Riepilogo articolo

Descrizione del tema

Il presente documento descrive la struttura dell’applicazione Riepilogo articolo. Nell’applicazione è possibile presentare le informazioni sugli articoli selezionati provenienti da aree diverse in cui un dato articolo veniva utilizzato.

Esempio
Se un articolo veniva utilizzato nel processo di vendita e di approvvigionamento, le schede adeguate presentano i documenti su cui si trova l’articolo.

La vista dell’applicazione Riepilogo articolo può essere adattata alle necessità individuali dell’utente ma non è possibile modificare i dati. Con l’utilizzo della funzione di adattamento dell’interfaccia è possibile configurare l’aspetto e i dati presentati. La presentazione dei dati sull’articolo è importante nel contesto dei compiti svolti.

Le informazioni dettagliate sull’utilizzo della vista configurabile si trovano nella documentazione Interfaccia configurabile.

L’applicazione Riepilogo articolo è composta dalla testata e dall’area di lavoro.

Testata

La testata dell’applicazione Riepilogo articolo contiene il campo Articolo che costituisce un elemento fisso dell’applicazione e non può essere rimosso. Nel campo bisogna inserire l’identificatore dell’articolo per cui l’utente vuole visualizzare le informazioni contenute in aree diverse, riguardanti l’articolo immesso nel campo con lo stesso nome.

La testata contiene anche campi addizionali che possono essere nascosti nella modifica dell’interfaccia:

  • Prezzo inventario: viene visualizzato il prezzo inventario introdotto nell’applicazione Articoli, nella vista Finanze. Il campo non può essere modificato.
  • Prezzo 1: viene visualizzato il prezzo introdotto nell’applicazione Articoli, nella vista Finanze. Il campo non può essere modificato.

Campo introdotto nell’applicazione Articoli, nella vista Finanze.

Area di lavoro

Nell’area di lavoro vengono presentate le informazioni su un articolo selezionato, provenienti da aree diverse del sistema. L’utente può decidere da solo quali informazioni saranno visualizzate. In questo luogo non è possibile modificare i dati.

L’area di lavoro è composta dalle schede:

  • Vendita
  • Approvvigionamento

Nella modalità di progettazione, nella scheda Attributi sono disponibili attributi diversi. Di solito sono raggruppati secondo l’utilizzo dell’articolo, per es. Vendita o Logistica di magazzino.  Gli attributi servono per determinare i dettagli riguardanti la posizione di un ordine di vendita o di una fattura in uscita.

Per visualizzare un elemento addizionale nell’area di lavoro bisogna attivare la modalità di progettazione e trascinare un attributo adeguato dalla scheda Attributi nell’area di navigazione verso l’area dell’applicazione con il metodo trascina e rilascia e poi salva la vista.

Scheda Vendite

La scheda Vendite è composta dalle seguenti sezioni:

  • Posizioni ordini di vendita
  • Posizione fattura in uscita

Scheda Vendite applicazione Riepilogo articoli

Nell’area di lavoro è disponibile la tabella in cui vengono presentati i dati richiesti riguardanti l’articolo. L’utente può specificare da solo quali informazioni saranno visibili, selezionando colonne adeguate dal gruppo.

Le descrizioni dei campi della ricerca e delle colonne dell’applicazione si trovano nell’aiuto contestuale o
nei documenti

  • Cockpit: Ordini di vendita / Posizioni
  • Cockpit: Fatture in uscita / Posizioni

Nell’area di lavoro esistono anche i campi come:

  • Paese d’origine
  • Numero (statistico) della merce
  • Paese d’origine/Regione d’origine
  • Unità di misura speciale
  • Fattore

Sezione Posizioni ordini di vendita

La sezione Posizioni ordini di vendita contiene anche i seguenti campi:

  • Committente: questo campo permette di immettere o selezionare un committente definito
  • Numero ordine: questo campo permette di immettere l’ordine di vendita tramite il numero
  • Data di consegna: questo campo permette di selezionare la data di consegna dal calendario
  • Magazzino: questo campo permette di selezionare un magazzino definito

Sezione Posizioni fattura in uscita

La sezione Posizioni fattura in uscita contiene anche i seguenti campi:

  • Destinatario fattura: questo campo permette di immettere o selezionare un destinatario definito, cioè un partner con il ruolo del cliente che riceve la fattura
  • Numero fattura in uscita: questo campo permette di immettere la fattura in uscita tramite il numero
  • Data pezza d’appoggio: questo campo permette di selezionare la data del documento dal calendario

Scheda Approvvigionamento

La scheda Approvvigionamento è composta dalle seguenti sezioni:

  • Posizioni ordini di approvvigionamento
  • Posizioni offerte di approvvigionamento

I campi si riferiscono ai dati della disposizione dall’applicazione Articoli Altre informazioni possono essere trovate nel documento: Articoli, vista Disposizione.

L descrizioni dei campi della ricerca e delle colonne dell’applicazione si trovano nei documenti di riferimento:

  • Cockpit: Ordini di approvvigionamento / Posizioni
  • Cockpit: Offerte di approvvigionamento / Posizioni

Nell’area di lavoro esiste anche il campo:

  • Fattore

Sezione Posizioni offerte di vendita e sezione Posizione offerte di approvvigionamento

La sezione Posizioni offerte di vendita e Posizioni offerte di approvvigionamento contiene i seguenti campi

  • Fornitore: questo campo permette di immettere o selezionare un fornitore definito
  • Numero ordine approvvigionamento: questo campo permette di immettere l’ordine di approvvigionamento tramite il numero
  • Data di consegna: questo campo permette di selezionare la data di consegna dal calendario
  • Magazzino: questo campo permette di selezionare un magazzino definito

Campi non standard

E nell’applicazione Articoli, nella scheda Altri campi, sono stati aggiunti campi personalizzati, questi sono visibili anche nell’applicazione Riepilogo articoli.

Se la modalità di progettazione è attiva, i campi personalizzati si trovano sull’albero della struttura della scheda Attributi (area di navigazione) nel nodo EXTENSION (altri campi).

Il nodo è sempre disponibile sotto il nodo di una data vista dell’applicazione Articoli.

Per esempio, altri campi della vista Vendita si trovano nel nodo EXTENSION (altri campi), sotto il nodo SalesInfo (Vendita).

Altri campi della vista Base si trovano nel nodo EXTENSION (altri campi), al primo livello dell’albero della struttura.

Customizing

Nell’applicazione Customizing non esistono impostazioni disponibili per l’applicazione Riepilogo articoli.

Business entity

Per l’applicazione Riepilogo articoli sono importanti le seguenti business entity. Le business entity sono utili, per esempio, durante l’assegnazione delle autorizzazioni.

Descrizione Oggetto business
Articolo com.cisag.app.general.obj.Item
Articolo di approvvigionamento com.cisag.app.purchasing.obj.PurchaseItem
Dati del fornitore per l’articolo di approvvigionamento com.cisag.app.purchasing.obj.SupplierPurchaseItem
Articolo magazzino com.cisag.app.inventory.obj.InventoryItem
Dati di pianificazione com.cisag.app.inventory.obj.ItemPlanningData
Articolo di produzione com.cisag.app.production.obj.ProductionItem
Dati contabili dell’articolo com.cisag.app.financials.obj.ItemAccountingData
Articolo di vendita com.cisag.app.sales.obj.SalesItem
Dati del cliente per l’articolo di vendita com.cisag.app.sales.obj.CustomerSalesItem
Classificazione cliente + articolo di vendita com.cisag.app.sales.obj.CustomerClassificationItem
Dati della disposizione del cliente com.cisag.app.sales.obj.CustomerPlanningData

Autorizzazioni

Le autorizzazioni possono essere attribuite sia tramite i ruoli di autorizzazioni che tramite l’assegnazione delle organizzazioni. LE regole riguardanti le autorizzazioni sono descritte
nella documentazione tecnica Autorizzazioni.

Assegnazione delle organizzazioni

Se nell’applicazione Customizing è attiva l’opzione Autorizzazioni per il contenuto, l’utente può utilizzare l’applicazione soltanto quando nei dati di base del partner possiede un’organizzazione assegnata che è collegata con almeno una
delle seguenti strutture organizzative:

  • Approvvigionamento
  • Logistica di magazzino
  • Vendita
Nota
I dati riguardanti l’utilizzo dell’articolo sono visibili per l’utente soltanto quando nei dati di base del partner l’utente ha assegnata un’organizzazione collegata con la struttura di organizzazione corrispondente all’utilizzo dell’articolo.

Autorizzazioni per i business partner

L’applicazione non è disponibile per i clienti.

 

Czy ten artykuł był pomocny?