Descrizione del tema
Organizzazione: è un tipo di partner che rende possibile la registrazione delle imprese, filiali, dipartimenti ecc. Un’organizzazione può fare parte di una struttura organizzativa nelle seguenti aree funzionali: Acquisto, Logistica di magazzino, Finanze o Vendita. Essendo un elemento della struttura, a seconda dell’area l’organizzazione viene definita come organizzazione approvvigionamento, organizzazione vendite o impresa nelle finanze.
Nell’articolo vengono descritti i seguenti elementi:
- Organizzazioni e strutture organizzative: presentazione del funzionamento delle organizzazioni e delle strutture organizzative per le necessità relative alla creazione delle relazioni e delle dipendenze
- Autorizzazioni di accesso: tramite cui i partner esterni (imprese) sono autorizzati a un accesso controllato a Comarch ERP Enterprise
- Autorizzazioni per il contenuto: specificano le autorizzazioni relative al contenuto dell’applicazione che vengono concessi all’utente in base alle organizzazioni che gli sono assegnate.
Le applicazioni attive dipendenti dall’organizzazione possono essere definite con l’utilizzo delle impostazioni disponibili nell’applicazione Customizing. Per esempio, grazie a ciò, negli ambiti a sito multiplo, le applicazioni Organizzazioni e Autorizzazioni logon [Cliente, Fornitore, Rappresentante] sono disponibili per i fornitori, clienti e rappresentanti commerciali. Negli ambiti a sito unico tale situazione è possibile soltanto quando sono attivate le autorizzazioni per il contenuto.
Definizioni
Autorizzazioni logon
Le autorizzazioni logon sono le autorizzazioni per i partner commerciali esterni che hanno ottenuto il consenso per accedere al sistema. La concessione delle autorizzazioni per i contenuti ai partner commerciali esterni viene eseguita tramite la loro assegnazione a un’organizzazione interna. Le autorizzazioni logon possono essere concesse ai clienti, fornitori e ai rappresentanti.
Impresa
L’impresa l’organizzazione con il ruolo Finanze nella struttura organizzativa. L’impresa è una persona legale e il suo bilancio viene esteso separatamente. Nell’ambito dello stesso database che utilizza Finanze è possibile gestire più aziende. Nell’applicazione Customizing esiste la possibilità di definire un’azienda contabile a cui appartengono le scritture contabili inviate dal database OLTP.
Autorizzazioni per il contenuto
Le autorizzazioni relative al contenuto dell’applicazione riguardano sia i partner esterni che interni. Garantiscono il controllo di accesso alla lettura e al salvataggio dei dati nonché all’utilizzo delle funzioni del sistema. Vengono definite in base alle organizzazioni assegnate.
Compensazioni interne
Le compensazioni interne sono le compensazioni delle operazioni commerciali tra le organizzazioni in un gruppo di imprese. Le compensazioni tra le aziende vengono effettuate in base a imprese diverse assegnate nelle finanze.
Sito multiplo
Il Sito multiplo prevede i processo commerciali di un gruppo di imprese nello stesso database OLTP. Dal punto di vista delle dipendenze tra i processi commerciali e le organizzazioni non importa se le organizzazioni che fanno parte dello stesso gruppo siano imprese con una personalità giuridica indipendente o no. Le organizzazioni possono essere localizzate in paesi diversi e, in conseguenza, essere soggette alle leggi e ai fusi orari diversi. L’opzione Sito multiplo permette l’utilizzo comune dei dati raccolti nel database nell’ambito dello stesso gruppo di imprese e la compensazione dei processi commerciali comprendenti qualche organizzazione.
Per poter farlo bisogna creare le strutture organizzative per le aree Acquisto, Logistica di magazzino (inclusa Produzione), Finanza e Vendita. Le strutture dovrebbero rappresentare le dipendenze effettive tra le organizzazioni.
Organizzazioni
Organizzazione: è un tipo di partner che rende possibile la registrazione delle imprese, filiali, dipartimenti ecc. Un’organizzazione può fare parte di una struttura organizzativa nelle seguenti aree funzionali: Acquisto, Logistica di magazzino, Finanze o Vendita. Essendo un elemento della struttura, a seconda dell’area l’organizzazione viene definita come organizzazione approvvigionamento, organizzazione vendite o impresa nelle finanze.
Strutture organizzative
La struttura organizzativa riflette principalmente la struttura di funzionamento e parzialmente lo schema organizzativo del gruppo di imprese. Per assegnare le autorizzazioni relative ad aree specifiche e riflettere i processi commerciali del gruppo di imprese sono necessarie le strutture organizzative che vengono create per le seguenti aree:
- Acquisto
- Logistica di magazzino
- Finanze
- Vendita
Organizzazioni di acquisto
L’organizzazione di acquisto è un’organizzazione che fa parte della struttura organizzativa Acquisto e costituisce un nodo in questa struttura.
Organizzazione della logistica di magazzino
L’organizzazione logistica è un’organizzazione che fa parte della struttura organizzativa Logistica di magazzino e costituisce un nodo in questa struttura.
Organizzazioni di vendita
L’organizzazione di vendita è un’organizzazione che fa parte della struttura organizzativa Vendite e costituisce un nodo in questa struttura.
Sito unico
Il sito unico è un ambiente in soltanto un mandante (proprietario dell’installazione) è presentato come una persona giuridica indipendente. Tale impresa è sia l’organizzazione di acquisto che della logistica di magazzino e di vendita nell’ambito di tutte le strutture organizzative, nonché l’impresa delle finanze. In caso di avvio delle autorizzazioni riguardanti il contenuto delle applicazioni, alle strutture organizzative che fanno parte a questo ambiente a sito unico è possibile assegnare più organizzazioni che appartengono all’impresa, per esempio filiali, dipartimenti ecc.
Organizzazioni e strutture organizzative
I dati di base riguardanti l’organizzazione si trovano nell’applicazione Partner. Le strutture organizzative sono composte dai partner del tipo Organizzazione.
La struttura organizzativa riflette principalmente la struttura di funzionamento e parzialmente lo schema organizzativo del gruppo di imprese. I partner individuali hanno autorizzazioni diverse concesse nell’ambito dell’impresa o di un gruppo di organizzazioni. Non tutti i partner sono responsabili per l’esecuzione di tutti i tipi di attività e per questo motivo i compiti di molti partner si sovrappongono. Si distinguono le seguenti aree di attività:
- Vendita
- Acquisto
- Logistica di magazzino
- Finanze
Vendita, Acquisto e Logistica di magazzino
Negli ambiti di attività come vendita, acquisto e logistica di magazzino è possibile determinare una struttura gerarchica di qualsiasi profondità e larghezza. Dopo l’assegnazione del partner del tipo Organizzazione alla sua area di attività questo partner rappresenta un nodo nella struttura di organizzazione adeguata. Tale assegnazione unisce il partner alla struttura organizzativa dell’ambito dell’attività.
Un’organizzazione può svolgere il ruolo del nodo solo una volta in ogni ambito di attività. Per ogni organizzazione è possibile definire le impostazioni per il paese e il fuso orario.
Se una data organizzazione costituisce un nodo nella struttura organizzativa Vendita, viene definita come organizzazione vendite. Nello stesso modo un’organizzazione può diventare l’organizzazione di acquisto e/o di logistica. L’organizzazione può essere sia un’organizzazione di vendita, di acquisto, della logistica di magazzino o essere un’azienda delle finanze.
Visto che il mandante (proprietario dell’installazione) rappresenta l’unità di base di tutte le strutture organizzative, deve essere, allo stesso tempo, un’organizzazione di acquisto, della logistica di magazzino e di vendita.
Finanze
Nell’ambito delle finanze non viene creata alcuna struttura organizzativa. In tal caso l’organizzazione viene rappresentata come persona giuridica che viene compensata in modo separato a viene definita come impresa. Ogni organizzazione può essere indicata come impresa. Tale organizzazione può costituire anche un nodo in tutte le aree dell’attività. Nel database OLTP può esistere un numero illimitato di aziende soggette ad aree giuridiche diverse.
A ogni organizzazione è assegnata un’impresa responsabile. Il mandante può essere un’impresa ma questo non è obbligatorio.
Utilizzo delle strutture organizzative
Le strutture organizzative vengono utilizzate nei seguenti casi:
- Se le autorizzazioni per il contenuto sono avviate in un ambiente a sito unico, le strutture organizzative vengono utilizzate durante l’assegnazione di queste autorizzazioni ai dipendenti interni e ai partner esterni. In tal caso è possibile creare le strutture organizzative per l’acquisto, la logistica di magazzino e per la vendita. Questo non è possibile per le finanze perché il mandante non è il membro unico di questa struttura organizzativa. La possibilità di utilizzare i dati di base comuni può essere definita individualmente per ciascun’organizzazione.
- Nell’ambito a sito multiplo le strutture organizzative servono per l’utilizzo comune o individuale dei dati base da più organizzazioni. In aggiunta, così come nell’ambito a sito unico, vengono utilizzate anche per l’assegnazione delle autorizzazioni per il contenuto. Il Sito multiplo consente di eseguire i processi business in cui sono coinvolte più organizzazioni. In particolare, le compensazioni interne possono essere automatizzate ed eseguite in base alla struttura organizzativa che le corrisponde. In tal caso è possibile creare le strutture organizzative per l’acquisto, la logistica di magazzino e per la vendita.
Rappresentazione della struttura organizzativa
La struttura organizzativa viene creata in base ai partner del tipo Organizzazione. Partner indicato: mandante (proprietario dell’installazione) costituisce la radice dell’albero della struttura organizzativa
Per creare una struttura organizzativa bisogna creare un partner del tipo Organizzazione per ogni unità organizzativa interna di una data impresa o di un dato gruppo di imprese (ambiente a sito multiplo). Organizzazioni separate dovrebbero essere create per quelle unità organizzative che:
- si trovano in paesi diversi, sono soggette a leggi diverse e, potenzialmente, si trovano in fusi orari diversi,
- sono geograficamente separate,
- appaiono in processi economici come i loro partecipanti indipendenti,
- applicano regole commerciali diverse.
Le unità organizzative possono utilizzare i propri dati di base, degli articoli, dei clienti ecc. Inoltre i dati di base possono essere condivisi da più organizzazioni.
L’appartenenza di un partner, interna o esterna, specificata nei dati di base del partner, non svolge alcun ruolo nella rappresentazione della struttura organizzativa. L’appartenenza a una struttura organizzativa interna o esterna viene specificata separatamente.
Ubicazioni
Le organizzazioni della logistica di magazzino selezionate possono essere contrassegnate come ubicazioni. Precisamente un’ubicazione deve essere indicata per ogni percorso della struttura organizzativa. I magazzini possono essere assegnati soltanto alle organizzazioni della logistica di magazzino definite come ubicazioni. Per ogni magazzino bisogna indicare l’ubicazione a cui appartiene. Per tutte le organizzazioni della logistica di magazzino che allo stesso tempo sono ubicazioni, le giacenze di magazzino vengono calcolate e mantenute.
L’ordine di produzione è sempre realizzato nell’ambito della stessa ubicazione. Tutte le accettazioni e rilasci di magazzino (dei materiali, delle risorse e dei prodotti semilavorati) riguardano i magazzini che fanno parte della stessa organizzazione. Questo riguarda anche le risorse prenotate. Proprio per questo motivo ogni risorsa e assegnata a una delle ubicazioni. La pianificazione del fabbisogno per i materiali può essere realizzata nell’ambito della stessa ubicazione o di più ubicazioni.
Applicazione Organizzazioni
L’applicazione Organizzazioni consente, prima di tutto, di inserire le informazioni riguardanti la struttura organizzativa interna:
- indicare che un’organizzazione selezionata deve appartenere alla struttura organizzativa interna,
- indicare la struttura o le strutture organizzative (di acquisto, della logistica di magazzino, delle finanze o di vendita) che includono una data organizzazione,
- indicare la struttura principale per un’organizzazione selezionata nell’ambito dell’appropriata struttura organizzativa.
Secondo la definizione sopracitata, l’organizzazione diventa un nodo nella struttura organizzativa.