Motivi degli storni

Nel sistema Comarch ERP Enterprise esiste la possibilità di definire il motivo dello storno per i documenti della fattura in uscita. Il motivo viene indicato dal livello del:

  • Modulo Vendite → applicazione Interroga fatture in uscita → selezione dell’azione Storna ed emetti fattura sulla barra standard dei pulsanti → campo Motivo dello storno nella finestra di dialogo Storna ed emetti fattura.
  • Modulo Vendite → applicazione Cockpit: Fatture in uscita selezione dell’azione Storna ed emetti fattura sulla barra standard dei pulsanti → campo Motivo dello storno nella finestra di dialogo Storna ed emetti fattura.

Perché sia possibile indicare il motivo dello storno nell’applicazione Customizing → Funzioni → Vendite → Generazione fattura → Motivo dello storno necessario bisogna indicare l’opzione adeguata:

  • Do not use: la funzione non sarà utilizzata nel sistema
  • Optional: il campo sarà disponibile per il completamento ma non obbligatorio
  • Binding: il campo sarà obbligatorio da completare
Customizing: funzione Generazione fattura

Nell’applicazione Motivi degli storni è possibile introdurre nuovi motivi dello storno o eliminare i motivi che non vengono più utilizzati.

Applicazione Motivi degli storni

L’applicazione è composta dalla testata, dalla barra standard degli strumenti e dall’area di lavoro.

Testata

Nella testata dell’applicazione sono disponibili i campi che costituiscono il criterio di ricerca delle immissioni esistenti. Dopo l’immissione dei criteri e selezione del pulsante [Aggiorna] i risultati sono visualizzati nell’area di lavoro. Campi disponibili:

  • Motivo dello storno: identificatore del motivo dello storno del documento
  • Denominazione: questo campo permette di cercare i motivi dello storno secondo la loro denominazione
  • Contrassegno di cancellazione: permette di visualizzare le immissioni:
    • (Tutti/tutte)
    • Con contrassegno di cancellazione
    • Senza contrassegno di cancellazione

Area di lavoro

L’area di lavoro contiene i motivi dello storno esistenti. Vi si trovano anche i pulsanti con cui si possono aggiungere, duplicare, o eliminare le immissioni esistenti. Non è possibile modificarle. Campi disponibili:

  • Motivo dello storno (campo obbligatorio): in questo campo bisogna immettere l’identificatore del motivo dello storno. Qui si possono utilizzare tre caratteri al massimo: lettere, cifre, alcuni caratteri speciali (per es. trattino i punto) o le loro combinazioni.
  • Denominazione (campo obbligatorio): per esempio Annullamento del cliente

Customizing

Nell’applicazione Customizing → Funzioni – > Vendite → Generazione fatture è possibile determinare se l’indicazione del motivo dello storno sarà obbligatorio per le fatture.

Business enitity

Per l’applicazione Motivi degli storni  è importante l’unità business com.cisag.app.general.obj.CancellationReason. L’unità permette, tra l’altro, di:

  • assegnare autorizzazioni
  • importare ed esportare i dati

Autorizzazioni

Le autorizzazioni possono essere assegnate sia tramite i ruoli di autorizzazioni che tramite l’assegnazione alle organizzazioni. Le regole di gestione delle autorizzazioni sono descritte nel documento Autorizzazioni.

Possibilità speciali

Per l’applicazione Motivi degli storni non esistono alcune possibilità speciali.

Assegnazione delle organizzazioni

L’applicazione Motivi degli storni  non è collegata alla struttura organizzativa.

Funzioni speciali

Per l’applicazione Motivi degli storni non esistono alcune funzioni speciali.

Autorizzazioni per i business partner

L’applicazione Motivi degli storni non è resa disponibile per i business partner.

 

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