Tipi di relazione partner

I partner sono persone o unità organizzative (imprese) associate tra di loro nell’azienda in modo interno o esterno.

Le relazioni interne permettono di definire i rapporti esistenti in una data impresa tra i dipendenti e tra i dipendenti e il datore di lavoro.

Le relazioni esterne permettono di definire i rapporti esistenti in una data impresa tra i partner e le persone non appartenenti all’impresa.

Le suddette dipendenze che esistono nell’impresa possono essere definite nell’applicazione Tipi di relazioni partner. La creazione e la connessione di un dato tipo di relazioni tra i partner avviene nell’applicazione Partner, nella vista Relazioni.

Nota
Il tipo di relazione viene creato dal punto di vista del partner per cui la relazione viene definita.

Nel sistema esistono i tipi di relazioni predefiniti:

Tipo di relazione Denominazione Classificazione Modello di relazione Dipende dal tempo
Employee Datore di lavoro Struttura organizzativa 1:n
Enterprise Appartenenza al gruppo di imprenditori Struttura organizzativa 1:1 No
SuperiorOrganization Organizzazione superiore Struttura organizzativa 1:1
Contact sales Interlocutore per le vendite Vendita 1:n No
DeliveryDocRecipient Destinatario del documento di consegna Vendita 1:1
DeliveryDocRecipient Destinatario della consegna Vendita 1:n
Freightcarrier Spedizioniere Vendita 1:n No
InvoiceDocRecipient Destinatario della fattura Vendita 1:n
InvoiceDocRecipient Destinatario della fattura Vendita 1:1
Paymentpartner Pagatore Vendita 1:1
SalesRepresentatives Rappresentante commerciale Vendita 1:n
Contact purchase Interlocutore per gli acquisti Approvvigionamento 1:n No
Deliverypartner Partner della consegna Approvvigionamento 1:n No
Freightcarrier Pur Spedizioniere dell’approvvigionamento Approvvigionamento 1:n No
InvoicingParty Emittente della fattura Approvvigionamento 1:n
Manufacturer Rappresentante del produttore Approvvigionamento 1:n No
Responsible Dipendente responsabile Generalità 1:1 No
Contact Interlocutore Generalità 1:n No
LicenceContact Interlocutore per la licenza Generalità 1:1 No
OrgUnitMember Organizzazione assegnata Generalità 1:1 No
Projektmanager Manager del progetto Generalità 1:1 No
Supportpartner Partner servito Generalità 1:1 No
Supportcustomer Cliente servito Generalità 1:1 No
SupportContact Interlocutore per il supporto Generalità 1:1

Nel sistema è possibile definire qualsiasi numero dei tipi di relazioni che vengono definiti secondo l’utilizzo futuro del partner introdotto.

Descrizione dell’applicazione

L’applicazione è composta dalla testata e dall’area di lavoro.

Applicazione Tipi di relazione partner

Testata

In questa area è possibile introdurre i criteri di ricerca e filtrare l’elenco con il pulsante [Aggiorna].

Campi disponibili:

  • Tipo di relazione: nome/identificatore della relazione
  • Denominazione: descrizione aggiuntiva che costituisce un criterio di ricerca
  • Classificazione: bisogna selezionare qualsiasi o tutte le combinazioni di classificazioni possibili:
    • Struttura organizzativa
    • Vendita
    • Approvvigionamento
    • Generalità
    • Finanze
    • Risorse umane
  • A dipendenza temporale: bisogna decidere se il tipo di relazione cercato dipende dal tempo:
    • No
    • Ignora
Esempio
Alcuni tipi di relazioni vengono creati in un intervallo di tempo. Il nuovo dipendente, quando comincia il lavoro, riceve il contratto preliminare a tempo determinato. Nel sistema viene introdotta la sua relazione con il dipendente che è limitata nel tempo.

 Area di lavoro

Nell’area di lavoro si trova la tabella con i tipi di relazioni disponibili e l’editor delle posizioni.

Area di lavoro: tabella

Nella tabella vengono visualizzate soltanto le posizioni che soddisfanno i criteri immessi nell’area di ricerca.

Nota
I campi nella tabella con i tipi di relazioni del partner non possono essere modificati e svolgono soltanto un ruolo informativo.

La tabella è composta dalle seguenti colonne:

  • Tipo di relazione: nome del tipo di relazione
  • Denominazione: descrizione aggiuntiva
  • Classificazione del tipo di relazione selezionato
  • A dipendenza temporale: informazione se il tipo di relazione selezionato è limitato nel tempo

Area di lavoro: editor delle posizioni

Nell’editor delle posizioni è possibile aggiungere nuovi tipo di relazioni del partner con le seguenti opzioni:

  • [Aggiungi]: permette di creare un nuovo tipo di relazione
  • [Duplica]: permette di copiare nella modalità di modifica un tipo di relazione già esistente

Campi e parametri disponibili nell’editor delle posizioni:

  • Tipo di relazione: nome/identificatore unico del tipo di relazione Nel campo è possibile immettere fino 40 caratteri.
  • Denominazione: descrizione aggiuntiva
  • Classificazione: permette di categorizzare il tipo della relazione creata:
    • Struttura organizzativa
    • Vendita
    • Approvvigionamento
    • Generalità
    • Finanze
    • Risorse umane
  • A dipendenza temporale: dopo la selezione del parametro il tipo di relazione selezionato è limitato nel tempo
  • Cardinalità: bisogna definire la possibilità di utilizzo dei tipo di relazioni con le opzioni disponibili:
    • 1:n: possibilità di creare molte relazioni
    • 1:1: opzione che permette di creare solo una relazione tra i partner dello stesso tipo
Nota
Perché sia possibile impostare la relazione 1:1 il parametro Ordine deve essere deselezionato.

 

Czy ten artykuł był pomocny?