Riorganizzazione delle liste di area numeriche dei campi definiti dall’utente

L’applicazione Riorganizza liste di area numeriche permette di riorganizzare i range di numerazione dei campi definiti dall’utente.

L’applicazione è costituita dalla finestra di dialogo tipica per le applicazioni background, composta dalle schede Applicazione e Impostazioni background, divise in sezioni e ulteriori schede.

La condizione inziale della riorganizzazione dei range di numerazione è la mancanza degli utenti per il range riorganizzato dei valori definiti per gli altri campi creati dall’utente. Se questa condizione è soddisfatta, il range di numerazione contrassegnato con il contrassegno di cancellazione viene eliminato dal database.

Scheda Applicazione

Riorganizza liste ni area numeriche, scheda Applicazione

 

Nella testata dell’applicazione si trovano campi che contengono informazioni relativi all’applicazione:

  • Applicazione in background: nome dell’applicazione aperta
  • Oggetto di sviluppo: nome dell’oggetto di sviluppo riguardante l’applicazione

Scheda Azione

Nella scheda è disponibile il campo:

  • Run time massimo: permette di definire il tempo massimo di funzionamento dell’attività in background dopo di cui l’applicazione verrà chiusa

Scheda Impostazioni background

Riorganizza liste ni area numeriche, scheda Impostazioni background

La scheda contiene le impostazioni riguardanti l’elaborazione dell’applicazione in background:

  • Ordine di elaborazione: nome dell’ordine di elaborazione. Il campo può essere completato manualmente o lasciare vuoto. Grazie a questo nome sarà possibile trovare il nome dell’ordine di elaborazione nell’applicazione Ordini di elaborazione.
  • Utente: identificatore dell’utente che ordina l’azione in background. Questo campo viene completato automaticamente con i dati dell’utente connesso. I valori possono essere inseriti manualmente o tramite il pulsante [Guida ai valori].
  • Database OLTP: database OLTP a cui è connesso l’utente Questo campo può essere completato tramite il pulsante [Guida ai valori].
  • Lingua contenuto: lingua del contenuto del database OLTP in cui vengono eseguiti i processi in background. Il campo ha il valore impostato automaticamente che può essere cambiato tramite la selezione di una nuova lingua con l’utilizzo del pulsante [Guida ai valori].
  • Coda lavori elaborazione (campo obbligatorio): coda secondo cui sono verranno elaborati i compiti pianificati nel sistema. L’elaborazione di un nuovo file comincia quando il file precedente nella coda sarà stato elaborato. I valori possono essere inseriti manualmente o tramite il pulsante [Guida ai valori]
Suggerimento
La coda di elaborazione viene definita nell’applicazione Cockpit Sistema. Per creare una nuova coda bisogna selezionare l’opzione Coda lavori elaborazione nel campo Tipo. 
  • Application server: server dell’applicazione su cui deve essere eseguita l’attività in background. Questo campo può essere completato tramite il pulsante [Guida ai valori].
  • Avvio: dall’elenco a discesa bisogna selezionare il valore che specifica il tempo di avvio della riorganizzazione. Valori disponibili:
    • Inserisci in coda d’attesa: l’ordine di riorganizzazione viene aggiunto alla coda delle azioni eseguite
    • Al riavvio dell’application server: la riorganizzazione viene eseguita dopo il riavvio del server
    • Gestito a tempo: esterno: permette di gestire il tempo di funzionamento dell’applicazione in background dal livello del sistema operativo
    • Gestito a tempo: una sola volta: permette la definizione unica del tempo di riorganizzazione con l’utilizzo dei campi:
    • Gestito a tempo: in serie: la selezione di questa opzione permette di creare un modello di frequenza di avvio dell’applicazione in background e attiva parametri aggiuntivi:
      • Interruzione serie: opzione responsabile per la visualizzazione dei messaggi nel caso in cui l’ordine di esecuzione finisca in modo scorretto o riscontri un problema
      • Inizio: tempo di avvio dell’elaborazione in background (data e ora)
      • Run time massimo: permette di specificare il tempo massimo per l’esecuzione dell’attività
      • Notifica alla scadenza: attiva la presentazione del messaggio nel caso in cui il tempo previsto per l’elaborazione in background venga superato
      • Campione serie: permette di definire il modello per le azioni in background (per es. la loro frequenza)
Campione serie
  • Fine: permette di specificare il tempo di fine dell’azione in background

 

  • Notifica: parametro che permette di selezionare dall’elenco a discesa se e come e in quale situazione devono essere visualizzate le notifiche riguardanti lo stato della riorganizzazione. Opzioni disponibili:
    • No
    • Mediante una finestra di dialogo
    • Mediante una finestra di dialogo, solo in caso di errori
    • Mediante il workflow
    • Mediante il workflow, solo in caso di errori
  • Rilascia subito (parametro disponibile e selezionato per impostazione predefinita se nel campo Avvio è selezionato il valore Inserisci in coda d’attesa o Al riavvio dell’application server): causa l’avvio immediato della riorganizzazione. Se il parametro non è selezionato l’ordine di elaborazione va rilasciato tramite l’applicazione Ordini di elaborazione, altrimenti il processo non sarà continuato.

Per avviare la riorganizzazione dei testi, dopo la definizione delle impostazioni di elaborazione, bisogna selezionare il pulsante [In background].

 

Czy ten artykuł był pomocny?