Importazione ed esportazione dei modelli di documenti giustificativi

Informazioni generali

Nel sistema i modelli di documenti giustificativi possono essere trasferiti verso un altro sistema CEE. Questo documento contiene le procedure riguardanti l’esportazione e importazione dei modelli di documenti con l’utilizzo del servizio Business Integration Service (BIS), cioè le applicazioni Esporta dati e Importa dati.

Esportazione

Nella scheda Filtri è possibile selezionare uno o più modelli di documenti che vanno esportati. La descrizione dettagliata dei filtri disponibili si trova nel paragrafo Area di lavoro: scheda Filtro.

Visto che la maggioranza degli attributi sono campi obbligatori, il formato preferito del file di esportazione è XML.

Suggerimento
Se stai per esportare un modello di documento che contiene modello sostitutivo o aggiuntivo, prima devi esportare questi modelli, soprattutto se poi vuoi importare i modelli esportati nel database OLTP.
Suggerimento
Se un percorso Kstore appare nel modelli do documento, i nomi dei database vengono sostituiti con variabili durante l’esportazione. Durante l’importazione queste variabili verranno sostituite con i nomi dei database.

Esportazione dei dati

  1. Apri l’applicazione Esporta dati
  2. Nel campo Filtro seleziona la business entity cisag.app.general.obj.DocumentOutputOptions.
    Nella finestra dell’applicazione è visibile il filtro per l’esportazione dei dati.
  3. Gli attributi selezionati del filtro sono già contrassegnati. La modifica dei filtri è possibile nella scheda Filtro.
  4. L’impostazione delle limitazioni per l’esportazione dei dati è possibile nella scheda Delimitazione. La descrizione dettagliata della scheda si trova nel paragrafo Area di lavoro: scheda Delimitazione.
  5. Seleziona il pulsante [Esporta dati] dalla barra dei simboli standard
    Apre la finestra di dialogo Esporta dati.
  6. Qui è possibile definire le impostazioni per il file di esportazione. Le informazioni dettagliate riguardanti la descrizione dei campi si trovano nella documentazione Esportazione dati.
  7. Avvia l’esportazione dei dati con il pulsante In background.

Importazione

Per eseguire l’importazione dei dati bisogna possedere un file esportato prima da un altro ambiente CEE. In caso di importazione di un modello che contiene un modello sostitutivo o aggiuntivo prima bisogna importare questi modelli.

Importazione dei dati

  1. Apri l’applicazione Importa dati
  2. Nel campo Filtro seleziona la business entity cisag.app.general.obj.DocumentOutputOptions.
    Nella finestra dell’applicazione è visibile il filtro per l’importazione dei dati.
  3. Gli attributi selezionati del filtro sono già contrassegnati. La modifica dei filtri è possibile nella scheda Filtro.
  4. Clicca sul pulsante [Importa dati] sulla barra standard degli strumenti.
    Apre la finestra di dialogo Importa dati.
  5. Qui è possibile definire le impostazioni per il file di importazione. Le informazioni dettagliate riguardanti la descrizione dei campi si trovano nella documentazione Importazione dati.
  6. Avvia l’importazione dei dati con il pulsante In background.

Area di lavoro: scheda Delimitazione

La scheda Delimitazione permette di limitare l’esportazione dei modelli di documenti. La scheda è composta dai seguenti campi da completare:

  • Ricerca: permette di selezionare la modalità di limitazione dell’esportazione di dati:
    • Modelli documenti giustificativi: permette di limitare l’esportazione dei dati con l’utilizzo dell’interfaccia del sistema
    • Con enunciato OQL: permette di limitare l’esportazione dei dati con l’utilizzo dell’Object Query Language
  • Nome tecnico (campo predefinito): mostra la business enitity dei dati esportati
  • [Nuovo filtro]: permette di definire una nuova delimitazione di esportazione
  • [Salva filtro]: permette di salvare la nuova delimitazione di esportazione, le seguenti opzioni sono disponibili:
    • [Salva modello ricerca]: salva la nuova delimitazione di esportazione
    • [Cambia nome modello ricerca]: permette di cambiare il nome del modello di esportazione salvato
    • [Adatta filtro]: permette di modificare gli attributi di ricerca nell’applicazione Adatta ricerche
    • [Salvare vista]: permette di salvare la vista definita
    • [Ripristina vista]: permette di ripristinare la vista predefinita
  • [Seleziona modello ricerca]: permette di selezionare una delimitazione di esportazione definita
  • Modello documento giustificativo: permette di selezionare i modelli che vanno pubblicati sotto forma di rapporto.
  • Denominazione: permette di filtrare i dati nella tabella secondo la denominazione
  • Modalità di output: permette di filtrare i dati nella tabella secondo la modalità di output
  • Mezzo di output: permette di filtrare i dati nella tabella secondo il mezzo di output

Di seguito si trova la tabella in cui vengono aggiunte posizioni selezionate dei modelli documenti giustificativi che verranno esportate dall’applicazione.

Area di lavoro: scheda Filtri

Di seguito si trova la descrizione dei campi obbligatori e degli attributi principali per oggetti business particolari.

Il modello di dati BIS per i modelli documenti giustificativi è composto dall’oggetto principale DocumentOutputOptions e associazioni AdditionsReplacements e FilterDefinition.  L’associazione FilterDefinition è un’associazione esterna. Le associazioni Additions e Replacements sono dipendenti (Dependents). L’oggetto principale DocumentOutputOptions del modello di dati BIS contiene i seguenti attributi:

Nome del campo/Attributo principale Definizione
code (attributo principale) (campo obbligatorio) Nome del modello composto da 25 caratteri al massimo.
guid GUID del modello del documento
description Denominazione del modello del documento, può essere composta da 65 caratteri e tradotta in altre lingue.
reportGuid GUID del rapporto che deve essere utilizzato per il documento giustificativo.
reportName (campo obbligatorio) Nome del rapporto per il documento giustificativo. Il nome non può superare 200 caratteri.
modes (campo obbligatorio) L’attributo contiene impostazioni specifiche codificate per la pubblicazione del documento, descritte in modo più dettagliato nel documento Modelli di documenti giustificativi. (Per esempio, le impostazioni della stampante, dell’alimentazione carta ecc.).
values (campo obbligatorio) L’attributo contiene impostazioni di rilascio codificate (per es. formato, numero di copie)
outputMode (campo obbligatorio) La pubblicazione del documento indica se il documento sarà pubblicato fisicamente. Valori disponibili:

  • Emetti
  • Non emettere
outputMedium (campo obbligatorio) Mezzo di rilascio in caso di utilizzo di un dato modello di documento giustificativo. Valori disponibili:

  • Stampante
  • Fax
  • E-mail

A secondo dal mezzo selezionato nell’applicazione Modelli documenti giustificativi, appaiono le impostazioni adeguate.

outputDeviceName (campo obbligatorio) Nome del dispositivo per il rilascio del documento. L’attributo viene specificato in base all’attributo values durante l’esportazione. Durante l’importazione viene incluso il suo valore per l’attributo values.
printerRedirectDirectory (campo obbligatorio) Cartella di salvataggio del file. In caso di mancanza di cartella la cartella viene creata durante la generazione del file. Bisogna immettere il percorso completo al file utilizzando lo schema file:/// o kstore://.  Il nome del file può contenere variabili. Durante la generazione del file le variabili saranno sostituite con i valori che gli corrispondono. Di seguito sono descritte le variabili e le loro definizioni

  • {report} denominazione dell’rapporto
  • {user} nome utente
  • {timestamp} data e ora con l’indicazione di millisecondi (yyyyMMdd_HHmmss_SSS)
  • {datetime} data e ora (yyyyMMdd_HHmmss)
  • {date} data (yyyyMMdd)
  • {time} ora (HHmmss)
  • {week} settimana di calendario (ww)
  • {year} anno (yyyy)
  • {month} mese (MM)
  • {day} giorno (dd)
  • {document} denominazione del documento
  • {number} numero completo dell’ordine (tipo e numero)

L’importazione/esportazione gestisce anche le seguenti variabili:

  • #OLTP_DATABASE#
  • #REPOSITORY_DATABASE#

L’attributo viene specificato in base all’attributo values durante l’esportazione. Durante l’importazione viene incluso il suo valore per l’attributo values.

printerRedirectFile (campo obbligatorio) Il nome del file senza estensione può contenere variabili. L’attributo viene specificato in base all’attributo values durante l’esportazione. Durante l’importazione viene incluso il suo valore per l’attributo values.
exportMode (campo obbligatorio) Modalità di esportazione per lo scambio elettronico di dati. Valori disponibili:

  • Esporta
  • Non esportare
exportFilterDefinitionGuidexportFilterDefinitionGuid Filtro utilizzato nell’esportazione. Il filtro di esportazione deve essere creato prima nell’applicazione Esporta dati.  Questo filtro deve corrispondere alla business entity del documento che deve essere emesso con l’utilizzo del modello.
exportCreateMode (campo obbligatorio) Tempo in cui deve avvenire l’esportazione. Il valore selezionato per questo attributo si riferisce all’impostazione nell’attributo Modalità di esportazione. Valori disponibili:

  • Nel primo output
  • Nel primo output/output copia
exportDirectory (campo obbligatorio) Modalità di esportazione per lo scambio elettronico di dati. Bisogna immettere il percorso completo al file utilizzando lo schema file:/// o kstore://.

Per non salvare troppi file nella stessa cartella le seguenti variabili sono utilizzate per l’assegnazione del nome della cartella:

  • {report} nome dell’rapporto
  • {user} nome utente
  • {timestamp} data e ora con l’indicazione di millisecondi (yyyyMMdd_HHmmss_SSS)
  • {datetime} data e ora (yyyyMMdd_HHmmss)
  • {date} data (yyyyMMdd)
  • {oltp} database OLTP
  • {time} ora (HHmmss)
  • {week} settimana di calendario (ww)
  • {year} anno (yyyy)
  • {month} mese (MM)
  • {day} giorno (dd)
  • {document} denominazione del documento
  • {number} numero completo dell’ordine (tipo e numero)

L’importazione/esportazione gestisce anche le seguenti variabili:

  • #OLTP_DATABASE#
  • #REPOSITORY_DATABASE#

 

exportFileName (campo obbligatorio) Nome del file di destinazione per l’esportazione senza estensione. Il nome del file può contenere variabili. Durante la generazione del file le variabili saranno sostituite con i valori che gli corrispondono. Di seguito sono descritte le variabili e le loro definizioni:

  • {report} denominazione dell’rapporto
  • {user} nome utente
  • {timestamp} data e ora con l’indicazione di millisecondi (yyyyMMdd_HHmmss_SSS)
  • {datetime} data e ora (yyyyMMdd_HHmmss)
  • {date} data (yyyyMMdd)
  • {time} ora (HHmmss)
  • {week} settimana di calendario (ww)
  • {year} anno (yyyy)
  • {month} mese (MM)
  • {day} giorno (dd)
  • {document} denominazione del documento
  • {number} numero completo dell’ordine (tipo e numero)
exportMimeType (campo obbligatorio) Tipo di dati durante l’esportazione dei file creati. Attualmente viene gestito soltanto il tipo XML (*.xml).
archiveMode (campo obbligatorio) Modalità di archiviazione in Gestione documenti. Valori disponibili:

  • Memorizza
  • Non memorizzare

Se l’utente non possiede autorizzazioni adeguate a gestire i documenti, soltanto il valore Non memorizzare è disponibile.

archiveCreateMode (campo obbligatorio) Data di salvataggio nella cartella che è responsabile per l’archiviazione dei documenti. Il valore selezionato in questo campo si riferisce all’impostazione nel campo Modalità di archiviazione. Valori disponibili:

  • Nel primo output
  • Nel primo output/output copia
archiveDirectory (campo obbligatorio) Cartella in cui vengono salvate le copie per gli scopi relativi all’archiviazione dei documenti. Bisogna immettere il percorso completo al file utilizzando lo schema kstore://.

Per non salvare troppi file nella stessa cartella le seguenti variabili sono utilizzate per l’assegnazione del nome della cartella:

  • {report} nome dell’rapporto
  • {user} nome utente
  • {timestamp} data e ora con l’indicazione di millisecondi (yyyyMMdd_HHmmss_SSS)
  • {datetime} data e ora (yyyyMMdd_HHmmss)
  • {date} data (yyyyMMdd)
  • {time} ora (HHmmss)
  • {week} settimana di calendario (ww)
  • {year} anno (yyyy)
  • {month} mese (MM)
  • {day} giorno (dd)
  • {document} denominazione del documento
  • {number} numero completo dell’ordine (tipo e numero)

L’importazione/esportazione gestisce anche le seguenti variabili:

  • #OLTP_DATABASE#
  • #REPOSITORY_DATABASE#

Se i percorsi della Base di Conoscenza (Knowledge Store) esistono nel modello di documento, durante l’esportazione i nomi delle aree di lavoro (Workspace) che corrispondono ai nomi dei database sono sostituiti con le variabili. Durante l’importazione queste variabili verranno sostituite con i nomi dei database.

archiveFileName (campo obbligatorio) Nome del file di salvataggio nella gestione dei documenti senza estensione del file. L’estensione del file viene aggiunta automaticamente.

Il nome del file può contenere variabili. Di seguito sono descritte le variabili e le loro definizioni:

  • {report} denominazione dell’rapporto
  • {user} nome utente
  • {timestamp} data e ora con l’indicazione di millisecondi (yyyyMMdd_HHmmss_SSS)
  • {datetime} data e ora (yyyyMMdd_HHmmss)
  • {date} data (yyyyMMdd)
  • {time} ora (HHmmss)
  • {week} settimana di calendario (ww)
  • {year} anno (yyyy)
  • {month} mese (MM)
  • {day} giorno (dd)
  • {document} denominazione del documento
  • {number} numero completo dell’ordine (tipo e numero)
archiveOutputFormat (campo obbligatorio) Tipo di file creati nella gestione dei documenti. Valori disponibili:

  • PDF (*.pdf)
  • Crystal Reports (*.rpt)
  • HTML (*.html)
  • Microsoft Excel (*.xls)
  • Microsoft Word (*.doc)
  • Rich Text Format (*.rtf)
  • Text (*.txt)
  • Testo separato da virgola (*.csv)
  • Testo separato da tabulazione (*. tsv)
  • XML (*.xml)

La dipendenza Additions del modello di dati BIS descrive un modello aggiuntivo e contiene i seguenti attributi:

Nome del campo/Attributo principale Definizione
guid GUID della dipendenza del modello
documentOutputOptionsGuid (attributo principale) GUID del modello principale di documento.
sequenceNumber (attributo principale) L’attributo specifica l’ordine di rilascio dei modelli aggiuntivi.
additional DocumentOutputOptionsGuid GUID del modello aggiuntivo

La dipendenza Relations del modello di dati BIS descrive il modello sostitutivo e contiene i seguenti attributi:

Nome del campo/Attributo principale Definizione
guid GUID della dipendenza del modello
documentOutputOptionsGuid (attributo principale) GUID del modello principale di documento.
personGuid (attributo principale) Persona per cui deve essere utilizzato il modello sostitutivo di documento
replacementDocumentOutputOptionsGuid GUID del modello sostitutivo.

Il riferimento esterno FilterDefinition descrive il filtro che viene utilizzato durante l’esportazione. Contiene i seguenti attributi:

Nome del campo/Attributo principale Definizione
guid GUID del filtro
name (attributo principale) Nome del filtro

 

Czy ten artykuł był pomocny?