Importazione delle classificazioni delle caratteristiche degli articoli

Descrizione del tema

Questo articolo contiene le indicazioni riguardanti il lavoro con l’applicazione importa dati in riferimento all’importazione delle classificazioni delle caratteristiche degli articoli. Le istruzioni descrivono il processo di importazione, ordine dei passi eseguiti, che va osservato durante l’importazione nonché informano delle esigenze, risultati e limitazioni per il processo.
La struttura di classificazione rappresenta una relazione subordinata e primaria tra gli oggetti. Specifica l’origine degli oggetti nel sistema e può essere composta da più livelli. Le classificazioni sono composte da nodi reciprocamente dipendenti. Nodo superiore, primario, è sempre chiamato cartella. Il nodo sotto l’ultima cartella è chiamato foglio.

Informazioni generali

Esistono due tipi di importazione di base:

  • scambio tra due sistemi CEE esistenti
  • importazione dei dati dalle versioni del sistema precedenti verso un sistema CEE appena configurato.

Questo documento descrive soltanto l’importazione dalle versioni precedente del sistema

Procedure

Di seguito sono descritti i passi che vanno effettuati per importare le classificazioni delle caratteristiche degli articoli.

Nota
Per l’esportazione non è disponibile la ricerca OQL. Per questo motivo, le classificazioni delle caratteristiche degli articoli vengono esportate tramite la query OQL. L’esempio riportato di seguito presenta una query OQL che serve per l’esportazione di tutte le classificazioni delle caratteristiche degli articoli: select distinct h:guid, h:path from com.cisag.app.general.obj.ItemPropertyHierarchy h order by h:path

Importazione dei dati

  1. Apri l’applicazione Importa dati
    2. Nel campo Filtro, utilizzando il pulsante [Guida ai valori], seleziona la business entity com.cisag.app.general.obj.ItemPropertyHierarchy
    3. Verrà visualizzato il filtro per l’importazione dei dati.
    4. Seleziona gli attributi del filtro. Se necessario, durante questa tappa è ancora possibile modificare gli attributi.
    5. Seleziona il pulsante [Importa dati] disponibile sulla barra standard degli strumenti.
    6. Apre la finestra di dialogo Importa dati.
    7. Nella finestra di dialogo aperta è possibile definire le impostazioni per l’importazione del file. Le informazioni dettagliate riguardanti la descrizione dei campi si trovano nella documentazione Importa dati, nel capitolo con lo stesso titolo.
    8. Seleziona il pulsante [In background] per avviare l’importazione.
Nota
Durante l’importazione dei dati l’opzione di elaborazione in background è raccomandata soltanto per i dati che sono reciprocamente indipendenti.

Sequenza delle classificazioni

Nota
È importante che il nodo del file di importazione sia preceduto dal nodo superiore A o che il nodo superiore sia già disponibile nel database.

Consentiti:
path description
A …
A-1 …
Non consentiti:
path description
A-1 …
A …

Nota
Per garantire una sequenza corretta bisogna utilizzare la query OQL per l’esportazione delle classificazioni delle caratteristiche degli articoli.
select distinct h:guid, h:path from com.cisag.app.general.obj.ItemPropertyHierarchy horder by h:path

Sequenza degli oggetti business dipendenti

Durante l’importazione dei dati bisogna assolutamente osservare la sequenza:
1. Importazione di tutti i tipi di dati utilizzati sulle caratteristiche dell’articolo o sulle caratteristiche di configurazione (com.cisag.app.general.extension.obj.Datatype).
2. Importazione delle definizioni delle caratteristiche degli articoli (com.cisag.app.general.extension.obj.EntityExtensionSet)
3. Importazione delle classificazioni definite dall’utente. Necessaria soltanto quando vengono utilizzati nelle caratteristiche dell’articolo (com.cisag.app.general.extension.obj.EntityExtensionHierarchy).
4. Importazione delle classificazione delle caratteristiche degli articoli  (com.cisag.app.general.obj.ItemPropertyHierarchy)
5. Dopo un’importazione riuscita bisogna avviare il pulsante [Genera schema tabella], disponibile nell’applicazione Classificazioni caratteristiche articoli.

Attributi necessari per l’importazione

Per ogni oggetto business bisogna specificare almeno i seguenti attributi:

  • Attributi di identificazione: servono per identificare un oggetto business, l’attributo deve essere completato perché sia possibile salvare l’oggetto business
  • Campi obbligatori
Nota
L’importazione richiede l’applicazione dell’attributo path, non code. L’attributo code sarà specificato automaticamente in base all’attributo path.

La business entity non può essere assegnata senza attributi di identificazione. Inoltre, in caso di mancanza del campo obbligatorio, in ogni caso viene avviata la tappa di elaborazione successiva. Il riepilogo dei campi e attributi di identificazione richiesti delle classificazioni di caratteristiche degli articoli particolari si trova nel paragrafo successivo.

Nel paragrafo Descrizione dei campi di identificazione e obbligatori sono descritti tutti i campi di identificazione necessari per l’importazione dei dati delle caratteristiche di articoli e caratteristiche di configurazione insieme alla loro assegnazione ai nodi della classificazione. Le identificazioni attuali delle caratteristiche di articoli (dati di utilizzo) vanno importate dopo una precedente importazione della classificazione delle caratteristiche di articoli. Altre informazioni concernenti questo tema possono essere trovate nel documento Importazione delle caratteristiche degli articoli.

Suggerimento
Nel caso in cui l’utente non sappia quale deve essere il formato del file di importazione, bisogna creare un file di esempio ed esportarlo nel formato richiesto
con gli attributi obbligatori. Il file di esempio creato in questo modo può essere utilizzato come modello per i file di importazione creati.

Descrizione dei campi di identificazione e obbligatori

Nota
Prima di importare la classificazione delle caratteristiche di articoli bisogna correttamente importare tutte le definizioni delle caratteristiche di articoli descritte nel paragrafo Sequenza degli oggetti business dipendenti. 

Definizioni delle caratteristiche degli articoli

Filtro nell’applicazione Importa dati per l’oggetto business: com.cisag.app.general.extension.obj.EntityExtensionSet

Classificazioni delle caratteristiche degli articoli

Filtro nell’applicazione Importa dati per l’oggetto business: com.cisag.app.general.obj.ItemPropertyHierarchy

Percorso dell’attributo Spiegazione
path (K) Percorso del nodo
Description Denominazione
ConfigurationProperty.
EntityExtension…
Caratteristiche di configurazione

 

EntityExtensionAssignments  Assegnazione delle caratteristiche di articoli e delle caratteristiche di configurazione ai nodi della classificazione.
.level Livello del nodo o della foglia
.sequence Sequenza
.type Tipo

SELECTION = Caratteristica articolo
PARAMETER = Caratteristica di configurazione

.EntityExtension.name Nome del campo assegnato definito dall’utente

 

Czy ten artykuł był pomocny?