Descrizione del tema
Questo articolo contiene la descrizione delle procedure di gestione dell’applicazione Partner. Le procedure contengono, per esempio, la descrizione della creazione o della modifica del partner.
Le informazioni dettagliate riguardanti l’applicazione Partner i possono essere trovate nel documento Partner.
Creazione di una nuova organizzazione
- Apri l’applicazione Partner nella vista Base.
- Seleziona il pulsante [Aggiungi] e poi Nuova organizzazione dalla barra degli strumenti standard.
- Nel campo Partner nella testata inserisci il numero della nuova organizzazione.
4. Nel campo Nome bisogna immettere il nome dell’organizzazione.
Dopo la selezione del pulsante a forma di rombo viene visualizzata la finestra di dialogo con i campi per immettere gli elementi del nome. È possibile immettere tre elementi diversi al massimo. L’intera descrizione dell’impresa può essere immessa come elemento del nome.
Nome 1: Karl Mustermann
Nome 2: Acquisto e vendita biciclette
Nome 3: GmbH & Co KG
5. Se necessario, nella testata dell’applicazione immetti anche la parola di ricerca per la nuova organizzazione.
6. Immetti l’indirizzo della nuova organizzazione nel campo Indirizzo nella testata, aprendo la finestra di dialogo con l’utilizzo del pulsante a forma di rombo.
7. Seleziona il pulsante [Salva] dalla barra dei simboli standard.
Creazione di una nuova persona
- Apri l’applicazione Partner nella vista Base.
- Seleziona il pulsante [Aggiungi] e poi Nuova persona dalla barra degli strumenti standard.
- Nel campo Partner nella testata inserisci il numero della nuova persona.
4. Premi il pulsante a forma di rombo accanto al campo Nome.
Verrà aperta la finestra di dialogo.
5. Immetti gli elementi del nome per la nuova persona nella finestra di dialogo.
6. Seleziona il pulsante [Salva] dalla barra dei simboli standard.
Generazione dei partner dal modello dei partner
Condizioni iniziali
Nel sistema devono esistere i modelli di partner.
Procedure
- Apri l’applicazione Partner nella vista Base.
- Seleziona il pulsante [Aggiungi] e poi Nuovo da modello dalla barra degli strumenti standard.
Verrà aperta la finestra di ricerca dei modelli dei partner. - Immetti i criteri di ricerca nella finestra e premi [Avvia].
La finestra di ricerca visualizza i modelli di partner che corrispondono ai criteri di ricerca. - Seleziona uno dei modelli di partner e premi [Accetta].
La finestra di dialogo verrà chiusa e i campi del partner saranno completati con i valori adeguati provenienti dal modello di partner. - Se necessario, modifica le inserzioni completate.
- Seleziona il pulsante [Salva] dalla barra dei simboli standard.
Copia dei parametri
Copia dei parametri nell’ambito single-site
- Apri l’applicazione Partner nella vista Base.
- Apri il partner che va copiato.
- Seleziona il pulsante [Duplica] dalla barra dei simboli standard
Apre la finestra di dialogo per la duplicazione del partner.
4. Cambia o crea il numero del partner.
5. Utilizzando i campi di selezione seleziona i dati da copiare.
6. Premi il pulsante [OK].
Il sistema crea un nuovo partner.
7. Se necessario, modifica i dati.
8. Seleziona il pulsante [Salva] dalla barra dei simboli standard.
Copia dei parametri nell’ambito multi-site
- Apri l’applicazione Partner nella vista Base.
- Apri il partner che va copiato.
- Seleziona il pulsante [Duplica] dalla barra dei simboli standard.
Apre la finestra di dialogo per la duplicazione del partner.
4. Seleziona il campo Dati di tutte le organizzazioni, se vuoi che la struttura di organizzazione del partner di origine venga accettata dal partner di destinazione.
Dopo l’attivazione del campo Dati di tutte le organizzazioni questi campi potranno essere selezionati a condizioni determinate. Una delle condizioni prevede che esistano i dati adeguati al partner di origine al livello di un’altra organizzazione e che questo ruolo non sia contrassegnato per cancellazione al livello del mandante.
5. Cambia o crea il numero del partner.
6. Premi il pulsante [OK].
Il sistema genera un nuovo partner.
7. Se necessario, modifica i dati.
8. Seleziona il pulsante [Salva] dalla barra dei simboli standard.
Nell’ambiente multi-site è possibile utilizzare la struttura organizzativa del partner di origine tramite il partner di destinazione. La tabella seguente presenta i risultati delle impostazioni particolari.
Caso 1: Il partner di destinazione ancora non esiste
Il parametro Dati di tutte le organizzazioni è attivo | Risultato |
Sì | Gerarchia |
No | Mandante |
Caso 2: Il partner di destinazione già esiste
L’organizzazione selezionata diventa l’organizzazione responsabile dal partner di destinazione.
Se il partner di destinazione già esiste, la testata non può essere selezionata per copiare. La tabella seguente presenta l’Organizzazione per l’organizzazione selezionata:
Partner di destinazione | ||||
Il parametro Dati di tutte le organizzazioni è attivo | Ruolo esiste per | L’organizzazione è responsabile | Risultato | |
Mandante | Organizzazione | |||
Sì | Sì | – | – | Errore |
Sì | No | – | No | Errore |
Sì | No | – | Sì | Gerarchia |
No | Sì | Sì | – | Errore |
No | Sì | No | – | Organizzazione |
No | No | – | No | Errore |
No | No | – | Sì | Mandante |
Gerarchia: Le inserzioni nella colonna Risultato significano:
- I livelli richiesti e gli oggetti business dei ruoli vengono creati secondo la struttura gerarchica di origine.
- Organizzazione:
Il ruolo selezionato esiste soltanto per il partner di destinazione. Comunque non ci sono ancora alcuni dati per l’organizzazione selezionata. L’organizzazione selezionata accetta l’elaborazione dei dati.
- Mandante:
I nuovo ruolo viene mantenuto soltanto al livello del mandante.
- Errore:
La combinazione non è corretta e durante il salvataggio viene visualizzato il messaggio di errore.
Generazione di una nuova versione per il partner
Condizioni iniziali
La nuova versione può essere introdotta soltanto dagli utenti che sono assegnati all’organizzazione responsabile per il partner.
Procedure:
- Apri l’applicazione Partner nella vista Base.
- Apri il partner per cui deve essere generata la nuova versione.
- Seleziona il pulsante [Nuova versione] disponibile sulla barra standard degli strumenti.
- Nel campo Valido da inserisci la data futura a partire da cui la nuova versione del partner deve essere valida.
- Se necessario, modifica i dati nei campi della destata e nell’area di lavoro.
- Seleziona il pulsante [Salva] dalla barra dei simboli standard.
Generazione dei nuovi ruoli del partner
Condizioni iniziali
Il nuovo ruolo del partner può essere introdotto soltanto dagli utenti che sono assegnati all’organizzazione responsabile per il partner.
Procedure
- Apri l’applicazione Partner nella vista Base.
- Apri il partner a cui deve essere assegnato il nuovo ruolo.
- Seleziona la vista adeguata dalla barra dei simboli standard.
Nell’ambiente multi-site i nuovi ruoli devono essere creati prima al livello del mandante. Allora l’applicazione passa automaticamente all’organizzazione del mandante per aggiungere il nuovo ruolo.
4. Inserisci i dati adeguati al nuovo ruolo.
5. Seleziona il pulsante [Salva] dalla barra dei simboli standard.
Eliminazione dei partner
I dati dei partner non vengono eliminati direttamente. Prima devono avere il contrassegno di cancellazione inserito. Direttamente è possibile eliminare soltanto le versioni del partner o alcuni dei suoi ruoli il cui intero periodo di validità è incluso nel futuro (la versione non è ancora valida) perché non è ancora possibile utilizzarli.
Eliminazione delle versioni future di partner
Condizioni iniziali
Esiste un partner che sarà valido soltanto nel futuro.
Procedure
- Apri l’applicazione Partner nella vista Base.
- Se necessario, cambia la vista.
- Attiva la versione che deve essere eliminata.
Il pulsante [Cancella] sarà attivo. - Seleziona il pulsante [Cancella] dalla barra dei simboli standard
La versione selezionata del partner o il ruolo saranno eliminati.
Inserzione del contrassegno di cancellazione nella testata
Condizioni iniziali
Il partner non è ancora stato contrassegnato per la cancellazione. L’utente deve possedere le autorizzazioni nell’organizzazione responsabile del partner, altrimenti il pulsante [Apporre contrassegno di cancellazione] non sarà attivo.
Procedure
- Apri l’applicazione Partner nella vista Base.
- Apri il partner che deve essere contrassegnato per cancellazione.
- Seleziona il pulsante [Apporre contrassegno di cancellazione] dalla barra dei simboli standard
Verrà visualizzato il messaggi con l’avviso che il partner sarà contrassegnato per cancellazione. - Conferma di voler continuare, se veramente vuoi contrassegnare il partner per cancellazione.
Il partner e tutti i suoi ruoli saranno contrassegnati per cancellazione in tutte le organizzazioni e versioni.
Inserzione del contrassegno di cancellazione nel ruolo
Condizioni iniziali
Il ruolo del partner non è ancora stato contrassegnato per la cancellazione.
Procedure
- Apri l’applicazione Partner nella vista Base.
- Apri il partner che deve essere contrassegnato per cancellazione.
- Seleziona la vista in cui vuoi immettere il contrassegno di cancellazione.
- Nell’ambiente multi-site seleziona l’organizzazione per cui l’utilizzo deve essere contrassegnato per cancellazione.
- Seleziona il pulsante [Apporre contrassegno di cancellazione] dalla barra dei simboli standard
Se selezioni il mandante come organizzazione nell’ambiente multi-site, appare l’avviso con l’informazione che il ruolo selezionato sarà contrassegnato per cancellazione in tutte le organizzazioni. - Conferma di voler continuare, se veramente vuoi contrassegnare il ruolo per cancellazione.
Il ruolo selezionato avrà il contrassegno di cancellazione in tutte le versioni. Se nell’ambiente multi-site è selezionato il mandante, il partner sarà contrassegnato per cancellazione in tutte le organizzazioni.
Se il mandate è indicato come organizzazione, l’opzione Elimina contrassegno di cancellazione non causerà l’annullamento dell’azione perché questo ruolo potrebbe essere stato contrassegnato per cancellazione prima in organizzazioni particolari. Comunque questo non ha alcun significato dopo che il ruolo è stato contrassegnato per cancellazione.
Eliminazione del contrassegno di cancellazione dalla testata
Condizioni iniziali
Il partner è contrassegnato per cancellazione. Nell’ambito multi-site l’utente deve essere assegnato all’organizzazione responsabile del partner.
Procedure
- Apri l’applicazione Partner nella vista Base.
- Apri il partner per cui deve essere eliminato il contrassegno di cancellazione.
- Seleziona il pulsante [Elimina contrassegno di cancellazione] dalla barra dei simboli standard
Il contrassegno di cancellazione sarà eliminato dal partner.
Eliminazione del contrassegno di cancellazione dal ruolo
Condizioni iniziali
Il ruolo del partner ha un contrassegno di cancellazione inserito.
Procedure
- Apri l’applicazione Partner nella vista Base.
- Apri il partner per cui deve essere eliminato il contrassegno di cancellazione.
- Seleziona la vista relativa del partner.
- Nell’ambiente multisite seleziona l’organizzazione adeguata.
- Seleziona il pulsante [Elimina contrassegno di cancellazione] dalla barra dei simboli standard
Il contrassegno di cancellazione sarà eliminato dal ruolo selezionato nell’organizzazione selezionata.
Aggiunta dell’immagine
L’immagine facilita l’identificazione del partner. Se viene creato un nuovo partner o aperto un partner ormai esistente, l’icona del partner viene visualizzata nella testata come esempio. Di seguito è descritta la procedura di aggiunta della foto ai dati di base del partner.
Condizioni iniziali
Se vuoi assegnare una foto al partner, salva il file con la foto in Kstore. Non è possibile assegnare un’immagine salvata localmente. Nell’ambito multi-site l’utente deve essere assegnato all’organizzazione responsabile del partner.
Procedure
- Apri l’applicazione Partner nella vista Base.
- Apri il partner a cui deve essere assegnata la foto.
- Premi l’icona standard del partner nella testata.
Verrà aperta la finestra di selezione del file. - Seleziona la foto che deve essere visualizzata per il partner aperto.
- Seleziona il pulsante [Salva] dalla barra dei simboli standard.
Cambiamento dell’organizzazione
- Nel pannello di navigazione apri la scheda Struttura organizzativa. Qui sono visualizzate tutte le organizzazioni per cui possiedi le autorizzazioni.
- Clicca due volte sull’organizzazione a cui vuoi passare. Allo stesso tempo puoi cambiare anche le viste dei ruoli. Seleziona una delle icone dei ruoli.
Il sistema visualizza i dati dall’organizzazione selezionata.
Scaricamento dei dati per l’organizzazione selezionata
Condizioni iniziali
L’organizzazione selezionata deve avere la possibilità di utilizzare i dati dei ruoli. Per esempio soltanto le organizzazioni di approvvigionamento possono accettare i dati dei fornitori.
Procedure
- Apri l’applicazione Partner nella vista Base.
- Apri il partner che deve accettare i dati.
- Apri la vista relativa sulla barra standard degli strumenti per selezionare i dati da scaricare.
- Seleziona l’organizzazione i cui dati devono essere scaricati.
- Dopo la selezione dell’organizzazione il pulsante di scaricamento dei dati per l’organizzazione selezionata diventa attivo.
- Seleziona il pulsante.
- Per salvare i dati bisogna selezionare il pulsante [Salva].
Utilizzo della modifica dei dati per l’organizzazione selezionata
Condizioni iniziali
L’organizzazione selezionata deve avere la possibilità di modificare i dati dei ruoli. Per esempio soltanto le organizzazioni di approvvigionamento possono immettere i dati dei fornitori.
Procedure
- Apri l’applicazione Partner nella vista Base.
- Apri il partner che deve accettare l’elaborazione dei dati.
- Apri la vista relativa sulla barra standard degli strumenti per selezionare i dati da scaricare. Seleziona l’organizzazione i cui dati devono essere scaricati.
- Seleziona l’organizzazione i cui dati devono essere scaricati.
- Dopo la selezione dell’organizzazione il pulsante di utilizzo dei dati per l’organizzazione selezionata diventa attivo.
- Seleziona il pulsante di utilizzo della modifica dei dati.
- I dati scaricati non possono essere modificati.
- Per salvare i dati bisogna selezionare il pulsante [Salva].
Creazione di una nuova relazione dal partner
Condizioni iniziali
Nell’applicazione Tipi di relazione partner è stato introdotto un nuovo tipo di relazione. Le relazioni del partner possono essere create soltanto per i propri tipi che non sono predefiniti.
Procedure
- Apri l’applicazione Partner.
- Apri il partner per cui deve essere generata la nuova relazione.
- Vai alla vista Relazioni.
- Seleziona il pulsante [Nuovo] dalla barra dei simboli nella sezione Relazioni.
All’elenco verrà aggiunta una nuova riga nella tabella.
5. Completa i campi obbligatori.
6. Seleziona il pulsante [Salva] dalla barra dei simboli standard.
Eliminazione delle relazioni con il partner
Condizioni iniziali
Nell’applicazione Tipi di relazione partner è stato introdotto un nuovo tipo di relazione. Soltanto le relazioni di partner il cui tipo non è predefinito possono essere eliminate.
Procedure
- Apri l’applicazione Partner.
- Apri il partner la cui relazione deve essere eliminata.
- Vai alla vista Relazioni.
- Seleziona la riga con la relazione che vuoi eliminare.
- Seleziona il pulsante [Cancella] dalla barra dei simboli nella sezione Relazioni.
Le righe selezionate verranno contrassegnate per cancellazione.
6. Seleziona il pulsante [Salva] dalla barra dei simboli standard.
Le righe selezionate della tabella saranno eliminate.