Importazione dei paesi

L’applicazione Importa dati permette di eseguire l’importazione dei dati selezionati (per esempio come file .xml) dal repositorio di sistema tramite il servizio Business Integration Service (BIS). Tali dati possono essere esportati dal sistema in file con l’utilizzo dell’applicazione Esporta dati e poi, dopo l’applicazione di eventuali modifiche, importati verso lo stesso o un altro (per esempio più recente) sistema.

Questo articolo contiene la descrizione delle procedure riguardanti l’utilizzo dell’applicazione Importa dati nel contesto dei dati di paesi.

Nota
I dati riguardanti le regioni fanno parte dei dati del paese e non possono essere importati separatamente.

Altre informazioni riguardanti l’applicazione Importa dati possono essere trovate nell’articolo Importa dati.

Importazione dei dati del paese

Informazioni di base

Nel sistema Comarch ERP Enterprise i paesi fanno parte degli indirizzi e appartengono ai dati di base. Permettono, tra l’altro, di salvare i numeri Intrastat appropriati di un dato paese o codici di indirizzi.

Il sistema permette definire per il paese la valuta, la lingua, il prefisso, le regioni, formati di indirizzi e i dati fiscali.

Nel sistema Comarch ERP Enterprise esistono due tipi di scambio dei dati:

  • scambio tra due sistemi Comarch ERP Enterprise esistenti
  • importazioni dei dati da una versione anteriore del sistema verso una versione più recente

L’articolo contiene le informazioni relative all’importazione dei paesi dalla versione precedente del sistema. La descrizione dettagliata dello scambio di dati tra i sistemi Comarch ERP Enterprise si trova negli articoli Importazione dati ed Esportazione dati.

Suggerimento
Quando l’utente non ha certezza quale formato sia giusto per il file di importazione, è possibile utilizzare l’applicazione per creare un paese di esempio ed esportarlo nel formato desiderato insieme agli attributi selezionati. Il file di esempio creato in questo modo può essere utilizzato come modello per i file di importazione creati.

Le condizioni che devono essere soddisfatte durante l’importazione e le procedure riguardanti il lavoro nell’applicazione Importa dati verranno presentate nei seguenti paragrafi:

  • Importazione dei dati
  • Attributi necessari per l’importazione
  • Importazione di nuovi paesi
  • Importazione delle regioni per paesi esistenti

Importazione dei dati del paese

Condizioni iniziali:

  • è disponibile il filtro per l’oggetto business com.cisag.app.general.obj.Country che contiene gli attributi che devono essere importati

Suggerimento
Se nei filtri cercati dall’utente il sistema non trova l’unità business richiesta, in tal caso, utilizzando il pulsante [Cerca] in Dockable views, bisogna trovarla nell’area Business enitity e party e salvare il filtro come nuovo.
Bisogna ricordare che il set dei filtri disponibili non contiene tutte le unità business ma soltanto una parte di loro come valori predefiniti. Le altre unità business devono essere trovate e salvate come nuovo filtro. [/indicator]

  • possedere un file esportato prima da un altro ambiente CEE

Per importare i dati di un pese:

  1. Apri l’applicazione Importa dati
  2. Nella testata dell’applicazione, nel campo Filtro, utilizzando il pulsante [Guida ai valori], selezionare il filtro COUNTRY (business entity: com.cisag.app.general.obj.Country).
  3. Nell’area di lavoro sono selezionati gli attributi predefiniti per l’importazione. Se necessario, durante questa tappa è ancora possibile aggiungere degli attributi.
  4. Seleziona il pulsante [Importa dati] disponibile sulla barra standard degli strumenti. Viene aperta l’applicazione in background Importa dati.
  5. Nell’applicazione Importa dati bisogna:
Applicazione Importa dati
  • Nel campo File di trasformazione indicare il file che deve essere importato dal repositorio del sistema. Le seguenti estensioni sono disponibili da selezionare:
    • XML (*.xml)
    • Testo separato da separatore (*.xls)
    • Testo Unicode separato da tabulazione (*.xls)
    • JSON (*.json)
  • selezionare la coda di elaborazione dei dati nella scheda Impostazioni background
  • adattare le impostazioni di elaborazione secondo le necessità, per esempio definire il comportamento del sistema in caso di errore o cambiare il server dell’applicazione

6. Selezionare il pulsante [In background] per avviare l’importazione.

Attributi necessari per l’importazione

Per importare un file dalla versione precedente del sistema bisogna specificare almeno i seguenti attributi:

  • attributi di identificazione (chiave business)
Suggerimento
La chiave business è il numero del filtro per l’oggetto Paese. La chiave principale è l’identificatore tecnico (contrassegnato come GUID), generato automaticamente durante l’importazione.
  • campi obbligatori

Non è possibile assegnare l’oggetto business Paese senza attributi di identificazione.

Per l’oggetto business com.cisag.app.general.obj.Country esistono le associazioni con altri oggetti business che non vi appartengono direttamente (associazioni tramite chiavi esterne scritte in corsivo). Perché sia possibile importarle, l’utente deve selezionarle. I dati a cui si riferiscono le chiavi esterne non possono essere importate insieme al paese. Il paese deve esistere già nel sistema.

Se la chiave principale dell’oggetto business e composta, interamente o parzialmente, dalle chiavi esterne, l’oggetto business a cui si riferisce deve essere incluso nel file di importazione.

Importazione di nuovi paesi

Perché l’importazione finisca con successo tutti gli attributi di identificazione e obbligatori dei dati di base devono essere inclusi nel file di importazione. I dati delle regioni possono essere inclusi nello steso file o in un file separato.

Suggerimento
Altre informazioni riguardanti la combinazione di file separati possono essere trovate nell’articolo Importa dati.

Esempio di importazione dei dati di un nuovo paese:

isoCode (codice ISO paese) Description (denominazione paese) Regions.code (codice regione) Regions. Description (denominazione regione
DE Deutschland NDS Niedersachsen

Importazione delle regioni per paesi esistenti

Perché l’importazione delle regioni finisca con successo, prima è necessario importare i dati del paese a cui appartiene la regione. Nel file di importazione bisogna specificare l’attributo di identificazione isoCode.

Nota
Se verranno specificati altri attributi dei dati di base o una regione che deve essere importata già esiste, i dati verranno sovrascritti.

Esempio di un file di importazione per l’aggiornamento dei dati di una regione:

isoCode (codice ISO paese) Regions.code (codice regione) Regions. Description (denominazione regione
DE NDS Niedersachsen

Attributi e campi di identificazione obbligatori

Per l’oggetto business com.cisag.app.general.obj.Country sono necessari i seguenti attributi di identificazione e obbligatori:

Dati di base

Percorso dell’attributo Descrizione Relazione con chiave esterna
isoCode (codice) Identificatore paese
Description (denominazione) Denominazione paese
Currency (valuta) Valuta del paese Currency

Dati regione

Percorso dell’attributo Descrizione Relazione con chiave esterna
Regions.code (codice regione) Codice regione del paese

 

 

Czy ten artykuł był pomocny?