Descrizione del tema
L’Intrastat è un sistema statistico che consente di raccogliere le informazioni e definire lo stato delle transazioni intracomunitarie. Grazie all’applicazione Intrastat in Comarch ERP Enterprise è possibile generare le dichiarazioni Intrastat in base alle impostazioni adeguate nel sistema. L’utente può definire i dati obbligatori per la dichiarazione per i paesi adeguati dell’Unione Europea e mappare le differenze tra i simboli in diversi paesi. In ERP Enterprise è possibile specificare i dati obbligatori per la dichiarazione Intrastat, tra l’altro in Germania, Austria, Polonia e Francia, e inserirli in un file.
L’Intrastat è un tipo di sistema comune delle statistiche dello scambio di beni che include il commercio tra i paesi membri dell’Unione Europea. Il sistema è basato sui dati provenienti dalle dichiarazioni adeguate.
- Intrastat: importazione
- Intrastat: esportazione
Il soggetto obbligato a preparare la dichiarazione Intrastat deve inviarla all’istituzione pertinente nel paese in cui è registrato.
Per gli scopi relativi alla dichiarazione Intrastat le merci devono essere classificate in accordo con la nomenclatura combinata Intrastat (CN) che contiene i codici delle merci secondo cui vengono raggruppati tipi di merci simili. Il soggetto obbligato al trasferimento delle informazioni può ottenere la nomenclatura dall’istituzione adeguata che si occupa delle questioni relative all’Intrastat.
Configurazione dell’Intrastat
La funzione Intrastat è attivata nell’applicazione Customizing. Per preparare la dichiarazione Intrastat è necessario completarvi i seguenti dati:
- Genere di codifica: indica quali codici delle regioni devono essere usati durante la generazione dei file della dichiarazione Intrastat. I generi di codifica vengono inseriti prima nell’applicazione Generi di codifica.
- Unità peso: l’unità indicata è presa in considerazione durante la generazione della proposta della dichiarazione Intrastat e viene definita nell’applicazione Unità.
- Considera servizi: dopo l’attivazione del parametro i servizi vengono inclusi nel calcolo della proposta della dichiarazione Intrastat
- L’attivazione del parametro di obbligatorietà degli Incoterms indica che le regole Incoterms saranno richieste, per esempio, sull’ordine di vendita.
- Importo fattura: importo per cui può differire il primo importo indicato nella proposta della dichiarazione Intrastat
- Valore statistico: basato sull’importo della fattura. Bisogna indicare l’importo di per cui il valore statistico inizialmente indicato nella dichiarazione Intrastat può differire dal valore statistico che risulta, per esempio, dalla fattura correttiva.
- Peso netto: bisogna indicare il valore percentuale per cui può differire il peso indicato nella proposta della dichiarazione
- Quantità in unità di misura particolare: bisogna specificare il valore percentuale per cui la quantità nell’unità precedentemente definita nel campo Unità peso può differire dalla quantità nella dichiarazione