Aggiornamento tramite Comarch ERP AutoUpdate

L’aggiornamento dell’applicazione mPOS può essere effettuato in due modi.

Aggiornamento manuale

L’aggiornamento manuale consiste nel caricare un nuovo file APK sul dispositivo.

Dopo il suo avvio bisogna selezionare l’opzione Installa. La versione dell’applicazione attualmente installata verrà aggiornata e tutte le impostazioni saranno conservate.

Aggiornamento tramite Comarch ERP AutoUpdate

Il primo passo consiste nell’aggiungere il componente Comarch Retail mPOS al prodotto Comarch Retail. Questo passo va effettuato una volta sul profilo di Agent.

Per farlo bisogna avviare Comarch ERP AutoUpdate e aprire la scheda Configuration (More  Configuration).

Bisogna selezionare il prodotto Comarch Retail e l’opzione Add Component.  Poi indicare Comarch Retail POS, aggiungerlo, salvare le impostazioni e riavviare il servizio.

Il secondo passo consiste nel definire la postazione Comarch Retail mPOS come agente principale.

Per farlo bisogna aprire Agents Structure (More  Agents Structure).

In conformità con la struttura della propria organizzazione bisogna aggiungere l’agente principale premendo il pulsante Add.

Nella finestra bisogna inserire il codice dell’agente, cioè un codice unico per l’agente principale, ovvero mPOS, e, accanto al profilo appropriato, indicare il prodotto Comarch Retail mPOS.

 

 

Messa a disposizione dell’aggiornamento sul dispositivo finale

Bisogna scaricare la versione di Comarch Retail mPOS che verrà messa a disposizione sul dispositvo. Per farlo bisogna aprire Agent Structure (More → Agent Structure) e selezionare l’agente secondario e po, dall’elenco Comarch Retail disponibile nel menu, selezionare Download.

Nel passo successivo bisogna indicare la versione da scaricare sul dispositivo. Se la versione selezionata non è disponibile loclamente, cioè non era stata scaricata prima sull’agente secondario, verrà visualizzato il messaggio adeguato.

L’avvio di quest’azione consentirà di aggiornare la versione di Comarch Retail mPOS sul dispositivo finale

Aggiornamento di Comarch Retail mPOS sul dipositivo finale

Nel caso in cui venga messo a disposizione un aggiornamento di mPOS:

1.Se la prima sincronizzazione non è stata effettuata, il sistema controlla se è disponibile una nuova versione da scaricare usl dispositivo

2. In caso di utilizzo dell’applicazione viene visualizzata l’informazione su una nuova versione che attende l’installazione. Per installarla bisogna premere il pulsante “Aggiorna adesso”.

Nota
L’aggiornamento non verrà effettuato automaticamente.

Bisogna consentire al dispositivo di effettuare l’aggiornamento come in caso di installazione di mPOS, cioè consentire l’installazione da quell’origine nelle impostazioni.




Installazione

Per eseguire la prima installazione dell’applicazione bisogna:

  • Aggiungere il prodotto Comarch Retail mPOS nell’agente principale Comarch ERP Auto Update
  • Scaricare mPOS tramite azioni avanzate
  • Nel percorso C:\Comarch ERP Auto Update\Downloads\Comarch Retail\[nome_profilo]\2021.0.0.0\Comarch Retail mPOS trovare il file Setup.zip
  • Decomprimere il file Setup.zip

Nel file decompresso si trova il file APK.
Bisogna trasferirlo sul dispositivo, per es. utilizzando il cavo USB.

Sul dispositivo, utilizzando un’applicazione adeguata (per es. Esplora file), bisogna avviare il file APK scaricato.
Se l’applicazione tramite cui viene avviato lo strumento di installazione non è autorizzata a installare applicazioni provenienti da origini sconosciute, verrà visualizzata l’informazione sull’impossibilità di installare il file. Il messaggio conterrà il pulsante Impostazioni che trasferisce l’utente al posto adeguato nelle impostazioni del sistema. Bisogna consentire l’installazione da quest’origine.

 

Nota
Assegnazione dell’autorizzazione per installare le applicazioni provenienti da origini sconosciute all’applicazione è un’impostazione permanente.
Dopo l’installazione di Comarch Retail mPOS tale consenso può essere annullato nelle impostazioni del sistema.

Dopo l’installazione l’applicazione sarà disponibile da tutte le applicazioni.




Primo avvio

Dopo l’avvio dell’applicazione vanno eseguite delle operazioni necessarie per l’avvio (tra cui: conversione del database, caricamento del negozio).

Poi viene visualizzata la finestra della prima configurazione. Bisogna premere il pulsante Avvia configurazione.

Nel primo passo bisogna completare i dati del servizio dati, cioè:

  • Codice della postazione mPOS
  • Sistema ERP utilizzato (Comarch ERP Standard, Comarch ERP Enterprise)
  • Indirizzo del servizio DataService (IP, nome o indirizzo del computer)
  • Porta del servizio DataService
  • Nome del database
  • Nome del certificato
  • Password per il certificato

Nota
In caso di utilizzo di mPOS in collaborazione con Comarch ERP Enterprise È necessario installare il certificato PFX sul dispositivo, nella directory mPOS.

Dopo il completamento dei campi bisogna premere il pulsante Approva ed esegui il test della connessione.
Se la connessione verrà stabilita il modo corretto, verrà visualizzato il messaggio La connessione al servizio dati è stata effettuata con successo!

Nel secondo passo bisogna completare le impostazioni di Auto Update e POS Agent, cioè:

  • Indirizzo dell’agente principale (AU)
  • Porta dell’agente principale (AU), per impostazione predefinita: 11365
  • Indirizzo del broker dei messaggi (Indirizzo del broker AU)
  • Porta del broker dei messaggi (Indirizzo del broker AU), per impostazione predefinita: 5672
  • Codice dell’agente (AU): postazione mPOS viene considerata l’agente principale
  • Codice del profilo (AU): per impostazione predefinita: mainprofile

Dopo l’approvazione verrà visualizzata la vista della prima sincronizzazione. Il pulsante Inizia avvia il processo della prima sincronizzazione con il sistema ERP.

In caso di errori durante la connessione verranno visualizzati messaggi adeguati.

Suggerimento
Più informazioni sugli errori si trovano nei log dell’applicazione.

Quando tutto sarà configurato in modo corretto, avverrà lo scambio dei dati.

Dopo la sincronizzazione verrà aperta la finestra di accesso.

Dopo l’accesso verrà aperta la vista principale dell’applicazione, cioè la vista Back office.

 

 




Requisiti

Requisiti hardware di Comarch Retail mPOS:

  • Sistema Android in versione: 9.0
  • Memoria RAM: 4 GB (o più)
  • Memoria interna: 16 GB (o più)

Un dispositivo con scanner dei codici a barre incorporato migliorerà l’utilizzo dell’applicazione.

Dispositivi raccomandati: Zebra TC52, Zebra TC57, Honeywell CT40, Honeywell CT60 i Unitech PA760.




Novità e cambiamenti nella versione 2021.1

Inventario: Parametrizzazione del completamento di un rapporto (ERP:  Enterprise)

È stata aggiunta la possibilità di definire il comportamento dell’applicazione Comarch Retail mPOS durante la notifica di un rapporto di inventario. Nel sistema Comarch ERP Enterprise, nell’applicazione Generi di inventari è adesso disponibile il parametro di approvazione dei rapporti di mPOS che consente di indicare come possono essere contrassegnate le voci di rapporto notificate:

  • Crea solo un rapporto o Crea rapporto e contrassegna come chiusi
  • Crea solo un rapporto
  • Crea rapporto e contrassegna come chiusi

Inventario: Aggiunta del pulsante [Conteggia tutto] nell’elenco dei fogli di inventario (inventario continuo) (ERP:  Enterprise)

Nell’elenco dei fogli di inventario, che viene aperto tramite il menu principale, adesso si trova il pulsante [Conteggia tutto] che si riferisce ai fogli di inventario del tipo continuo. La selezione del pulsante comporta l’aggiunta automatica al rapporto di tutti gli articoli che sono voci non chiuse del foglio indicato.

Inventario: Miglioramenti ergonomici nella finestra dei dettagli di un lotto (ERP:  Enterprise)

È stata incrementata l’ergonomia del processo di specificazione dei dettagli di lotti di articoli soggetti a un inventario, tramite il suggerimento dell’elenco dei valori già esistenti dopo l’inserzione dei primi caratteri nel campo del numero di lotto e tramite il suggerimento automatico della data di scadenza assegnata a un numero selezionato.

Completamento degli ordini di vendita in modalità offline (ERP:  Enterprise)

Nella versione 2021.1 è stata aggiunta la nuova funzionalità di completamento degli ordini di vendita in modalità offline.
La gestione della funzionalità può essere attivata nel sistema Comarch ERP Enterprise.

L’opzione consente di iniziare e terminare un processo di completamento di ordini senza verificare la connessione al sevizio di sincronizzazione (POS Agent e Centrale). La mancata connessione significa che l’informazione riguardante la modifica di un ordine o la realizzazione di un processo di completamento su un altro dispositivo non è subito disponibile per l’utente. Questa modalità dovrebbe essere utilizzata nei luoghi in cui la portata della rete Wi-Fi non è sufficiente o i dispositivi hanno l’accesso soltanto a una stazione di espansione.

Il processo di completamento delle merci è uguale come in modalità online, solo che non è possibile parcheggiarlo e durante l’approvazione del completamento verrà visualizzata l’informazione sul lavoro in modalità offline e sulla necessita di avviare la sincronizzazione manualmente. L’approvazione di un completamento in modalità offline significa che tale completamento viene salvato localmente sul dispositivo ma le risorse non sono ancora prenotate nel sistema.

L’invio dei completamenti raccolti rende possibile l’elaborazione finale del processo, cioè l’aggiornamento dello stato dell’ordine e la condivisione del processo con altri dispositivi. L’invio deve essere effettuato in un luogo con l’accesso alla rete e ai servizi di sincronizzazione. Viene avviato manualmente, con l’utilizzo del pulsante Invia completamento. Durante l’invio di un completamento non è possibile utilizzare l’applicazione. Nel caso si verifichino errori o conflitti viene visualizzata l’informazione sull’operazione non riuscita e dopo l’approvazione del messaggio bisogna riavviare l’invio per continuare l’elaborazione dei completamenti successivi.