Procedure: Articoli, vista Vendite

Informazioni generali

Il presente articolo contiene le procedure relative al lavoro nella vista Vendita nell’applicazione Articoli. Contengono la descrizione dei passi, per esempio, per creare e modificare i dati di vendita. La documentazione contiene informazioni aggiuntive sulle condizioni iniziali e risultati di azioni che possono essere ottenuti in questa applicazione.

Le procedure descritte nel documento riguardano soltanto la vista Vendita. Le altre procedure come, per esempio, la creazione di un nuovo articolo tramite la duplicazione, non vengono descritte nel presente documento. Altre informazioni concernenti questo tema possono essere trovate nel documento Procedure: Articoli.

Creazione di un articolo di vendita

Nota
In caso di articoli varianti bisogna assicurarsi che per l’articolo di riferimento associato sono stati immessi i dati di vendita e il variante non è selezionato per la cancellazione.

Nota
Nella vista Vendita

  • non è possibile creare articoli alias perché questi utilizzano soltanto i dati di base,
  • non è possibile creare gli articoli della produzione esterna.

Condizioni iniziali

Nell’ambiente a sito multiplo o a sito unico l’organizzazione selezionata deve essere un’organizzazione di vendita. Oltre a questo, nell’applicazione Customizing, nella sezione Base, per la data organizzazione bisogna attivare il parametro Autorizzazioni per il contenuto. Inoltre, soltanto gli utenti assegnati all’organizzazione responsabile per un dato articolo possono generare un nuovo utilizzo.

Procedure

  1. Apri l’applicazione Articoli e passa alla vista Vendita.
  2. Seleziona l’articolo che vuoi immettere come articolo di vendita.
  3. Se necessario, cambia lo stato di utilizzo dell’articolo di vendita nell’area di lavoro, nella scheda Generalità. Gli stati disponibili sono Rilasciato e Bloccato.
  4. Seleziona il tipo di classificazione nel campo Classificazione 1 (nella sezione Classificazioni).
  5. Se necessario, immetti altri dati di vendita negli altri campi.
  6. Seleziona il pulsante [Salva] disponibile sulla barra standard degli strumenti.

Eliminazione dell’articolo di vendita

Prima dell’eliminazione gli articoli di vendita devono essere contrassegnati per cancellazione. Soltanto le versioni di articoli di vendita i cui periodi di validità spettano nel futuro possono essere eliminate in modo diretto, perché non sono ancora state utilizzate.

Nota
Se i dati di vendita dell’articolo di riferimento nell’ambito della stessa organizzazione sono contrassegnati con il contrassegno di cancellazione, i varianti di questo articolo nell’ambito di questa organizzazione anche saranno contrassegnati con il contrassegno di cancellazione.

Contrassegno dell’articolo di vendita per la cancellazione

Condizioni iniziali

L’articolo di vendita non è ancora stato contrassegnato per la cancellazione.

Procedure

  1. Apri l’applicazione Articoli e passa alla vista Vendita.
  2. Apri l’articolo di vendita che deve essere eliminato.
  3. In caso dell’ambiente a sito multiplo seleziona l’organizzazione nell’ambito della quale l’articolo deve essere contrassegnato per cancellazione.
  4. Seleziona il pulsante [Apporre contrassegno di cancellazione] dalla barra dei simboli standard
Nota
Se viene visualizzata la finestra di dialogo con un avviso relativo all’azione eseguita, questo vuol dire che l’apposizione del contrassegno di cancellazione riguarderà non solo  i dati attualmente aperti. Questo succede sempre quando le modifiche riguardano un articolo di riferimento o più organizzazioni. I tal caso la selezione del pulsante [Elimina contrassegno di cancellazione] non elimina interamente il contrassegno di cancellazione da tutti i dati influenzati dalle modifiche.
  • La finestra di dialogo con gli avvisi è visualizzata anche quando l’azione riguarda i dati diversi dai dati di vendita attualmente aperti.

5. Conferma l’avviso se vuoi contrassegnare l’articolo di vendita per cancellazione.

Nota
Il contrassegno di cancellazione viene apposto per tutte le versioni dei dati di vendita. Se nell’ambiente a sito multiplo viene selezionato un cliente OLTP attivo, l’articolo di vendita verrà contrassegnato per cancellazione nell’ambito di tutte le organizzazioni. Se la modifica riguarda l’articolo di riferimento, tutti i varianti generati tramite questo articolo anche verranno contrassegnati con il contrassegno di cancellazione.

Eliminazione del contrassegno di cancellazione dell’articolo di vendita

Condizioni iniziali

L’articolo di vendita non è ancora stato contrassegnato per la cancellazione. In caso di articoli varianti di vendita bisogna assicurarsi che per l’articolo di riferimento associato sono stati immessi i dati di vendita e il variante non è selezionato per la cancellazione.

Procedure

  1. Apri l’applicazione Articoli e passa alla vista Vendita.
  2. Seleziona l’articolo di vendita per cui vuoi eliminare il contrassegno di cancellazione.
  3. In caso dell’ambiente a sito multiplo seleziona l’organizzazione nell’ambito della quale l’articolo deve essere contrassegnato per cancellazione.
  4. Seleziona il pulsante [Elimina contrassegno di cancellazione] dalla barra dei simboli standard
    • Il contrassegno di cancellazione verrà eliminato dall’articolo di vendita.
Nota
Nell’ambiente a sito multiplo il contrassegno di cancellazione è eliminato soltanto per l’organizzazione selezionata, anche se l’organizzazione selezionata è un cliente OLTP attivo.
Nota
L’eliminazione del contrassegno di cancellazione per un articolo di riferimento non ha effetto sul contrassegno di cancellazione del variante associato.

Eliminazione della versione di un articolo di vendita

Condizioni iniziali

Esiste una versione di articolo di vendita che è valida soltanto nel futuro.

Procedure

  1. Apri l’applicazione Articoli e passa alla vista Vendita.
  2. Seleziona l’articolo di vendita per cui vuoi eliminare la versione futura.
  3. In caso dell’ambiente a sito multiplo seleziona l’organizzazione nell’ambito della quale l’articolo deve essere contrassegnato per cancellazione.
  4. Utilizzando i pulsanti [Indietro] e [Avanti] cerca nel campo Valido sino a la versione futura dell’articolo di vendita che deve essere eliminata.
  5. Seleziona il pulsante [Cancella] disponibile sulla barra standard degli strumenti.
  • La versione selezionata dell’articolo di vendita verrà eliminata.
Nota
L’eliminazione della versione futura prolunga in modo adeguato la validità della versione precedente.

Creazione di una nuova versione dell’articolo di vendita

Condizioni iniziali

Per poter generare una nuova versione l’articolo deve possedere i dati di vendita. Nell’ambiente a sito multiplo l’organizzazione selezionata dovrebbe utilizzare l’elaborazione dei dati. Questa viene eseguita tramite l’azione di utilizzo dei dati rilevati tramite l’organizzazione selezionata La vista Vendita permette di generare nuove versioni di articolo con i seguenti tipi di materiali:

  • Articolo magazzino
  • Mezzo di carico
  • Articolo variante

Procedure

  1. Apri l’applicazione Articoli e passa alla vista Vendita.
  2. Apri l’articolo per cui vuoi creare una nuova versione.
  3. In caso dell’ambiente a sito multiplo seleziona l’organizzazione per cui l’articolo viene modificato.
  4. Seleziona il pulsante [Nuova versione] disponibile sulla barra standard degli strumenti.
  • Verrà generata una nuova versione dell’articolo di vendita.

5. Nel campo Valido sino a indica la data nel futuro a partire da cui sarà valido l’articolo di vendita.

6. Seleziona il pulsante [Salva] dalla barra dei simboli standard.

  • La nuova versione dell’articolo verrà salvata.

Cambio dello stato dell’articolo di vendita

Lo stato di un articolo di vendita può essere cambiato tramite la sua condivisione o blocco.

Nota
Nell’ambiente a sito multiplo o a sito unico con il parametro Autorizzazioni per il contenuto attivato, il blocco impostato per il cliente è valido per tutte le organizzazioni.

Procedure

  1. Apri l’applicazione Articoli e passa alla vista Vendita.
  2. Apri l’articolo di vendita il cui stato deve essere cambiato.
  3. In caso dell’ambiente a sito multiplo seleziona l’organizzazione per cui l’articolo viene modificato.
  4. Cambia il valore del campo Stato utilizzo in Rilasciato o Bloccato.

In caso di blocco, nel campo Bloccato sino a inserisci la data sino a cui l’articolo di vendita non potrà essere utilizzato.

5. Seleziona il pulsante [Salva] dalla barra dei simboli standard.

Nota
Se l’articolo di vendita è bloccato nonostante che lo stato di utilizzo sia Rilasciato, bisogna aprire la vista Finanze e verificare i dati mancanti nei campi Classificazione IVA e Classificazione conto ricavi. I dati finanziari dell’azienda responsabile per l’organizzazione selezionata devono essere verificati in un ambiente a sito multiplo.

 

Czy ten artykuł był pomocny?