti o dei nuovi dati definiti nell’applicazione Articoli causa una modifica analogica nei dati dei varianti. L’importazione degli articoli di riferimento avviene nello stesso modo. Altre informazioni riguardanti il tipo di materiale possono essere trovate nella documentazione Procedure: Articoli.

Funzioni speciali per i varianti di articoli

Il variante si riferisce sempre a un articolo di riferimento. Se è necessaria l’importazione di un articolo variante, l’articolo di riferimento ad esso associato deve esistere nel database. Nel caso degli articoli varianti è possibile soltanto l’importazione dei dati che possono essere introdotti manualmente nell’applicazione Articoli.  L’utente non può creare nuove viste di articoli variante cambiare o creare una struttura ereditata. Inoltre non è possibile cambiare alcuni attributi tramite l’importazione. Tutti i dati vengono controllati tramite un articolo di riferimento associato. Se il file di importazione contiene tali dati, questi vengono ignorati durante l’importazione. L’utente può invece importate un nuovo articolo variante. Le procedure sono descritte nel paragrafo File dei dati di base per i varianti degli articoli.

Introduzione delle modifiche tramite l’importazione dei dati

La funzione dell’importazione può anche essere utilizzata per introdurre le modifiche negli articoli esistenti. Per esempio, se l’utente vuole attivare il controllo della disponibilità per tutti gli articoli di vendita, può farlo anche tramite l’importazione dei dati.

Procedure

Genera un filtro che contenga i dati di identificazione dell’articolo, l’attributo chiave della vista e i campi che devono essere cambiati. Poi esporta gli articoli adeguati, per esempio nel formato CSV. Nel file creato imposta il valore desiderato nel campo appropriato. Poi importa il file di nuovo, utilizzando il filtro generato. L’esempio seguente presenta il metodo di attivazione del controllo della disponibilità dell’articolo di vendita:

Esempio
Configurazione del controllo della disponibilità

number SalesItems
.OrganizationalUnit
SalesItems
.availabilityCheckActivated
4711 Cliente OLTP attivo true
4711 Organizzazione 1 true
4711 Organizzazione 2 true
4712 Cliente OLTP attivo true
4712 Organizzazione 1 true

Eliminazione degli articoli o delle viste

Il processo di importazione può essere anche utilizzato per contrassegnare articoli o viste esistenti per eliminazione. Nello stesso modo è anche possibile rimuovere il contrassegno di cancellazione. Allora l’importazione è univoca alla selezione del pulsante [Apporre contrassegno di cancellazione] o [Annulla contrassegno di cancellazione] nell’applicazione Articoli.

Perché si possa apporre il contrassegno di cancellazione, un oggetto business adeguato deve essere importato in modalità Cancella. Perché si possa eliminare contrassegno di cancellazione esistente, anche in questo caso un oggetto business adeguato deve essere importato in modalità Cancella. Questa modalità può essere attivata soltanto nel formato XML.

Nota
Dopo un’importazione successiva nella modalità Cancella non è più possibile annullare interamente l’operazione di cancellazione così come per l’azione [Annulla contrassegno di cancellazione] nell’applicazione Articoli. Se l’utente inserisce il contrassegno di cancellazione per i dati di base del primo esempio nella tabella, anche tutte le viste degli articoli verranno contrassegnate per cancellazione. Invece un’importazione successive di questo file elimina soltanto il contrassegno di cancellazione dei dati di base. Altre informazioni concernenti questo tema possono essere trovate nel documento Procedure: Articoli.
XML Risultato
<Item xmlns=”com.cisag.app.general.obj.Item” mode=”delete”>

<number>4711</number>

</Item>

Se l’articolo 4711 non ha ancora il contrassegno di cancellazione, adesso verrà interamente contrassegnato come da cancellare. Questo vuol dire che il contrassegno di cancellazione è applicato per tutte le viste in tutte le organizzazioni.

Se l’articolo 4711 possiede già il contrassegno di cancellazione, questo verrà eliminato per i dati di base. Il contrassegno di cancellazione non è eliminato per le viste. Vedi anche:

Procedure: Articoli.

<Item xmlns=”com.cisag.app.general.obj.Item”>

<number>4712</number>

<PurchaseItems mode=”delete”>

<OrganizationalUnit>

Cliente OLTP attivo

</OrganizationalUnit>

</PurchaseItems>

</Item>

Se la vista Approvvigionamento dell’articolo 4712 non ha ancora il contrassegno di cancellazione al livello dell’organizzazione del cliente OLTP attivo, la vista Approvvigionamento verrà interamente contrassegnata come da cancellare. Per questo basta l’identificazione dei dati per l’organizzazione del cliente OLTP attivo. Tutti gli articoli di approvvigionamento creati al livello di altre organizzazioni sono anche contrassegnati come da cancellare.

Se la vista Approvvigionamento dell’articolo 4712 ha già il contrassegno di cancellazione al livello del cliente OLTP attivo, questo contrassegno, nei limiti di possibile, verrà interamente eliminato. I contrassegni di cancellazione dei dati di approvvigionamento nel contesto di altre organizzazioni non vengono eliminati. Vedi anche: Procedure: Articoli,  Vista Approvvigionamento.

<Item xmlns=”com.cisag.app.general.obj.Item”>

<number>4713</number>

<PurchaseItems mode=”delete”>

<OrganizationalUnit>
90000
</OrganizationalUnit>

</PurchaseItems>

</Item>

Se la vista Approvvigionamento dell’articolo 4713 non ha ancora il contrassegno di cancellazione al livello dell’organizzazione 9000, la vista Approvvigionamento verrà contrassegnata come da cancellare al livello di questa organizzazione.

Se la vista Approvvigionamento dell’articolo 4713 ha già il contrassegno di cancellazione al livello dell’organizzazione 9000, questo contrassegno, nei limiti di possibile, verrà eliminato.

Nessuno di questi casi ha effetto sui dati di approvvigionamento introdotti al livello di altre organizzazioni.

Vedi anche: Procedure: Articoli. Vista Approvvigionamento.

<Item xmlns=”com.cisag.app.general.obj.Item”>

<number>4714</number>

<ItemAccountingData mode=”delete”>

<OrganizationalUnit>
92000
</OrganizationalUnit>

</ ItemAccountingData>

</Item>

Se la vista Finanze dell’articolo 4714 non ha ancora il contrassegno di cancellazione al livello dell’organizzazione 92000, la vista Finanze verrà contrassegnata come da cancellare al livello di questa organizzazione.

Se la vista Finanze dell’articolo 4714 ha già il contrassegno di cancellazione al livello dell’organizzazione 92000, questo contrassegno, nei limiti di possibile, verrà eliminato.

Nel caso di altri dati finanziari ogni impresa deve introdurre i propri dati (ereditarietà impossibile). Per questo motivo, nel caso dei dati finanziari la modifica riguarda soltanto un’organizzazione specificata.

Vedi anche: Procedure: Articoli, vista Pianificazione.

Importazione tramite i file CSV

A causa delle prestazioni del sistema è raccomandato importare la raccolta di dati possibilmente più grande nella prima operazione di importazione, per es. molte viste di articoli o organizzazioni. I file particolari dovrebbero contenere:

  • file principale: tutte le informazioni riguardanti i dati di base richiesti. Il file specifica quale articolo sarà importato.
  • dati paese
Esempio

Questi dati possono contenere le prime n posizioni per il primo articolo del file di base, m posizioni successive per il secondo articolo ecc.

  • dati finanziari
Esempio
Per esempio, in questo file, le prime due posizioni contengono i dati finanziari dell’articolo 1 in due aziende, poi tre posizioni riguardano l’articolo 2 un tre organizzazioni e le posizioni addizionali riguardano l’articolo 4, l’articolo 3 non ottiene alcuni dati finanziari.
  • dati di vendita

In questo file è importante che la prima posizione in cui cambia il numero di articolo, sempre contenga i dati per l’organizzazione del cliente OLTP attivo. Poi è possibile introdurre i dati per le organizzazioni secondarie.

  • analogicamente come nel caso dei dati di vendita, è possibile creare i file con le altre viste disponibili da ereditare. In tal caso è importante che l’ordine degli articoli in file particolari corrisponda all’ordine degli articoli nel file di base. Nei file addizionali è possibile omettere alcuni numeri di articoli, per es. se un dato articolo non deve avere la vista.

Riferimenti dei file

Condizioni iniziali

  • è disponibile il filtro per l’oggetto business app.general.obj.Item che contiene gli attributi che devono essere importati
  • è anche disponibile il file principale con i dati di base
  • è disponibile almeno un file con i dati addizionali
  • ogni valore dell’attributo di riferimento Item deve trovarsi anche nel file principale

Procedure relative all’importazione dei dati con i riferimenti dei file

  1. Apri l’applicazione Importa dati
  2. Seleziona il filtro o uno dei filtri per l’oggetto business cisag.app.general.obj.Item.
    Verrà visualizzato il filtro per l’importazione dei dati.
  3. Gli attributi di filtro selezionato saranno visualizzati automaticamente, è possibile indicare attributi addizionali per l’importazione.
  4. Seleziona il pulsante [Importa dati] disponibile sulla barra standard degli strumenti.
    Verrà aperta la finestra di dialogo dell’importazione dei dati
  5. In questa finestra è possibile configurare le impostazioni del file di importazione. Altre informazioni riguardanti l’applicazione Importa dati possono essere trovate nell’articolo Importa dati.
  6. Seleziona il pulsante [Registra collegamenti].
    Verrà aperta la finestra di dialogo dell’importazione dei dati.
  7. L’utente può creare un nuovo riferimento, specificando il percorso dell’oggetto, un file addizionale che serve da file di origine, file di errore e un attributo di riferimento (Numero attributo per l’importazione dell’articolo).
    Il percorso dell’oggetto salva il nome della relazione nell’oggetto business che sta per essere importato. Come file di origine viene selezionato uno dei file addizionali. Bisogna verificare che il collegamento con il file addizionale corrisponda all’informazione sul percorso dell’oggetto. Per esempio, se come percorso del file viene selezionato il valore SalesItems, il file addizionale indicato dovrebbe anche contenere i dati per l’articolo di vendita.
  8. Ripeti i passi 7 e 8 finché non verranno creati i riferimenti a tutti i file addizionali.
  9. Seleziona il pulsante [Accetta].
  10. Seleziona il pulsante [In background] per avviare l’importazione.
Nota
È importante che i file addizionali contengano soltanto quelle chiavi (in questo caso numeri di articoli) che sono presenti nel file principale. Altrimenti, i record che seguono questo record nel file addizionale non verranno importati. Per lo stesso motivo l’ordinamento degli attributi delle chiavi di riferimento deve essere conforme nel file principale e nei file addizionali.

Esempi

La struttura del file dei dati di base e dei file addizionali è descritta di seguito. Per controllare quali attributi siano campi obbligatori bisogna che siano descritti nell’intervallo possibile, vedi Riepilogo: Campi di identificazione e obbligatori.

File dei dati di base

number description
4711 Descrizione articolo 4711
4712 Descrizione articolo 4712
4713 Descrizione articolo 4713

File dei dati di base per l’articolo variante

L’importazione dei varianti è possibile soltanto quando esiste già un articolo di riferimento associato a questi varianti. Per importare un nuovo articolo variante bisogna soltanto utilizzare il seguente file.

number description type materialType ReferenceItem
v Descrizione MATERIAL VARIANT_ITEM REF1

Nel contesto di questo esempio verrà creato un nuovo articolo variante con il numero REF1VAR1, basato sull’articolo di riferimento REF1. Nell’ambiente a sito multiplo, l’intera struttura organizzativa dell’articolo anche verrà trasferita nell’articolo variante.

File dei dati paese

number ItemCountry
Data
.Country
ItemCountry
Data
.mandatory
ItemCountry
Data.intrastat
.IndexOf
GoodsNumber
4711 true 12101000
4711 DE true 12102010
4711 CH false
4712 false
4713 true 10011000
4713 AT false

L’articolo 4711 riceve un record standard e, in aggiunta, i dati paese per la Germania e la Svizzera. L’articolo 4712 riceve soltanto un record standard. L’articolo 4713 riceve un record standard e, in aggiunta, i dati paese per l’Austria.

File dei dati finanziari

number ItemAccountingData.OrganizationalUnit
4711 Impresa 1
4711 Impresa 2
4712 Impresa 3

Nel contesto di questo esempio l’articolo 4711 riceve i dati finanziari per le organizzazioni finanziare Impresa 1 e Impresa 2. L’articolo 4712 riceve i dati finanziari per l’organizzazione Impresa 2.

File per le viste ereditate

Nel contesto di questo esempio verrà specificata la vista ereditata Vendita. La procedura è analogica a quelle per le viste: Approvvigionamento, Logistica di magazzino, Pianificazione e Produzione.

number SalesItems.OrganizationalUnit
4711 Cliente OLTP attivo
4711 Organizzazione 1
4711 Organizzazione 2
4712 Cliente OLTP attivo
4712 Organizzazione 1
4713 Cliente OLTP attivo

Nel contesto di questo esempio l’articolo 4711 riceve i dati vendita per Organizzazione 1 e Organizzazione 2. L’articolo 4712 riceve i dati vendita separati per il cliente OLTP attivo e Organizzazione 1. L’articolo 4713 riceve i dati vendita soltanto al livello del cliente OLTP attivo.

Nota
È importante che l’organizzazione del cliente OLTP attivo si trovi davanti a ogni articolo.

Riepilogo: Campi di identificazione e obbligatori.

I campi obbligatori e gli attributi chiave K di oggetti business particolari sono elencati di seguito. I campi di identificazione e obbligatori possono essere modificati ed estesi tramite l’adattamento.

Le informazioni sottostanti possono essere ottenute anche dopo l’apertura della vista appropriata nell’applicazione Articoli e la sua accettazione con il pulsante [Verifica]. Tutti i campi contrassegnati con il simbolo rosso nell’angolo sono campi obbligatori.

Dati di base

Campo obbligatorio/Attributo chiave (K) Campo
number (K) Articolo
uoms[0] Unità di base
description Descrizione
MaintainingOrganization (necessario soltanto quando il sistema è un ambiente a sito multiplo o quando sono attive le autorizzazioni per il contenuto) Organizzazione responsabile
ReferenceItem (necessario soltanto per i varianti di articoli) Articolo di riferimento

Se il tipo di articolo attributo type e il tipo di materiale attributo material type non sono specificati, il sistema assume che questo sia un articolo di magazzino standard.

Dati paese

La specificazione dei dati paese è possibile soltanto quando nell’applicazione Customizing -> Particolarità dei paesi il parametro Statistica Intrastat è attivato.

Campo obbligatorio/Attributo chiave (K) Campo
number (K) Articolo
ItemCountryData.Country (K) Paese (o valore vuoto o Zero guid per predefiniti)
ItemCountryData.intrastat.mandatory false = seguenti attributi non obbligatori

false = seguenti attributi obbligatori

ItemCountryData.intrastat.CountryOfOrigin Paese d’origine
ItemCountryData.intrastat.IndexOf
GoodsNumber
Numero merce

Dati finanziari

Campo obbligatorio/Attributo chiave (K) Campo
number (K) Articolo
ItemAccountingData.Organizational
Unit(K) (necessario soltanto quando il sistema è un ambiente a sito multiplo)
Organizzazione

La specificazione dell’organizzazione è necessaria soltanto negli ambienti a sito multiplo. Se l’organizzazione non è specificata nell’ambiente a sito unico, essa viene impostata come l’organizzazione del cliente OLTP attivo.

I seguenti attributi dei dati finanziari non sono campi obbligatori. La loro specificazione è comunque raccomandata perché anche essi decidono dello stato di blocco per le applicazioni Approvvigionamento, Logistica di magazzino e Vendite.

Campo obbligatorio/Attributo chiave (K) Campo
ItemAccountingData.inputTaxClassification Classificazione IVA acquisti
(per approvvigionamento)
ItemAccountingData.outputTaxClassification Classificazione IVA
(per vendita)
ItemAccountingData.expenseClassification Classificazioni conto costi
(per approvvigionamento)
ItemAccountingData.revenueClassification Classificazione conto ricavi
(per vendita)
ItemAccountingData.cogClassification Classificazione conto giacenze
(per la logistica di magazzino)

Dati articolo approvvigionamento

Campo obbligatorio/Attributo chiave (K) Campo
number (K) Articolo
PurchaseItems.OrganizationalUnit(K) Organizzazione
PurchaseItems.classification1 Classificazione 1

La specificazione dell’organizzazione è necessaria soltanto negli ambienti a sito multiplo. Se l’organizzazione non è specificata nell’ambiente a sito unico, essa viene impostata come l’organizzazione del cliente OLTP attivo.

Se gli attributi uom[0] e pricingUom non sono specificati, questi sono definiti con l’utilizzo dell’unità di base dell’articolo.

Dati dell’articolo magazzino

Campo obbligatorio/Attributo chiave (K) Campo
number (K) Numero articolo
InventoryItems.OrganizationalUnit(K) Organizzazione
InventoryItems.classification1 Classificazione 1

La specificazione dell’organizzazione è necessaria soltanto negli ambienti a sito multiplo. Se l’organizzazione non è specificata nell’ambiente a sito unico, essa viene impostata come l’organizzazione del cliente OLTP attivo.

Se la classificazione ABC non è specificata, viene inserito il valore A.

Dati di pianificazione

Campo obbligatorio/Attributo chiave (K) Campo
number (K) Articolo
ItemPlanningData.OrganizationalUnit(K) Organizzazione
ItemPlanningData.makeOrBuy

 

Copertura fabbisogno

Valori possibili:

·        BUY (acquisto interno)

·        BUY_INTERNAL (acquisto interno)

·        MAKE (produzione)

La specificazione dell’organizzazione è necessaria soltanto negli ambienti a sito multiplo. Se l’organizzazione non è specificata nell’ambiente a sito unico, essa viene impostata come l’organizzazione del cliente OLTP attivo.

A seconda dell’impostazione dell’attributo makeOrBuy, è valida una delle tabelle sottostanti. L’importazione dei file deve contenere questi attributi.

Agli attributi non specificati vengono assegnati i valori predefiniti adeguati. Se il file di input non deve contenere alcuni dati di produzione, il valore per il campo useProductionData deve essere impostato come false. Questo campo ha il valore true assegnato per impostazione predefinita.

Campo obbligatorio/Attributo chiave (K) Campo
ItemPlanningData.usePurchaseData Acquisto interno

(il valore deve essere definito come true)

ItemPlanningData.PurchasingOrganisation Organizzazione di approvvigionamento
ItemPlanningData.PurchasingScheduler Responsabile pianificazione approvvigionamenti

 

Campo obbligatorio/Attributo chiave (K) Campo
ItemPlanningData.useInternalPurchaseData Acquisto interno

(il valore deve essere definito come true)

ItemPlanningData.InternalPurchasingOrganisation Organizzazione di approvvigionamento
ItemPlanningData.InternalDeliveryPartner Localizzazione di origine (questa deve essere un’organizzazione logistica che anche svolge il ruolo del fornitore per l’organizzazione di approvvigionamento specificata)
ItemPlanningData.InternalPurchasingScheduler Responsabile pianificazione approvvigionamenti

 

Campo obbligatorio/Attributo chiave (K) Campo
ItemPlanningData.useProductionData Applica dati produzione

(il valore deve essere definito come true)

ItemPlanningData.Planner Addetto alla pianificazione
ItemPlanningData.PurchasingScheduler Responsabile pianificazione produzione

Dati articolo vendita

Campo obbligatorio/Attributo chiave (K) Campo
number (K) Numero articolo
SalesItems.OrganizationalUnit(K) Organizzazione
Sales.classification Classificazione 1

La specificazione dell’organizzazione è necessaria soltanto negli ambienti a sito multiplo. Se l’organizzazione non è specificata nell’ambiente a sito unico, essa viene impostata come l’organizzazione del cliente OLTP attivo.

Se gli attributi uoms[0] e pricingUom non sono specificati, questi sono definiti con l’utilizzo dell’unità di base dell’articolo.

Dati dell’articolo di produzione

Campo obbligatorio/Attributo chiave (K) Campo
number (K) Numero articolo
ProductionItems.OrganizationalUnit(K) Organizzazione
ProductionItems.classification1 Classificazione 1

La specificazione dell’organizzazione è necessaria soltanto negli ambienti a sito multiplo. Se l’organizzazione non è specificata nell’ambiente a sito unico, essa viene impostata come l’organizzazione del cliente OLTP attivo.

I metodi di produzione alternativi sono ammessi secondo le impostazioni nell’applicazione Customizing.

Campo obbligatorio/Attributo chiave (K) Campo
ProductionItems.defaultProductionPlan.type Tipo

Valori del gruppo ProductionPlanKeyType (valori ammessi):

·        BOM = Distinte base

·        ROUTING = Distinte base + ciclo di lavoro

·        PROCESS = Piano di produzione

ProductionItems.defaultProductionPlan.BillOfMaterial.code Distinte base

Campo obbligatorio se il tipo = Distinte base o Distinte base e Ciclo di lavoro

ProductionItems.defaultProductionPlan.BillOfMaterial.type Distinte base

Campo obbligatorio se il tipo = Distinte base o Distinte base e Ciclo di lavoro

Valore = BILL_OF_MATERIAL

ProductionItems.defaultProductionPlan.Routing.code Ciclo di lavoro

Campo obbligatorio se il tipo = Distinte base o Distinte base o Ciclo di lavoro

ProductionItems.defaultProductionPlan.Routing.type Ciclo di lavoro

Campo obbligatorio se il tipo = Distinte base o Distinte base o Ciclo di lavoro

Valore = ROUTING

ProductionItems.defaultProductionPlan.Process.code Piano di produzione

Campo obbligatorio se il tipo = Piano di produzione

ProductionItems.defaultProductionPlan.Process.type Piano di produzione

Campo obbligatorio se il tipo = Piano di produzione

Valore = PROCESS

I metodi di produzione alternativi non sono ammessi secondo le impostazioni nell’applicazione Customizing.

Campo obbligatorio/Attributo chiave (K) Campo
ProductionItems.defaultProductionPlan.BillOfMaterial.type Valore = BILL_OF_MATERIAL

 

 

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