Descrizione del tema
Questo articolo contiene le indicazioni riguardanti il lavoro con l’applicazione importa dati in riferimento all’importazione dei modelli di articoli. Le istruzioni descrivono il processo di importazione, ordine dei passi eseguiti, che va osservato durante l’importazione dei modelli di articoli nonché informano delle esigenze, risultati e limitazioni per il processo.
Altre informazioni riguardanti l’applicazione Importa dati possono essere trovate nell’articolo Importa dati.
Informazioni di base
Il modello di articolo permette di generare un novo articolo basato su di esso. Nel modello che verrà utilizzato bisogna definire i valori predefiniti per tutti gli articoli generati con l’utilizzo di questo modello. I valori vengono definiti nell’applicazione Modelli articoli.
Nel sistema Comarch ERP Enterprise esistono due tipi di scambio dei dati:
- scambio tra due sistemi CEE esistenti
- importazione dei dati dalle versioni del sistema precedenti verso un sistema CEE appena configurato.
Il presente documento descrive il processo di importazione dalle versioni precedenti del sistema con l’utilizzo dell’applicazione Importa dati. La descrizione dettagliata dello scambio di dati tra i sistemi Comarch ERP Enterprise si trova negli articoli Importazione dati ed Esportazione dati.
Quando l’utente non ha certezza quale formato sia giusto per il file di importazione, è possibile utilizzare l’applicazione per creare un modello di articolo di esempio ed esportarlo nel formato desiderato insieme agli attributi selezionati. Il file di esempio creato in questo modo può essere utilizzato come modello per i file di importazione creati.
I modelli di articoli possono essere importati nel formato CSV. Comunque nel caso di questo formato esistono restrizioni tecniche, relative al fatto che nel file di importazione non è possibile presentare relazioni parallele 1:n tra gli oggetti. Questo vuol dire, per esempio, che non è possibile importare i dati riguardanti la logistica di magazzino e i dati di vendita L’importazione nel formato CSV è possibile soltanto quando tutti i dati nel modello di articolo saranno importati contemporaneamente con l’utilizzo dell’associazione con i file di importazione diversi.
Procedure
L’importazione del modello articolo comprende due tipi di dati:
- dati riguardanti il modello articolo attuale
- dati riguardanti articoli
Le informazioni dettagliate sull’importazione degli articoli si trovano nell’articolo Importazione degli articoli.
L’importazione dei dati delle operazioni per i modelli di articoli include l’esecuzione dei seguenti passi:
- selezione degli attributi
- importazione di un nuovo modello articolo
Attributi
Nel caso dei modelli di articoli si possono distinguere due tipi di attributi:
- che si riferiscono al modello stesso
- dati che verranno utilizzati per la generazione degli articoli
Per ogni modello di articolo bisogna specificare almeno i seguenti attributi:
- Attributi di identificazione del modello (chiave business): la chiave business è il numero di attributo per il modello
- Campi obbligatori
Nel caso del modello di articolo i campi obbligatori sono Modello di articolo e Denominazione modello.
Importazione di un nuovo modello articolo
L’importazione dei modelli sempre sovrascrive i dati esistenti e per questo motivo ogni importazione del modello va considerata una nuova importazione/nuova operazione.
Condizioni iniziali
- È disponibile il filtro per l’oggetto business com.cisag.app.general.obj.ItemTemplate che contiene gli attributi che devono essere importati
Procedure: Importazione dei dati
- Apri l’applicazione Importa dati
- Nel campo Filtro, utilizzando il pulsante [Guida ai valori], seleziona la business entity:com.cisag.app.general.obj.ItemTemplate.
- I campi di selezione degli attributi per il filtro selezionato della business entity sono predefiniti e contrassegnati nell’area di lavoro.
- Se necessario, durante questa tappa è ancora possibile aggiungere degli attributi.
- Seleziona il pulsante [Importa dati] disponibile sulla barra standard degli strumenti.
- Si aprirà la finestra Importa dati, in cui bisogna, tra l’altro:
- selezionare i file di importazione
- selezionare il tipo di file
- specificare il comportamento in caso di errore
7. Seleziona la coda di elaborazione nella scheda Impostazioni background e comincia l’importazione premendo il pulsante [In background].