Terminale di pagamento

Il terminale di pagamento viene utilizzato per accettare carte di credito durante le transazioni effettuate in punti di vendita e servizi. La vista Terminale di pagamento viene aperta dal livello della vista delle impostazioni tramite il pulsante [Terminale di pagamento].

Configurazione

Per aprire la configurazione del terminale, bisogna selezionare il pulsante [Terminale di pagamento] disponibile nella vista delle impostazioni. La vista è divisa in aree che presentano le impostazioni attuali:

  • Impostazioni driver
  • File driver
  • Modalità di connessione. Sono disponibili due tipi:
    • WiFi
    • Bluetooth
  • Impostazioni aggiuntive
  • Timeout operazione
  • Invio del rapporto di chiusura giornaliera
  • Registrazione comunicazione

Nella parte inferiore della vista si trova il pulsante [Modifica] che apre la vista della configurazione del terminale di pagamento assieme all’elenco degli stessi parametri che sono disponibili nella vista Terminale di pagamento, con la possibilità di modificare i loro valori.

Pagamento

In mPOS sono attualmente disponibili tre modalità di pagamento:

  • Carta di credito
  • Buono acquisto proprio
  • Buono acquisto esterno

In caso di pagamento con carta di credito l’utente non deve inserire l’importo da prelevare, l’intero importo viene prelevato automaticamente.

A seconda che il pagamento sia riuscito o meno, viene visualizzato il messaggio adeguato.

Integrazione con il terminale SumUP

L’applicazione Comarch mPOS collabora con il terminale di pagamento SumUP. SumUP è un terminale mobile per la gestione dei pagamenti contactless e carte di credito dotate di chip. Permette di accettare pagamenti con carte Visa, vPay, MasterCard e Maestro.

Configurazione del terminale SumUP

Per garantire il corretto funzionamento del terminale SumUP con l’applicazione mPOS bisogna:

  1. Scaricare e installare l’applicazione mobile SumUP disponibile in Google Play.
  2. Creare l’account e accedere all’applicazione SumUP.
  3. Aggiungere l’estensione mPOS.Android.SumUpPayments.dll alla directory mPOS/Modules. L’estensione si trova sul dispositivo su cui è installato mPOS.
  4. Accoppiare il cellulare all’applicazione mPOS tramite bluetooth.
  5. Nelle impostazioni mPOS (aperte tramite il cassetto che si trova nella parte sinistra) inserire affiliateKey letto dall’account SumUP.
  6. Resettare l’applicazione Comarch mPOS.

 




Start

La vista Start è la vista predefinita visualizzata dopo l’effettuazione dell’accesso all’applicazione. La vista è composta dai principali collegamenti alle funzioni dell’applicazione che sono raggruppate secondo l’area.

Nell’area principale sono disponibili i pulsanti:

  • [Aggiornamento dati]: contiene le informazioni sull’ultima data di sincronizzazione, sullo stato della connessione al servizio dello scambio di dati e in caso di una connessione corretta il servizio consente di avviare l’aggiornamento
  • [Articoli]: collegamento alla vista dell’elenco degli articoli

Nella sezione Vendita sono disponibili i seguenti pulsanti:

  • [Nuovo documento]: apre la vista di un nuovo scontrino
  • [Documenti commerciali]: visualizza il numero di documenti stampati sulla stampante fiscale e approvati, consente di aprire la vista dell’elenco dei documenti commerciali
  • [Riepilogo vendite]: consente di aprire la vista del riepilogo delle vendite per una sessione selezionata

Nella sezione Magazzino sono disponibili i seguenti pulsanti:

  • [Completamento ordini]: apre la vista dell’elenco degli ordini di vendita
  • [Ricezioni in magazzino]: apre l’elenco delle ricezioni in magazzino attive
  • [Rilasci di magazzino]: apre la vista dei rilasci dal magazzino
  • [Inventario]: apre la vista dell’inventario

 




Aggiornamento dei dati

La finestra Aggiornamento dei dati consente di eseguire la sincronizzazione con i servizi di scambio dei dati. È possibile aggiornare tutto (con l’utilizzo del pulsante [Aggiorna tutto]) o soltanto gli oggetti indicati, come:

  • Prezzi e sconti
  • Articoli
  • Valute
  • Clienti
  • Autorizzazioni
  • Impostazioni

La piastrella [Aggiornamento dati] è disponibile:

  • nel menu principale dell’applicazione mPOS
  • nel menù laterale

 




Stampante

La vista Stampante viene aperta nel menù laterale → Impostazioni, pulsante [Stampante].

Modelli di stampanti supportati:

  • Posnet Temo HS 21

La vista è divisa in due aree che presentano le impostazioni in modalità di lettura:

  • Impostazioni driver
    • File driver
    • Stampanti disponibili
  • Impostazioni aggiuntive
    • Connetti il cassiere all’avvio del sistema
    • Stampa il numero dello scontrino/fattura
    • Stampa l’EAN del documento come codice a barre
    • Connessione sicura

Nella parte inferiore della vista si trova il pulsante [Modifica] che apre la vista della Configurazione della stampante con l’elenco degli stessi parametri possibili da modificare.




Scansione dei codici con i prefissi che iniziano con 0 (Enterprise)

Se il codice di valore o il codice pesato non comincia, come succede abitualmente, con 0, sul dispositivo per la scansione dei codici del marchio Zebra o Honeywell bisogna cambiare le impostazioni secondo i seguenti passi.

Configurazione sul dispositivo Zebra

  1. Avviare l’applicazione DataWedge per la configurazione della scansione.
  2. Indicare il profilo contrassegnato come predefinito.
  3. Cercare l’impostazione Decoder Parameter.
  4. Nell’elenco dei codici disponibili selezionare UPCA.
  5. Nella vista visualizzata selezionare/cambiare l’impostazione del parametro Preamble in Preamble Contry And Sys Char.

Configurazione sul dispositivo Honeywell

  1. Bisogna entrare nelle impostazioni e cercare Honeywell Settings.
  2. Selezionare l’impostazione
  3. Poi selezionare Internal scanner.
  4. For Internal scanner selezionare Default profile.
  5. Nel profilo predefinito passare a Symbology Settings.
  6. Nell’elenco dei codici disponibili cercare UPC-A
  7. Nella vista visualizzata UPC-A attivare il parametro Trasnlate to EAN13.