Descrizione del tema
Il presente documento descrive le procedure della gestione della vista Pianificazione nell’applicazione Articoli
Creazione dei dati di pianificazione
Nella vista Pianificazione:
- non è possibile creare un articolo alias, perché per questo tipo di articolo soltanto i dati di base sono disponibili per la modifica.
- non è possibile immettere gli articoli provenienti dalla produzione esterna.
Condizioni iniziali
Nell’ambiente a sito unico o a sito multiplo, con le autorizzazioni per il contenuto attivate, l’organizzazione selezionata deve essere un’organizzazione della logistica delle giacenze. Soltanto gli utenti assegnati all’organizzazione responsabile per un dato articolo, possono creare nuove proprietà degli articoli.
Procedura di creazione dei dati di pianificazione
- Apri l’applicazione Articoli e passa alla vista Pianificazione.
- Apri l’articolo per cui vuoi immettere i dati di pianificazione.
- Se necessario, cambia lo stato dell’utilizzo dei dati di pianificazione nel pannello laterale, nella scheda Stato utilizzo. Seleziona tra l’opzione Rilasciato e Bloccato.
- Seleziona il metodo di copertura fabbisogno richiesto, disponibile nel campo Copertura fabbisogno, nella sezione Dati di pianificazione. A seconda del tipo di copertura fabbisogno selezionato, vengono automaticamente attivati i campi della sezione adeguata (Approvvigionamento esterno/Approvvigionamento interno/Produzione).
- Se necessario, completa gli altri campi con i dati di pianificazione richiesti.
- Salva le modifiche con il pulsante [Salva] disponibile sulla barra dei simboli standard.
Eliminazione dei dati di pianificazione
I dati di pianificazione non sono eliminati direttamente e prima devono essere contrassegnati con il contrassegno di cancellazione. Soltanto le versioni dei dati di pianificazione il cui periodo è nel futuro possono essere eliminate direttamente perché non sono state ancora utilizzate.
Contrassegno dei dati di pianificazione per cancellazione
Condizioni iniziali
I dati di pianificazione non sono ancora stati contrassegnati per cancellazione
Procedura di contrassegno dei dati di pianificazione per cancellazione
- Apri l’applicazione Articoli e passa alla vista Pianificazione.
- Apri l’articolo i cui dati devono essere contrassegnati per cancellazione.
- In caso dell’ambiente a sito multiplo seleziona l’organizzazione per cui l’articolo viene modificato.
- Seleziona il pulsante [Imposta contrassegno di cancellazione] dalla barra dei simboli standard
- Se l’azione ha effetto su più dati, non solo sui dati di pianificazione di un articolo, viene aperta la finestra di dialogo con un avviso adeguato.
5. Conferma l’avviso, se vuoi eliminare il contrassegno di cancellazione.
Eliminazione del contrassegno di cancellazione dei dati dell’oggetto
Condizioni iniziali
I dati di pianificazione sono contrassegnati per cancellazione. Per un articolo variante il contrassegno di cancellazione può essere eliminato soltanto quando i dati di pianificazione degli articoli di riferimento collegati non sono stati contrassegnati per cancellazione.
Eliminazione del contrassegno di cancellazione dei dati dell’oggetto
- Apri l’applicazione Articoli e passa alla vista Pianificazione.
- Apri l’articolo per i cui dati di pianificazione vuoi eliminare il contrassegno di cancellazione.
- In caso dell’ambiente a sito multiplo seleziona l’organizzazione per cui l’articolo viene modificato.
- Seleziona il pulsante [Elimina contrassegno di cancellazione] dalla barra dei simboli standard
- Il contrassegno di cancellazione verrà eliminato dai dati di pianificazione.
Eliminazione della versione dei dati di pianificazione
Condizioni iniziali
Esiste una versione dell’articolo di pianificazione che sarà valida soltanto nel futuro.
Procedura di eliminazione della versione dei dati di pianificazione
- Apri l’applicazione Articoli e passa alla vista Pianificazione.
- Apri l’articolo i cui dati di pianificazione devono essere eliminati.
- In caso dell’ambiente a sito multiplo seleziona l’organizzazione per cui l’articolo viene modificato.
- Nel campo Valido sino a utilizza i pulsanti [Avanti] e [Indietro] per passare alla versione futura deli dati di pianificazione che deve essere eliminata
- Seleziona il pulsante [Cancella] dalla barra dei simboli standard La versione selezionata dei dati di pianificazione dell’articolo verrà eliminata.
Creazione di una nuova versione dei dati di pianificazione
Condizioni iniziali
Per poter generare una nuova versione l’articolo deve possedere i dati di pianificazione. Nell’ambito a sito multiplo i dati di pianificazione dovrebbero essere elaborati per una data organizzazione.
Nella vista Pianificazione puoi generare una nuova versione dell’articolo per i seguenti tipi di materiali:
- Articolo magazzino
- Mezzo di carico
- Articolo variante
Procedura di creazione di una nuova versione dei dati di pianificazione
- Apri l’applicazione Articoli e passa alla vista Pianificazione.
- Apri l’articolo per cui vuoi creare la nuova versione dei dati di pianificazione.
- In caso dell’ambiente a sito multiplo seleziona l’organizzazione per cui l’articolo viene modificato.
- Seleziona il pulsante [Nuova versione] disponibile sulla barra standard degli strumenti. Verrà generata una nuova versione dei dati di pianificazione.
- Nel campo Valido sino a inserisci la data a partire da cui i dati di pianificazione dell’articolo saranno validi
- Salva le modifiche con il pulsante [Salva] disponibile sulla barra dei simboli standard. Verrà salvata la nuova versione dei dati di pianificazione.
Cambio dello stato deli dati di pianificazione
Lo stato dell’articolo soggetto alla pianificazione può essere cambiato tramite il suo rilascio o blocco
Procedura di cambio dello stato deli dati di pianificazione
- Apri l’applicazione Articoli e passa alla vista Pianificazione.
- Apri l’articolo per i cui dati di pianificazione deve essere cambiato lo stato.
- In caso dell’ambiente a sito multiplo seleziona l’organizzazione per cui l’articolo viene modificato.
- Cambia il valore del campo Stato utilizzo in Bloccato o Rilasciato.
- In caso di blocco nel campo Bloccato sino a bisogna immettere una data futura dopo la scadenza della quale i dati di pianificazione potranno essere utilizzati per la prima volta.
- Salva le modifiche con il pulsante [Salva] disponibile sulla barra dei simboli standard.
Scheda Dati di magazzino
Alcuni dati inseriti nella scheda Dati magazzino possono essere sovrascritti.
Creazione dati di magazzino
Condizioni iniziali
Nell’ambito a sito multiplo i dati di pianificazione dovrebbero essere elaborati per una data organizzazione.
Procedura di creazione dei dati di magazzino
- Apri l’applicazione Articoli e passa alla vista Pianificazione.
- Apri l’articolo per cui i dati di magazzino devono essere cambiati rispetto ai magazzini particolari.
- In caso dell’ambiente a sito multiplo seleziona l’organizzazione per cui l’articolo viene modificato.
- Vai alla scheda Dati di magazzino
- Seleziona il pulsante [Aggiungi] disponibile sulla barra dei simboli standard.
- All’elenco verrà aggiunta una nuova riga. I campi saranno inizialmente completati con i dati inseriti nella scheda Generalità. Nel campo Magazzino inserisci il magazzino per cui saranno validi i dati.
- Effettua eventuali modifiche dei dati di pianificazione per il magazzino.
- Salva le modifiche con il pulsante [Salva] disponibile sulla barra dei simboli standard.
Eliminazione dei dati del magazzino
Condizioni iniziali
Nell’ambito a sito multiplo i dati di pianificazione dovrebbero essere elaborati per una data organizzazione.
Procedura di eliminazione dei dati del magazzino
- Apri l’applicazione Articoli e passa alla vista Pianificazione.
- Apri l’articolo per cui i dati di magazzino devono essere cambiati rispetto ai magazzini particolari.
- In caso dell’ambiente a sito multiplo seleziona l’organizzazione per cui l’articolo viene modificato.
- Vai alla scheda Dati di magazzino
- Seleziona i dati di magazzino che devono essere eliminati.
- Seleziona il pulsante [Cancella] disponibile sulla barra dei simboli standard.
- Salva la posizione. I dati di magazzino selezionati verranno eliminati.
Utilizzo dei dati di pianificazione per l’organizzazione selezionata
Condizioni iniziali
Questa funzionalità esiste soltanto nell’ambiente a sito multiplo o se le Autorizzazioni per il contenuto sono attive nell’ambito al sito unico.
Utilizzo dei dati di pianificazione per l’organizzazione selezionata
- Apri l’applicazione Articoli e passa alla vista Pianificazione.
- Apri l’articolo i cui dati di pianificazione devono essere applicati.
- Seleziona l’organizzazione per cui vuoi utilizzare i dati di pianificazione dell’articolo
- Seleziona l’opzione di utilizzo dei dati dalla barra standard degli strumenti.
- Salva le modifiche con il pulsante [Salva] disponibile sulla barra dei simboli standard.
- I dati di pianificazione sono stati accettati per l’organizzazione selezionata.
Utilizzo della modifica dei dati rilevati tramite l’organizzazione selezionata
Procedura di utilizzo dei dati rilevati tramite l’organizzazione selezionata
- Apri l’applicazione Articoli e passa alla vista Pianificazione.
- Apri l’articolo per cui la modifica dati di pianificazione deve essere accettata.
- Seleziona l’organizzazione per cui deve essere applicata la modifica dei dati di pianificazione.
- Seleziona l’azione della modifica dei dati rilevati tramite l’organizzazione selezionata
I dati di pianificazione possono essere elaborati per l’organizzazione selezionata. - Cambia i dati di pianificazione, se necessario.
- Salva le modifiche con il pulsante [Salva] disponibile sulla barra dei simboli standard.