Procedure: articoli, vista Clienti

Questo articolo contiene le procedure relative alla gestione della vista Clienti nell’applicazione Articoli che può essere utilizzata, per esempio, per immettere i dati di vendita per un cliente specificato.

Nota
Con l’utilizzo dell’applicazione Articoli è possibile modificare i dati dell’articolo in riferimento al cliente. Nella vista Clienti i pulsanti disponibili sulla barra dei simboli standard riguardano i dati dell’articolo che si riferiscono al cliente.

Aggiunta dei dati dell’articolo pertinenti il cliente

Condizioni iniziali

I dati possono essere introdotti soltanto nella vista Clienti, se l’articolo possiede i dati di vendita. Nell’ambito a sito multiplo l’articolo deve possedere le informazioni sulla vendita per l’organizzazione selezionata.

Se il tipo dell’articolo è Articolo variante, i dati per l’articolo di riferimento collegato devono essere già salvati per il cliente specificato. Le organizzazioni devono essere uguali nell’ambiente a sito multiplo.

Nell’ambiente a sito unico o a sito multiplo, con le autorizzazioni per il contenuto attivate, l’organizzazione selezionata deve essere un’organizzazione di vendita.

Procedure

  1. Apri l’applicazione Articoli.
  2. Apri l’articolo per cui vuoi immettere i dati pertinenti il cliente.
  3. Vai alla vista Clienti.
  4. Seleziona il pulsante [Nuovo] dalla barra dei simboli standard.
  5. Nel campo Cliente immetti il cliente per cui verranno inseriti i dati dell’articolo.
  6. Se necessario, completa gli altri campi con i dati di vendita.
  7. Seleziona il pulsante [Salva] dalla barra dei simboli standard.

Eliminazione dei dati dell’articolo pertinenti il cliente

I dati dell’articolo pertinenti il cliente non vengono eliminati direttamente ma sono provvisti del contrassegno di cancellazione. Soltanto le versioni dei dati di articolo pertinenti il cliente i  cui periodi di validità spettano nel futuro possono essere eliminate in modo diretto, perché non sono ancora state utilizzate.

Inserzione del contrassegno di cancellazione per i dati dell’articolo pertinenti il cliente

Condizioni iniziali

I dati dell’articolo pertinenti il cliente non hanno il contrassegno di cancellazione.

Procedure

  1. Apri l’applicazione Articoli.
  2. Apri l’articolo per cui verrà apposto il contrassegno di cancellazione per i dati dell’articolo pertinenti il cliente.
  3. Vai alla vista Clienti.
  4. Apri il cliente per cui verrà inserito il contrassegno di cancellazione
  5. Seleziona l’organizzazione nell’ambito a sito multiplo per cui vuoi eseguire l’azione.
  6. Seleziona il pulsante [Apporre contrassegno di cancellazione] dalla barra dei simboli standard

I dati dell’articolo pertinenti il cliente saranno contrassegnati per cancellazione.

Nota
I dati dell’articolo pertinenti il cliente otterranno il contrassegno di cancellazione in tutte le loro versioni. Nell’ambiente a sito multiplo i dati che fanno parte a un’organizzazione diversa da quella attualmente selezionata non vengono inclusi.

Eliminazione del contrassegno di cancellazione per i dati dell’articolo pertinenti il cliente

Condizioni iniziali

I dati dell’articolo pertinenti il cliente hanno il contrassegno di cancellazione.

Procedure

  1. Apri l’applicazione Articoli.
  2. Apri l’articolo per cui verrà eliminato il contrassegno di cancellazione per i dati dell’articolo pertinenti il cliente.
  3. Vai alla vista Clienti.
  4. Apri il cliente per cui verrà eliminato il contrassegno di cancellazione
  5. Seleziona l’organizzazione nell’ambito a sito multiplo per cui vuoi eseguire l’azione.
  6. Seleziona il pulsante [Elimina contrassegno di cancellazione] dalla barra dei simboli standard.

Il contrassegno di cancellazione è stato eliminato.

Nota

Se il Mandante è selezionato come organizzazione, il contrassegno di cancellazione verrà eliminato soltanto per l’organizzazione selezionata.

Eliminazione dei dati dell’articolo pertinenti il cliente

Condizioni iniziali

Esiste una versione dei dati dell’articolo pertinenti cliente che sarà valida soltanto nel futuro.

Procedure

  1. Apri l’applicazione Articoli.
  2. Apri l’articolo per cui verrà eliminata la versione futura dei dati dell’articolo pertinenti il cliente.
  3. Vai alla vista Clienti.
  4. Apri il cliente per cui verrà eliminata la versione futura dei dati dell’articolo pertinenti il cliente.
  5. Seleziona l’organizzazione nell’ambito a sito multiplo per cui vuoi eseguire l’azione.
  6. Nel campo Valido sino a utilizza i pulsanti [Avanti] e [Indietro] per passare alla versione futura dei dati dell’articolo che verranno eliminati.
  7. Seleziona il pulsante [Cancella] dalla barra dei simboli standard

La versione selezionata dei dati dell’articolo è stata eliminata.

Nota
L’eliminazione della versione futura prolunga in modo adeguato la validità della versione precedente.

Aggiunta di una nuova versione dei dati dell’articolo pertinenti il cliente

Condizioni iniziali

L’articolo possiede già i dati pertinenti il cliente.

Procedure

  1. Apri l’applicazione Articoli.
  2. Apri l’articolo per cui verrà aggiunta la versione futura dei dati dell’articolo pertinenti il cliente.
  3. Vai alla vista Clienti.
  4. Apri il cliente per cui verrà aggiunta la versione futura dei dati dell’articolo pertinenti il cliente.
  5. Seleziona il pulsante [Nuova versione] disponibile sulla barra standard degli strumenti.

Verrà aggiunta la nuova versione dei dati dell’articolo pertinenti il cliente

  1. Nel campo Valido sino a inserisci la data a partire da cui i dati dell’articolo pertinenti il cliente saranno validi
  2. Seleziona il pulsante [Salva] dalla barra dei simboli standard.

La versione selezionata dei dati dell’articolo è stata salvata.

Duplicazione dei dati dell’articolo pertinenti il cliente

Procedure

  1. Apri l’applicazione Articoli.
  2. Apri l’articolo i cui dati pertinenti il cliente devono essere duplicati.
  3. Vai alla vista Clienti.
  4. Apri il cliente i cui dati articolo pertinenti cliente verranno duplicati.
  5. Seleziona l’opzione [Duplica] dall’elenco a discesa accanto al simbolo Nuovo sulla barra standard degli strumenti.

Il sistema crea un nuovo record dei dati.

  1. Inserisci il cliente selezionato.
  2. Salva i nuovi dati dell’articolo.

 

Czy ten artykuł był pomocny?