Nell’applicazione Comarch mPOS è stata introdotta la possibilità di preparare ordini di vendita direttamente nel negozio tramite la raccolta degli articoli dalle risorse disponibili. Questa soluzione è stata implementata per migliorare il lavoro nel negozio; il commesso/la commessa può in ogni momento completare un ordine di vendita selezionato che attende la realizzazione. [Alert]La funzionalità è disponibile dopo l’attivazione nel sistema ERP del parametro responsabile per la preparazione degli ordini di vendita.
Nell’applicazione mPOS, il pulsante [Completamento ordini] è disponibile:
- nella finestra principale dell’applicazione → sezione Magazzino
- nel menu laterale: piastrella [Magazzino]
L’elenco degli ordini contiene tutti gli ordini con uno stato specifico, per esempio: Approvato, Realizzato, Annullato, In realizzazione. Per limitare l’elenco dei documenti cercati bisogna cliccare sull’icona del filtro collocata nell’angolo destro superiore.
La ricerca può essere limitata tramite l’ordinamento per:
- Data di emissione: Dai più recenti/più vecchi
- Stato: A-Z, Z-A
- Stato della realizzazione: A-Z, Z-A
- Data di emissione (come intervallo di date)
- Stato: opzioni disponibili:
- Non approvato
- In realizzazione
- Annullato
- Chiuso
- Realizzato
- Approvato
- Stato della realizzazione: stato definito nel sistema ERP, per esempio:
- Annullato dal cliente in Webshop
- Parzialmente completato
- Descrizione del completamento
Nella finestra è possibile aggiornare l’elenco tenendo premuto l’elenco e trascinandolo in basso. Grazie a questo l’utente ha un accesso rapido ai documenti aggiornati e non deve ritornare al menu principale.
Nei dettagli dell’ordine di vendita si trovano le informazioni generali riguardanti gli stati, le date di emissione di realizzazione dell’ordine nonché il termine di pagamento.
Inoltre nella sezione Cliente, nei dettagli dell’ordine di vendita, è possibile vedere i dettagli del cliente, cioè i suoi dati di contatto.
Si può cominciare a completare gli ordini facendo clic sul pulsante [Completa ordine] che si trova nella parte inferiore dello schermo.
Verrà aperta la finestra con l’elenco degli articoli da imballare. Con l’utilizzo dello scanner o manualmente è possibile specificare quali articoli sono già stati imballati e quali no.
Nella vista di completamento di un ordine l’elenco degli articoli dell’ordine è stato diviso in due elenchi:
- Da raccogliere: nell’elenco si trovano soltanto gli articoli la cui quantità è inferiore o superiore alla quantità nell’ordine.
- Raccolti: nell’elenco si trovano soltanto gli articoli che erano stati completati nella quantità uguale a quella risultante dall’ordine. L’elenco Raccolti compresso per impostazione predefinita.
Nel processo di completamento di un ordine esiste la possibilità di aggiungere una descrizione La descrizione può essere utilizzata, per esempio, per indicare il posto in cui viene mantenuto l’ordine completato. La descrizione viene aggiunta tramite il pulsante [Aggiungi descrizione], disponibile dopo la selezione dell’icona , nella finestra di completamento dell’ordine. La descrizione viene visualizzata anche nel riepilogo del processo.
Il documento può essere approvato o parcheggiato per ritornare al completamento più tardi.
Gli ordini raccolti e salvati in modalità offline, fino alla sincronizzazione verranno contrassegnati nell’elenco degli ordini di vendita con il simbolo
In caso di realizzazione del completamento di un ordine di vendita, alla postazione mPOS succede che l’operatore decida di completare l’ordine utilizzando le merci che non sono ancora state ricevuto per consentire al cliente di ottenere l’ordine il prima possibile.
Nel sistema Comarch ERP Enterprise è stato aggiunto il parametro Include collected items in POS-reservation. Il parametro può essere attivato nell’applicazione Customizing → funzione Comarch POS. Se il parametro viene disattivato, la dopo la ricezione della consegna nel magazzino mPOS una parte delle merci completate (non disponibili per vendita perché aspettano il ritiro da parte del cliente) verrà aggiunta alla quantità di articoli prenotati.
La quantità viene aggiornata in caso di:
- preparazione del completamento di un ordine di vendita
- annullamento del completamento di un ordine di vendita
- rilascio di un ordine di vendita (generazione dello scontrino o della fattura di vendita per un ordine di vendita)