Requisiti di sistema

Questa documentazione contiene le informazioni di base e le indicazioni riguardanti i dispositivi e il software necessari per installare Comarch ERP Enterprise.

Nota

Le specificazioni seguenti vanno adattate alle esigenze effettive del cliente.  

Nota

Questo documento può essere aggiornato a causa di un veloce cambiamento delle tendenze relative al software e i dispositivi.

Nota

In caso del sistema Comarch ERP Enterprise bisogna anche prendere in considerazione le necessità riguardanti i prodotti di altri produttori che funzionano sul server e adattarle in modo adeguato.

 

Installazione hardware

Nota

Le informazioni inclusi in questo documento prevedono un sistema basato sui processori Intel® x64  o compatibile.

Nota

Questa documentazione non contiene la specificazione riguardante il dimensionamento del sistema.

Memoria RAM per il server delle applicazioni del sistema ERP

I server delle applicazioni del sistema ERP (SAS) utilizzano la memoria cache che in modo rilevante accelera l’accesso agli oggetti più utilizzati. Alte prestazioni vengono raggiunte soltanto quando SAS possiede abbastanza memoria RAM. Se la memoria RAM non è sufficiente e il sistema operativo è forzato a mantenere una parte della memoria SES sul disco rigido (memoria di massa), le prestazioni possono peggiorare.

RAM per il sistema di gestione dei database

Il sistema di gestione dei database (DBMS) richiede anche una memoria cache sufficiente nella memoria RAM (conforme alle esigenze del motore del database e adattata alle esigenze del cliente). L’accesso al disco rigido è più lento rispetto all’accesso alla memoria RAM. Per questo motivo le prestazioni possono essere peggiore in caso dell’allocazione della memoria cache sul disco rigido (memoria di massa).

Utilizzo di più processori

In caso di utilizzo di più processori sulla piattaforma hardware, la configurazione hardware generale decide sulla velocità di elaborazione dei dati e non soltanto il numero dei thread del processore. Il rallentamento del sistema può risultare, principalmente, da un disco rigido lento nonché da una carta di rete lenta, per es. 10Mb/s.

Nota

Durante la configurazione del hardware bisogna verificare che l’ambiente soddisfaccia tutte le esigenze di Comarch ERP Enterprise.

 

Comarch ERP Enterprise può utilizzare un tempismo veloce del processore e numerosi processi. Con l’utilizzo di più di un SAS sullo stesso computer, il processo aggiuntivo si commuta tra questi SAS, sommando le prestazioni di tanti processi.

I processori non devono essere consolidati sullo stesso server. Comarch ERP Enterprise gestisce l’implementazione di tanti SAS che non devono essere avviati sullo stesso server. Questo permette di utilizzare Blade Centers (server blade), per esempio per SAS.

Comarch ERP Enterprise gestisce sia gli scenari “scaling up” (molti processori e memorie RAM sullo stesso computer) che “scaling out” (distribuzione verso più computer). La prevalenza di uno degli scenari sull’altro dipende dal carico generato e dal numero di utenti. Generalmente il sistema di gestione del database utilizza “scaling up” e i server delle applicazioni del sistema ERP “scaling out”.

Dischi rigidi veloci

Durante la selezione dei sistemi secondari dei dischi rigidi bisogna ricordare che i dischi rigidi SCSI sono generalmente più efficienti rispetto ai dischi rigidi EIDE o SATA. Durante la selezione della piattaforma bisogna prendere in considerazione la possibilità di creare copie speculari (Mirroring) di molti dischi rigidi. Un numero maggiore di dischi rigidi potrebbe distribuire in modo più effettivo il carico di input/output. Bisogna prevedere almeno 6-8 dischi per il sistema.

Nei sistemi ad altre prestazioni i dischi rigidi SCSI e i controller costituiscono la scelta preferita rispetto ai dischi rigidi SATA.

Suggerimento

Bisogna utilizzare i dischi rigidi ad alta velocità di rotazione (15 000 giri/minuto) per i sistemi di produzione. Utilizzo attuale dei dischi SSD potrebbe essere economico se una particolare attenzione viene prestata all’efficienza di input/output.

Requisiti hardware del server del sistema produttivo

In caso di installazione del sistema produttivo, sull’unico server vengono gestite le seguenti funzioni:

  • Sistema di gestione dei database (motore dei database),
  • Server dell’applicazione del sistema ERP (SAS),
  • ERP System Output Manager (SOM: solo per Windows)

I requisiti riguardanti le risorse del software aggiuntivo non sono inclusi in questa documentazione. Bisogna includerli dimensionando il sistema.

Requisiti minimi per il sistema Comarch ERP Enterprise

Nota

Gli alti requisiti riguardanti la sicurezza dei dati, l’accesso contemporaneo di più utenti ed elaborazione dei dati non saranno soddisfatti con questa configurazione. La configurazione seguente corrisponde alla configurazione di un computer portatile ed è adatta soltanto per i test.

  • Processore Intel/AMD DualCore
  • 4 GB della memoria principale
  • Disco rigido con possibilmente grande numero di giri

Requisiti minimi raccomandati per il sistema Comarch ERP Enterprise

Il server di base con l’installazione di alcuni componenti dovrebbe avere la configurazione seguente:

  • Processore attuale: 4 core
  • 32 GB della memoria RAM
  • 6 x disco rigido 15 000 giri/minuto o 250 GB/1200 IOPs
  • Disco backup
  • Alimentazione di emergenza (UPS)

In caso di mancanza del sistema di sviluppo o di un adeguato sistema di test nell’ambiente del cliente bisogna eseguire il test e assicurarsi che gli aggiornamenti del software possano essere importati verso il sistema di produzione in un altro ambiente gemellato.

Le risorse hardware devono essere adattate alle esigenze individuali del cliente.

Installazione distribuita: Comarch ERP Enterprise e DBMS

Comarch ERP Enterprise supporta l’installazione distribuita dei server delle applicazioni (SAS) e del server dei database (DBMS) su server diversi. Bisogna ricordare che la connessione di rete per l’installazione distribuita SAS e DBMS dovrebbe essere garantita al livello 1GB/s. Questo assicurerà la velocità appropriate della trasmissione di dati nella rete tra SAS e DBMS.

Requisiti del disco

Installazione singola:

Sistema di sviluppo (con il codice sorgente e la documentazione di classe Java™)

  • Sistema operativo circa 20 GB (memoria virtuale + codice, correzioni rapide)
  • Database
    • Oracle: circa 5 GB
    • Server MSSQL: circa 3 GB
    • PostgreSQL: circa 1 GB
  • Comarch ERP Enterprise
    • Database: circa 12 GB
    • Codice: circa 2,3 GB
    • Documentazione: circa 650 MB
    • JDK: circa 280 MB
    • SOM (System Output Manager): circa 150 MB + memoria temporanea per la preparazione dei compiti output

Sistema di produzione (senza codice sorgente e documentazione di classe Java™)

Il codice sorgente e la documentazione di classe Java™ non sono forniti all’installazione del sistema di produzione.

  • Sistema operativo circa 20 GB (memoria virtuale + codice, correzioni rapide)
  • Database
    • Oracle: circa 5 GB
    • Server MSSQL: circa 3 GB
    • PostgreSQL: circa 1 GB
  • Comarch ERP Enterprise
    • Database: circa 12 GB
    • SOM (System Output Manager): circa 150 MB + memoria temporanea per la preparazione dei compiti output

Il sistema di installazione richiede il totale di almeno 30 GB dello spazio sul disco rigido.

 

Schema raccomandato dei sistemi per il sistema di produzione

I seguenti sistemi sono raccomandati per l’installazione dal cliente:

  • Sistema di test che serve per eseguire i test degli aggiornamenti del software (obbligatorio) e per i test funzionali
  • Sistema di produzione (obbligatorio)

Il sistema di test dovrebbe trovarsi in un ambiente diverso. Se i server di produzione sono abbastanza grandi e se il sistema di test non deve essere continuamente disponibile, è possibile metterlo nell’ambiente di produzione.

Non tutti i sistemi devono lavorare nello stesso tempo (i sistemi di test non devono essere accesi tutto il tempo). Per questo motivo il fabbisogno iniziale dello spazio per entrambi i sistemi è circa 60 GB.

A seconda del modo di utilizzare, mantenere i backup e condurre il registro delle transazioni, il fabbisogno dello spazio cresce nel corso di utilizzo dell’ambiente.

Stazione di lavoro

Di seguito si trovano i requisiti per la stazione di lavoro nel caso in cui la stazione venga utilizzata soltanto per ottenere l’accesso a Comarch ERP Enterprise.

Requisiti minimi per la stazione di lavoro

  • Processore: almeno 2 core
  • Memoria RAM: almeno 1 GB
  • Scheda di rete 100 Mb/s
  • Schermo a 17 pollici e risoluzione di 1280×1024 pixel e profondità di colore di 16 bit

La memoria va adeguatamente incrementata a seconda delle esigenze del sistema operativo utilizzato e altro software utilizzato.

Configurazione raccomandata per la stazione di lavoro

  • Processore: 4 core o più
  • Memoria RAM: almeno 4 GB
  • Scheda di rete 1 GB/s

In questo caso Comarch ERP Enterprise utilizzerà l’hardware ad alte prestazioni il che si traduce nella velocità del servizio.

La memoria va adeguatamente incrementata a seconda delle esigenze del sistema operativo utilizzato e altro software utilizzato.

Configurazione raccomandata per la stazione di lavoro utilizzata per lo sviluppo e l’estensione del sistema

Il computer utilizzato per lo sviluppo del sistema (programmazione) dovrebbe avere almeno 8 GB della memoria RAM.

Citrix, server dei terminal, terminale fisico

Per le operazioni di produzione è raccomandata la stazione di lavoro. L’utilizzo di Citrix (strumento per la virtualizzazione delle macchine) o di altri cliente viene gestito ma generalmente non è raccomandato. L’accesso diretto del browser a SAS garantisce prestazioni migliori.

I servizi Citrix o i servizi di terminal non sono in grado di gestire in modo ottimo l’interfaccia dell’utente Comarch ERP Enterprise a elevata dinamicità, perché sono stati adattati a trasferire indici bassi di cambiamenti sullo schermo.

Rete

Rete locale (LAN)

L’infrastruttura della rete dovrebbe essere possibilmente veloce e soddisfare i seguenti requisiti.

Configurazione minima raccomandata

La rete raccomandata è 100 MB/s con l’interruttore o più veloce. Se vengono utilizzati più server, essi devono comunicare tramite la rete a un livello di almeno 1 GB/s.

Rete estesa (inglese: Wide Area Network – WAN)

Per ottenere l’accesso a Comarch ERP Enterprise tramite l’Internet bisogna soddisfare le seguenti esigenze.

Raccomandazioni

Connessione di rete (A)DSL o a fibra ottica. Adattamento al traffico generato dagli utenti nella rete.

Nota

In caso di connessioni internet l’utilizzo di VPN potrebbe avere un grande influsso sulla capacità e velocità effettiva disponibile della connessione. Il VPN spesso riduce la capacità della rete a cui è connesso il dispositivo finale.

 

Quando si sceglie la connessione bisogna ricordate che i seguenti punti possono influire sulla velocità effettiva:

  • Tasso di perdita dei pacchetti
  • Capacità
  • Ritardo

In caso di connessione tramite la rete pubblica è valida la regola “best effort”. I pacchi arrivano al dispositivo in modo irregolare i le prestazioni, quando il traffico è elevato, potrebbero non essere sufficienti.

Installazione software

Durante l’installazione del software bisogna prendere in considerazione i seguenti elementi:

  • Sistema operativo
  • Sistema di gestione dei database (DBMS)
  • Java Virtual Machine (JVM)
  • Browser
  • Altri software (opzionalmente)

Nota

Prima di avviare un software aggiuntivo nel sistema di produzione bisogna eseguire il test di funzionamento sul server di test.

 

Java™

Comarch ERP Enterprise funziona su “Java Virtual Machine” fornita da Oracle o IBM con JDK.

Nota

Solo i JDK indicati in seguito vengono gestiti. Versioni JDK posteriori e correzioni rapide vanno testate nel sistema adi test prima di essere utilizzati nel sistema di produzione. Bisogna ricordare che sulla piattaforma IBM è possibile installare soltanto uno stato di patch della versione JDK. Per questo motivo, su questa piattaforma, è raccomandato avviare i sistemi di test su una partizione separata del sistema operativo.

 

Architettura OS Versione OS JDK Stato di conferma
x64

modalità EM64T a 64 bit

AMD64 Modalità a 64 bit

Windows®

Server

2008 R2

SP1

64 bit

6.1 11.0 o più alto a 64 bit
x64

modalità EM64T a 64 bit

AMD64 Modalità a 64 bit

Windows®

Server

2012

6.2 11.0 o più alto a 64 bit
x64

Modalità a 64 bit EM64T Modalità a 64 bit AMD64

Windows

Server

2012 R2

6.3 11.0 o più alto a 64 bit
x64

Modalità a 64 bit EM64T Modalità a 64 bit AMD64

Windows

Server

2016

6.10.0 11.0 o più alto a 64 bit
Power IBM e
x64

modalità EM64T a 64 bit

AMD64 Modalità a 64 bit

Linux®

64 bit

Attuale

Kernel 4.x

11.0 o più alto a 64 bit

 

Nota

La gestione del sistema operativo IBM verrà condivisa insieme alla fornitura successiva della correzione rapida.  

Funzioni del linguaggio Java

La verifica dell’adattamento avviene nella modalità di compatibilità con l’utilizzo della funzione del linguaggio JDK 1.8.

Java Cryptography Extension (JCE) Unlimited Strength Jurisdiction Policy Files

I file “Java Cryptography Extension (JCE) Unlimited Strength Jurisdiction Policy Files” sono allegati al JDK utilizzato.

Czy ten artykuł był pomocny?