Descrizione del tema
Il presente documento descrive l’applicazione Modelli articoli che serve per la creazione/modifica dei modelli che contengono i dati predefiniti degli articoli.
I modelli vengono creati per migliorare il processo di aggiunta dei nuovi articoli al sistema con i valori predefiniti dei campi completati (che poi possono essere modificati). Quando si registra un nuovo articolo in base a un modello, non è necessario completare i campi del modello.
Le informazioni dettagliate riguardanti l’utilizzo dei modelli si trovano nel documento Procedure: Modelli articoli.
Descrizione dell’applicazione
L’applicazione è composta dalla testata e dall’area di lavoro.
Le viste dell’applicazione dipendono dal tipo di articolo (esistono i seguenti tipi di articoli: Materiale, Servizio, Articolo compensazione, Articolo alias, Produzione esterna, Articolo fittizio) selezionato durante la creazione di un nuovo modello. Così come nel caso dell’applicazione Articoli, sono disponibili le seguenti viste:
- Base
- Finanze
- Logistica di magazzino
- Pianificazione
- Produzione
- Approvvigionamento
- Vendita
Testata
Nella testata dell’applicazione è possibile cercare un modello già esistente o aggiungere un nuovo modello selezionando il pulsante [Nuovo]. È anche possibile duplicare un modello già esistente tramite l’opzione [Duplica]. Per aprire un modello già esistente bisogna passare al campo Modello articolo e premere il pulsante [Guida ai valori]. Dopo la selezione del pulsante viene aperta la finestra in cui è possibile trovare il modello.
Campi disponibili:
- Modello articolo (obbligatorio): bisogna immettere il numero/identificatore del modello composto da una combinazione: cifre, lettere o cifre e lettere. Nel campo è possibile immettere fino 25 caratteri.
- Denominazione modello (obbligatorio): simbolo aggiuntivo che costituisce un criterio di ricerca del modello
- Classificazione: qui bisogna selezionare la classificazione dei modelli di articoli. Le classificazioni vengono scaricate dalle Classificazioni modelli articoli. La classificazione serve per assegnare modelli agli articoli che saranno creati da un dato modello.
- Sequenza numeri: questo campo indica come saranno numerati gli articoli creati da un dato modello. Il campo può essere modificato nel modello, invece non è soggetto alla modifica e viene completato automaticamente dopo la selezione dell’opzione [Nuovo] in base a un tipo di articolo selezionato.
- Denominazione: descrizione aggiuntiva che costituisce un criterio di ricerca del modello articolo. La descrizione può essere comune per più modelli di articoli ma per facilitare la ricerca si raccomanda di immettere descrizioni diverse.
- Unità di base articolo: unità in cui viene condotta la registrazione di magazzino della merce
- Stato: indica se l’articolo selezionato è ritirato o insostituibile. Altre informazioni possono essere trovate nel documento Articoli.
- Denominazione estesa: in questo campo è possibile immettere una descrizione dettagliata dell’articolo
- Organizzazione responsabile: organizzazione che è il proprietario dei dati dell’articolo
Dopo la selezione dell’opzione [Duplica] appare la finestra di dialogo con la possibilità di trasferire le informazioni da un modello già esistente.
Campi/parametri disponibili:
- Modello articolo: campo modificabile, completato automaticamente in base al modello modificato
- Duplica per (campo obbligatorio): in questo campo bisogna immettere il nome del nuovo modelli verso cui devono essere copiati i dati dal modello indicato nel campo Modello articolo
- Salva immediatamente articolo nuovo: il parametro può essere modificato dopo la selezione dell’opzione di utilizzo della struttura di ereditarietà
- Tipo di articolo: il valore predefinito viene scaricato dal modello duplicato. Il campo può essere modificato.
- Materiale
- Servizio
- Articolo compensazione
- Articolo alias
- Produzione esterna
- Articolo fittizio
- Tipo di materiale: il campo può essere modificato dopo la selezione del valore Materiale nel campo Tipo di articolo
- (Vuoto)
- Articolo magazzino
- Mezzo di carico
- Articolo di riferimento
- Articolo set
- Gestione giacenze: la modifica del parametro è possibile soltanto quando nel campo Tipo di articolo è selezionata l’opzione Materiale.
Nella sezione Utilizzi articolo l’utente dovrebbe indicare le viste degli articoli che verranno copiate verso il modello indicato nel campo Duplica per.
Viste disponibili:
- Base: vista selezionata per impostazione predefinita senza la possibilità di deselezionarla
- Finanze
- Logistica di magazzino
- Pianificazione
- Produzione
- Approvvigionamento
- Vendita
Area di lavoro
Le informazioni dettagliate riguardanti i campi disponibili nell’area di lavoro si trova nel documento Articoli.
Questi campi dovranno essere completati dopo l’importazione del modello sul modulo dell’articolo.