Procedure: Articoli

Informazioni generali

Le procedure di utilizzo dell’applicazione Articoli, per esempio l’aggiunta o la modifica di un articolo, si trovano nel documento Procedure:

Aggiunta di un nuovo articolo

Esistono più metodi per aggiungere un nuovo articolo. Dopo la selezione del pulsante [Nuovo] sulla barra standard dei simboli nell’applicazione Articoli, viene avviata la finestra di dialogo in cui è possibile selezionare il tipo di articolo e di materiale.

Aggiunta di un nuovo articolo del tipo Materiale

Gli articoli del tipo Materiale possono essere rappresentati da diversi tipi di materiali

Tipo di materiale: Articolo magazzino, Mezzo di carico

1. Apri l’applicazione Articoli.

2. Seleziona il pulsante [Nuovo] dalla barra dei simboli standard.

Viene aperta la finestra di dialogo Nuovo articolo.

4. Nella finestra di dialogo seleziona un articolo del tipo Materiale e il tipo di materiale Articolo magazzino o Mezzo di carico.

5. Utilizza la funzione Gestione giacenze per determinare se l’articolo deve essere mantenuto nel magazzino.

Nota
Poi non sarà possibile cambiare questa impostazione. Se immetti un articolo senza aggiungere Gestione giacenze, no sarà possibile introdurre i dati logistici del magazzino, i dati di produzione e i dati di pianificazione per questo articolo.

5. Premi il pulsante [OK] per confermare.

La finestra di dialogo viene chiusa e viene creato un nuovo articolo.

Nota
Se nell’applicazione Customizing è stato introdotto un adeguato range di numerazione per gli articoli, il sistema genera in modo automatico un numero corretto per il nuovo articolo. Tale numero può essere cambiato manualmente.

6. Se necessario, cambia o immetti un nuovo numero nel campo Articolo.

7. Inserisci una descrizione unica nel campo Denominazione.

8. Inserisci un’unità di base per il nuovo articolo.

9. Salva il nuovo articolo.

Tipo di materiale: Articolo di riferimento

1. Apri l’applicazione Articoli nella vista Base.

2. Seleziona il pulsante [Nuovo] dalla barra dei simboli standard.

Viene aperta la finestra di dialogo Nuovo articolo.

3. Nella finestra di dialogo seleziona un articolo del tipo Materiale e il tipo di materiale Articolo di riferimento.

4. Premi il pulsante [OK] per confermare.

La finestra di dialogo viene chiusa e viene creato un nuovo articolo.

Nota
Se nel campo Lunghezza articolo di riferimento (applicazione Customizing, funzione Articolo variante) è inserito un valore diverso da zero, l’identificazione dell’articolo di riferimento deve avere precisamente lo stesso valore.

5. Se necessario, cambia o immetti un nuovo numero nel campo Articolo.

6. Inserisci una descrizione unica nel campo Denominazione.

7. Inserisci un’unità di base per il nuovo articolo.

8. Salva il nuovo articolo.

Tipo di materiale: Articolo variante

1. Apri l’applicazione Articoli nella vista Base.

2. Seleziona il pulsante [Nuovo] dalla barra dei simboli standard.

Viene aperta la finestra di dialogo Nuovo articolo.

3. Nella finestra di dialogo seleziona un articolo del tipo Materiale e il tipo di materiale Articolo variante.

Nella finestra di dialogo, durante la selezione dell’articolo variante, è disponibile il campo Articolo di riferimento per poter specificare questo articolo.

4. Seleziona l’identificazione dell’Articolo di riferimento a cui dovrebbero riferirsi gli articoli varianti.

5. Premi il pulsante [OK] per confermare.

La finestra di dialogo viene chiusa e viene creato un nuovo articolo.

Nota
Il numero dell’articolo variante si basa su due elementi:

  • Numero articolo di riferimento
  • Numero variante addizionale.

Il numero del variante va assegnato manualmente quando viene introdotto l’articolo variante. Il numero è composto da almeno un carattere (cifra o lettera) è non può superare 25 caratteri. Se nel campo Lunghezza articolo di riferimento (applicazione Customizing, funzione Articolo variante) è inserito il valore 0, l’identificatore dell’articolo di riferimento deve essere completato con l’identificatore del variante.

6. Inserisci una descrizione unica nel campo Denominazione.

7. Salva l’articolo variante.

Tipo di materiale: Articolo set

Nota
Per l’articolo set il parametro Gestione giacenze è inattivo e grigio.

1. Apri l’applicazione Articoli nella vista Base.

2. Seleziona il pulsante [Nuovo] dalla barra dei simboli standard.

Viene aperta la finestra di dialogo Nuovo articolo.

3. Nella finestra di dialogo seleziona un articolo del tipo Materiale e il tipo di materiale Articolo set.

4. Premi il pulsante [OK] per confermare.

La finestra di dialogo viene chiusa e viene creato un nuovo articolo.

Nota
Se nell’applicazione Customizing è stato introdotto un adeguato range di numerazione per gli articoli, il sistema genera in modo automatico un numero corretto per il nuovo articolo. Tale numero può essere cambiato manualmente.

5. Se necessario, cambia o immetti un nuovo numero nel campo Articolo.

6. Inserisci una descrizione unica nel campo Denominazione.

7. Immetti l’unità di base per l’articolo.

8. Salva il nuovo articolo set.

Aggiunta di un articolo del tipo Prestazione di servizio.

Nota
Per il servizio il parametro Gestione giacenze è inattivo e grigio.

1. Apri l’applicazione Articoli nella vista Base.

2. Seleziona il pulsante [Nuovo] dalla barra dei simboli standard.
Viene aperta la finestra di dialogo Nuovo articolo.

3. Nella finestra di dialogo seleziona un articolo del tipo Prestazione di servizio.

4. Premi il pulsante [OK] per confermare.

La finestra di dialogo viene chiusa e viene creato un nuovo articolo.

Nota
Se nell’applicazione Customizing è stato introdotto un adeguato range di numerazione per gli articoli, il sistema genera in modo automatico un numero corretto per il nuovo articolo. Tale numero può essere cambiato manualmente.

5. Se necessario, cambia o immetti un nuovo numero nel campo Articolo.

6. Inserisci una descrizione unica nel campo Denominazione.

7. Salva il nuovo servizio.

Aggiunta di un articolo del tipo Articolo compensazione

Nota
Per l’articolo compensazione il parametro Gestione giacenze è inattivo e grigio.

1. Apri l’applicazione Articoli nella vista Base.

2. Seleziona il pulsante [Nuovo] dalla barra dei simboli standard.
Viene aperta la finestra di dialogo Nuovo articolo.

3. Nella finestra di dialogo seleziona un articolo del tipo Articolo compensazione.

4. Premi il pulsante [OK] per confermare.

5. La finestra di dialogo viene chiusa e viene creato un nuovo articolo.

Nota
Se nell’applicazione Customizing è stato introdotto un adeguato range di numerazione per gli articoli, il sistema genera in modo automatico un numero corretto per il nuovo articolo. Tale numero può essere cambiato manualmente.

6. Se necessario, cambia o immetti un nuovo numero nel campo Articolo.

7. Inserisci una descrizione unica nel campo Denominazione.

8. Immetti l’unità di base per l’articolo.

9. Salva il nuovo articolo.

Aggiunta di un articolo del tipo Articolo alias

1. Apri l’applicazione Articoli nella vista Base.

2. Seleziona il pulsante [Nuovo] dalla barra dei simboli standard.
Viene aperta la finestra di dialogo Nuovo articolo.

3. Nella finestra di dialogo seleziona un articolo del tipo Articolo alias.

4. Premi il pulsante [OK] per confermare.

La finestra di dialogo viene chiusa e viene creato un nuovo articolo.

Nota
Se nell’applicazione Customizing è stato introdotto un adeguato range di numerazione per gli articoli, il sistema genera in modo automatico un numero corretto per il nuovo articolo. Tale numero può essere cambiato manualmente.

5. Se necessario, cambia o immetti un nuovo numero nel campo Articolo.

6. Inserisci una descrizione unica nel campo Denominazione.

7. Immetti l’unità di base per l’articolo.

8. Seleziona l’articolo originale.

Nota
Un articolo magazzino, un articolo variante e un articolo set devono essere assegnati all’articolo alias.

9. Salva il nuovo articolo alias.

Aggiunta di un articolo del tipo Produzione conto terzi

1. Apri l’applicazione Articoli nella vista Base.

2. Seleziona il pulsante [Nuovo] dalla barra dei simboli standard.
Viene aperta la finestra di dialogo Nuovo articolo.

3. Nella finestra di dialogo seleziona un articolo del tipo Produzione conto terzi.

4. Premi il pulsante [OK] per confermare.

La finestra di dialogo viene chiusa e viene creato un nuovo articolo.

Nota
Se nell’applicazione Customizing è stato introdotto un adeguato range di numerazione per gli articoli, il sistema genera in modo automatico un numero corretto per il nuovo articolo. Tale numero può essere cambiato manualmente.

5. Se necessario, cambia o immetti un nuovo numero nel campo Articolo.

6. Inserisci una descrizione unica nel campo Denominazione.

7. Immetti l’unità di base per l’articolo.

8. Salva il nuovo articolo.

Aggiunta di un articolo del tipo Articolo fittizio

1. Apri l’applicazione Articoli nella vista Base.

2. Seleziona il pulsante [Nuovo] dalla barra dei simboli standard.
Viene aperta la finestra di dialogo Nuovo articolo.

3. Nella finestra di dialogo seleziona un articolo del tipo Articolo fittizio.

4. Premi il pulsante [OK] per confermare.

La finestra di dialogo viene chiusa e viene creato un nuovo articolo.

Nota
Se nell’applicazione Customizing è stato introdotto un adeguato range di numerazione per gli articoli, il sistema genera in modo automatico un numero corretto per il nuovo articolo. Tale numero può essere cambiato manualmente.

5. Se necessario, cambia o immetti un nuovo numero nel campo Articolo.

6. Inserisci una descrizione unica nel campo Denominazione.

7. Immetti l’unità di base per l’articolo.

8. Salva il nuovo articolo fittizio.

Generazione di un articolo dal modello articolo

Condizioni iniziali

Nel sistema esiste già un modello articolo.

Procedure

1. Apri l’applicazione Articoli nella vista Base.

2. Seleziona l’opzione [Nuovo da modello] dall’elenco a discesa accanto al simbolo Nuovo sulla barra standard degli strumenti.

3. Viene aperta la finestra di dialogo di ricerca del modello articolo.

4. Immetti i criteri di ricerca e seleziona [AVVIO].

Nella finestra di dialogo sono visualizzati i modelli articoli che soddisfanno i criteri della ricerca.

5. Seleziona il modello articolo e poi clicca su [Accetta].

La finestra di dialogo verrà chiusa, i camp i saranno completati con i dati e le funzioni saranno impostate per il modello selezionato prima.

6. Se necessario, cambia i dati suggeriti.

7. Seleziona il pulsante [Salva] dalla barra dei simboli standard.

Nota
I modelli articoli possono essere salvati senza completamento dei campi obbligatori. In tal caso, il completamento dei campi obbligatori potrebbe essere richiesto dopo l’utilizzo del modello.

Duplicazione degli articoli e dei loro utilizzi

Nel sistema è possibile:

  • duplicare gli articoli con tutti o selezionati utilizzi per un nuovo articolo
  • duplicare soltanto gli utilizzi selezionati e aggiungerli a un articolo esistente.

Duplicazione dell’articolo nell’ambiente a sito unico

La procedure descritte di seguito si riferiscono all’ambiente a sito unico in cui la funzione Autorizzazioni per il contenuto è disattivata.

Procedure

1. Apri l’applicazione Articoli nella vista Base.

2. Seleziona l’articolo che deve essere duplicato.

3. Seleziona l’opzione [Duplica] dall’elenco a discesa accanto al simbolo Nuovo sulla barra standard degli strumenti.

Viene aperta la finestra di dialogo Duplica articolo.

Nota
Se nell’applicazione Customizing è stato introdotto un adeguato range di numerazione per gli articoli, il sistema genera in modo automatico un numero corretto per il nuovo articolo. Tale numero può essere cambiato manualmente.

4. Immetti il numero articolo nel campo Duplica per o cambia il valore predefinito, se necessario.

5. Seleziona il tipo di articolo.

6. Se come il tipo di articolo è stato selezionato Materiale, bisogna selezionare il tipo di materiale.

7. Se come tipo di materiale è stato selezionato Articolo magazzino, bisogna utilizzare la funzione Gestione giacenze per determinare se la nuova merce sarà visibile nell’elenco.

Se la funzione Gestione giacenze è stata attivata, è possibile selezionare gli utilizzi dell’articolo: Logistica di magazzino, Produzione, Pianificazione.

8. Seleziona l’utilizzo di articolo che deve essere duplicato.

Premi il pulsante [OK] per confermare.

La finestra di dialogo viene chiusa e viene creato un nuovo articolo.

9. Immetti il nome dell’articolo nel campo Denominazione e, se necessario, cambia i dati copiati.

10. Seleziona il pulsante [Salva] dalla barra dei simboli standard.

Duplicazione dell’utilizzo di articolo nell’ambiente a sito unico

La procedure descritte di seguito si riferiscono all’ambiente a sito unico in cui la funzione Autorizzazioni per il contenuto è disattivata.

Procedure

1. Apri l’applicazione Articoli nella vista Base.

2. Seleziona l’articolo che deve essere duplicato.

3. Apri la vista adeguata dell’utilizzo di articolo che deve essere copiato.

4. Seleziona l’opzione [Duplica] dall’elenco a discesa accanto al simbolo Nuovo sulla barra standard degli strumenti.

Viene aperta la finestra di dialogo Duplica articolo.

Nota
Se nell’applicazione Customizing è stato introdotto un adeguato range di numerazione per gli articoli, il sistema genera in modo automatico un numero corretto per il nuovo articolo. Tale numero può essere cambiato manualmente.

5. Immetti il numero articolo nel campo Duplica per per l’utilizzo di articolo aggiunto.

6. Seleziona gli utilizzi di articolo che devono essere copiati.

7. Premi il pulsante [OK] per confermare.

Verranno creati gli utilizzi di articolo selezionati per l’articolo specificato.

8. Se necessario, cambia i dati.

9. Seleziona il pulsante [Salva] dalla barra dei simboli standard.

Duplicazione dell’articolo nell’ambiente a sito multiplo

1. Apri l’applicazione Articoli nella vista Base.

2. Seleziona l’articolo che deve essere duplicato.

3. Seleziona l’opzione [Duplica] dall’elenco a discesa accanto al simbolo Nuovo sulla barra standard degli strumenti.

Viene aperta la finestra di dialogo Duplica articolo.

Nota
Se nell’applicazione Customizing è stato introdotto un adeguato range di numerazione per gli articoli, il sistema genera in modo automatico un numero corretto per il nuovo articolo. Tale numero può essere cambiato manualmente.

4. Attiva la funzione di utilizzo della struttura di ereditarietà, se vuoi adattare la struttura organizzativa dell’articolo di origine all’articolo di destinazione.

Nota
Alcune viste potrebbero non essere disponibili perché non possiedono dati nell’articolo di origine al livello di organizzazione selezionato. Se la funzione della struttura di ereditarietà viene attivata, tali viste possono essere selezionate a certe condizioni. Bisogna che esistano i dati adeguati per l’articolo di origine al livello di un’altra organizzazione e non impostato contrassegno di cancellazione per questo utilizzo al livello del Mandante. Durante la duplicazione dell’articolo variante la funzione di utilizzo della struttura di ereditarietà è attiva e non può essere disattivata.
Nota
Se nell’applicazione Customizing è stato specificato che le strutture organizzative dovrebbero essere accettate durante la duplicazione e in tal caso nella finestra di dialogo Duplica articolo è attivata la funzione di utilizzo della struttura di ereditarietà.

5. Immetti il numero articolo nel campo Duplica per per l’utilizzo di articolo aggiunto.

6. Se è stata attivata la funzione di utilizzo della struttura di ereditarietà, è possibile attivare la funzione Salva immediatamente articolo nuovo.

7. Seleziona il tipo di articolo.

8. Se come il tipo di articolo è stato selezionato Materiale, bisogna selezionare il tipo di materiale.

9. Se come tipo di materiale è stato selezionato Articolo magazzino, bisogna utilizzare la funzione Gestione giacenze per determinare se la nuova merce sarà visibile nell’elenco.

Se la funzione Gestione giacenze è stata attivata, è possibile selezionare gli utilizzi dell’articolo: Logistica di magazzino, Produzione, Pianificazione.

10. Seleziona l’utilizzo di articolo che deve essere duplicato.

11. Premi il pulsante [OK] per confermare.

La finestra di dialogo viene chiusa e viene creato un nuovo articolo.

Nota
Se la funzione Salva immediatamente nuovo articolo è attivata, l’articolo viene salvato. In tal caso è possibile continuare la modifica nella stessa organizzazione che prima della duplicazione. Se anche la vista precedentemente modificata è stata duplicata, questa vista rimane la vista attiva pure dopo la duplicazione.

12. Cambia nome e, se necessario, i dati duplicati del nuovo articolo.

13. Seleziona il pulsante [Salva] dalla barra dei simboli standard.

Duplicazione dell’utilizzo di articolo nell’ambiente a sito multiplo

1. Apri l’applicazione Articoli nella vista Base.

2. Seleziona l’articolo che deve essere duplicato.

3. Apri la vista adeguata dell’utilizzo di articolo che deve essere copiato.

4. Seleziona l’opzione [Duplica] dall’elenco a discesa accanto al simbolo Nuovo sulla barra standard degli strumenti.

Viene aperta la finestra di dialogo Duplica articolo.

Nota
Se nell’applicazione Customizing è stato introdotto un adeguato range di numerazione per gli articoli, il sistema genera in modo automatico un numero corretto per il nuovo articolo. Tale numero può essere cambiato manualmente.

5. Immetti il numero articolo nel campo Duplica per per l’utilizzo di articolo.

6. Seleziona gli utilizzi di articolo che devono essere duplicati.

7. Attiva la funzione di utilizzo della struttura di ereditarietà, se vuoi adattare la struttura organizzativa dell’articolo di origine all’articolo di destinazione.

Nota
Alcune viste potrebbero non essere disponibili perché non possiedono dati nell’articolo di origine al livello di organizzazione selezionato. Se la funzione della struttura di ereditarietà viene attivata, tali viste possono essere selezionate a certe condizioni. Bisogna che esistano i dati adeguati per l’articolo di origine al livello di un’altra organizzazione e non impostato contrassegno di cancellazione per questo utilizzo al livello del Mandante.
Nota
Se nell’applicazione Customizing è stato specificato che le strutture organizzative dovrebbero essere accettate durante la duplicazione e in tal caso nella finestra di dialogo Duplica articolo è attivata la funzione di utilizzo della struttura di ereditarietà.

8/ Premi il pulsante [OK] per confermare.

Verranno creati gli utilizzi di articolo selezionati per l’articolo specificato.

9. Se necessario, cambia i dati.

10. Seleziona il pulsante [Salva] dalla barra dei simboli standard.

Eliminazione dell’articolo

I dati dell’articolo non vengono eliminati in modo diretto. Prima viene selezionato soltanto il contrassegno di cancellazione. Soltanto le versioni future vengono eliminate direttamente perché non sono state utilizzate.

Nota
Nel caso degli articoli di riferimento l’impostazione del contrassegno di cancellazione causa il trasferimento di questa condizione sull’articolo variante. Per questo motivo, se l’articolo di riferimento viene completamente eliminato, tutti gli articoli varianti anche verranno eliminati.

Se l’utilizzo dell’articolo di riferimento per l’organizzazione specificata ha il contrassegno di cancellazione, anche l’utilizzo dell’articolo variante relativo in questa organizzazione ha il contrassegno di cancellazione.

Eliminazione delle versioni future di articoli.

Condizioni iniziali

Esiste una versione dei dati di configurazione dell’articolo che sarà valida soltanto nel futuro.

Procedure

  1. Apri l’applicazione Articoli.
  2. Se necessario, cambia la vista sulla barra standard degli strumenti per l’utilizzo di articolo selezionato per cui la versione futura sarà eliminata.
  3. Seleziona l’organizzazione nell’ambito a sito multiplo per cui vuoi eseguire l’azione.
  4. Apri la versione futura che deve essere eliminata selezionando il pulsante di scorrimento accanto al campo Valido da.
  5. Seleziona il pulsante [Cancella] dalla barra dei simboli standard
    La versione dell’articolo o il suo utilizzo è sato eliminato.
Nota
Il periodo di validità della versione precedente verrà adeguatamente prolungato.

Inserzione del contrassegno di cancellazione

Se nella vista Base verrà apposto il contrassegno di cancellazione per un articolo selezionato, questo verrà impostato per l’intero articolo e i suoi utilizzi.

Condizioni iniziali

  • L’articolo non possiede il contrassegno di cancellazione. Questo può essere riconosciuto dall’esistenza della crocetta rossa nel campo Articolo.
  • L’utente è autorizzato a impostare il contrassegno di cancellazione per l’organizzazione dell’articolo. Altrimenti il pulsante [Apporre contrassegno di cancellazione] non sarà attivo.

Procedure

1. Apri l’applicazione Articoli nella vista Base.

2. Apri l’articolo per cui vuoi inserire il contrassegno di cancellazione.

3. Seleziona il pulsante [Apporre contrassegno di cancellazione] dalla barra dei simboli standard

Viene visualizzata la finestra di dialogo con l’avviso che l’articolo è interamente contrassegnato per cancellazione.

4. Conferma l’avviso se vuoi contrassegnare l’articolo per cancellazione.

Gli articoli e tutti i suoi utilizzi hanno il contrassegno di cancellazione in tutte le organizzazioni e in tutte le versioni.

Inserzione del contrassegno di cancellazione nell’utilizzo di articolo

Condizioni iniziali

L’utilizzo di articolo non ha contrassegno di cancellazione

Procedure

1. Apri l’applicazione Articoli.

2. Apri l’articolo per cui vuoi inserire il contrassegno di cancellazione.

3. Cambia la vista sulla barra standard degli strumenti in quello per cui vuoi apporre il contrassegno di cancellazione.

4. Seleziona l’organizzazione nell’ambito a sito multiplo per cui vuoi eseguire l’azione.

5. Seleziona il pulsante [Apporre contrassegno di cancellazione] dalla barra dei simboli standard

Se il mandante sarà selezionato come organizzazione nell’ambiente a sito multiplo, apparirà la finestra di dialogo di conferma con l’avviso che l’utilizzo selezionato è contrassegnato per cancellazione per tutte le organizzazioni.

6. Conferma l’avviso se vuoi contrassegnare l’articolo per cancellazione.

L’utilizzo di articolo selezionato ha il contrassegno di cancellazione in tutte le versioni. Se nell’ambiente a sito multiplo sarà selezionato il Mandante, l’articolo riceverà il contrassegno di cancellazione in tutte le organizzazioni. Se un dato articolo è articolo di riferimento, gli articoli varianti associati anche ricevono il contrassegno di cancellazione.

Eliminazione del contrassegno di cancellazione

Condizioni iniziali

  • L’articolo possiede il contrassegno di cancellazione.

Procedure

  1. Apri l’applicazione Articoli nella vista Base.
  2. Apri l’articolo per cui vuoi eliminare il contrassegno di cancellazione.
  3. Seleziona il pulsante [Elimina contrassegno di cancellazione] dalla barra dei simboli standard

Il contrassegno di cancellazione dell’articolo è eliminato per tutti gli utilizzi nell’organizzazione selezionata.

Nota
Se il Mandante è selezionato come organizzazione, il contrassegno di cancellazione verrà eliminato per tutte le organizzazioni.

Eliminazione del contrassegno di cancellazione dall’utilizzo di articolo

Condizioni iniziali

L’utilizzo di articolo possiede il contrassegno di cancellazione.

Procedure

  1. Apri l’applicazione Articoli.
  2. Apri l’articolo per cui vuoi eliminare il contrassegno di cancellazione.
  3. Cambia la vista sulla barra standard degli strumenti per l’utilizzo per cui vuoi eliminare il contrassegno di cancellazione.
  4. Seleziona l’organizzazione nell’ambito a sito multiplo per cui vuoi eseguire l’azione.
  5. Seleziona il pulsante [Elimina contrassegno di cancellazione] dalla barra dei simboli standard

Il contrassegno di cancellazione dell’utilizzo specificato per l’organizzazione selezionata sarà eliminato.

Nota
Se il Mandante è selezionato come organizzazione, il contrassegno di cancellazione verrà eliminato per tutte le organizzazioni.

Modifiche special

Alcune modifiche richiedono test complessivi, e ogni tanto anche durevoli, per evitare l’incoerenza dei dati. Se vuoi fare tali modifiche, all’inizio otterrai un avviso. I test vengono eseguiti soltanto dopo la conferma dell’avviso.

I messaggi di avviso appaiono dopo la modifica di:

  • Unità di base dell’articolo
  • Unità parallele dell’articolo o convertitori associati
  • Tipo di identificazione

Prima del salvataggio delle modifiche possibili viene visualizzato un avviso. Se l’utente lo conferma, viene eseguito il controllo di utilizzo. Nel caso in cui non vengano rilevati alcuni errori, l’articolo viene salvato. In caso contrario viene visualizzata un messaggio sugli errori che informano perché non è possibile salvare l’articolo.

Aggiunta dell’immagine

L’immagine facilita l’identificazione dell’articolo Dopo l’introduzione o l’apertura dei dati di configurazione dell’articolo nella testata viene visualizzata l’immagine dell’articolo. Di seguito si trovano le procedure relative all’aggiunta dell’immagine ai dati di base.

Condizioni iniziali

Se vuoi collegare l’immagine con un articolo, il file dell’immagine deve essere mantenuto nel Knowledge store (kstore). Non è possibile assegnare un’immagine salvata localmente. Nell’ambito a sito multiplo l’utente deve essere assegnato all’organizzazione articolo responsabile.

Nota
Per ottenere l’aspetto migliore l’immagine dovrebbe avere le dimensioni 128×106 px.

Procedure

  1. Apri l’applicazione Articoli nella vista Base.
  2. Apri l’articolo per cui vuoi salvare l’immagine nella testata.
  3. Clicca con il pulsante destro del mouse due volte sull’icona standard nella testata.
  4. Seleziona l’opzione Modifica dal menu di selezione. Verrà aperta la finestra di selezione del logo.
  5. Seleziona l’immagine da visualizzare nella testata per l’articolo aperto.
  6. Seleziona il pulsante [Salva] dalla barra dei simboli standard.

Modifica dell’organizzazione

  1. Nel pannello di navigazione apri la scheda Struttura organizzativa. Qui sono visualizzate tutte le organizzazioni per cui possiedi le autorizzazioni.
  2. Clicca due volte sull’organizzazione a cui vuoi passare. Puoi anche tornare alla vista cliccando due volte su una delle icone dell’utente. Il sistema visualizza i dati dall’organizzazione selezionata.
Nota
La testata del titolo dell’applicazione mostra sia l’identificazione dell’oggetto aperto che l’organizzazione (tra parentesi quadre) a cui appartengono i dati visualizzati.

Scaricamento dei dati per l’organizzazione selezionata

Condizioni iniziali

L’organizzazione selezionata deve avere il consenso per scaricare i dati di un’altra organizzazione, per es. soltanto l’organizzazione di approvvigionamento può accettare i dati dei fornitori.

Procedure

  1. Apri l’applicazione Articoli.
  2. Apri l’articolo selezionato.
  3. Apri la vista relativa sulla barra standard degli strumenti per selezionare i dati da scaricare.
  4. Seleziona l’organizzazione i cui dati devono essere scaricati.
  5. Dopo la selezione dell’organizzazione il pulsante di scaricamento dei dati per l’organizzazione selezionata diventa attivo.
  6. Seleziona il pulsante.
  7. Per salvare i dati bisogna selezionare il pulsante [Salva].

L’organizzazione selezionata può utilizzare i dati scaricati provenienti da un’organizzazione che si trova a un livello superiore nel percorso organizzativo.

Utilizzo della modifica dei dati per l’organizzazione selezionata

Condizioni iniziali

L’organizzazione selezionata deve avere il consenso per utilizzare i dati di un’altra organizzazione, per es. soltanto l’organizzazione di approvvigionamento può accettare i dati dei fornitori.

Procedure

  1. Apri l’applicazione Articoli.
  2. Apri l’articolo selezionato.
  3. Apri la vista relativa sulla barra standard degli strumenti per selezionare i dati da scaricare.
  4. Seleziona l’organizzazione i cui dati devono essere scaricati.
  5. Dopo la selezione dell’organizzazione il pulsante di utilizzo dei dati per l’organizzazione selezionata diventa attivo.
  6. Seleziona il pulsante.
  7. I dati scaricati non possono essere modificati.
  8. Per salvare i dati bisogna selezionare il pulsante [Salva].

 

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