Descrizione del tema
Il presente articolo contiene le informazioni riguardanti la vista Relazioni nell’applicazione Dipendente.
Le informazioni dettagliate sull’applicazione Partner possono essere trovate nella documentazione Partner.
Area di lavoro: vista Relazioni
Nell’area di lavoro della vista Relazioni si trova la tabella con le informazioni riguardanti tutti i tipi di relazioni, cioè in uscita o in arrivo, di un dato partner.
Le relazioni un uscita sono quelle in cui il partner modificato è l’origine della relazione. Si basano sui tipi di relazioni predefiniti, che possono essere definiti nell’applicazione Tipi di relazioni partner.
Nel sistema, dopo il salvataggio della scheda del partner, viene sempre creata la relazione con il partner che l’ha creato. Non è possibile eliminare una relazione predefinita.
Le relazioni in arrivo vengono visualizzate dopo il passaggio dalle Relazioni con l’utilizzo del pulsante a Lista “dove usato”. Queste sono le relazioni in cui il partner modificato è indicato come relazione in uscita (di origine).
L’aggiunta delle nuove relazioni è possibile soltanto dal livello delle relazioni in uscita (tabella Relazioni). Per farlo bisogna selezionare il pulsante [Nuovo]
Campi disponibili nella tabella Relazioni e Lista “dove usato”:
- Tipo: informazione grafica sul tipo di partner: Organizzazione o Persona
- Partner: numero/identificatore Diversi tipi di relazioni con un partner, Invece non è possibile creare lo stesso tipo di relazione con lo stesso partner.
Se per un tipo di relazione selezionato nell’applicazione Tipi di relazioni partner, nel campo Modello di relazione, è selezionata l’opzione 1:1, non è possibile creare più tipi di relazioni con partner diversi. Perché questo sia possibile, nel campo Modello di relazione bisogna selezionare l’opzione: 1:n.
- Tipo di relazione: contrassegno del tipo di relazione, valore scaricato dall’applicazione Tipi di relazioni partner
- Classificazione: il campo non può essere modificato, il suo valore viene scaricato in base al tipo di relazione partner assegnata nell’applicazione Tipi di relazione partner
- Preferito: questo campo può essere modificato dopo la selezione dell’opzione 1:n nel campo Modello di relazione nell’applicazione Tipi di relazioni partner. Nel campo bisogna specificare il partner preferito in caso di multipla assegnazione dello stesso tipo di relazione, per es. quando ci sono più destinatari delle fatture.
- Successione: questo campo può essere modificato, quando per il tipo di relazione indicato nell’applicazione Tipi di relazioni partner è stato selezionato il parametro Successione. Nel caso in cui il parametro non sia stato selezionato, il campo non è soggetto alla modifica e per impostazione predefinita è impostato il valore 0. È necessaria la priorità per il tipo di relazione Rappresentante che viene utilizzato sull’ordine di vendita.
- Valido da: data da cui è valida la relazione. Questo campo viene completato automaticamente, se per il tipo di relazione selezionato nell’applicazione Tipi di relazione partner è stato selezionato il parametro A dipendenza temporale. Nel caso in cui il parametro non sia stato selezionato, il campo non è soggetto alla modifica e rimane vuoto.
- Valido a: data fino a cui è valida la relazione.
- Valido da: non soggetto alla modifica, valore predefinito: 01.01.1000
- Valido a: non soggetto alla modifica, valore predefinito: 31.12.9999
Nel caso in cui il parametro non sia stato selezionato, il campo non è soggetto alla modifica e rimane vuoto.