Procedure: Articoli, vista Approvvigionamento

Descrizione del tema

Questo documento descrive la gestione dell’applicazione Articoli, vista Approvvigionamento. Contiene le procedure relative alla creazione dei dati di approvvigionamento, per esempio per l’articolo di approvvigionamento.

Creazione dell’articolo di approvvigionamento

Nota
Nella vista Approvvigionamento.

  • non è possibile creare alcune posizioni delle distinte base commerciale perché queste non possiedono propri dati di approvvigionamento,
  • non è possibile creare articoli alias perché questi utilizzano soltanto i dati di base.

Condizioni iniziali

Nell’ambiente a sito unico o a sito multiplo, con le autorizzazioni per il contenuto attivate, l’organizzazione selezionata deve essere un’organizzazione di approvvigionamento. Soltanto quelli utenti che sono stati assegnati alla stessa organizzazione che è stata specificata come Organizzazione responsabile per un dato partner, possono generare nuovi ruoli partner.

Creazione dell’articolo di approvvigionamento

  1. Apri l’applicazione Articoli e passa alla vista Approvvigionamento.
  2. Apri l’articolo che deve essere immesso come articolo di approvvigionamento.
  3. Se necessario, cambia lo stato dell’articolo nel pannello laterale, nella scheda Generalità. Bisogna selezionare tra lo stato Rilasciato e Bloccato.
  4. Seleziona il tipo di classificazione nel campo Classificazione posizione approvvigionamento 1 nel pannello Classificazioni, nel campo Classificazione 1.
  5. Bisogna specificare la classificazione nella scheda Dati statistica.
  6. Se necessario, completa gli altri campi con i dati di approvvigionamento richiesti.
  7. Salva le modifiche con il pulsante [Salva] disponibile sulla barra dei simboli standard.

Creazione di una nuova versione dell’articolo di approvvigionamento

Puoi generare una nuova versione dell’articolo di approvvigionamento per i seguenti tipi di materiali:

  • Articolo magazzino
  • Mezzo di carico
  • Articolo variante

Condizioni iniziali

Per poter generare una nuova versione dell’articolo di approvvigionamento è importante che una data posizione sia definita come articolo di approvvigionamento. Nell’ambito a sito multiplo nell’organizzazione selezionata bisogna utilizzare la modifica dei dati da parte dell’organizzazione selezionata.

Procedura di creazione di una nuova versione dell’articolo di approvvigionamento

  1. Apri l’applicazione Articoli e passa alla vista Approvvigionamento.
  2. Apri l’articolo per cui vuoi creare la nuova versione.
  3. In caso dell’ambiente a sito multiplo seleziona l’organizzazione per cui l’articolo viene modificato.
  4. Seleziona il pulsante [Nuova versione] disponibile sulla barra standard degli strumenti.
    Verrà generata una nuova versione dell’articolo di approvvigionamento.
  5. Nel campo Valido sino a inserisci la data futura a partire da cui l’articolo di approvvigionamento sarà valido.
  6. Salva le modifiche con il pulsante [Salva] disponibile sulla barra dei simboli standard.
    La nuova versione dell’articolo di approvvigionamento verrà salvata.

Eliminazione dell’articolo di approvvigionamento

Gli articoli di approvvigionamento non sono eliminati direttamente e prima devono essere contrassegnati con il contrassegno di cancellazione. Soltanto le versioni di articoli di approvvigionamento i cui periodi di validità spettano nel futuro possono essere eliminate in modo diretto, perché non sono ancora state utilizzate.

Suggerimento
Se i dati di approvvigionamento dell’articolo per un data organizzazione sono contrassegnati per cancellazione, gli articoli varianti che appartengono a questa organizzazione anche avranno il contrassegno di cancellazione.

Inserzione del contrassegno di cancellazione per l’articolo di approvvigionamento

Condizioni iniziali

L’articolo di approvvigionamento non è ancora stato contrassegnato per la cancellazione.

Procedura di inserzione del contrassegno di cancellazione per l’articolo di approvvigionamento

  1. Apri l’applicazione Articoli e passa alla vista Approvvigionamento.
  2. Apri l’articolo di approvvigionamento per cui deve essere apposto il contrassegno di cancellazione
  3. In caso dell’ambiente a sito multiplo seleziona l’organizzazione per cui l’articolo viene modificato.
  4. Seleziona il pulsante [Apporre contrassegno di cancellazione] dalla barra dei simboli standard
  5. Verrà aperta la finestra di dialogo con un avviso nel caso in cui l’azione di eliminazione comprenda più dati rispetto a quelli attualmente presentati. Conferma l’avviso, se vuoi apporre il contrassegno di cancellazione per l’articolo di approvvigionamento.
  • L’articolo di approvvigionamento è contrassegnato per cancellazione e salvato.
Nota
Se verrà aperta la finestra di dialogo con l’avviso, l’azione di eliminazione riguarderà più dati rispetto a quelli attualmente aperti. Questo succede sempre quando le modifiche riguardano un articolo di riferimento o più organizzazioni. I tal caso la selezione del pulsante [Elimina contrassegno di cancellazione] non elimina interamente il contrassegno di cancellazione da tutti i dati influenzati dalle modifiche.
Nota
L’articolo di approvvigionamento contiene il contrassegno di cancellazione in tutte le versioni. Se nell’ambito a sito multiplo il cliente selezionato costituisce il mandante, la posizione di approvvigionamento viene contrassegnata per cancellazione in tutte le organizzazioni. Se l’articolo di approvvigionamento è un articolo i riferimento, tutti gli articoli varianti associati sono contrassegnati per cancellazione.

Eliminazione del contrassegno di cancellazione per l’articolo di approvvigionamento

Condizioni iniziali

L’articolo di approvvigionamento è contrassegnato per cancellazione. Per un articolo variante il contrassegno di cancellazione può essere eliminato soltanto quando i dati di approvvigionamento degli articoli di riferimento collegati non sono stati contrassegnati per cancellazione.

Procedura di eliminazione del contrassegno di cancellazione per l’articolo di approvvigionamento

  1. Apri l’applicazione Articoli e passa alla vista Approvvigionamento.
  2. Apri l’articolo di approvvigionamento per cui vuoi eliminare il contrassegno di cancellazione.
  3. In caso dell’ambiente a sito multiplo seleziona l’organizzazione per cui l’articolo viene modificato.
  4. Seleziona il pulsante [Elimina contrassegno di cancellazione] dalla barra dei simboli standard
  • Il contrassegno di cancellazione verrà eliminato dall’articolo di approvvigionamento.
Nota
Nell’ambiente a sito multiplo il contrassegno di cancellazione è eliminato soltanto per l’organizzazione selezionata.
Nota
L’eliminazione del contrassegno di cancellazione per un articolo di riferimento non ha effetto sul contrassegno di cancellazione del variante associato.

Eliminazione della versione di un articolo di approvvigionamento

Condizioni iniziali

Esiste una versione dell’articolo di approvvigionamento che sarà valida soltanto nel futuro.

Procedura di eliminazione della versione di un articolo di approvvigionamento

  1. Apri l’applicazione Articoli e passa alla vista Approvvigionamento.
  2. Apri l’articolo di approvvigionamento la cui versione futura deve essere eliminata.
  3. In caso dell’ambiente a sito multiplo seleziona l’organizzazione per cui l’articolo viene modificato.
  4. Nel campo Valido sino a utilizza i pulsanti [Avanti] e [Indietro] per passare alla versione futura dell’articolo di approvvigionamento che deve essere eliminata
  5. Seleziona il pulsante [Cancella] dalla barra dei simboli standard
  • La versione selezionata dell’articolo di approvvigionamento verrà eliminata.
Nota
L’eliminazione della versione futura causa un’estensione adeguata del periodo di validità della versione precedente.

Cambio dello stato dell’articolo di approvvigionamento

Lo stato dell’articolo di approvvigionamento può essere cambiato tramite il suo rilascio o blocco

Nota
Se nell’ambito a sito unico/multiplo con l’opzione Autorizzazioni per il contenuto attivata lo stato viene impostato su Bloccato, tale stato è valido in tutte le organizzazioni.

Procedure di cambio dello stato dell’articolo di approvvigionamento

  1. Apri l’applicazione Articoli e passa alla vista Approvvigionamento.
  2. Apri l’articolo per i cui dati deve essere cambiato lo stato.
  3. In caso dell’ambiente a sito multiplo seleziona l’organizzazione per cui l’articolo viene modificato.
  4. Cambia il valore del campo Stato utilizzo in Bloccato o Rilasciato.
  5. In caso di blocco nel campo Bloccato sino a bisogna immettere una data futura dopo la scadenza della quale l’articolo di approvvigionamento potrà essere utilizzato per la prima volta.
  6. Salva le modifiche con il pulsante [Salva] disponibile sulla barra dei simboli standard.
Nota
Se l’articolo di approvvigionamento è bloccato ma lo stato dell’articolo è impostato su Rilasciato, bisogna controllare i dati mancanti per la Classificazione IVA acquisti e Classificazione conto costo nella vista Finanze. I dati finanziari dell’azienda responsabile per l’organizzazione selezionata devono essere verificati in un ambiente a sito multiplo.

Rilevamento dei dati dell’articolo di approvvigionamento da un’organizzazione selezionata

Condizioni iniziali

Questa funzionalità esiste soltanto nell’ambiente a sito multiplo o se le Autorizzazioni per il contenuto sono attive nell’ambito al sito unico.

Procedura di rilevamento dei dati dell’articolo di approvvigionamento da un’organizzazione selezionata

  1. Apri l’applicazione Articoli e passa alla vista Approvvigionamento.
  2. Apri l’articolo per cui i dati di approvvigionamento devono essere accettati.
  3. Seleziona l’organizzazione per cui vuoi accettare l’articolo di approvvigionamento.
  4. Seleziona l’azione di rilevamento dei dati tramite l’organizzazione selezionata sulla barra standard degli strumenti.
  5. Salva le modifiche con il pulsante [Salva] disponibile sulla barra dei simboli standard.
  • I dati di approvvigionamento sono stati accettati per l’organizzazione selezionata.

Azione di utilizzo dei dati rilevati tramite l’organizzazione selezionata

Nota

Questa azione è disponibile soltanto nell’ambiente a sito multiplo. L’organizzazione selezionata deve disporre delle autorizzazioni per i propri dati di base che vengono attivati tramite la funzione Consenti aggiorn. dati anagrafici art./partner. disponibile in Customizing.

Procedura di utilizzo dei dati rilevati tramite l’organizzazione selezionata

  1. Apri l’applicazione Articoli e passa alla vista Approvvigionamento.
  2. Apri la posizione per cui voi accettare l’elaborazione dei dati di approvvigionamento.
  3. Seleziona l’organizzazione per cui vuoi accettare l’articolo di approvvigionamento.
  4. Seleziona l’azione della modifica dei dati rilevati tramite l’organizzazione selezionata I dati di approvvigionamento possono essere elaborati per l’organizzazione selezionata.
  5. Cambia i dati di approvvigionamento, se necessario.
  6. Salva le modifiche con il pulsante [Salva] disponibile sulla barra dei simboli standard.

 

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