Partner

Descrizione del tema

Nel sistema esistono due tipi di partner:

  • Persona
  • Organizzazione
Organizzazione Partner per nuova persona

Ogni Partner possiede il suo codice/identificatore unico che viene utilizzato nei documenti commerciali. L’identificazione rimane invariabile nell’intero sistema, cioè nonostante che il Partner partecipi nelle operazioni commerciali nel ruolo di: Cliente, Fornitore o Dipendete, avrà la stessa identificazione.

Nota
I numeri/identificatori possono essere assegnati manualmente (qualsiasi 10 caratteri) o automaticamente tramite un intervallo numerico prima creato nell’applicazione Range di numerazione.

Applicazione Range di numerazione

I partner fanno parte dei dati di base riguardanti l’impresa. Il partner si riferisce sempre alle persone e organizzazioni che sono importanti per l’attività esterna o interna dell’impresa. Un partner può avere più ruoli, il che vuol dire che occupa una posizione specifica nei processi condotti e ha un compito specifico da eseguire.

Esempio
Se un partner con il ruolo Dipendente ha comprato i prodotti in una data impresa, tale partner può apparire nell’applicazione anche con il ruolo Cliente.
Esempio
I ruoli di partner determinano il tipo di transazione, per es. un ordine di approvvigionamento può essere generato soltanto per un Partner con il ruolo Fornitore.
Nota
Le viste descritte di seguito sono disponibili anche nelle applicazioni Contatti, Dipendenti, Clienti e Fornitori.

L’applicazione Partner è composta dai seguenti elementi:

  • Testata: con i campi obbligatori da completare per aggiungere un nuovo partner
  • Area di lavoro: che, a seconda della vista selezionata, possiede campi diversi da completare. Grazie a questi campi i dati sono raggruppati e presentati in modo contestualmente associato:
    • Base
    • Finanze
    • Relazioni
    • Fornitore
    • Cliente
    • Marketing
    • Dipendente
Nota
La vista Dipendente è disponibile soltanto per il tipo di partner Persona.
Applicazione Partner per una nuova organizzazione
Nota
Dopo la selezione della vista Finanze, Fornitore, Cliente, Marketing accanto al logo appare il simbolo della vista selezionata.

Il primo simbolo significa il tipo di partner. In questo caso è Organizzazione.

 Riepilogo dei ruoli di partner

Nel sistema al Partner possono essere assegnati i seguenti ruoli:

  • Contatto
  • Cliente
  • Fornitore
  • Concorrente
  • Spedizioniere
  • Rappresentante
  • Partner marketing
  • Interlocutore
  • Dipendente

La tabella seguente presenta i ruoli del Partner che possono essere assunti da tipi particolari:

Ruolo del partnerTipo di partner
OrganizzazionePersona
Contattoxx
Clientexx
Fornitorexx
Concorrentexx
Spedizionierexx
Rappresentantexx
Partner di marketingxx
Interlocutorex
Dipendentex
Esempio

Per assegnare il ruolo Interlocutore, Concorrente o Spedizioniere al Partner bisogna attivare il parametro adeguato nella vista Base nell’applicazione Partner.

Assegnazione del ruolo al partner

Esempio

Per assegnare il ruolo Cliente al Partner bisogna immettere tutti i dati necessari per il Partner nella vista Clienti.

Assegnazione del ruolo Cliente al Partner

Esempio

Per assegnare il ruolo Fornitore al Partner bisogna immettere tutti i dati necessari per il Partner nella vista Fornitori. 

Assegnazione del ruolo Fornitore al Partner

Nota
Per immettere un Partner che sia allo stesso tempo Fornitore e Cliente bisogna completare anche i dati richiesti e selezionare il parametro Debitore/Creditore nella vista Finance dell’applicazione Partner.

Assegnazione del ruolo Debitore nell’applicazione Finanze

Testata

La testata rimane uguale per tutte le viste. Vi si trovano i campi obbligatori da completare per aggiungere un nuovo Partner nonché i campi aggiuntivi che aiutano a cercare il Partner.

Nel caso del Partner del tipo Persona sono disponibili i seguenti campi:

  • Partner: bisogna immettere il numero/identificatore del Partner. Qui possono essere utilizzate lettere, cifre o combinazioni di lettere cifre. Il Partner sarà identificato nell’intero sistema tramite i dati introdotti in questo campo.
  • Valido da: questo campo indica il tempo a partire da cui la nuova versione del Partner sarà valida.
Nota
Il campo Valido da è attivo soltanto durante l’aggiunta del Partner con l’azione Nuova versione.
Esempio
Una nuova versione del Partner può essere generata, se il suo indirizzo verrà cambiato nel mese prossimo. In tal caso è possibile immettere la nuova versione inserendo la data a partire da cui il Partner comincerà a utilizzare il nuovo indirizzo.
  • Nome: bisogna immetter il nome del Partner premendo il pulsante  e completando i campi disponibili:
    • Intestazione
    • Titolo 
    • Nome
    • Cognome
    • Altri nomi
    • Sesso
Nota
Il campo Cognome è obbligatorio.
  • Indirizzo: bisogna immetter l’indirizzo del Partner premendo il pulsante  e completando i campi disponibili:
    • Via
    • CAP
    • Località
    • Paese
    • Regione
    • Cassella postale
    • CAP casella postale
    • Località casella postale
  • Chiave di ricerca: se questo campo non è completato, il sistema inserirà automaticamente la stringa di ricerca creando l’inserzione nel campo. La chiave è composta dai valori dei campi: Cognome, Nome, Codice ISO del paese, Codice postale, Località.
Esempio

Cognome: Rossi
Nome: Anna
CAP: 90121
Località: Palermo
Paese: ITA

  • Organizzazione responsabile: specifica l’organizzazione che sarà l’amministratore dei dati del Partner. L’organizzazione viene automaticamente inserita dal sistema e visualizzata come predefinita durante la creazione del nuovo record. Il valore del campo può essere cambiato manualmente.
Testata di identificazione del partner del tipo Persona nell’applicazione Partner

Per il Partner del tipo Organizzazione sono disponibili i seguenti campi:

  • Partner
  • Valido da
  • Nome: bisogna immetter il nome del Partner premendo il pulsante  e completando i campi disponibili:
    • Nome 1
    • Nome 2
    • Nome 3
Nota
Solo il campo Nome 1 è obbligatorio da completare, comunque l’introduzione dei valori in tutti i campi rende possibile la ricerca secondo il contenuto di tutti i campi.
  • Indirizzo: bisogna immetter l’indirizzo del Partner premendo il pulsante  e completando i campi disponibili:
    • Via
    • CAP
    • Località
    • Paese
    • Regione
    • Cassella postale
    • CAP casella postale
    • Località casella postale
Nota
I seguenti campi sono obbligatori: PaeseLocalità e CAP. Se è stato inserito un valore nel campo Cassella postale, bisogna anche completare i dati riguardanti la casella, cioè: CAP casella postale e Località casella postale.
Nota
Se il Partner viene utilizzato come impresa nell’applicazione Organizzazioni, il valore immesso nel campo Paese non potrà essere cambiato.  
  • Chiave di ricerca: se questo campo non è completato, il sistema inserirà automaticamente la stringa di ricerca creando l’inserzione nel campo. La chiave è composta dai valori dei campi: Nome 1, Codice ISO del paese, Codice postale, Località.
Esempio

Nome 1: Impresa DK

CAP: 90121

Località: Palermo

Paese: ITA

  • Organizzazione responsabile: specifica l’organizzazione che sarà l’amministratore dei dati del Partner. L’organizzazione viene automaticamente inserita dal sistema e visualizzata come predefinita durante la creazione del nuovo record. Il valore del campo può essere cambiato manualmente.
Testata di identificazione del partner del tipo Organizzazione nell’applicazione Partner

 

 

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