Pocedure: Partner vista Cliente

Il presente articolo contiene le informazioni riguardanti la gestione della vista Cliente nell’applicazione Partner. Le procedure contengono, tra l’latro, l’esempio di creazione o di modifica del cliente.

Le informazioni dettagliate sulla vista Cliente applicazione Partner possono essere trovate nella documentazione Partner, vista Cliente.

Creazione di un nuovo cliente

Condizioni iniziali

Nell’ambiente a sito unico o a sito multiplo, con le autorizzazioni per il contenuto attivate, l’organizzazione selezionata deve essere un’organizzazione di vendita. Soltanto quelli utenti che sono stati assegnati alla stessa organizzazione che è stata specificata come Organizzazione responsabile per un dato partner, possono generare nuovi ruoli partner.

Procedure

  1. Apri l’applicazione Partner e passa alla vista Cliente.
  2. Apri il partner per cui verrà immesso il cliente. Se necessario, bisogna cambiare il campo Stato nell’area di lavoro sotto la scheda Dati cliente. Sono disponibili i seguenti stati: Rilasciato e Bloccato.
  3. Seleziona la classificazione del cliente nel campo Classificazione 1.
  4. Seleziona Condizione di consegna nel campo con lo stesso nome nella sezione Dati di consegna.

Se necessario, bisogna completare anche gli altri campi.

  1. Verifica le impostazioni nella tabella con il pulsante [Controlla] o con il tasto F2 sulla tastiera.
  2. In caso di necessità è possibile aprire la vista Base e immettere, per esempio, i dati di contatto.
Nota
Il campo obbligatori, tra l’altro nella vista Base, sono contrassegnati con il simbolo rosso nell’angolo del campo. Di solito manca l’indirizzo e-mail, numero telefono e fax.

3. Seleziona il pulsante [Salva] dalla barra dei simboli standard.

Eliminazione dei clienti

Per eliminare il cliente prima bisogna immettere il contrassegno di cancellazione. Soltanto le versioni dei clienti il cui intero periodo di validità incluso nel futuro possono essere eliminate, perché non sono ancora state utilizzate da nessuna parte nel sistema.

Inserzione del contrassegno di cancellazione nel cliente

Condizioni iniziali

Il cliente non è ancora stato contrassegnato per la cancellazione.

Inserzione del contrassegno di cancellazione

  1. Apri l’applicazione Partner e passa alla vista Cliente.
  2. Apri il cliente che deve essere contrassegnato per cancellazione.
  3. Nell’ambito a sito multiplo bisogna indicare l’organizzazione per cui viene modificato il partner.
  4. Seleziona il pulsante [Apporre contrassegno di cancellazione] dalla barra dei simboli standard.

 

Nota
Se apre la finestra di dialogo con l’avviso, questo significa che l’operazione avrà impatto su più aree, per es. le modifiche possono influire su più organizzazioni.

L’azione [Elimina il contrassegno di cancellazione] non elimina interamente il contrassegno di cancellazione da tutti i dati a cui si riferisce.

Nota
La finestra con l’avviso appare quando l’azione potrebbe avere effetto anche su altri clienti, diversi da quello attualmente aperto.

5. Dopo l’approvazione dell’avviso il cliente sarà contrassegnato per cancellazione e salvato.

Nota
Il cliente contiene il contrassegno di cancellazione in tutte le versioni. Se nell’ambiente multi-site è selezionato il mandante, il cliente sarà contrassegnato per cancellazione in tutte le organizzazioni.

 Eliminazione del contrassegno di cancellazione dal cliente

Condizioni iniziali

Il cliente è contrassegnato per cancellazione.

Procedure

  1. Apri l’applicazione Partner e passa alla vista Cliente.
  2. Apri il cliente per cui deve essere eliminato il contrassegno di cancellazione.
  3. Nell’ambito a sito multiplo bisogna indicare l’organizzazione per cui viene modificato il partner.
  4. Seleziona il pulsante [Elimina contrassegno di cancellazione] dalla barra dei simboli standard

Il contrassegno di cancellazione sarà eliminato dal cliente.

Nota
Nell’ambiente a sito multiplo, anche se l’organizzazione selezionata è il mandante, il contrassegno verrà eliminato soltanto dall’organizzazione selezionata.

Eliminazione della versione del cliente

Condizioni iniziali

Esiste una versione del cliente che sarà valida soltanto nel futuro.

Procedure

  1. Apri l’applicazione Partner e passa alla vista Cliente.
  2. Apri il cliente la cui versione deve essere eliminata
  3. Nell’ambito a sito multiplo bisogna indicare l’organizzazione per cui viene modificato il partner.
  4. Utilizzando i pulsanti [Avanti] e [Indietro] bisogna verificare il campo Valido da e passare alla versione del cliente che deve essere eliminata.
  5. Dopo la selezione del pulsante [Cancella] sulla barra degli strumenti standard la versione del cliente verrà eliminata.
Nota
L’eliminazione della versione futura prolunga in modo adeguato la validità della versione precedente.

Creazione di una nuova versione del cliente

Condizioni iniziali

Per generare una nuova versione è importante che il partner sia cliente. Nell’ambiente a sito multiplo l’organizzazione selezionata dovrebbe utilizzare l’elaborazione dei dati.

Procedure

  1. Apri l’applicazione Partner e passa alla vista Cliente.
  2. Apri il partner per cui deve essere generata la nuova versione.
  3. Nell’ambito a sito multiplo bisogna indicare l’organizzazione per cui viene modificato il partner.
  4. Seleziona il pulsante [Nuova versione] disponibile sulla barra standard degli strumenti.
  5. Nel campo Valido da inserisci la data futura a partire da cui la nuova versione del cliente deve essere valida.
  6. Seleziona il pulsante [Salva] disponibile sulla barra standard degli strumenti.

Cambio dello stato per il cliente

Puoi cambiare lo stato di utilizzo del cliente rilasciandolo o bloccandolo.

Nota
La funzione è disponibile nell’ambiente a sito multiplo o ambiente a sito unico con il parametro Autorizzazioni per il contenuto attivato.

 Procedure

  1. Apri l’applicazione Partner e passa alla vista Cliente.
  2. Apri il cliente per i cui dati deve essere cambiato lo stato.
  3. Nell’ambito a sito multiplo bisogna indicare l’organizzazione per cui viene modificato il partner.
  4. Cambia il valore del campo Stato da Rilasciato in Bloccato.
  5. In caso di blocco nel campo Bloccato sino a bisogna immettere una data futura fino a cui il cliente non può essere utilizzato.
  6. Seleziona il pulsante [Salva] disponibile sulla barra standard degli strumenti.

 

Nota
Se il cliente è bloccato nonostante lo stato Rilasciato, bisogna verificare se il parametro Debitore è selezionato nella vista Finanze per il cliente assegnato. I dati finanziari dell’azienda responsabile per l’organizzazione selezionata devono essere verificati in un ambiente a sito multiplo.

Utilizzo dei dati per l’organizzazione selezionata

Condizioni iniziali

La funzionalità è disponibile soltanto nell’ambiente a sito unico o a sito multiplo, con le autorizzazioni per il contenuto attivate.

Procedure

  1. Apri l’applicazione Partner e passa alla vista Cliente.
  2. Apri il partner i cui dati cliente devono essere accettati.
  3. Seleziona l’organizzazione per cui deve essere scaricato l’utilizzo.
  4. Seleziona il pulsante di utilizzo dei dati per l’organizzazione selezionata, disponibile sulla barra degli strumenti standard.
  5. Dopo la selezione del pulsante [Salva] sulla barra degli strumenti standard i dati del cliente verranno accettati da parte dell’organizzazione selezionata dall’organizzazione superiore.

Utilizzo della modifica dei dati per l’organizzazione selezionata

Condizioni iniziali

Questa azione è disponibile soltanto nell’ambiente a sito multiplo. L’organizzazione selezionata deve disporre delle autorizzazioni ai propri dati di base.

Procedure

  1. Apri l’applicazione Partner e passa alla vista Cliente.
  2. Apri il partner per cui vuoi accettare l’elaborazione dei dati.
  3. Seleziona l’organizzazione per cui devono essere accettati i dati del cliente.
  4. Seleziona il pulsante di utilizzo della modifica dei dati.

I dati del cliente possono essere modificati nelle righe relative.

  1. I dati possono essere modificati.
  2. Seleziona il pulsante [Salva] disponibile sulla barra standard degli strumenti standard e i dati modificati verranno salvati.

Modelli dei documenti

La tabella Modelli dei documenti visualizza prima i valori predefiniti che erano impostati per i documenti nell’applicazione Customizing e non è possibile modificarli L’utente non può definire i modelli per le combinazioni: Genere di pezza d’appoggio e Supporto, a condizione che tale condizione non esista.

I modelli possono essere eliminati ma soltanto quelli i cui dati provengono da Customizing.

Nota
Se il record contiene i dati predefiniti da Customizing, nel campo Genere pozza d’appoggio è visualizzato il suggerimento Provenienza dati: Customizing

Cambiamento dei modelli di documenti

  1. Seleziona il record che deve essere cambiato e modifica il contenuto dei campi.
  2. Seleziona il pulsante [Salva] dalla barra dei simboli standard.

Se gli altri record per il tipo di documento cambiato provengono da Customizing anche essi vengono salvati automaticamente.

Aggiunta del modello di documento

  1. Seleziona il pulsante [Nuovo] dalla barra dei simboli standard.
  2. Bisogna selezionare il genere della pezza d’appoggio, il supporto e il modello del documento nei campi relativi. Seleziona l’indirizzo del destinatario e seleziona il parametro Preferito.
  3. Seleziona il pulsante [Salva] disponibile sulla barra standard degli strumenti.
Nota
Una combinazione del genere di documento e del supporto può apparire nella tabella una volta sola.

Eliminazione del modello documento

Condizioni iniziali

Il partner ha modelli di documenti creati dall’utente. I record con i valori predefiniti da Customizing non possono essere eliminati.

Procedure

  1. Seleziona la riga con il modello di documento che deve essere eliminato.
  2. Dopo la selezione del pulsante [Cancella] sulla barra degli strumenti standard verrà immesso il contrassegno di cancellazione per la riga selezionata.
  3. Seleziona il pulsante [Salva] disponibile sulla barra standard degli strumenti standard e i dati modificati verranno salvati.

 

 

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