I partner sono persone o unità organizzative (imprese) associate tra di loro nell’azienda in modo interno o esterno.
Le relazioni interne permettono di definire i rapporti esistenti in una data impresa tra i dipendenti e tra i dipendenti e il datore di lavoro.
Le relazioni esterne permettono di definire i rapporti esistenti in una data impresa tra i partner e le persone non appartenenti all’impresa.
Le suddette dipendenze che esistono nell’impresa possono essere definite nell’applicazione Tipi di relazioni partner. La creazione e la connessione di un dato tipo di relazioni tra i partner avviene nell’applicazione Partner, nella vista Relazioni.
Nel sistema esistono i tipi di relazioni predefiniti:
Tipo di relazione | Denominazione | Classificazione | Modello di relazione | Dipende dal tempo |
Employee | Datore di lavoro | Struttura organizzativa | 1:n | Sì |
Enterprise | Appartenenza al gruppo di imprenditori | Struttura organizzativa | 1:1 | No |
SuperiorOrganization | Organizzazione superiore | Struttura organizzativa | 1:1 | Sì |
Contact sales | Interlocutore per le vendite | Vendita | 1:n | No |
DeliveryDocRecipient | Destinatario del documento di consegna | Vendita | 1:1 | Sì |
DeliveryDocRecipient | Destinatario della consegna | Vendita | 1:n | Sì |
Freightcarrier | Spedizioniere | Vendita | 1:n | No |
InvoiceDocRecipient | Destinatario della fattura | Vendita | 1:n | Sì |
InvoiceDocRecipient | Destinatario della fattura | Vendita | 1:1 | Sì |
Paymentpartner | Pagatore | Vendita | 1:1 | Sì |
SalesRepresentatives | Rappresentante commerciale | Vendita | 1:n | Sì |
Contact purchase | Interlocutore per gli acquisti | Approvvigionamento | 1:n | No |
Deliverypartner | Partner della consegna | Approvvigionamento | 1:n | No |
Freightcarrier Pur | Spedizioniere dell’approvvigionamento | Approvvigionamento | 1:n | No |
InvoicingParty | Emittente della fattura | Approvvigionamento | 1:n | Sì |
Manufacturer | Rappresentante del produttore | Approvvigionamento | 1:n | No |
Responsible | Dipendente responsabile | Generalità | 1:1 | No |
Contact | Interlocutore | Generalità | 1:n | No |
LicenceContact | Interlocutore per la licenza | Generalità | 1:1 | No |
OrgUnitMember | Organizzazione assegnata | Generalità | 1:1 | No |
Projektmanager | Manager del progetto | Generalità | 1:1 | No |
Supportpartner | Partner servito | Generalità | 1:1 | No |
Supportcustomer | Cliente servito | Generalità | 1:1 | No |
SupportContact | Interlocutore per il supporto | Generalità | 1:1 | Sì |
Nel sistema è possibile definire qualsiasi numero dei tipi di relazioni che vengono definiti secondo l’utilizzo futuro del partner introdotto.
Descrizione dell’applicazione
L’applicazione è composta dalla testata e dall’area di lavoro.
Testata
In questa area è possibile introdurre i criteri di ricerca e filtrare l’elenco con il pulsante [Aggiorna].
Campi disponibili:
- Tipo di relazione: nome/identificatore della relazione
- Denominazione: descrizione aggiuntiva che costituisce un criterio di ricerca
- Classificazione: bisogna selezionare qualsiasi o tutte le combinazioni di classificazioni possibili:
- Struttura organizzativa
- Vendita
- Approvvigionamento
- Generalità
- Finanze
- Risorse umane
- A dipendenza temporale: bisogna decidere se il tipo di relazione cercato dipende dal tempo:
- Sì
- No
- Ignora
Area di lavoro
Nell’area di lavoro si trova la tabella con i tipi di relazioni disponibili e l’editor delle posizioni.
Area di lavoro: tabella
Nella tabella vengono visualizzate soltanto le posizioni che soddisfanno i criteri immessi nell’area di ricerca.
La tabella è composta dalle seguenti colonne:
- Tipo di relazione: nome del tipo di relazione
- Denominazione: descrizione aggiuntiva
- Classificazione del tipo di relazione selezionato
- A dipendenza temporale: informazione se il tipo di relazione selezionato è limitato nel tempo
Area di lavoro: editor delle posizioni
Nell’editor delle posizioni è possibile aggiungere nuovi tipo di relazioni del partner con le seguenti opzioni:
- [Aggiungi]: permette di creare un nuovo tipo di relazione
- [Duplica]: permette di copiare nella modalità di modifica un tipo di relazione già esistente
Campi e parametri disponibili nell’editor delle posizioni:
- Tipo di relazione: nome/identificatore unico del tipo di relazione Nel campo è possibile immettere fino 40 caratteri.
- Denominazione: descrizione aggiuntiva
- Classificazione: permette di categorizzare il tipo della relazione creata:
- Struttura organizzativa
- Vendita
- Approvvigionamento
- Generalità
- Finanze
- Risorse umane
- A dipendenza temporale: dopo la selezione del parametro il tipo di relazione selezionato è limitato nel tempo
- Cardinalità: bisogna definire la possibilità di utilizzo dei tipo di relazioni con le opzioni disponibili:
- 1:n: possibilità di creare molte relazioni
- 1:1: opzione che permette di creare solo una relazione tra i partner dello stesso tipo