Partner vista Cliente

Descrizione del tema

Il presente articolo contiene le informazioni riguardanti la vista Cliente nell’applicazione Partner.

Le informazioni dettagliate sull’applicazione Partner possono essere trovate nella documentazione Partner.

Area di lavoro: vista Cliente

La vista Cliente è composta dalle seguenti schede:

  • Dati del cliente
  • Allegati file/testi
  • Modelli documento giustificativo
  • Altri campi
  • Interlocutore
  • Statistica
Applicazione Partner vista Cliente

Scheda Dati cliente

La scheda Dati cliente permette di immettere, visualizzare e modificare i dati riguardanti il Cliente.

Scheda Dati cliente

  • Stato: bisogna selezionare lo stato per il ruolo Cliente:
    • Rilasciato
    • Bloccato
  • Bloccato sino a: campo attivo quando lo stato Bloccato, bisogna immetterci la data fino a cui il ruolo del Fornitore deve essere bloccato
  • Classificazione 1: bisogna selezionare la classificazione a cui apparterrà il Cliente
Nota
Le classificazioni vengono create nell’applicazione Classificazioni, nel modulo Base.
  • Classificazione ABC: classificazione aggiuntiva che informa se un dato Cliente viene utilizzato nel sistema spesso (A) o raramente (C). Questa classificazione è presentata a titolo informativo.
  • Genere di scadenza: la selezione del genere di scadenza determina il formato della data preferita sull’ordine di vendita. Valori possibili da selezionare:
    • Timestamp
    • Data e ora
    • Data
    • Settimana di calendario
    • Mese
    • Trimestre
    • Anno
  • Rappresentante: possibilità di immettere il rappresentante commerciale
  • Immissione ordine possibile: la selezione del parametro permette di controllare la possibilità di creare gli ordini con il partner corrente
  • Conferma d’ordine obbligatoria: se il parametro è selezionato, è necessario generare la conferma per i documenti di ordine di vendita
  • Classificazione 2-5: classificazioni aggiuntive.
  • Numero esterno: numero/identificatore del Cliente che permette di distinguerlo dall’identificatore del Partner, per esempio sui documenti
  • Modello ordine: il modello selezionato viene utilizzato per una creazione più rapida degli ordini

Dati di consegna

Sezione Dati di consegna

In questa sezione è possibile immettere i dati riguardanti la consegna. Campi disponibili:

  • Destinatario consegna: nel processo di acquisto il destinatario è il Partner che riceve la merce dal Partner della consegna. A un cliente è possibile assegnare più destinatari consegna diversi.
  • Destinatario pezze d’appoggio consegna: serve per specificare un altro partner che riceverà la notifica di consegna e la copia dei documenti di consegna. Con il pulsante di rombo è possibile aggiungere più partner con diversi periodi di validità. Dopo la selezione del destinatario delle pezze d’appoggio consegna viene creata la relazione dei partner con lo stesso nome tra il partner attualmente caricato e quello selezionato nel campo Destinatario pezze d’appoggio consegna.
  • Spedizioniere: bisogna selezionare lo spedizioniere responsabile per il trasporto delle merci Con il pulsante di rombo è possibile aggiungere più spedizionieri.
  • Condizione di consegna: accordi tra l’acquirente e il fornitore. Servono per specificare il tipo e il luogo di consegna,
  • Condizione di spedizione: bisogna selezionare il temine di spedizione che sarà per impostazione predefinita accettato nei documenti di approvvigionamento
  • Classificazione prezzi trasporto: serve per elencare i partner per cui si applicano gli stessi prezzi di trasporto
  • Priorità di consegna: valore predefinito 5 (priorità media), è possibile adattare la priorità con l’elenco a discesa
  • Blocco consegna: la selezione del parametro causa il blocco manuale delle consegne per il Partner corrente
  • Restrizione di consegna: restrizioni che devono essere osservate nei documenti di approvvigionamento:
    • Nessuna restrizione
    • Consegna ordine completo
    • Consegna completamente posizioni
  • Reinvio alla posizione evasa manualmente: indica se il completamento della consegna deve essere mantenuto o bisogna effettuarlo:
    • Secondo impostazione customizing
    • Rimuovi evasione
    • Mantieni e fornisci evasione in seguito
    • Mantieni e non fornire evasione in seguito
  • Indicazione del periodo di ripresentazione (campo di selezione): con l’utilizzo di questo campo di selezione è possibile decidere se il tempo di ripresentazione necessario per iniziare la consegna deve essere incluso per l’articolo nell’ordine di vendita o di distribuzione. Il periodo di ripresentazione viene utilizzato per determinare la data di ripresentazione dell’ordine di vendita o ordine di distribuzione.

Dati fattura

Sezione Dati fattura

In questa scheda è possibile creare descrizioni addizionali per il Partner. Tali testi sono utilizzati durante la stampa dei documenti.

  • Destinatario fattura: questo campo permette di immettere o selezionare un destinatario definito, cioè un partner con il ruolo del cliente che riceve la fattura L’identificatore del partner corrente è selezionato per impostazione predefinita. Con il pulsante di rombo è possibile aggiungere più destinatari fattura. Il sistema verifica se il partner immesso nel campo è registrato come Debitore. Durante la creazione di un nuovo partner che è anche il destinatario della fattura è possibile confermare l’avviso che apparirà quando la vista Finanze del partner non è ancora stata completata e salvata. Il ruolo del cliente ottiene in tal caso lo stato Bloccato a causa della mancanza dei dati. Il blocco viene automaticamente eliminato dopo l’inserzione dei dati finanziari mancanti. Questo blocco non dipende dal blocco manuale nel campo Stato.
  • Elenco prezzi: il loro ordine è determinato con le priorità Dati di spedizione

Dati spedizione

Sezione Dati spedizione

Campi disponibili:

  • Magazzino: magazzino a cui il partner deve consegnare la merce
  • Ubicazione
  • Selezione itinerario: gli itinerari vengono gestiti nell’ambito del modulo Logistica di magazzino in base all’ubicazione, opzioni disponibili:
    • Automatico
    • Manuale
    • Nessuna restrizione
  • Itinerario

Dati statistici

Campi disponibili:

  • Inclusione/esclusione: valore predefinito Da ereditarietà, specifica la accettazione delle fatture del fornitore nelle statistiche, altre opzioni disponibili:
  • Classificazione: gerarchia della classificazione per gli scopi statistici

Scheda Allegati file/testi

L’area di lavoro è divisa in tabelle con le seguenti colonne:

  • Numero: numero dell’elemento testuale
  • Tipo allegato/testo: tipo allegato al documento finale, per es. testo di intestazione, piè di pagina, testo della posizione secondo l’articolo, allegato dell’e-mail.

Sopra la tabella è disponibile l’opzione di selezione della lingua, grazie a cui il contenuto può essere salvato nella lingua selezionata.

Scheda Altri campi

La scheda Altri campi permette di introdurre campi addizionali, per esempio quando bisogna specificare i campi definiti dall’utente, per completare le informazioni. I campi definiti dall’utente sono collegati all’oggetto e devono essere definiti in modo indipendente uno dall’altro in tutte le viste.

Scheda Statistica

Questa scheda visualizza le statistiche di vendite per un Rappresentante selezionato..

Campi disponibili:

  • Livello di aggregazione: campo per l’inserzione del livello di consolidazione per le statistiche, opzioni da selezionare:
    • Cliente
    • Cliente + Articolo
    • Articolo + Classificazione statistica articolo
  • Mese (campo non modificabile): visualizza il valore predefinito, cioè il mese corrente
  • Valore 1: bisogna immettere la quantità di riferimento da visualizzare nelle statistiche, è possibile indicare:
    • Fatturato effettivo
    • Margine di contribuzione effettivo
  • Valore 2: in questo campo è possibile selezionare un altro valore di riferimento
  • Anno 1: in questo campo bisogna immettere l’anno di riferimento in cui saranno visualizzate le statistiche relative
  • Anno 2: in questo campo è possibile visualizzare il seguente anno di riferimento, grazie a ciò è possibile visualizzare la crescita del fatturato in riferimento all’anno precedente

 

 

 

 

Czy ten artykuł był pomocny?